martedì 21 ottobre 2014

RENZI, LE ELEZIONI ANTICIPATE, I SOVRANISTI di Moreno Pasquinelli

21 ottobre. 

«C'è bisogno di darsi una mossa, qui e ora. Di riunirsi attorno ad un tavolo, di raggiungere un accordo, e quindi lanciare la proposta di una lista elettorale unitaria e programmaticamente forte. Una proposta che guardi a quanto sta accadendo non solo a sinistra, ma pure nel Movimento Cinque Stelle nel Partito democratico, ed anche in altri settori politici antiliberisti che han compreso che non basta fare opposizione al renzismo, che qui o l'Italia riconquista la sovranità o muore».

Chiediamoci: quale sarà il quadro politico nei prossimi mesi? Avremo stabilità o instabilità? Le tensioni in seno all'Unione europea si affievoliranno o si accentueranno? La "Finanziaria" passerà il vaglio della Commissione europea? E i sindacati si metteranno di traverso al governo? Questo avrà vita facile in Parlamento? Avremo pace o conflitto sociale? Il Partito democratico resterà unito o si spaccherà? E cosa accadrà a Forza Italia e ala Ncd?

Risposta: ritengo che l'instabilità, in seno all'Unione europea, in seno ai palazzi italiani e nel Paese, si accrescerà; che la pasticciata ma liberista Legge di stabilità dovrà superare un percorso ad ostacoli plurimi; che i sindacati saranno costretti a mobilitare la loro base sociale; che difficilmente, contrariamente a quanto Renzi afferma, la nuova legge elettorale in stile fascista Italicum sarà approvata dalle camere entro dicembre. Ritengo infine molto probabile la scissione del Partito democratico.

Renzi aveva detto che non aspirava a fare il segretario del Pd. Ha mentito. Che non avrebbe defenestrato Letta. Ha mentito. Che mai avrebbe fatto il Presidente del consiglio senza passare dalle elezioni. Ha mentito. Tre indizi fanno una prova: Matteo Renzi è un politico bugiardo e infido. Se assicura che vuole portare a termine la Legislatura è molto probabile che si stia preparando alla sfida elettorale anticipata.

Scrive questa mattina su Repubblica Goffredo De Marchis
«Puntare al 51 per cento. O avvicinarsi molto, che avrebbe lo stesso effetto. Uno studio che gira tra i corridoi del Senato ha testato le proiezioni di un voto con la legge elettorale attualmente in vigore, ovvero il Consultellum: proporzionale puro con le preferenze e sbarramenti piuttosto alti. I risultati sono sorprendenti. Basterebbe ottenere un risultato intorno al 44-45 per cento (che gli sbarramenti favorirebbero) per avere la maggioranza sia a Montecitorio sia a Palazzo Madama. Il Pd, grazie al 40,8 delle Europee, è già abbastanza vicino. Un allargamento ai pezzi della sinistra di Sel e ai centristi di Scelta civica lo lancerebbe verso il traguardo. "Quei numeri sono alla nostra portata", ripete Renzi ai fedelissimi.
Da questo punto di vista e ascoltate le parole del premier-segretario, molti degli esponenti della direzione Pd si sono convinti che tutto sembra muoversi verso le elezioni anticipate la prossima primavera. Su questo il premier avrebbe sondato il terreno presso Forza Italia».
Sono credibili questa indiscrezioni giornalistiche? Penso di sì. 

Nel conto vanno tenuti diversi elementi. Partiamo da quello psicologico. Renzi non è solo un bugiardo patentato, ha la sfrontatezza di uno scaltro giocatore d'azzardo. Non gli basta essere Re del Pd, né essere "Primo ministro". Egli vuole di più, è un megalomane che vuole passare alla storia. Vive un momento magico, sa che esso non potrà durare a lungo.

E qui veniamo al secondo decisivo elemento: la situazione economica del paese.
Come ha ben spiegato Mazzei la Finanziaria renzo-padoana non riuscirà a immettere un segno più davanti al Pil. La situazione economica globale, europea in primis, congiura verso una nuova stretta recessiva. 
Che fine farebbe il consenso "stellare" di cui Renzi gode oggi se a metà del 2015 l'Italia sarà ancora in recessione? Se i capitalisti tratterranno i quatttrini loro devoluti con l'abbattimento dell'Irap? Se le assunzioni in massa non ci saranno malgrado il taglio per tre anni dei contributi per chi assume a "tempo indeterminato"? Se i consumi non ripartiranno malgrado gli 80 euro e la possibilità di mettere il Tfr in busta paga?
Per adesioni: info@sinistracontroeuro.it

Renzi sa bene che questo consenso verrà polverizzato, che dalle stelle precipiterà nelle stalle. Ed ecco che nella sua testa si fa strada l'idea di andare alle elezioni anticipate per capitalizzare in tempo utile il vantaggio di cui ancora gode.

In questo senso l'eventuale guerriglia parlamentare, le resistenze corporative alle sue "riforme", l'ostilità sindacale e fin'anche  il "casino sociale", potrebbero fargli gioco.

Possiamo immaginare quale sarà la musica che suonerà, il refrain, l'appello che farà agli elettori: "Ce l'ho messa tutta, ma non mi hanno lasciato cambiare l'Italia. Aiutatemi a rottamare una volta per tutte i conservatori e ripulire un Parlamento che rende il paese ingovernabile".
E' nelle corde del personaggio andare verso il redde rationem, che userà tra l'altro per seppellire definitivamente il Pd, dando i natali al cosiddetto mostro o "Partito unico o della nazione".

Depone a favore della scelta di accelerare i tempi lo stesso quadro politico: Forza italia è allo sbando, l'Ncd messo ancora peggio, gli avversari interni del Partito democratico, divisi e incerti. Perché dare ai suoi avversari nonché ai suoi incerti alleati il tempo di organizzarsi per fargli la pelle?

Guardiamo ora il campo delle opposizioni ufficiali. Solo la Lega nord di Salvini ha il vento in poppa. Il Movimento Cinque Stelle è invece in gravi ambasce. Della lista Tsipras, come avevamo previsto, non resta che l'ombra. Sel e Rifondazione agonizzano, divise tra chi vuole buttarsi con il Pd renziano e chi aspetta Godot-Landini, tra filo-unionisti e euro-scettici.

E qui veniamo alla nota dolente del variegato microcosmo dei cosiddetti movimenti "sovranisti". In barba ai discorsi sulla "scomparsa della dicotomia tra destra e sinistra", esso è invece diviso al suo interno proprio tra una destra e una sinistra. Sperare di unire queste "anime" in un unitario soggetto politico, come più volte abbiamo spiegato, è una pia illusione. Che un domani sia necessario formare una vasta alleanza sovranista anti-euro, un Comitato di liberazione nazionale, non è solo una speranza, diverrà una necessità. Ma questo riguarda il domani, non l'oggi.

E l'oggi pone ai "sovranisti" la domanda se essi saranno in grado di giocare la partita che Renzi molto probabilmente vorrà far giocare al Paese, quella dell'accelerazione verso elezioni anticipate. 

A destra il campo no-euro è già presidiato: la Lega nord, Fratelli d'Italia (con le sua appendici della Destra sociale di Storace, Forza nuova e Casa Pound). I gruppetti di destra che si agitano nel campo sovranista e anti-euro, nel caso che Renzi ci porti alle urne presto, come han fatto alle europee, ubbidiranno al loro impulso reazionario primordiale e si arruoleranno in servizio permanente effettivo con la Lega o i post-fascisti.

La domanda  di cui sopra è quindi posta ai "sovranisti di sinistra", intendendo tutte le correnti e le associazioni fedeli alla Costituzione ed ai principi democratici, che difendono gli interessi del popolo lavoratore e che non sosterranno mai una qualsiasi "uscita dall'euro", né liberista né lepenista.

Io ritengo che essi potrebbero giocare, in vista delle eventuali elezioni anticipate un ruolo, addirittura importante. Possono essere il lievito per comporre una coalizione (si badi, non un partito, ma una coalizione nella forma di lista elettorale) che potrebbe ottenere un consenso significativo. Essi possono e debbono dar vita presto ad un polo, un polo politico e programmatico, che getti nell'arena politica la proposta politica di cui essi soltanto possono farsi portatori.

C'è bisogno di darsi una mossa, qui e ora. Di riunirsi attorno ad un tavolo, di raggiungere un accordo, e quindi lanciare la proposta di una lista elettorale unitaria e programmaticamente forte. Una proposta che guardi a quanto sta accadendo non solo a sinistra, ma pure nel Movimento Cinque Stelle nel Partito democratico, ed anche in altri settori politici antiliberisti che han compreso che non basta fare opposizione al renzismo, che qui o l'Italia riconquista la sovranità o muore.


23 commenti:

Anonimo ha detto...

Nella Numerologia esoterica di Pitagora i Numeri pari erano considerati perniciosamente insidiosi perché divisibili per due. Erano cioè viziati da una costituzione matematica strutturale che li rendeva passibili di scissione. Scindere, dividere è il fondamento della divisione dell'unitarietà e presupposto primario della debolezza. "Divide et impera" è sempre stato il motto di chi vuol prevalere sugli avversari. Così andrà tutto a ramengo anche nelle prossime elezioni.

Fiorenzo Fraioli ha detto...

Caro Moreno, amico mio, che dirti? Stai lanciando, di fatto, un appello alla formazione di un "CLN de sinistra". E' una strategia sbagliata. Le maglie che proponi sono troppo strette, non tanto nella sostanza (siamo tutti d'accordo sul fatto che in un CLN debbano stare tutti e solo i sovranisti costituzionali) quanto nella forma.

Meglio sarebbe stato (anzi: sarebbe) un appello all'apertura di un tavolo di confronto, senza dare per scontate le elezioni nel 2015. Un tavolo, per intenderci, al quale invitare tutti i sovranisti costituzionali, "de sinistra" come "de destra", per cominciare a conoscersi, tessere rapporti diretti, ipotizzare (sottolineo: ipotizzare) scenari, in attesa che il quadro si chiarisca.

Se poi si dovesse davvero tornare alle urne nella primavera del 2015, da quel tavolo (e non solo da Sinistra contro l'euro) potrebbe partire un'iniziativa nella forma di un CLN. Che dovrebbe essere "né de dstra né de sinistra", ma solo "nazionale".

Scusa eh!

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe parlare di come mettersi d'accordo sui punti chiave di dissenso.
Per esempio l'immigrazione che è la questione più spinosa.

Fiorenzo Fraioli ha detto...

Più che "spinosa" la questione immigrazione mi sembra irrisolvibile. Nel senso che si tratta di trovare una mediazione difficilissima tra un principio morale (l'obbligo di accoglienza) e la realtà dei numeri (sic stantibus capitalibus ne arriveranno a decine di milioni).

Per questa ragione l'associazione in cui milito, l'ARS "tentenna" nel prendere posizione. Ci si ragiona sopra (e intensamente), ma francamente trovare il giusto punto di equilibrio tra il dovere morale di aiutare gli altri popoli e il diritto alla sopravvivenza del nostro popolo è un'impresa non facile.

Personalmente penso che si debba pensare prima ai problemi risolvibili, e su quelli costruire alleanze. I problemi difficili magari li si affronta dopo, quando l'alleanza è nata.

Chissà... una soluzione la si trova insieme.

momento Organizzativo e Strategico ha detto...

www.progettoalternativo.com

oggi più di ieri, Fronte Unico x uscire dall'Euro verso il Fronte Unico di Liberazione Nazionale.

ne destra ne sinistra esiste solo il nemico principale, la punta più avanzata nella lotta al Capitalismo globale la lotta all'abbattimento dell'Euro.

Alleanze ora, con la Lega di Salvini e altro, senza timori ne tentennamenti.

Se si è forti della propria identità confronto confronto confronto

abbiamo la necessità, tutti, di ridisegnare mentalmente le nostre mappe mentali, i schemi depositati in anni di esperienze, sicuramente formative

martelun

SOLLEVAZIONE ha detto...

AL PRIMO ANONIMO

che ci lancia l'accusa pitagotica che noi saremmo divisionisti... In pratica per dimostrare che siamo disposti all'unità (di cui parla lui) dovremmo mettere da parte il nostro programma, e limitarci a dire NO all'euro disposti ad uscirne quale che siano la natura e le conseguenze sociali e politiche dell'uscita. A prescindere da chi avrà in mano il volante.
Non scherziamo!
Stante il contesto ciò significherebbe diventare satelliti della Lega o dei FdI, addirittura allearci coi post-fascisti di FN o CP.
Lo chieda ai leghisti ed ai fascisti, l'anonimo, di non fare i divisionisti —che quasi tutto ciò che fanno è potentemente divisionista, anche perché non rinunciano per niente alla loro identità di destra, di cui vanno orgogliosi.

Il succo del nostro discorso è che la destra no-euro è già in campo, ha schierato le sue truppe.

Il nostro compito è costruire le condizioni affinché si faccia spazio l'idea di un'uscita non liberista e non lepenista dall'euro, altrimenti, quando l'uscita sarà messa all'ordine del giorno, giocoforza ci sarà un'uscita pilotata da forze reazionarie; e saranno guai per il popolo lavoratore.

Fiorenzo: "maglie troppo strette"? Quindi anche tu sei per fare blocco con Lega e post-fascisti?

"Maglie strette" perché siamo antifascisti? Minchia! qui le cose si fanno serie!
Noi pensiamo ad un polo sovranista a maglie molto larghe, ma antiliberista, democratico e antifascista. Non larghe fino al punto di comprendere Lega e post-fascisti.
Noi al carro di Lega e post-fascisti non siamo disposti ad andare.

Vuoi chiamarlo un "Cln di sinistra". Chiamalo come vuoi. Conta la sostanza e la sostanza è che il "polo" deve avere una base programmatica solida e ideali costituzionali altrettanto forti.

Riguardo al quadro politico, posso sbagliarmi. Se avremo accelerazioni lo sapremo nelle prossime settimane. Di sicuro non è come sostiene ARS che ...." è mezzanotte e tutto va bene", in altre parole che abbiamo davanti una zona euro che tiene e un quadro politico nazionale altrettanto stabile, con un governo Renzi che va fino a fine legislatura (2017). Se non sbaglio nel gennaio 2012, ad un mese dalla nascita del governo Monti, un vostro dirigente sosteneva che Monti sarebbe durato a lungo. Idem quando arrivò Letta. Tutte previsioni sballate, frutto di un'analisi superficiale della crisi sistemica,

Un movimento politico, tanto più se minoritario, si giudica dalla correttezza delle sue analisi, e dalla prontezza con cui si adegua al corso degli eventi.
Chi testardamente s'impicca ad una previsione univoca, scambiando i suoi desiderata con le tendenze oggettive reali, chi s'innamora delle proprie formule politiche, non va molto lontano.

Fiorenzo Fraioli ha detto...

Cara Redazione SollevAzione alias Moreno,

Ho forse parlato di Lega o FdI, o di FN o di CPI nel mio commento? Tu hai ragione nel dire che il "campo dell'uscita da destra" è già schierato (e di ciò sappiamo anche chi ringraziare... boccaccia mia statte zitta!). Ma io non ho fatto nomi, punto. Non li ho fatti anche perché vorrei discutere con tutti (qualche volta anche in camera caritatis) prima di prendere definitive (e gravi) decisioni. Personalmente sono molto scettico sui nomi che alla fine hai/ho citato, con la sola eccezione di FdI, per la quale nutro ancora qualche speranzuola che possano essere, sebbene nostalgici, disposti a giurare sulla Costituzione.

Ho parlato però di un tavolo di confronto. Al quale invitare, giocoforza, anche chi non è propriamente "de sinistra", ma è comunque disposto a sottoscrivere un impegno democratico e costituzionale.

Due osservazioni:

a) I no-euro non democratici e non costituzionali conclamati sono i candidati ideali per le più sporche operazioni di restaurazione dell'ordine costituito dopo la catastrofe dell'euro. Ciò è chiaro ed evidente, per cui non vale nemmeno la pena discuterne. Chi non giura sulla Costituzione del 1948 è un nemico, al pari degli euroliberisti de destra e de sinistra. Punto e a capo.

b) Essere per il mercato, per la proprietà privata, per la difesa del risparmio delle famiglie, non significa tout court essere euristi o liberisti. Si può essere favorevoli al mercato, alla proprietà privata, al risparmio delle famiglie e, al contempo, fedeli alla Costituzione del 1948, e dunque anti-liberisti e anti-euristi.

Un tavolo di confronto riservato deve essere aperto.

Un tavolo di confronto riservato NON è, ovviamente, una cosa da sbandierare a destra e manca con finalità propagandistiche. E', più semplicemente, un luogo dove si incontrano quelli che "sanno de che stamo a parlà", che si squadrano e valutano a vicenda e decidono di allearsi, di combattersi o di ignorarsi.

Anonimo ha detto...

"né destra ne sinistra esiste solo il nemico principale, la punta più avanzata nella lotta al Capitalismo globale la lotta all'abbattimento dell'Euro."
Chi non la pensa così, invero, fa la parte (ammettiamo pure senza volerlo o senza saperlo, del TROLL).
Perché i troll. lo sappiamo bene, sono sempre "contro" le idee che possono vincere.
Purtroppp questa è una dirimente sicura per riconoscere i Trolls. E, nel caso specifico, me ne dispiace.

Brenno ha detto...

Allearsi con la Lega? Come no! Per prendersela nel culo come accaduto a Borghi e Bagnai. Meglio di no!

Vincenzo Cucinotta ha detto...

In alcuni degli interventi, mi pare di cogliere un errore di analisi che mi pare abbastanza diffuso.
L'errore a mio parere sta nel non avere colto nei risultati delle elezioni più recenti lo stato comatoso in cui si trovano ormai i partiti. Non dico questo o quel partito, ma parlo proprio dell'intero sistema dei partiti. Ciò non si coglie soltanto dall'aumento dell'area dell'astensione, ma anche dalla volatilità del voto. Questa caratteristica ci dovrebbe dire una cosa ben chiara, che nessuno può oggi in Italia contare su uno zoccolo duro di voti, su un elettorato fedele e pertanto sicuro.
I partiti in questa situazione di fatto hanno smesso di esistere, i voti che riescono a raccogliere dipendono solo dal momento contingete e moltissimo dal loro leader di turno e dal suo personale consenso momentaneo tra gli elettori.
Se questa analisi è giusta, è inutile puntare su alleanze ampie, come se insomma ogni partecipante alla coalizione fosse portatore di un suo pacchetto di voti. le cose non stanno più così, la gente vota in base ad una scelta di quello specifico momento.
Conseguentemente, la cosa che davvero conta è che la proposta politica sia adeguata, chiara, credibile, e non inutilmente settaria.
Tuttavia, non settaria non significa generica, ma anzi dovremmo puntare su un messaggio sufficientemente allarmistico, quanto in effetti la situazione mondiale ci offre.
Si dovrebbe forse evitare l'aperto catastrofismo che pure io trovo oggi pienamente giustificato, ma drammatizzare la situazione dovrebbe essere parte importante della campagna elettorale.
La difesa intransigente della costituzione dovrebbe costituire la base portante del programma, che dovrebbe avere un programma sovranista che non signifca semplicemente uscita dall'euro, ma molto di più, un programma antiglobalista e forse si dovrebbe proporre anche l'uscita dalla UE.
La mia tesi è che la situazione politica va franando e che cambierà profondamente le società e le nostre vite senza bisogno del nostro intervento. La politica che dobiamo proporre serve non ad indurre cambiamenti, ma ad indirizzarli nella direzione giusta, e per questo trovo incomprensibile il minimalismo.
I capitalisti hanno già trasformato il mondo attorno a noi ad una velocità che non si vedeva nei decenni precedenti, non capisco perchè i loro oppositori (cioè noi) dovrebbero proporre qualcosa di meno di una vera e propria rivoluzione.

Anonimo ha detto...

Io sono dell'opinione che priorità assoluta si deve dare alla necessità di liberarsi del mostro tentacolare che sta strangolando gli Stati europei. Poi si potranno fare se si vuole tutti i distinguo che si vuole ma senza sgusciar fuori dall'abbraccio mortale faremo la fine dei pollastri di Renzo Tramaglino. Anzi: chi pone mille e uno distinguo sta già facendo proprio come quegli infelici pennuti.
Per tentare di liberarsi dal mostro strangolatore bisogna essere forti e quindi grossi, cioè numerosi e uniti nella volontà di farcela perché non c'è affatto da scherzare e lo si è visto finora."Ma, quello mi sta antipatico, non voglio averci niente a che fare!" Quell'altro ha la camicia di un colore che non mi va ...E quell'altro pure ...: Sono discorsi da bambini incoscienti. Ma non è abbastanza seria la situazione? Ma ...immigrazione sì, immigrazione no, ma ... e il dovere dell'accoglienza ...eccetera .Continuando così l'agenda 21 procederà inesorabilmente a gonfie vele! e saremo fottuti del tutto. Come e peggio della misera Grecia che la sta pagando per aver quella volta fermato i Persiani alle Thermopili e salvato l'Europa. Ma forse era meglio che fosse finita allora ....

Gianluca Donati ha detto...

Scusi Fraioli ma davvero non comprendo dove sia la differenza tra lei e Pasquinelli, il quale afferma che il "polo deve avere una base programmatica solida e ideali costituzionali altrettanto forti". Non parla quindi di una lista "marxista-leninista". A me la proposta convince. Ritengo infatti ci sia una spazio politico significativo per una lista no-euro che veda assieme sinistra anticapitalista e soggetti antiliberisti non marxisti. Una lista che metta in chiaro che è oppositiva al renzismo ma non collaterale alla Lega.
Che domani, in una situazione ancor più pregiudicata, si dovrà formare un CLN e che sia necessario coalizzare anti-euro contro euristi, questo mi è chiaro. Ma nel quadro che descrive il Pasquinelli (il qui e ora di possibili elezioni anticipate) che c'entra il CLN? Sommo errore sarebbe che per le elezioni destra e sinistra, liberisti e anti, si uniscano in nome di un semplice no. Che credibilità avrebbe una simile accozzaglia.
Del resto in politica valgono i rapporti di forza, in una simile sciagurata alleanza oltre la destra oltre la sinistra, chi è di sinistra sarebbe un'appendice dei reazionari xeofobi della Lega. Suicidio!
Che centrano qui le proprietà private, gli artigiani e i risparmi?

Anonimo ha detto...

Cari compagni, la scelta di andare con la Lega sarebbe un errore non solo per questioni di principio ma perché si stanno aprendo strade alternative e un pochino meno imbarazzanti.
Il PD si sta scindendo, sto ascoltando Civati alla tv e si sente qualcosa peggiore del gelo nei confronti di Renzi; la manovra è recessiva, non si è sicuri delle coperture, l'europa chiederà di più quindi il presidente del consiglio dovrà stringere i tempi e andare al voto altrimenti rischia di perdere tutto quando i nodi inevitabilmente verranno al pettine.

Insomma proprio quell'ignobile gentaglia del PD che ha firmato per il pareggio di bilancio e per il Fiscal Compact sta cominciando a rendersi conto che l'attacco delle oligarchie tecnocratiche sta per rivolgersi contro di loro quindi iniziano a riposizionarsi come autentici "socialdemocratici".

Unirsi alle destre adesso sarebbe uno sbaglio perché cui obbligherebbe a scendere a compromesi sui questioni inderogabili per la sinistra come, vedi la discussione sopra, quello dell'immigrazione (ma anche la tassazione che non è meno "spinosa").

Abbiamo parlato spesso di non fare gli schizzinosi e la schifezza sulla quale saremo costretti a turarci il naso sarà appunto quella di doverci unire con questi neo socialdemocratici tardivi.

Stiamo lontani dal sovranismo di destra e rendiamoci conto che per uscire dall'euro dalla prte giusta e senza assumersi colpe storiche è obbligatorio dimostrare di aver lottato per emendare questa Europa tecnocratica e questa moneta unica.
Probabilmente crolleranno entrambe ma partire adesso insistendo solamente sull'uscita dall'euro ci porterebbe in una posizione nella quale saremmo superati se non fagocitati dalla sinistra.

Andiamo per gradi ricordandoci che per arrivare al nostro obiettivo dobbiamo attraversare delle fasi di passaggio che prevedono l'alleanza con gente che ha tradito, che solo adesso si è resa conto e la rinuncia a raggiungere hic et nunc il nostro scopo finale accontentandoci di risultati intermedi ma con la consapevolezza che la storia va nella direzione che abbiamo indicato noi.

Non uniamoci per nessun motivo col sovranismo di destra non tanto per differenze di principio ma perché sono destinati a ripetere gli stessi errori del passato finendo come sempre sconfitti.

Anonimo ha detto...

Se conosco un po' il "mondo sovranista", ovvero quella costellazione di associazioni anti-euro che si sono costituite in Italia dopo il crack della Grecia (2011) la maggioranza di esse è di sicura fede democratica, progressista e costituzionale. L'idea di Pasquinelli è quindi del tutto praticabile. Il "keyenesismo" è la base che potrebbe mettere d'accordo la maggioranza dei sovranisti.

Anonimo ha detto...

Sono sostanzialmente d'accordo con Fiorenzo (al quale ho appena inviato una richiesta di amicizia su fb). Solo una questione: lui parla di "trovare una situazione di compromesso fra il dovere di accoglienza e la sopravvivenza del nostro popolo"...? Se, come lui scrive, quello che è in ballo è la sopravvivenza del popolo italiano (faccio notare che dall'inizio della crisi gli italiani hanno perso quasi due milioni di posti di lavoro, mentre gli stranieri ne hanno acquisiti quasi un milione: dati dello stesso forum per la difesa dei migranti)non c'è dubbio possibile: l'immigrazione, che poi significa l'uso capitalistico dell'esercito proletario di riserva) va fermata. Ciò che è impossibile è assumere questa posizione e compiacere il modo di pensare diffuso "a sinistra". Ma in fondo non dovrebbe essere difficile: chi parla della necessità di milioni di immigrati per "salvare la nostra economia" ha mai fatto un minimo di intrernazionalismo? Il Pd o la Bonino hanno mai appoggiato i popoli del terzo mondo..? Sì, a suon di bombe.. Dobbiamo notare per inciso che da quando siamo impegnati sul fronte della accoglienza non si fa più il minimo internazionalismo in Italia. Il problema della Lega non è rilevante. A parte che ci sono molti altri elementi su cui abbiamo importanti ragioni di dissenso (cito solo la questione della flat tax che non è per niente secondaria) la lega ha un radicamento regionale, e non accetterebbe mai di formare una alleanza nazionale con altre forze sovraniste di vario genere. Con la Lega dobbiamo avere un atteggiamento di rifiuto della "Conventio ad excludendum", con la quale il potere ci ha fregato agitando lo speettro di berlusconi e di altri. Domani avremo bisogno anche del voto della Lega per opporci ad un trattato o per opporci ad un governo eurista. Per il resto sono d'accordo con Fraioli: l'unità non deve essere "de sisnistra". ma se Mpl segue il benpensante Brancaccio, preoccupato da un lato di mantenere la sua rispettabilità verso la sua collocazione nel mainstream e poi si inventa che abolire l'Irap sarebbe di destra perché la pagano gli imprenditori (confondendo evidentemente contribuente inciso e contribuente percosso) allora c'è popco da dire. Non i comunisti, ma perfino il Pci di berlinguer avrebbe mandato Brancaccio a farsi un pò le ossa volantinando alle fabbriche (Alessandro Chiavacci)

Moreno Pasquinelli ha detto...

Caro Alessandro,

non c'è dubbio che la questione dell'immigrazione è importante quanto dirimente.
Ritengo che la discussione, fissati alcuni principi non negoziabili (ad esempio il no alla xenofobia: del tipo "chi non salta musulmano è"), vada aperta e vada trovata una sintesi politica convincente.
Penso che SOLLEVAZIONE possa diventare una tribuna affinché questo dibattito prenda avvio.

Attenti però a non fare un minestrone.

La questione dei rapporti con la Lega va ben al di la dell'immigrazione. E' una forza apertamente reazionaria (non solo per la xenofobia), sostanzialmente liberista. Se c'è, come abbiamo denunciato, una "sinistra anti-nazionale" (sostenitrice dell'internazionalismo mondialista), la lega rappresenta la "destra anti-nazionale" e liberista.

V'è poi la questione del CLN. Noi non escludiamo che domani sia necessario formare un CLN che includa anche forze reazionarie per uscire dalla trappola dell'euro. Lo abbiamo detto in tutte le salse.

Un CLN, appunto, che vada da sinistra a destra, di massa e COSTITUZIONALE. Non un CLN in cui la sinistra sia quindi la quinta ruota del carro delle destre. Questo sarebbe un falso CLN.E nessuno a sinistra accetterebbe di fare la foglia di fico delle destre, per avallare un'uscita dall'euro che andrebbe solo a favore del capitale.

Per questo, proprio perché domani sorga un CLN che sia tale, occorre che esista una forte sinistra sovranista.

Le critiche alla mia proposta suonano come minimo bizzarre, o peggio.

Come se si volesse insinuare che costruire una sinistra sovranista forte sia d'ostacolo sulla via del CLN.

Proprio non ci siamo!

Moreno Pasquinelli


Angela ha detto...

Considero stucchevole se non infida questa insistenza dei pro-leghisti.
Piuttosto parliamo di come confrontarci con M5S, che ormai è una forza dichiaratamente anti-euro, e che ha una massa di consensi SEI volte superiore (sei volte!) a quella della Lega di Salvini.

Da simpatizzante del Coordinamento della sinistra no euro vorrei infine ricordare quel che sta scritto nel Documento fondativo del Coordinamento a proposito del CLN:

"Scopo del Cln sarà dunque quello di ritornare ai principi ed ai valori costituzionali, di liberarci dei collaborazionisti al potere, per arrivare ad un governo d’emergenza, per via democratica, che dovrà applicare solo poche ma incisive misure, tra le quali riteniamo fondamentali:
1) Applicazione dei principi costituzionali, per conquistare una democrazia reale(rappresentativa e diretta) che includa anche come aspetto fondamentale la democrazia economica.
2) Uscita dell’Italia dall’eurozona.
3) Disdetta dei trattati fondanti dell’UE (da Maastricht al Fiscal Compact)
4) Nazionalizzazione della Banca d’Italia e del sistema bancario.
5) Politica economica volta al raggiungimento della piena occupazione.
6) Emissione della nuova valuta sovrana.
7) Controllo sui movimenti di capitale.
8) Piani di “Lavoro Garantito” per il raggiungimento della piena occupazione.
9) Moratoria sul debito pubblico.
Il tutto entro il quadro di una decisa difesa dei redditi e dei diritti dei lavoratori.
Una volta riconquistata la leva della sovranità e messo in sicurezza il Paese, il Cln avrà compiuto il suo compito, e quindi i cittadini potranno liberamente scegliere il loro futuro, quale tipo di società essi riterranno più giusta. Riconquistata piena sovranità l’Italia potrà e dovrà verificare la possibilità di un’unione con altri popoli fratelli che a loro volta si saranno liberati dalla gabbia dell’Unione europea."

Questa è la line giusta.
Non basta dire che si esce dall'euro, occorre dire contro chi e a favore di chi, per che cosa, per quale idea di paese, si esce.
La fuoriuscita dall'euro non infatti ha un segno sociale neutrale.

Vincenzo Cucinotta ha detto...

Forse sono io a non avere capito, così chiedo un chiarimento.
Alessandro, nel motivare il contenimento dell'immigrazione, porta l'argomentazione che in sostanza un milione di immigrati ha portato via il lavoro a un milione di italiani.
La domanda che verrebbe da fare è se egli preferirebbe che siano persi due milioni di posti di lavoro invece di uno.
E qui vengo al punto che riguarda il significato stesso della parola sovranismo.
Senza fare un discorso generale, qui impossibile, mi limiterei soltanto a dire che io mi sento sovranista perchè mi preoccupo dei posti di lavoro in Italia, Alessandro invece perchè si preoccupa dei posti di lavoro degli italiani. Il fatto è che se si sceglie di considerare un italiano più importante di uno straniero, non è che si è sovranisti, si è anche se magari in forma larvata, xenofobi nel credere in questa discriminazione.
Anche la risposta di Moreno mi è sembrata quantomeno reticente su un punto così importante.
Onde evitare obiezioni infondate, chiarisco che anch'io credo che l'immigrazione sia un problema enorme e che l'operazione mare nostrum sia stata un'emerita stronzata, tanto per essere chiari.
Come dice in questo giustamente Fiorenzo, il problema immigrazione è semplicemente irresolvibile, e mare nostrum era una stronzata perchè pretendeva di costituire una soluzione a qualcosa che non si p'uò risolvere. Se qualcuno ha una malattia cronica, non può che far altro che conviverci, e farlo nel modo migliore possibile.
Lo spostamento di popolazioni da una zona ad un'altra è sempre avvenuta nella storia dell'umanità, si può soltanto conviverci, il che a mio parere significa fare operazioni per scoraggiarla, ma senza che si possa eliminare l'accoglienza.
Trovo prima di tutto stupido un'operazione mare nostrum per cui taluni pretendevano addirittura che mettessimo a disposizione viaggi aerei. La risposta era di accogliere in ogni caso, e farlo con la massima pubblciità, un'idiozia che ha solo il pregio di essere finita.
Altrettanto stupido è immaginare di respingere tutti, considerare l'immigrazione clandestina un reato, e cose di questo genere. Dobbiamo trovare una soluzione che contenga gli arrivi, sapendo che non li elimineremo mai del tutto, questa è l'unica posizione seria perchè realista.
Quindi, da sovranista riconosco che sia necessario esercitare qualche forma di controllo sul flusso migratorio, ma dopo avere esercitato controlli sui flussi finanziari ed anche sui flussi delle merci.
Anche sul fatto che un vero sovranista possa credere nella società di mercato, nutro forti perplessità.
La società di mercato è del tutto coerente con il neoliberismo, pretendendo appunto che le frontiere non debbano esistere se non (forse) per le persone. Quindi, si può anche non essere anticapitalisti, ma essere per il mercato (senza specificare che si intende mercato locale e non globale) non vedo come si possa conciliare col sovranismo.

Anonimo ha detto...

Moreno, sto solo parlando di ciò che è concretamente realizzabile.
La sinistra sovranista non nascerà mai perché si dovrà confrontare col populismo anti immigrati di destra che per voi (noi) è inaccettabile ma che fa una troppo maggiore presa su importanti strati di elettori; inoltre proprio l'opposizione interna al PD, qualora dovesse compattarsi, attrarrà una gran parte della sinistra che quindi non andrà coi sovranisti.

Quello che sta succedendo è che nel PD si sta formando un dissenso convinto; va seguito e se davvero ci fosse una scissione del partito sarebbero loro i naturali alleati.
E' una fase di passaggio senza la quale però si rischia di lasciare il campo libero alla destra e contemporaneamente di svuotare definitivamente la sinistra delle sue potenzialità che (ripeto) vanno coltivate con pazienza senza credere di poter forzare gli eventi sull'onda dello scontento.

La prova la avremo se effettivamente questo fronte di sinistra si formerà in un tempo ragionevole. Per adesso mi pare che abbiamo degli indizi piuttosto probanti che dimostrano il contrario.

Moreno Pasquinelli ha detto...

CADUTI IN TRAPPOLA

E' buffo. E' buffo che ci sia chi caee così facilmente nella trappola leghista, ovvero considerare che sia l'immigrazione la questione principale. Il Paese va forse nel burrone a causa degli immigrati, clandestini o meno che siano?
Miserevole specchietto per le allodole!
QUi parliamo di crisi sistemica, della iper-finanziarizzazione, della bancocrazia, della gabbia dell'unione europea, dell'arma di distruzione di massa dell'euro... e noi dovremmo abboccare come allocchi all'agenda leghista..
Qui non si tratta solo di contrastare la xenofobia, ma pure la stupidità, ovvero smascherare la demagogia leghista.
Secondo: snidare Salvini. Come usare l'uscita dall'euro? A favore di chi? per quale idea di Paese?

Non esagererei la rinascita del leghismo. Esso non solo risorge zoppo... Il suo anti-eurismo liberista e antistatalista è funzionale al "Piano B" di certi settori della grande borghesia, e con cui Renzi flirta.

Renzi sta cannibalizzando il Pd e ciò crea le condizioni di una scissione. Ma le anime che si agitano, sono tre, non due.
(1) Quella liberista ed euro-scettica di Renzi; (2) Quella eurista dei D'Alema, Bersani, Cuperlo e Letta; (3) quella antiliberista, di tipo keynesiano e che considera l'uscita dall'euro come necessaria, di cui Fassina non è l'unico esponente.

E' con quest'ultima componente con cui di sicuro occorre fare i conti.

Anonimo ha detto...

Moreno, non mi sono spiegato.
La questione degli immigrati non è importante in sé ma solo elettoralmente ossia la lega ne fa il suo punto di forza per il motivo che questo tema soddisfa il desiderio "primario" di rivalsa di un popolo di cui sappiamo molto bene il livello di coscienza politica.
Quindi la destra è costretta a buttarsi sulla questione immigrati il che renderà "sospetta" la nostra linea, moltissima gente di sinistra si rifiuterà di aderire a programmi xenofobi e para fascisti per cui in sostanza l'alleanza sarà impossibile e per noi controproducente.

Sull'uscita dall'euro ti ripeto: ricorda che esistono situazioni in cui è necessario andare per gradi.
La fase intermedia è la lotta contro l'austerità di quelli che però vogliono ma tenere l'euro; se ci pensate un attimo euro e fiscal compact sono le due armi fondamentali del potere oligarchico tecnocratico quindi è evidente che opporvisi porterà a un braccio di ferro che sfocerà inevitabilmente in un conflitto crescente.
E attenzione: l'arma che useranno le élites sarà proprio la destra massimalista à la Le Pen e Lega (qui non mi dilungo perché so che hai ben chiaro quello che sto dicendo).

Per finire, il conflitto con le oligarchie che riunirà classe medio borghese locale e lavoratori ci sarà ma sarà indispensabile presentarsi uniti al momento dello scontro reale ( che, ripeto, in una prima fase avverrà temo contro il proxy inconsapevole delle destre).
Se avremo la pazienza di unirci ai nostri naturali alleati di sinistra anti austerità ma pro euro, adeguandoci a un programma che non condividiamo se non in parte ma facendo sempre preßente qual'è la nostra reale posizione e visione degli sviluppi futuri economici e politici, arriverà inevitabilmente il momento in cui si dobrà prendere atto che "avevamo ragione noi".
Se avremo intavolato un dialogo prima saremo ascoltati sennò quando le loro politiche keynesiane si riveleranno una pia illusione, come è abbastanza prevedibile, verremo semplicemente indiciati come coloro che hanno la respnsabilità di aver fatto saltare il tavolo

Anonimo ha detto...

Le elezioni si vincono facendo "massa" non con le filosofie. La "massa" si fa catalizzando i "fattori comuni" non quelli "non comuni".
Qualcuno degli intervenuti ha fatto dei discorsi giusti in proposito.
Costituzione: sì perché va bene sia per destri che per sinistri
Euro: no perché ci sta portando alla schiavitù
TTIP: no, per la medesima ragione
Schoengel: con Judicio regolando i flussi perché di questo passo ciao Italia e Wiwa l'IS
occupazione: si, ma con priorità di giustizia sociale storica
sovranità monetaria: indispensabile condicio sine qua NON c'E' INDIPENDENZA e quindi condicio sine qua non cè né libertà né democrazia.
apertura all'Est: sì per real politik
ecc.
E via di questo passo perché è sugli obiettivi e le priorità che bisogna mettersi d'accordo più che sul colore delle camicie o delle cravatte.

pasquale di carlo ha detto...

quello che manca non e' la denuncia della situazione ma in che modo risolverla, seppur corretta la richiesta di una diversa politica monetraia, rimane sempre il problema dell'elevato debito publico e sopratutto dei circa 100 miliardi che ogni anno diamo agli strozzini ... e dagli strozzini non se ne esce se a comandare le danze sono gli stessi che fregandosene della situazione del popolo continua a saccheggiare il paese, e non voglio dirimermi in discussioni ovvie su cause econcause. Io credo che sia ora di iniziare a dire che si deve mettere in campo un'altro sistema economico che tuteli in maniera ugualitaria tenori di vita ed esigenze primarie, e per fare questo non basta riavere la proprietà della moneta ma bisogna insieme a questo metter in campo la proposta di andare verso il socialismo egualitario. ben venga il Fronte di liberazione ma non vorrei che alla fine ci rimettiamo sempre gli stessi a comandare perche passa qualche anno e siamo da capo a 12.. poveri figli

Lettori fissi di SOLLEVAZIONE

Temi

Unione europea (953) euro (784) crisi (640) economia (630) sinistra (549) teoria politica (296) finanza (285) Leonardo Mazzei (282) M5S (275) P101 (251) grecia (247) Movimento Popolare di Liberazione (244) Governo giallo-verde (242) elezioni (239) imperialismo (237) sfascio politico (235) resistenza (226) Moreno Pasquinelli (225) sovranità nazionale (219) banche (215) internazionale (213) risveglio sociale (184) alternativa (168) seconda repubblica (167) Syriza (155) piemme (147) Tsipras (146) antimperialismo (135) debito pubblico (133) Matteo Renzi (131) programma 101 (129) spagna (122) filosofia (121) Francia (119) immigrazione (117) marxismo (117) PD (111) destra (111) sovranità monetaria (111) democrazia (109) costituzione (106) Matteo Salvini (104) neoliberismo (104) populismo (104) sollevazione (103) Stefano Fassina (97) islam (97) Grillo (94) Sandokan (94) elezioni 2018 (94) berlusconismo (91) proletariato (91) geopolitica (88) Carlo Formenti (86) Germania (86) Alberto Bagnai (83) Emiliano Brancaccio (83) austerità (80) bce (80) Medio oriente (79) Coordinamento nazionale della Sinistra contro l’euro (78) sindacato (77) Podemos (76) Stati Uniti D'America (75) referendum costituzionale 2016 (74) sinistra anti-nazionale (73) Mario Monti (72) guerra (72) capitalismo (70) Libia (66) Russia (65) capitalismo casinò (63) Sergio Cesaratto (62) Rivoluzione Democratica (61) rifondazione (61) Lega (60) globalizzazione (60) liberiamo l'Italia (60) CLN (59) Siria (59) CONFEDERAZIONE per la LIBERAZIONE NAZIONALE (57) bancocrazia (57) immigrati (57) Sicilia (56) Alexis Tsipras (55) Alitalia (54) cinque stelle (54) legge elettorale (54) sovranismo (54) Diego Fusaro (53) Legge di Bilancio (53) brexit (53) Lega Nord (52) Pablo Iglesias (52) moneta (52) referendum (52) socialismo (52) neofascismo (51) sionismo (51) sovranità popolare (51) Emmezeta (50) fiat (50) Manolo Monereo (49) Movimento dei forconi (49) solidarietà (49) campo antimperialista (48) sinistra sovranista (48) gilet gialli (46) immigrazione sostenibile (46) Beppe Grillo (45) Nichi Vendola (45) renzismo (45) Troika (44) Yanis Varoufakis (44) astensionismo (43) inchiesta (43) uscita dall'euro (43) Luciano Barra Caracciolo (42) Mario Draghi (42) Israele (41) liberismo (40) palestina (40) Mimmo Porcaro (39) patriottismo (39) Fiorenzo Fraioli (38) Ugo Boghetta (38) proteste operaie (38) sinistra patriottica (38) italicum (37) Giorgio Cremaschi (36) Karl Marx (36) Marine Le Pen (35) ambiente (35) fiscal compact (35) uscita di sinistra dall'euro (35) III. Forum internazionale no-euro (34) Luigi Di Maio (34) Ucraina (34) egitto (34) nazione (34) 9 dicembre (33) Def (33) azione (33) ISIS (32) Merkel (32) cina (32) default (32) fiom (32) iran (32) islamofobia (32) populismo di sinistra (32) scienza (32) Forum europeo 2016 (31) Sel (31) governo Renzi (31) unità anticapitalisa (31) Fabio Frati (30) ecologia (30) xenofobia (30) Nello de Bellis (29) Putin (29) catalogna (29) storia (29) eurostop (28) napolitano (28) nazionalizzazione (28) Assemblea di Chianciano terme (27) menzogne di stato (27) Donald Trump (26) Mauro Pasquinelli (26) USA (26) elezioni europee 2019 (26) nazionalismi (26) silvio berlusconi (26) Beppe De Santis (25) Comitato centrale P101 (25) Forum europeo (25) Nato (25) elezioni siciliane 2017 (25) religione (25) scuola (25) Europa (24) Movimento 5 Stelle (24) Quantitative easing (24) Venezuela (24) finanziarizzazione (24) Aldo Giannuli (23) Lavoro (23) Stato di diritto (23) antifascismo (23) manifestazione 12 ottobre 2019 (23) ora-costituente (23) razzismo (23) repressione (23) Coordinamento nazionale sinistra contro l'euro (22) Esm (22) Roma (22) emigrazione (22) keynes (22) nazionalismo (22) Chianciano Terme (21) Front National (21) Simone Boemio (21) Stato islamico dell’Iraq e del Levante (21) Unità Popolare (21) etica (21) Conte bis (20) Emmanuel Macron (20) Foligno (20) Laikí Enótita (20) Marcia della Dignità (20) Regno Unito (20) Vladimiro Giacchè (20) coordinamento no-euro europeo (20) crisi di governo (20) iraq (20) manifestazione del 12 ottobre (20) melenchon (20) minibot (20) tecnoscienza (20) umbria (20) MES (19) Mariano Ferro (19) Norberto Fragiacomo (19) Sicilia Libera e Sovrana (19) Tunisia (19) fronte popolare (19) Domenico Moro (18) Donbass (18) F.S. (18) Izquierda Unida (18) Noi siciliani con Busalacchi (18) lotta di classe (18) pace (18) senso comune (18) Assisi (17) Costanzo Preve (17) Forum europeo delle forze di sinistra e popolari anti-Unione europea (17) Jacques Sapir (17) Paolo Savona (17) Perugia (17) Pier Carlo Padoan (17) chiesa (17) complottismo (17) cosmopolitismo (17) euro-germania (17) media (17) piano B (17) Enrico Letta (16) Forum di Atene (16) Luciano B. Caracciolo (16) Marco Mori (16) Prc (16) Reddito di cittadinanza (16) Renzi (16) Tonguessy (16) appello (16) ballottaggi (16) casa pound (16) fascismo (16) internazionalismo (16) sciopero (16) vendola (16) Cremaschi (15) Daniela Di Marco (15) International no euro forum (15) M. Micaela Bartolucci (15) Salvini (15) clima (15) comunismo (15) diritto (15) indipendenza (15) internet (15) manifestazione (15) piattaforma eurostop (15) tasse (15) vaccini (15) 15 ottobre (14) Alessandro Visalli (14) Alitalia all'Italia (14) Brancaccio (14) Enea Boria (14) Ernesto Screpanti (14) Eurogruppo (14) Fridays for Future (14) MMT (14) Monte dei Paschi (14) Movimento pastori sardi (14) Stato Islamico (14) Turchia (14) Vincenzo Baldassarri (14) no tav (14) obama (14) potere al popolo (14) salerno (14) Alessandro Di Battista (13) Bersani (13) Chavez (13) Enrico Grazzini (13) Eos (13) Jobs act (13) Legge di stabilità (13) Marino Badiale (13) Virginia Raggi (13) Wilhelm Langthaler (13) acciaierie Terni (13) cultura (13) disoccupazione (13) femminismo (13) finanziaria (13) giovine italia (13) privatizzazioni (13) regionalismo differenziato (13) sardine (13) unione bancaria (13) Alfredo D'Attorre (12) Costas Lapavitsas (12) D'alema (12) Forum europeo 2015 (12) Giulietto Chiesa (12) Negri (12) Panagiotis Lafazanis (12) Sergio Mattarella (12) analisi politica (12) decreto salva-banche (12) europeismo (12) global warming (12) keynesismo (12) salari (12) terzo memorandum (12) 14 dicembre (11) AST (11) Aldo Zanchetta (11) De Magistris (11) Dicotomia (11) France Insoumise (11) Gennaro Zezza (11) Ilva (11) Papa Francesco (11) Pardem (11) Portogallo (11) Stato (11) Stefano D'Andrea (11) corruzione (11) de-globalizzazione (11) elezioni anticipate (11) iniziative (11) mediterraneo (11) nucleare (11) ordoliberismo (11) presidenzialismo (11) proteste (11) sindacalismo di base (11) sinistra Italiana (11) sovranismi (11) Art. 18 (10) Bagnai (10) Bruno Amoroso (10) Carl Schmitt (10) Claudio Borghi (10) Fausto Bertinotti (10) Fmi (10) Forum Internazionale Anti-Ue delle forze popolari e di sinistra (10) Forum di Roma 2019 (10) George Soros (10) Gianluigi Paragone (10) Giorgetti (10) Hollande (10) Jean-Luc Mélenchon (10) Lista del Popolo (10) Marco Passarella (10) Marco Zanni (10) OLTRE L'EURO (10) Ora (10) Paolo Barnard (10) Quirinale (10) Risorgimento Socialista (10) Terni (10) cattiva scuola (10) decrescita (10) diritti civili (10) facebook (10) fisco (10) golpe (10) islanda (10) legge di bilancio 2020 (10) povertà (10) taranto (10) ANTARSYA-M.A.R.S. (9) Algeria (9) Antonio Rinaldi (9) Argentina (9) Bernie Sanders (9) CGIL (9) Campagna eurostop (9) Diritti Sociali (9) Draghi (9) Forconi (9) Paolo Ferrero (9) Stato nazione (9) Terza Repubblica (9) ThyssenKrupp (9) Von Hayek (9) Wolfgang Schaeuble (9) bail-in (9) bipolarismo (9) classi sociali (9) cosmo-internazionalismo (9) deficit (9) futuro collettivo (9) il pedante (9) istruzione (9) liberalismo (9) medicina (9) moneta fiscale (9) necrologi (9) questione nazionale (9) sociologia (9) sovranità (9) tecnologie (9) Antonio Gramsci (8) Corte costituzionale (8) DOPO IL 4 DICEMBRE (8) Erdogan (8) F.f (8) Fratelli d'Italia (8) Genova (8) Goracci (8) Gran Bretagna (8) II assemblea della CLN (1-3 settembre) (8) Ingroia (8) Italia Ribelle e Sovrana (8) Julio Anguita (8) Landini (8) Lenin (8) Luca Massimo Climati (8) Mattarella (8) Mirafiori (8) Yanis Varoufakys (8) borsa (8) debitocrazia (8) destra non euro (8) elezioni anticapte (8) elezioni anticipate 2017 (8) elezioni siciliane (8) grexit (8) inflazione (8) lira (8) manifestazione 25 marzo 2017 (8) marxisti dell'Illinois (8) nuovo movimento politico (8) questione femminile (8) regionalismo (8) sardegna (8) seminario programmatico 12-13 dicembre 2015 (8) svalutazione (8) transfemminismo (8) trasporto aereo (8) unità anticapitalista (8) unità nazionale (8) Abu Bakr al-Baghdadi (7) Alessandro Chiavacci (7) Alternative für Deutschland (7) Articolo 18 (7) CUB (7) Cub Trasporti (7) Dino Greco (7) Ernesto Laclau (7) Flat tax (7) Franz Altomare (7) Gaza (7) Giancarlo D'Andrea (7) Giuseppe Angiuli (7) ISIL (7) Inigo Errejón (7) Je so' Pazzo (7) Jeremy Corbyn (7) Joseph Stiglitz (7) MMT. Barnard (7) Macron (7) Massimo Bontempelli (7) Maurizio Landini (7) Me-Mmt (7) Michele Berti (7) Nuit Debout (7) Oskar Lafontaine (7) Papa Bergoglio (7) Pil italiano (7) Riccardo Achilli (7) Samuele Mazzolini (7) Sapir (7) Seconda Assemblea P101 (7) Ttip (7) agricoltura (7) aletheia (7) anarchismo (7) autodeterminazione dei popoli (7) bankitalia (7) confederazione (7) contante (7) derivati (7) eurexit (7) eurocrack (7) giovani (7) il manifesto (7) incontri (7) magistratura (7) nazismo (7) patria e costituzione (7) pensioni (7) risorgimento (7) rivolta (7) rivoluzione civile (7) rossobrunismo (7) sanità (7) spread (7) trasporto pubblico (7) Ars (6) Banca centrale europea (6) Bazaar (6) Bottega partigiana (6) CETA (COMPREHENSIVE ECONOMIC AND TRADE AGREEMENT) (6) Carlo Galli (6) Casaleggio (6) Contropiano (6) Eros Cococcetta (6) Eugenio Scalfari (6) Franco Bartolomei (6) Frédéric Lordon (6) Giorgia Meloni (6) M.AR.S. (6) Maduro (6) Marx (6) Militant-blog (6) Nino galloni (6) No Renzi Day (6) Noi con Salvini (6) ORA! (6) Pcl (6) Pisapia (6) Polonia (6) REDDITO MINIMO UNIVERSALE (6) Regioni autonome (6) Sandro Arcais (6) Stato di Polizia (6) Target 2 (6) Teoria Monetaria Moderna (6) Thomas Fazi (6) Titoli di stato (6) Toni negri (6) USB (6) Ungheria (6) Viktor Orban (6) assemblea nazionale 2-3 luglio 2016 (6) automazione (6) beni comuni (6) cinema (6) fabrizio Marchi (6) famiglia (6) giovanni Tria (6) governo Gentiloni (6) ideologia (6) incontro internazionale (6) la variante populista (6) liberosambismo (6) migranti (6) no-Ttip (6) nuovo soggetto politico (6) populismo democratico (6) suicidi (6) suicidi economici (6) tecnica (6) terremoto (6) uber (6) utero in affitto (6) Alberto Negri (5) America latina (5) Angelo Panebianco (5) Anguita (5) Antonio Ingroia (5) Assad (5) Carola Rackete (5) Dario Guarascio (5) Decreto Dignità (5) Decreto sicurezza (5) Dimitris Mitropoulos (5) Federalismo (5) Federico Fubini (5) Ferdinando Pastore (5) Finlandia (5) Forza Italia (5) Franco Busalacchi (5) Giuseppe Mazzini (5) HAMAS (5) Hilary Clinton (5) Il popolo de i Forconi (5) Joël Perichaud (5) Kirchner (5) Lucca (5) Luigi De Magistris (5) MOHAMED KONARE (5) Marcello Teti (5) Mario Monforte (5) No Monti Day (5) No debito (5) Npl (5) Nuova Direzione (5) Paolo Becchi (5) Parigi (5) Partito tedesco (5) Pier Paolo Dal Monte (5) Rete dei Comunisti (5) Romano Prodi (5) Rosatellum 2 (5) Sharing Economy (5) Soleimani (5) Stathis Kouvelakis (5) TTIP (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP) (5) Trump (5) Val di Susa (5) Wolfgang Munchau (5) Yemen (5) afghanistan (5) alleanze (5) banche popolari (5) brasile (5) camusso (5) chiesa ortodossa (5) confindustria (5) cuba (5) debitori (5) decreto vaccini (5) di Pietro (5) donna (5) elezioni regionali 2015 (5) elezioni. Lega (5) fratelli musulmani (5) giornalismo (5) governo (5) greta thumberg (5) jihadismo (5) laicismo (5) massimo fini (5) pomigliano (5) procedura d'infrazione (5) proteste agricoltori (5) rifugiati politici (5) salvinismo (5) teologia (5) tremonti (5) wikileaks (5) 16 giugno Roma (4) ALBA (4) Africa (4) Alessandro Somma (4) Alessia Vignali (4) Altiero Spinelli (4) Andrea Ricci (4) Anna Falcone (4) Antonio Amoroso (4) Assange (4) Aurelio Fabiani (4) Autostrade per l'Italia (4) Bergoglio (4) Brigate sovraniste (4) CSNR (4) Candidatura d’Unitat Popular (CUP) (4) Carovana di solidarietà (4) Cesaratto (4) Charlie Hebdo (4) Chiavacci Alessandro (4) Città della Pieve (4) Claudio Martini (4) Comitato per il No nel referendum sulla legge costituzionale Renzi- Boschi (4) Consiglio nazionale ORA! (4) Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (4) Corea del Nord (4) Danilo Calvani (4) Danilo Zolo (4) Deutsche Bank (4) Die Linke (4) Diego Melegari (4) Emanuele Severino (4) Ernesto Galli Della Loggia (4) Felice Floris (4) Francesco Giavazzi (4) Frente civico (4) Fronte Sovranista Italiano (4) GIAPPONE (4) Giuliano Pisapia (4) Giulio Regeni (4) Giulio Sapelli (4) Imu (4) Incontro di Roma (4) Italexit (4) JP Morgan (4) Jacques Nikonoff (4) Karl Polany (4) Kke (4) L'Altra Europa con Tsipras (4) Lafontaine (4) Laura Boldrini (4) Leonardo Mazzzei (4) Luciano Canfora (4) Luciano Gallino (4) Luciano Vasapollo (4) Lucio Chiavegato (4) Luigi Ferrajoli (4) Lupo (4) MPL (4) Marcello Minenna (4) Marchionne (4) Martin Heidegger (4) Morgan Stanley (4) Mosul (4) NO TAP (4) Noi sicialiani con Busalacchi (4) ONU (4) Oscar Lafontaine (4) Paolo Gerbaudo (4) Pci (4) Piattaforma di sinistra (4) Piero Bernocchi (4) Prodi (4) ROSSA (4) Rajoy (4) Sefano Rodotà (4) Sergio Starace (4) Simone Pillon (4) Slavoj Žižek (4) Stato d'emergenza (4) TAP (4) Tyssenkrupp (4) VOX (4) Varoufakis (4) Visco (4) Vladimiro Giacché (4) Xarxa Socialisme 21 (4) Xi Jinping (4) agricoltura biologica (4) al-Sisi (4) alceste de ambris (4) anarchici (4) antisemitismo (4) antisionismo (4) arancioni (4) bigenitorialità (4) califfato (4) carceri (4) cipro (4) coalizione sociale (4) crisi bancaria (4) cristianesimo (4) cristianismo (4) curdi (4) demografia (4) diritti di cittadinanza (4) donne (4) elezioni 2017 (4) elezioni comunali 2017 (4) elezioni siciliane 2012 (4) filo rosso (4) gender (4) il fatto quotidiano (4) informatica (4) intelligenza artificiale (4) irisbus (4) irlanda (4) italia (4) ius soli (4) legge del valore (4) legge di stabilità 2017 (4) parti de gauche (4) patrimoniale (4) porcellum (4) precarietà (4) presidente della repubblica (4) primarie (4) protezionismo (4) risparmio (4) salute (4) saviano (4) seminario (4) sinistra transgenica (4) sottoscrizione (4) spending review (4) spesa pubblica (4) statizzazione banche (4) terzo polo (4) transizione al socialismo (4) trattati europei (4) truffa bancaria (4) università (4) wikidemocrazia (4) xylella (4) 19 ottobre (3) Ahmadinejad (3) Alavanos (3) Albert Einstein (3) Alberto Alesina (3) Alfiero Grandi (3) Amodeo (3) Antonella Stirati (3) Aquisgrana (3) Arabia saudita (3) Armando Mattioli (3) Associazione Riconquistare la Sovranità (3) Atene 26-28 giugno (3) Aventino (3) BRIM (3) Barbara Spinelli (3) Benedetto Croce (3) Benetton (3) Bernd Lucke (3) Bin Laden (3) Bloco de Esquerda. (3) Cerveteri Libera (3) Cia (3) Ciudadanos (3) Comitato No Debito (3) Commissione europea (3) Coordinamento Democrazia Costituzionale (3) Coordinamento dei Comitati per il NO-Umbria (3) Coordinamento no E45 autostrada (3) Davide Serra (3) Dieudonné M'bala M'bala (3) Diosdado Toledano (3) EDWARD SNOWDEN (3) Eleonora Forenza (3) Ernest Vardanean (3) Eurasia (3) Fabio Nobile (3) Fabrizio Tringali (3) Fausto Sorini (3) Filippo Abbate (3) Francesco Neri (3) Francesco Salistrari (3) Fratoianni (3) Gianni Ferrara (3) Giorgio Lunghini (3) Giovanni Gentile (3) Giuliana Nerla (3) Giulio Bonali (3) Giuseppe Pelazza (3) Goofynomics (3) Gramsci (3) Guido Grossi (3) HELICOPTER MONEY (3) Hezbollah (3) ISTAT (3) Ilaria Bifarini (3) Iugoslavia (3) Ivan Cavicchi (3) Jens Weidmann (3) Jugoslavia (3) Leonardo SInigaglia (3) Lista Tsipras (3) Luca Ricolfi (3) Magdi Allam (3) Manolo Monero Pérez (3) Marcello Foa (3) Marco Bulletta (3) Marco Mainardi (3) Mario Volpi (3) Marxista dell'Illinois n.2 (3) Massimo De Santi (3) Massimo cacciari (3) Maurizio Fratta (3) Maurizio del Grippo (3) Milton Friedmann (3) Modern Money Theory (3) Moldavia (3) Morya Longo (3) Napoli (3) Nigel Farage (3) No Mes (3) No e-45 autostrada (3) Noi Mediterranei (3) Olanda (3) Palermo (3) Panagiotis Sotiris (3) Paola De Pin (3) Partito Italexit (3) Patrizia Badii (3) Pedro Montes (3) Pkk (3) Poroshenko (3) Rinascita (3) Rodoflo Monacelli (3) Ruggero Arenella (3) Salento (3) Sarkozy (3) Scenari Economici (3) Six Pack (3) Stavros Mavroudeas (3) Ugo Arrigo (3) Ungheria. jobbink (3) Ventotene (3) Viareggio (3) al-Nusra (3) alba dorata (3) austria (3) biotecnocrazia (3) bollettino medico (3) crediti deteriorati (3) debito (3) deflazione (3) deflazione salariale (3) diritto d'asilo politico (3) diritto di cittadinanza (3) divorzio banca d'Italia Tesoro (3) dollaro (3) economia sociale di mercato (3) elezioni 2020 (3) euroasiatismo (3) foibe (3) forza nuova (3) giustizia (3) inceneritori (3) indignati (3) ines armand (3) insegnanti (3) internazionale azione (3) legge di stabilità 2015 (3) legge truffa (3) machiavelli (3) maternità surrogata (3) mattarellum (3) mezzogiorno (3) minijobs. Germania (3) negazionismo (3) noE-45 autostrada (3) occidente (3) oligarchia (3) olocausto (3) partito (3) partito democratico (3) prescrizione (3) psicanalisi (3) quota 100 (3) rai (3) ratzinger (3) riforma del senato (3) robotica (3) sanità. spending review (3) sciopero generale (3) seminario teorico (3) senato (3) sme (3) social media (3) socialdemocrazia (3) sondaggi (3) sovranità e costituzione (3) sovrapproduzione (3) takfir (3) tassisti (3) terza assemblea P101 (3) tv (3) violenza (3) web (3) 11 settembre (2) 12 aprile (2) 25 aprile 2017 (2) 27 ottobre 2012 (2) A/simmetrie (2) ALDE (2) Ada Colau (2) Agenda Monti (2) Alberto Benzoni (2) Alberto Montero (2) Alétheia (2) Amando Siri (2) Amazon (2) Andalusia (2) Angelo Salento (2) Antonello Ciccozzi (2) Antonello Cresti (2) Arditi del Popolo (2) Armando Siri (2) Atlante (2) Baath (2) Bahrain (2) Banca (2) Bandiera rossa in movimento (2) Berretti Rossi (2) Bilderberg (2) Black Lives Matter (2) Blockchain (2) Bolivia (2) Bolkestein (2) Borotba (2) Brushwood (2) CISL (2) Carc (2) Carlo Clericetti (2) Carlo Freccero (2) Carlo Romagnoli (2) Cernobbio (2) Certificati di Credito Fiscale (2) Cesarina Branzi (2) Cgia Mestre (2) Chantal Mouffe (2) Cile (2) Cirimnnà (2) Civati (2) Claudia Castangia (2) Colonialismo (2) Comitato antifascista russo-ucraiono (2) Conte (2) Coordinamento europeo della Sinistra contro l’euro (2) Dani Rodrik (2) De Bortoli (2) Der Spiegel (2) Diem25 (2) Domenico Losurdo (2) Don Giancarlo Formenton (2) Dugin (2) EReNSEP (2) Edoardo Biancalana (2) Ego della Rete (2) Emilia Clementi (2) Emilia-Romagna (2) Emiliano Gioia (2) Enzo Pennetta (2) Eric Toussaint (2) Ettore Livini (2) European Quantitative-easing Intermediated Program (2) Extincion Rebellion (2) F.List (2) Federal reserve (2) Fidel Castro (2) Fidesz (2) Filippo Gallinella (2) Fiumicino (2) Forestale (2) Forum Internazionale antiEU delle forze popolari (2) Forum Popoli Mediterranei (2) Francesco Lamantia (2) Francesco Maria Toscano (2) Francesco Piobbichi (2) Franco Russo (2) Frosinone (2) Fulvio Grimaldi (2) Futuro al lavoro (2) Generale Pappalardo (2) Gentiloni (2) Giacomo Bracci (2) Giacomo Russo Spena (2) Giada Boncompagni (2) Giancarlo Cancelleri (2) Gig Economy (2) Giorgio Gattei (2) Giuliano Amato (2) Giuseppe Palma (2) Goldman Sachs (2) Google (2) Grottaminarda (2) Guido Viale (2) Hartz IV (2) Hegel (2) Hitler (2) Héctor Illueca (2) INPS (2) Incontro di Madrid 19/21 febbraio 2016 (2) Iniciativa za Demokratični Socializem (2) Iniziativa per il socialismo democratico (2) Italia Ribelle (2) Iugend Rettet (2) JULIAN ASSANGE (2) Jacopo Custodi (2) Javier Couso Permuy (2) Juan Carlos Monedero (2) Juncker (2) Junker (2) Kalergy (2) Ken Loach (2) Kostas Lapavitsas (2) Kurdistan (2) La Grassa (2) Lelio Basso (2) Lelio Demichelis (2) Loretta Napoleoni (2) Ltro (2) M-48 (2) Maastricht (2) Mali (2) Manolis Glezos (2) Marco Revelli (2) Marco Rizzo (2) Maria Elena Boschi (2) Maria Rita Lorenzetti (2) Mario Tronti (2) Mark Zuckerberg (2) Marocco (2) Massimo D'Antoni (2) Massimo PIvetti (2) Michele Serra (2) Michele fabiani (2) Microsoft (2) Militant (2) Moscovici (2) Movimento Politico d'Emancipazione Popolare (2) Mussari (2) Mélenchon (2) Nadia Garbellini (2) Netanyahu (2) Nicaragua (2) Omt (2) Oriana Fallaci (2) Ostia (2) Paolo Maddalena (2) Papa (2) Partito comunista (2) Patto di Stabilità e Crescita (2) Paul Krugman (2) Paul Mason (2) PdCI (2) Pdl (2) Piano di eradicazione degli ulivi (2) Piemonte (2) Pippo Civati (2) Portella della Ginesta (2) Preve (2) Quarto Polo (2) Raffaele Alberto Ventura (2) Reddito di inclusione sociale (2) Riccardo Bellofiore (2) Riccardo Ruggeri (2) Riscossa Italia (2) Roberto Ferretti (2) Rosanna Spadini (2) Rosarno (2) Rosatellum (2) Rozzano (2) Ryan air (2) SPD (2) STX (2) Sahra Wagenknecht (2) Salistrari (2) Schumpeter (2) Scilipoti (2) Scozia (2) Seconda Assemblea CLN (2) Sergio Bellavita (2) Sergio Cararo (2) Sergio Cofferati (2) Severgnini (2) Shale gas (2) Simone Di Stefano (2) Slovenia (2) Stato penale (2) Stefano Zecchinelli (2) Steve Bannon (2) Stiglitz (2) Tasi (2) Tasos Koronakis (2) Telecom (2) Terzo Forum (2) Thissen (2) Thomas Piketty (2) Tito Boeri (2) Tiziana Alterio (2) Tiziana Ciprini (2) Tltro (2) Tomaso Montanari (2) Tor Sapienza (2) Torino (2) Transatlantic Trade and Investment Partnership (2) Transnistria (2) Trilateral (2) UIL (2) UKIP (2) Umberto Eco (2) Ursula von der Leyen (2) Valerio Bruschini (2) Von Der Leyen (2) Vox Italia (2) Zagrebelsy (2) Zoe Constantopoulou (2) accordo del 20 febbraio (2) accordo sul nucleare (2) agricoltori indignati (2) al Serraj (2) al-Durri (2) al-qaeda (2) alawismo (2) animalismo (2) antimperialista (2) antispecismo (2) antropologia (2) atac (2) banche venete (2) battaglia d'autunno (2) blocco sociale (2) bontempelli (2) burkini (2) calunnia (2) casa (2) clausole di salvaguardia (2) cobas (2) comitato di Perugia (2) composizione di classe (2) comuni (2) comunicazione (2) debito privato (2) denaro (2) deregulation (2) domenico gallo (2) due euro (2) dughin (2) elezioni comunali 2015 (2) elezioni comunali 2019 (2) embraco (2) enel (2) energia (2) ennahda (2) esercito (2) eugenetica (2) expo (2) export (2) fake news (2) fecondazione eterologa (2) fincantieri (2) fine del lavoro (2) frontiere (2) gaypride (2) genetica (2) gennaro Migliore (2) geoeconomia (2) giacobinismo (2) governicchio (2) indignatos (2) industria italiana (2) intimperialismo (2) isu sanguinis (2) legge (2) legge di stabilità 2018 (2) lgbt (2) libano (2) liberi e uguali (2) libertà di pensiero (2) maidan (2) manifestazione 2 giugno 2018 (2) marina silva (2) mercantislismo (2) nazionalizzare le autostrade (2) no expo (2) non una di meno (2) omosessualità (2) ong (2) paolo vinti (2) pareggio di bilancio (2) parlamento europeo (2) patria (2) patto del Nazareno (2) patto grecia-israele (2) patto politico (2) peronismo (2) petrolio (2) pietro ratto (2) poste (2) poste italiane (2) proporzionale (2) province (2) razionalismo (2) reddito di base (2) ricchezza (2) riduzione parlamentari (2) rifiuti (2) riformismo (2) rivoluzione russa (2) rivoluzione socialista (2) scissione pd (2) serbia (2) shador (2) shoa (2) silicon valley (2) sinistra anticapitalista (2) sinistra critica (2) società (2) stagnazione secolare (2) stop or-me (2) studenti (2) tasso di cambio (2) transgender (2) transumano (2) ulivi (2) unioni civili (2) uniti e diversi (2) uscita da sinistra (2) vincolo di mandato (2) vota NO (2) "cosa rossa" (1) 100 giorni (1) 101 Dalmata. il più grande successo dell'euro (1) 11-12 gennaio 2014 (1) 14 novembre (1) 17 aprile (1) 19 ottobre 2019 (1) 1961 (1) 20-24 agosto 2014 (1) 25 aprile 2014 (1) 25 aprile 2015 (1) 25 aprile 2018 (1) 28 marzo 2014 (1) 31 marzo a Milano (1) 4 novembre (1) 5G (1) 6 gennaioMovimento Popolare di Liberazione (1) 8 settembre (1) 9 febbraio 2019 (1) 9 novembre 2013 (1) A. Barba (1) AL NIMR (1) Abd El Salam Ahmed El Danf (1) Aberto Bellini (1) Accellerazionismo (1) Achille Occhetto (1) Acqua pubblica (1) Adenauer (1) AirCrewCommittee (1) Alain Parguez (1) Alan Greenspan (1) Alan Johnson (1) Alba Libica (1) Albania (1) Albert Jeremiah Beveridge (1) Albert Reiterer (1) Albert Rivera (1) Alberto Perino (1) Alcoa (1) Aldo Barba (1) Aldo Bronzo (1) Aleksey Mozgovoy (1) Alemanno (1) Aleppo (1) Alesina (1) Alessandro Mustillo (1) Alessandro Trinca (1) Alex Zanotelli (1) Alexander Zakharchenko (1) Alterfestival (1) Alternativa per la Germania (1) Alì Manzano (1) Ambrogio Donini (1) Ambrose Evans Pritchard (1) Amedeo Argentiero (1) Amintore Fanfani (1) Amoroso (1) Anders Breivik (1) Andrew Brazhevsky (1) Andrew Spannaus (1) Angela Matteucci (1) Angelo di Carlo (1) Angus Deaton (1) Anis Amri (1) Anna Angelucci (1) Anna Lami (1) Anschluss (1) Anthony Coughlan (1) Antonella Stocchi (1) Antonio De Gennaro (1) Antonio Guarino (1) Antonio Rinaldis (1) Antonis Ragkousis (1) Antonis-Ragkousis (1) Apple (1) Arditi (1) Argo Secondari (1) Argyrios Argiris Panagopoulos (1) Arnaldo Otegi (1) Ars Longa (1) Art 81 (1) Art. 11 (1) Art.50 Trattato Lisbona (1) Articolo1 (1) Artini (1) Artuto Scotto (1) Ascheri (1) Atene (1) Athanasia Pliakogianni (1) Atlantia (1) Attali (1) Augusto Graziani (1) Australia (1) BDI (1) BORIS NEMTSOV (1) BRI (1) Banca d'Italia (1) Banca mondiale (1) Barcelona en comú (1) Bashar al-Assad (1) Basilicata (1) Bastasin (1) Battaglione Azov (1) Bazar (1) Bcc (1) Bekaert (1) Belardelli (1) Belgio (1) Benigni (1) Benoît Hamon (1) Bernard-Henri Levy (1) Bielorussia (1) Bifo (1) Bilancio Ue (1) Bini Snaghi (1) Bisignani (1) Bismarck (1) Black Panthers (1) Blade Runner 2049 (1) Boicotta Eurovision (1) Boikp Borisov (1) Bolsonaro (1) Bossi (1) Branko Milanovic (1) Brennero (1) Bretagna (1) Brigata kalimera (1) Brindisi (1) Britannia (1) Bruderle (1) Bruno Steri (1) Bruno Vespa (1) Bulgaria (1) ByoBlu (1) C.f.. Governo giallo-verde (1) CARTA DI FIRENZE 2019 (1) CCF (1) CNL (1) COMITATO OPERAI E CITTADINI PER L'AST (1) COSMOPOLITICA (1) Calabria (1) Calenda (1) Cambiare si può (1) Cameron (1) Cammino per la libertà (1) Cancellieri (1) Carchedi (1) Caritas (1) Carlo Candi (1) Carlo De Benedetti (1) Carlo Rovelli (1) Carmine Pinto (1) Casal Bruciato (1) Cascina Raticosa (1) Casini (1) Cassazione (1) Cassese Sabino (1) Catarina Martins (1) Cekia (1) Cesare Battisti (1) Checchino Antonini (1) Checco (1) Chiaberge Riccardo (1) Chiara Appendino (1) Chisinau (1) Chișinău (1) Christian Napolitano (1) Christian Rocca (1) Christoph Horstel (1) Circo Massimo (1) Cirinnà (1) Civitavecchia (1) Claudia Zeta (1) Claudio Maartini (1) Claudio Magris (1) Claus Offe (1) Concita De Gregorio (1) Confederazione europea (1) Conferenza d'apertura (1) Consiglio europeo del 26-27 giugno 2014 (1) Coord (1) Coordinamento europeo per l'uscita dall'Unione (1) Corea del Sud (1) Corriere della sera (1) Corte Europea sui diritti dell'uomo (1) Cosenza (1) Crimea (1) Cristina Re (1) Cuperlo (1) DDL (1) Dagospia (1) Daisy Osauke (1) Damiano palano (1) Dan Glazebrook (1) Daniela Conti (1) Daniele Manca (1) Danimarca (1) Dario Fo (1) Davide Bono (1) Davide Gionco (1) Davos (1) De Masi (1) De Vito (1) Debora Billi (1) Debt Redemption Fund (1) Del Rio (1) Denis Mapelli (1) Dichiarazione universale dei diritti umani (1) Dimitris Christoulias (1) Dio (1) Dmitriy Kolesnik (1) Domenico Quirico (1) Domenico Rondoni (1) Dominique Strauss-Khan (1) Don Sturzo (1) Donald Tusk (1) Duda (1) ECO (1) EPAM (1) Eco della rete (1) Eduard Limonov (1) Elctrolux (1) Eleonora Florenza (1) Elinor Ostrom (1) Elliott Gabriel (1) Emanuele Filiberto (1) Emilio Gentile (1) Emma Bonino (1) Emmanuel Mounier (1) Emmeffe (1) Enrica Perucchietti (1) Enrico Angelini Partigiano (1) Enrico Gatto (1) Enrico Rossi (1) Enrico padoan (1) Erasmo vecchio (1) Ernesto Pertini (1) Ernst Bloch (1) Eros Francescangeli (1) Erri De Luca (1) Etiopia (1) Ettore Gotti Tedeschi (1) Eugenio Scalgari (1) Eunoè (1) Eurispes (1) Europa a due velocità (1) Evo Morales (1) FF2 (1) Fabiani (1) Fabio Amato (1) Fabio De Masi (1) Fabio Dragoni (1) Fabio Mini (1) Fabio Petri (1) Fabriano (1) Fabrizio De Paoli (1) Fabrizio Rondolino (1) Falluja (1) Favia (1) Federazione delle Industrie Tedesche (1) Federica Aluzzo (1) Federico Caffè (1) Federico II il Grande (1) Ferrero (1) Fertility Day (1) Filippo Dellepiane (1) Filippo Nogarin (1) Filippo Santarelli (1) Fiorito (1) Florian Philippot (1) Folkebevægelsen mod EU (1) Foodora (1) Foro di Sao Paulo (1) Forum Ambrosetti (1) Forum dei Popoli Mediterranei (1) Forum di Assisi (1) Francesca Donato (1) Francesco Campanella (1) Francesco Cardinali (1) Francesco Garibaldo (1) Francesco Giuntoli (1) Francesco Lenzi (1) Francesco Magris (1) Franco Venturini (1) Frauke Petry (1) Fred Kuwornu (1) Freente Civico (1) Freud (1) Front de gauche (1) Fronte della gioventù comunista (1) Fuad Afane (1) Fukuyama (1) Fuori dall'euro (1) GMJ (1) Gabanelli (1) Gabriele Gesso (1) Gandhi (1) George Friedman (1) George Monbiot (1) Germanicum (1) Gesù (1) Gezi park (1) Giacomo Bellini (1) Giacomo Bellucci (1) Giacomo Vaciago (1) Giacomo Zuccarini (1) Giancarlo Bergamini (1) Gim cassano (1) Giordano Sivini (1) Giovanna Vertova (1) Giovanni De Cristina (1) Giovanni Lo Porto (1) Giovanni Schiavon (1) Giovanni Tomei (1) Giovanni di Cristina (1) Giulia Grillo (1) Giuliana Commisso (1) Giuliano Procacci (1) Giulio Ambrosetti (1) Giulio Girardi (1) Giulio Tarro (1) Giulio Tremonnti (1) Giuseppe Altieri (1) Giuseppe Guarino (1) Giuseppe Travaglini (1) Giuseppe Turani (1) Giuseppe Zupo (1) Glauco Benigni (1) Godley (1) Grasso (1) Graziano Priotto (1) Grecia presidio 9/9/19 (1) Guerra di liberazione algerina (1) Guglielmo Forges Davanzati (1) Guido Lutrario (1) Guido Ortona (1) Günther Anders (1) HSBC (1) Hainer Flassbeck (1) Haitam Manna (1) Haiti (1) Haver Analytics (1) Hawking (1) Heiner Flassbeck (1) Hillary Clinton (1) Hjalmar Schacht (1) Hong Kong (1) Huawei (1) Huffington Post (1) IPHONE (1) IRiS (1) IS (1) Ida Magli (1) Ignazio Marino (1) Il tramonto dell'euro (1) Ilaria Lucaroni (1) Illueca (1) Imposimato (1) Improta (1) Indesit (1) Indipendenza e Costituzione (1) Inge Höger (1) Intellettuale dissidente (1) International Forum of Sovereign Wealth Funds (1) Intesa Sanpaolo (1) Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (1) Italia dei valori (1) J.Habermas (1) JAMES GALBRAITH (1) JOBS ACT(ING) IN ROME (1) Jacques Delors (1) Jacques Rancière (1) James Holmes (1) James K. Galbraith (1) James Petras (1) Jaroslaw Kaczynsk (1) Jason Barker (1) Je so' Pazz' (1) Jean Claude Juncker (1) Jean-Claude Juncker (1) Jean-Claude Lévêque (1) Jean-Claude Michéa (1) Jean-Jacques Rousseau (1) Jean-Paul Fitoussi (1) Jeremy Rifkin (1) Jo Cox (1) Joel Perichaud (1) John Laughland (1) John Locke (1) John Pilger (1) Jorge Alcazar Gonzalez (1) Joseph De Maistre (1) Joseph Shumpeter (1) Josephine Markmann (1) João Ferreira (1) Jugend Rettet (1) Juha Sipila (1) Junge Welt (1) Kalecky (1) Kalergi (1) Kelsen (1) Kemi Seba (1) Kenneth Kang (1) Kiev (1) Kirill Vasilev (1) Kolesnik Dmitriy (1) Kosovo (1) Kostas Kostoupolos (1) Kostas-Kostopoulos (1) Kouachi (1) Koutsianas Pantelis (1) Kruhman (1) Ktragujevac (1) Kyenge (1) L'Aquila (1) La Pira (1) La forte polarizzazione (1) La sinistra e la trappola dell'euro (1) La via maestra (1) La7 (1) Lagarde (1) Lapo Elkann (1) Lars Feld (1) Lasciateci fare (1) Leave (1) Lecce (1) Left (1) Legge 194 (1) Legge Acerbo (1) Legge Severino (1) Leonardo Coen (1) Leopolda (1) Lettera aperta ai movimenti sovranisti (1) Lev Gumilev (1) LexitNetwork (1) Lia De Feo (1) Lidia Riboli (1) Lidia Undiemi (1) Liguria (1) Lillo Massimiliano Musso. Leoluca Orlando (1) Lituana (1) Livorno (1) Logistica. Ikea (1) London Corrispondent Society (1) Lorenzin (1) Lorenzin Beatrice (1) Lorenzo Alfano (1) Lorenzo Del Savio (1) Lorenzo Dorato (1) Lorenzo Fioramonti (1) Lorenzo Fontana (1) Loris Caruso (1) Luca Donadel (1) Luca Pagni (1) Lucarelli (1) Lucia Annunziata (1) Lucia Morselli (1) Luciana Castellina (1) Luciano Violante (1) Lucio Magri (1) Lucio garofalo (1) Luigi De Giacomo (1) Luigi Nanni (1) Luigi Preiti (1) Luigi Zingales (1) Luka Mesec (1) López Obrador (1) M. Pivetti (1) M48 (1) M5 (1) MH 17 flight paths (1) MNLA (1) MOSE (1) Macchiavelli (1) Macedonia (1) Maida (1) Manuel Monereo (1) Manuel Montejo (1) Manuela Cadelli (1) Manuela Carmena (1) Marcello Barison (1) Marcello De Cecco (1) Marcello Veneziani (1) Marcia Perugia-Assisi (1) Marco Bersani (1) Marco Carrai (1) Marco Cattaneo (1) Marco Di Steafno (1) Marco Ferrando (1) Marco Fortis (1) Marco Giannini (1) Marco Palombi (1) Marco Pannella (1) Marco Parma (1) Marco Rovelli (1) Marco Santopadre (1) Marcuse (1) Margarita Olivera (1) Maria Grazia Da Costa (1) Marina Calculli (1) Marina Minicuci (1) Mario Esposito (1) Mark Rutte (1) Maroni (1) Marta Fana (1) Martin Lutero (1) Martin Wolf (1) Marxista dell'Illinois n.1 (1) Massimiliano Panarari (1) Massimo Costa (1) Massimo Gramellini (1) Massimo Recalcati (1) Massimo Villone (1) Matt O'Brien (1) Mattei (1) Matteo Mameli (1) Matteo Pucciarelli (1) Mauricio Macri (1) Maurizio Alfieri (1) Maurizio Blondet (1) Maurizio Franzini (1) Maurizio Leonardi (1) Maurizio Lupi (1) Maurizio Molinari (1) Maurizio Ricci (1) Maurizio Sgroi (1) Maurizio Vezzosi (1) Maurizio Zenezini (1) Maurizio zaffarano (1) Mauro Alboresi (1) Mauro Bocci (1) Mauro Maltagliati (1) Mauro Scradovelli (1) Mauro Volpi (1) Maximilian Forte (1) Mdp (1) Me.Fo. (1) Melanchon (1) Meloni (1) Mentana (1) Meridionalisti Italiani (1) Merk (1) Merloni (1) Messico (1) Metallurgiche Forschungsgesellschaft (1) Micah Xavier Johnson (1) Michael Jacobs (1) Michael Ledeen (1) Michael Moore (1) Michelangelo Vasta (1) Michele Ainis (1) Michele Ruggero (1) Mihaly Kholtay (1) Milano (1) Milosevic (1) Milton Friedman (1) Mimmo Lucano (1) Mincuo (1) Ministero economia e finanza (1) Mladic (1) Mohamed bin Salman (1) Mohammad Javad Zarif (1) Monica Maggioni (1) Monicelli (1) Mont Pélerin Society (1) Montegiorgio in Movimento (1) Moshe Ya’alon (1) Moves (1) Movimento 77 (1) Movimento R(e)evoluzione (1) Movimento democratici e progressisti (1) Movimento di Liberazione Popolare (1) Movimiento 15-M (1) Mulatu Teshome Wirtu (1) Musk (1) NIgeria (1) Nadia Valavani (1) Naji Al-Alì (1) Nancy Fraser (1) Natale (1) Neda (1) Nepal (1) Nethanyahu (1) New York Times (1) Nicky Hager (1) Nicola Ferrigni (1) Nicolas Dupont-Aignan (1) Nicoletta Dosio (1) Nicolò Bellanca (1) Nimr Baqr al-Nimr (1) No Fertility Day (1) Noam Chomsky (1) Noelle Neumann (1) Noi sicialiano con Busalacchi (1) Norbert Hofer (1) Norberto Bobbio (1) Nord Africa (1) Norma Rangeri (1) Nsa (1) OCSE (1) OLTRE L'EURO L'ALTERNATIVA C'È (1) OPEC (1) OXI (1) Olimpiadi (1) Olmo Dalcò (1) Omnium (1) Onda d'Urto (1) Open Society Foundations (1) Orietta Lunghi (1) P 101 (1) P-Carc (1) P01 (1) PCE (1) PCdI (1) PIANESI MARIO (1) POSSIBILE (1) PRISM (1) PSUV (1) Pablo Stefanoni (1) Padre Pio (1) Paesi baschi (1) Pakistan (1) Palladium (1) Panagoitis Sotiris (1) Panos "Panagiotis" Kammenos (1) Paola Muraro (1) Paolo Ciofi (1) Paolo Di Martino (1) Paolo Giussani (1) Paolo Maria Filipazzi (1) Paolo dall'Oglio (1) Paremvasi (1) Partito Comunista Italiano (1) Partito Comunista d'Italia (1) Partito del Lavoro (1) Partito radicale (1) Pasolini (1) Pasquale Voza (1) Passos Coelho (1) Patto di stabilità (1) Paul "Elliot" Singer (1) Paul De Grauwe (1) Paul Steinhardt (1) Per una sinistra rivoluzionaria (1) Perù (1) Pettirossi (1) Piano nazionale per la fertilità (1) Piepoli (1) Pier Francesco Zarcone (1) Pier Paolo Pasolini (1) Pierfranco Pellizzetti (1) Piero Calamandrei (1) Piero Gobetti (1) Piero Ricca (1) Piero fassina (1) Piero valerio (1) Pierre Laurent (1) Pietro Attinasi (1) Pietro Ingrao (1) Pietro Nenni (1) Pil (1) Pil argentino (1) Pinna (1) Pino Corrias (1) Pino Prestigiacomo (1) Piotr Zygulski (1) Pisa (1) Pizzarotti (1) Pomezia (1) Porto Recanati (1) Postcapitalism (1) Presidenza della Repubblica (1) Profumo (1) Puglia (1) Quadrio Curzio Alberto (1) Quisling (1) RENAUD LAMBERT (1) RISCOSSA ITALIANA (1) ROSS@ Parma (1) Rachid Ghannoūshī (1) Radek (1) Raffaele Ascheri (1) Raffaele Marra (1) Raffaella Paita (1) Ramadi (1) Ramarrik de Milford (1) Ramon Franquesa (1) Rapporto Werner (1) Ras Longa (1) Razem (1) Realfonzo (1) Remain (1) Renato Brunetta (1) René Girard (1) Report (1) Repubblica di Lugànsk (1) Rete Sostenibilità e Salute (1) Riccardo Terzi (1) Riccardo Tomassetti (1) Rino Formica (1) Risorgimento Meridionale (1) Rita Di Leo (1) Rizzo (1) Robert Mundell (1) Roberta Lombardi (1) Roberto D'Agostino (1) Roberto D'Alimonte (1) Roberto D'Orsi (1) Roberto Fico (1) Roberto Grienti (1) Roberto Marchesi (1) Roberto Martino (1) Roberto Massari (1) Roberto Musacchio (1) Roberto Palmerini (1) Roberto Santilli (1) Rocco Casalino (1) Rohani (1) Roma 13 ottobre 2018 (1) Roma 21 novembre 2015 (1) Romney (1) Rosario Crocetta (1) Rossano Rubicondi (1) Rovereto (1) SENZA EURO(PA) (1) SI COBAS (1) SInistra popolare (1) SYLVAIN LEDER (1) Sacko Soumayla (1) Said Gafurov (1) Sakorafa (1) Salmond (1) Salonicco (1) Salvatore Biasco (1) Salvatore D'Albergo (1) Samaras (1) Samir Amin (1) Sandro Targetti (1) Santori (1) Schengen (1) Schlageter (1) Scottish National Party (1) Scuola austriaca (1) Scuola di Friburgo (1) Sebastiano Isaia (1) Serge Latouche (1) Sergeï Kirichuk (1) Sergio Bologna (1) Sergio Romano (1) Shaimaa (1) Shaimaa el-Sabbagh (1) Shakira (1) SiAMO (1) Sig­mar Gabriel (1) Silvana Sciarra (1) Slai Cobas (1) Slavoj Zizek (1) Solone (1) Sorrentino (1) Spoleto (1) Sraffa (1) Standard & Poor's (1) Stanis Ruinas (1) Stefania Giannini (1) Stefano Alì (1) Stefano Azzarà (1) Stefano Bartolini (1) Stefano Feltri (1) Stefano Lucarelli (1) Stefano Musacchio (1) Stefano Petrucciani (1) Stefano Zai (1) Steven Forti (1) Storace (1) Stratfor (1) Strikemeeting (1) Sudafrica (1) Susana Díaz (1) Svitlana Grugorciùk (1) Svizzera (1) TISA (TRADE IN SERVICES AGREEMENT) (1) TPcCSA (1) Tarek Aziz (1) Tariq Alì (1) Tempa Rossa (1) Tfr (1) Thatcher (1) Theodoros Koudounas (1) Theresa Mai (1) Thomas Szmrzly (1) Thomas Zmrzly (1) Tiziana Aterio (1) Tiziana Drago (1) Togliatti (1) Tommaso Nencioni (1) Tommaso Rodano (1) Tonia Guerra (1) Tony Manigrasso (1) Topos Rosso (1) Toscana (1) Tribunale dell'Aia (1) Trichet (1) Tripoli (1) Tuareg (1) Two Pack (1) UGL (1) UPR (1) Udc (1) Ugo Mattei (1) Ulrich Grillo (1) Unicredit (1) Unio (1) United Kingdom Indipendent Party (1) Utoya (1) VLADIMIR LAKEEV (1) Vagelis Karmiros (1) Valerio Colombo (1) Vallonia (1) Vasilij Volga (1) Veltroni (1) Venezia (1) Veronica Duranti (1) Versilia (1) Vertice di Milano (1) Viale (1) Viktor Shapinov (1) Vilad Filat (1) Vincent Brousseau (1) Vincenzo Sparagna (1) Viscione (1) Vito Lops (1) Vito Storniello (1) Vittorio Bertola (1) Vittorio Carlini (1) Vittorio da Rold (1) Von Mises (1) Vox Populi (1) W. Streeck (1) WHIRLPOOL (1) Walter Eucken (1) Walter Tocci (1) Warren Mosler (1) Washington Consensus (1) Wen Jiabao (1) Westfalia (1) Wilders (1) Wolfgang Streeck (1) Wolkswagen (1) Wozniak (1) YPG (1) Ytzhac Yoram (1) Zagrebelsky (1) Zaia (1) Zalone (1) Zbigniew Brzezinski (1) Zecchinelli (1) Zedda Massimo (1) Zizek (1) Znet (1) Zolo (1) Zygmunt Bauman (1) aborto (1) accise (1) adozioni (1) aggressione (1) agorà (1) al-Fatah (1) al-Ghwell (1) alba mediterranea (1) alberto garzon (1) alluvione (1) alt (1) alta velocità (1) amanda hunter (1) amnistia (1) amore (1) andrea zunino (1) antropocene (1) apocalisse (1) appoggio tattico (1) arcelor Mittal (1) aree valutarie ottimali (1) armi (1) arresti (1) asia argento (1) askatasuna (1) assemblea di Roma del 4 luglio 2015 (1) assemblea nazionale del 22 e 23 ottobre (1) ateismo (1) autogestione (1) autostrade (1) ballarò (1) battisti (1) benessere (1) big five (1) bilancia dei pagamenti (1) bioetica (1) biologia (1) black block (1) blocco costituzionale (1) blocco nero (1) bloomberg (1) bomba atomica (1) bonapartismo (1) brigantaggio (1) bufale (1) bullismo (1) calcio (1) califfaato (1) campagna di finanziamento (1) capitolazione (1) carlo Bonini (1) carlo Sibilia (1) carta dei principi (1) cassa depositi e prestiti (1) catastrofe italiana (1) catene di valore (1) cdp (1) censis (1) censura (1) chokri belaid (1) comitato (1) comitato per la salvaguardia dei numeri reali (1) commemorazione (1) confini (1) conflitto di interezzi (1) confucio (1) consiglio superiore della magistratura (1) contestazione (1) controcorrente (1) convegno di Copenaghen (1) coronavirus (1) coronovirus (1) cretinate. (1) curzio maltese (1) cybercombattenti (1) cyborg (1) dabiq (1) dall'euro (1) dalla NATO e dal neoliberismo (1) david harvey (1) decalogo (1) decescita (1) decrescita felice (1) decretone (1) democratellum (1) democratiche e di sinistra (1) democrazia economica (1) deportazione economica (1) depressione (1) di Monica Di Sisto (1) dichiarazione di Roma (1) dimissioni (1) dimitris kazakis (1) diritti dei lavoratori (1) dissesto idrogeologico (1) dracma (1) ebraismo (1) economie di scala (1) economist (1) ecosocialismo (1) egolatria (1) elezioni comunali 2018 (1) elezioni regionali 2019 (1) enav (1) enrico Corradini (1) erasmus (1) esercito industriale di riserva (1) espulsione (1) estremismo (1) eurasismo (1) euroi (1) evasione fiscale (1) fabbriche (1) fallimenti (1) fascistizzazione della Lega (1) felicità (1) femen (1) femminicidio (1) fiducia (1) finan (1) finaza (1) flessibilità (1) flussi elettorali 2016 (1) fondi avvoltoio (1) fondi immobiliari (1) fondi sovrani (1) forme (1) freelancing (1) fuga dei capitali (1) fusione dei comuni (1) genere (1) giusnaturalismo (1) global compact (1) gold standard (1) governabilità (1) governo neutrale (1) grande coalizione (1) gravidanza (1) grazia (1) guerra di civiltà (1) guerra valutaria (1) hansel e gretel (1) hedge funds (1) i più ricchi del mondo (1) il cappello pensatore (1) illiberale (1) ilsimplicissimus (1) import (1) import-export (1) incendi (1) independent contractor (1) india (1) indignados (1) indipendeza e costituzione (1) individualismo (1) indulto (1) intena (1) intervista (1) ius sanguinis (1) ivana fabris (1) joker (1) kafir (1) l (1) la grande bellezza (1) legalità (1) legge Madia (1) legge anticorruzione (1) legge antisciopero (1) legge di stabilità 2016 (1) leva (1) leva obbligatoria (1) lex monetae (1) libaralismo (1) libe (1) liberalizzazioni (1) liberazionne (1) liberiamo (1) libra (1) linguaggio (1) link tax (1) liste civiche. (1) loi El Khomri (1) lotga di classe (1) luddismmo (1) lula (1) madre surrogata (1) mafiodotto (1) maghreb (1) malaysian AIRLINES (1) mandato imperativo (1) manifesto del Movimento Popolare di Liberazione (1) manlio dinucci (1) manovra (1) marchesi Antinori (1) marcia globale per Gerusalemme (1) massacri imperialisti (1) massimo bray (1) massoneria (1) materialismo storico (1) matrimoni omosessuali (1) matteo bortolon (1) matteo brandi (1) megalamania (1) memoria (1) mercantilismo (1) mercato (1) mercato del lavoro (1) militarismo (1) modello spagnolo (1) modello tedesco (1) modernità (1) molestie (1) momento polany (1) monetarismo (1) moody's (1) nascite (1) nazion (1) nazional-liberismo (1) neokeynesismo (1) no allo spezzatino (1) no vax (1) nobel (1) nomine ue (1) norvegia (1) numero chiuso (1) obiezione di coscienza (1) occupy wall street (1) oligarchia eurista (1) openpolis (1) operaismo (1) ore lavorate (1) osvaldo napoli (1) pacifismo (1) palmira (1) partite iva (1) partiti (1) partito americano (1) partito brexit (1) partito umanista (1) pecchioli luigi (1) personalismo (1) petiziion (1) piaciometro (1) piano Silletti (1) piano nazionale di prevenzione (1) piero visani (1) piigs (1) politicamente corretto (1) politiche austeritarie (1) polizia (1) ponte Morandi (1) popolo (1) post-elezioni (1) post-operaismo (1) postumano (1) profughi (1) programma UIKP (1) progresso (1) qualunquismo (1) questione meridionale (1) quinta internazionale (1) rampini (1) rappresentanza (1) recensioni (1) regione umbria (1) rete 28 Aprile (1) ride sharing (1) rider (1) risparmio tradito (1) risve (1) riunioni regionali (1) rivoluzione (1) robot killer (1) rosabrunismo (1) rublo (1) salafismo (1) salir del euro (1) sandro veronesi (1) sanzioni (1) scie chimiche (1) sciopero della fame (1) seisàchtheia (1) sequestro minori (1) sfruttamento (1) sicurezza (1) siderurgia (1) sindalismo di base (1) sinismo (1) smartphone (1) social forum (1) sondaggio demos (1) specismo (1) spionaggio (1) squatter (1) stadio (1) startup (1) statuto (1) sterlina (1) strategia militare (1) stress test (1) sud (1) suez (1) supe-bolla (1) supply-side economics (1) svimez (1) taglio parlamentari (1) takfirismo (1) tango bond (1) tassiti (1) tempesta perfetta (1) terza fase (1) terzigno (1) terzo stato (1) tesaurizzazione (1) torre maura (1) tortura (1) transumanismo (1) trappola della liquidità (1) trasformismo (1) trasumanesimo (1) trenitalia (1) triptrorelina (1) trivelle (1) troll (1) uassiMario Monti (1) uberizzazione (1) ultimatum (1) vademecum (1) vadim bottoni (1) valute (1) vattimo (1) vertice di Roma (1) volkswagen (1) voucher (1) wahabismo (1) wahhabismo (1) xenobot (1) yuan (1) zanotelli (1) zapaterismo (1)