FERMIAMO MARCHIONNE!
Clicca qui per metter la tua firma!
Per questo ci sembra che la richiesta di sciopero generale, avanzata dalla Fiom, sia sacrosanta e vada appoggiata in ogni modo. L’inaudito attacco della Fiat ai diritti dei lavoratori è un attacco ai diritti di tutti i cittadini, poiché mette a repentaglio il valore fondamentale delle libertà democratiche. Ecco perché riteniamo urgente che la società civile manifesti la sua più concreta e attiva solidarietà alla Fiom e ai lavoratori metalmeccanici: ne va delle libertà di tutti».
Andrea Camilleri, Paolo Flores d’Arcais, Margherita Hack
Primi firmatari:
don Andrea Gallo, Antonio Tabucchi, Dario Fo, Gino Strada, Franca Rame, Luciano Gallino, Giorgio Parisi, Fiorella Mannoia, Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Lorenza Carlassarre, Sergio Staino, Gianni Vattimo, Furio Colombo, Marco Revelli, Piergiorgio Odifreddi, Massimo Carlotto, Valerio Magrelli, Enzo Mazzi, Valeria Parrella, Sandrone Dazieri, Angelo d’Orsi, Lidia Ravera, Domenico Gallo, Marcello Cini, Alberto Asor Rosa, don Paolo Farinella.
4 commenti:
Non vorrei sbagliarmi ma a me pare che la norma che estromette i sindacati che non firmano gli accordi dai tavoli di contrattazione è stata una porcata condivisa e sostenuta, solo qualche anno fa, da Cgil, Cisl e Uil. Io sono con la Fiom ma non posso e non voglio dimenticare la storia sindacale recente che con scelte, spesso nefaste, ha fatto si che oggi esistano individui come Marchionne.
Paola R.
Ben detto! E chi dimentica la soppressione dei Consigli di fabbrica nati nel 1969 (venivano eletti nei CdG i delegati di reparto che avevano ottenuto più voti, ed ogni operaio era elettore ed eleggibile, a prescindere dalla appartenenza a questo o quel sindacato o a nessuno) rimpiazzati dalle famigerate RSA?
Chi dimentica i regolamenti truffaldini di elezione nelle RSU (soglia di sbarramento che fa impallidire la "porcata").
Chi dimentica che la FIOM, a Pomigliano, da tre anni si oppone alla rielezione della stessa RSU? Delle migliaia di RSU in carica da anni e non rielette?
https://sites.google.com/site/matteigilberto/
https://sites.google.com/site/darivoluzioneadevoluzione/
Posta un commento