venerdì 28 marzo 2014

TUTTO PUR DI LIBERARCI DALL'EURO? di Emiliano Brancaccio

28 marzo. Di seguito la trascrizione dell'intervento che Emiliano Brancaccio fece l'11 gennaio scorso in occasione del convegno Oltre l'euro. La sinistra, la crisi l'alternativa.

«Io vorrei partire da una riflessione sulla quale si sono soffermati diversi eminenti intellettuali in questi mesi. Mi riferisco, in primo luogo, all’ipotesi di un voto al Fronte Nazionale in Francia. 
Ecco, questa ipotesi è sbagliata: non si può sdoganare il voto a una forza politica di questo tipo pur di far saltare la baracca dell’Euro. 
Uno dei motivi per cui ritengo sia sbagliata quella proposta politica, che seduce molti intellettuali in Francia e altrove, è che la difesa dei diritti civili, dei diritti di libertà, deve essere per noi irrinunciabile. 

Qualsiasi arretramento su questo fronte sarebbe una sconfitta per le istanze di progresso che dovremmo incarnare. Anzi, noi dovremmo combattere qualsiasi istanza reazionaria e di destra proprio per sottrarre ai liberali il falso monopolio sui diritti civili, perché soltanto la critica alle politiche liberali e liberiste può portare a uno sviluppo reale dei diritti individuali. Chi oggi combatte contro l’assetto dell’Unione Monetaria Europea, e dell’Unione Europea, deve farlo con lo scopo di appropriarsi della categoria della “modernità”, senza farsi sedurre da posizionamenti favorevoli alle istanze di destra reazionarie.

Al tempo stesso, però, credo che non si debbano tenere le distanze dai movimenti di protesta, quali essi siano. C’è stata, per esempio, una polemica intorno alla partecipazione o meno al movimento dei “Forconi”. Io credo che si debba intercettare e partecipare a quel movimento. Ovviamente bisogna saperlo fare, avendo idee chiare, perché in questi nuovi scenari di protesta la concorrenza politica è tra forze antagoniste, si concorre gomito a gomito con i neofascisti. In quei contesti o si ha la forza di egemonizzare o si è egemonizzati e si tracolla. Non ci sono terze opzioni.
Emiliano Brancaccio


Alla luce di queste osservazioni, visto che le sfide sono piuttosto alte, in questi pochi minuti vorrei potervi chiamare “Compagne e Compagni”. Non so se l’amico Mosler si sentirà a suo agio in questa definizione, ma io spero di sì. Perché, vedete, la parola “compagni” se ben declinata, se viene aggiornata e modernizzata, è una definizione ecumenica ed è una definizione moderna, non è settaria. Compagni si definivano non soltanto i comunisti, ma i socialisti, i socialdemocratici, perfino i radicali!!! E i cattolici di base dicevano “Fratelli e Compagni”.

Ma non è soltanto una questione di storia. L’espressione “compagni” io credo che ci proietti anche nel futuro. Questa è un’espressione moderna e chiarisce a tutti noi che la libera espressione dell’individualità sociale avviene solo attraverso la politica di un collettivo. La liberazione individuale può essere solo il frutto di un’azione collettiva organizzata. Questo è un punto politico importante, anche perché chiarisce che se si vuole davvero intercettare il corso degli eventi storici occorre costruire grandi collettivi organizzati. Occorre, cioè, un grande sforzo di aggregazione di massa intorno a una politica condivisa.

Questo significa che bisogna avere anche il senso delle proporzioni. Io vi vedo in tanti lì stasera e questo è un bel risultato, ma dobbiamo però anche prendere coscienza del fatto che questa è una fase di piccoli gruppi, piccoli gruppi che crescono. E in quest’ottica sarebbe bene evitare protagonismi inutili che, in fin dei conti, sono il retaggio di un’ideologia individualista che è distruttiva per qualsiasi progetto politico, perché l’impresa è colossale e nessuno da solo potrà farcela. Il grande lavoro che deve essere fatto è quello su una definizione di una politica condivisa sull’individuazione di una piattaforma politica che sia aggregante e di successo. Io credo, quindi, che si debba evitare come la peste il protagonismo delle persone, la lotta tra singole individualità, la pulsione che un tempo si sarebbe definita come “gruppettara”.

Ma, al tempo stesso, credo che si debba promuovere con tutte le forze il protagonismo delle idee, la dialettica delle tesi in campo. Una dialettica anche dura, durissima, delle tesi perché bisogna realmente capire quali di esse siano realmente in grado di intercettare il corso degli eventi e, soprattutto, con quali effetti.

Io provo, quindi, a formulare una domanda, una domanda che sto cercando di porre da un po’ di tempo, sperando di essere compreso nelle mie istanze e nei miei scopi e spero, soprattutto, di poterli condividere con tutti voi. La domanda è: “esiste un rischio di una gestione gattopardesca della crisi dell’euro?”. La mia risposta è “Sì”. Esiste, cioè, il rischio che si cerchi a un certo punto di cambiare tutto, al limite perfino la moneta unica, per non cambiare in fondo niente? Per mantenere, cioè, ancora quella visione antistatuale, liberista e liberoscambista delle politiche economiche? Io dico che questo pericolo esiste e, poiché penso che uno degli scopi di fondo di iniziative politiche come la vostra debba essere quello di fare delle istanze del lavoro una categoria di interesse generale, io spero che di fronte al rischio di gestione gattopardesca della crisi noi si combatta insieme.

Come si può scongiurare questo rischio? Io credo in primo luogo chiarendo, almeno tra noi, che qualunque soluzione che anche soltanto ammicchi alla possibilità di affidarsi, in un modo o nell’altro, al libero gioco delle forze del mercato, inteso sia come movimento dei prezzi che dei cambi, è una soluzione gattopardesca, e in fin dei conti liberista, che dev’essere combattuta sul terreno dei fatti e deve essere respinta. Più in generale occorre contrastare il rischio di una gestione gattopardesca della crisi chiarendo che qualsiasi tentativo di distinguere tra Unione Monetaria Europea e Unione Europea, cioè qualsiasi tentativo di gettare via la moneta unica tenendo tuttavia in piedi il Mercato Unico Europeo, è un’opzione sbagliata che non tiene conto del fatto che la storia sta muovendosi rapida, che si rimescola, e quindi che persino parole indicibili fino a qualche tempo fa come “Protezionismo”, come “intervento pubblico nell’economia” e, concedetemelo, perfino come “Socialismo”, possono tornare in gioco.

Del resto, per chiarirci che la Storia si muove, e che può muoversi sia in un senso da alcuni auspicato che in un senso da alcuni aborrito, chi l’avrebbe mai detto appena pochi anni fa che ad Atene, tempio millenario della democrazia, che sarebbero imperversate delle strutture paramilitari di tipo neonazista? Chi l’avrebbe mai detto? La Storia muove, in un senso o nell’altro. Dipende anche da noi».

41 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ho già scritto e lo ripeto. Se fossi francese voterei la Le Pen e non perché sono disposto a tutto per uscire dall'euro. La Le Pen è l'unica che sta avendo il coraggio di sfidare le elites capitalistiche del continente .Capisco i dubbi di chi vede nel F.N. un forte arretramento sul piano dei diritti civili e dei valori etici, ma anche il giochetto di scambiare i diritti civili con i diritti sociali è funzionale al sistema. Resta solo da vedere alla prova dei fatti se la Le Pen è sincera o il tutto è solo un'abile operazione di chirurgia estetica politica. Il tempo ce lo dirà e nessuno firma cambiali in bianco e nessun voto è per sempre. Che alternativa avrebbe un disoccupato francese per cambiare la sua posizione? Se il corso della Storia, passa attraverso il F.N di Marine Le Pen in Francia bisogna farsene una ragione anche se non ci piace . La lotta per una società più libera e socialmente più giusta non si esaurisce in un voto dato in un preciso momento e in date circostanze storiche e politiche.
GioC

Anonimo ha detto...

Bastian contrario
Ad Atene strutture neonaziste?
Nel Partenone non credo: sono del tempo di Fidia ...
Tuttavia se tornassimo indietro di parecchi secoli , con la mentalità di oggi, io penso che i trecento spartani di Leonida verrebbero sospettati di nazismo.
Erano nazionalisti sfegatati e si sono lasciati scuoiare e scannare tutti quanti per sbarrare la strada alla valanga persiana. Sarebbe stata un po' come l'invincibile macchina da conquista USA.
Essere nazionalisti sfegatati non dovrebbe implicare l'accusa di nazismo. Altrimenti siamo proprio fuori da ogni tipo di storia.

Anonimo ha detto...

Brancaccio sembra scrivere dalla torre d'avorio, distaccato dalle cose mondane.
Se si dice no alla Le Pen cosa suggerisce di fare al voto Brancaccio?
Dice di votare 5 Stelle? Non lo dice.
Dice di astenersi? Non lo dice.
Dice di votare comunque PD? Nemmeno questo dice.

E allora che kakkio vuole fare Brancaccio?
E perché lui in prima persona non sostiene il CLN o non ne diventa direttamente il leader?

Brancaccio è solo un elegante signore che si fa gli affarucci suoi col sederino al caldo; si sta solo preparando il terreno per poter dire in futuro: "L'avevo detto io".
La Le Pen invece, come Grillo, vince perché non si schifa di andare a parlare con la gente nel suo linguaggio.
Certo sarebbe meglio che il contenuto di questi discorsi fosse migliore, più elevato e Brancaccio certamente riuscirebbe a esprimere idee e ideali di ben altro spessore; ma Brancaccio non si insozza le manine con la gentaglia e quindi i francesi, col permesso del signor Emiliano, voteranno per la Le Pen. Se la Le Pen otterrà un grande successo in Francia noi ne avremo un grande vantaggio e dovremo dire grazie alla Le Pen che si è impegnata e non a Brancaccio che si limita a pontificare senza indicare chiaramente alternative, senza impegnarsi al fianco del CLN che si sta arrabattando con pochi mezzi e senza quella figura di spicco che sarebbe indispensabile per attirare i consensi dei meno informati.

Anonimo ha detto...

Sembra che anche il compagno B. stia iniziando ad avere simpatie per la Le Pen, cari amici italiani lepenniani, se fossi in voi mi toccherei i maroni :))))))))))

http://www.barbadillo.it/21641-il-caso-bertinotti-ha-ragione-le-pen/

Pigghi ha detto...

Che la Le Pen, fratelli d'italia e men che meno la lega non siano la risposta definitiva al problema deve essere assolutamente chiaro.
Hanno in sè anche il germe di un altro genere di problematiche che tutti sappiamo.

Ora bisogna capire se davvero dare un voto a certi elementi può smuovere la matassa, soprattutto nel parlamento europeo e risultare utile anche a noi che veniamo dal basso o no.
Va detto che pure il m5s presenta al suo interno (più a monte che alla base) un'essenza liberista e figlia del 93 che onestamente fa paura quasi(non come) i partiti copra citati. L'assenza della presa di posizione contro l'euro e l'ue fa di certo male, ma è anche vero che a livello mediatico ormai il movimento viene preso come antieuropeista.

Brancaccio non deve dirci cosa fare ma solo metterci in guardia da facili prese di posizione.
Come agire lo dobbiamo capire da soli altrimenti non risulterebbe diverso da qualsiasi altro "grande" intellettuale di Micromega et similia.

Pigghi ha detto...

Però una cosa Brancaccio la deve cancellare.
Basta con sta uscita Gattopardesca, in ogni articolo viene fuori.
Non condivido nemmeno il suo atteggiamento lievemente elitario che lo porta a non capire che i diritti civili sui quali secondo lui non si può cedere di un passo sono strettamente legati a quelli sociali.

Quindi tra le varie motivazioni per cui non è giusto votare LePen non metterei queste cose, soprattutto considerando che davanti abbiamo elezioni europee non politiche.

Il problema viene dal rischio, se non certezza, che il capitalismo "globalizzato" si serva dell'uscita dall'euro per continuare il suo processo distruttivo.

Da un punto di vista prettamente politico però potremmo avere vantaggi dal ridimensionamento del campo di battglia, anche i piddini non più difesi dallo scudo dell'euro potrebbero fare la fine che meritano e lasciare spazio a qualcosa di veramente nuovo che al nazionalismo europeo preferisca l'internazionalismo dei popoli.

Anonimo ha detto...

Il compagno Emiliano Brancaccio i fascistelli come voi se li mangia a colazione. Badate quindi al vostro, di culo, anonimi vermetti filo-fascisti.

Se sperate che lui sdogani la Le Pen, figlia del verme collaborazionista di Vichy, avete sbagliato palazzo. A dare il culo per operazioni di questo genere c'è già quella grande troia ideologica di Bagnai.

Riguardo al monito di Brancaccio sull'avvento dei "gattopardi", è quanto di più attuale e lungimirante che si possa trovare. Chi non capisce questo punto sarà disposto a mettere il paese nelle mani del mercato dei tassi di cambio, cioè il mercato per eccellenza degli squali della speculazione internazionale, coglioni che non siete altro.

Soltanto una soluzione che metta in discussione non solo la moneta unica ma anche il mercato unico dei capitali e al limite delle merci può essere considerata una soluzione vicina agli interessi dei lavoratori subordinati!

Ai veri compagni dico che bisogna svegliarsi. Brancaccio mette in luce le contraddizioni che si aprono all'orizzonte. Sta a tutti noi armarci e andare a rompere la testa ai gattopardi e ai fascistelli della prima ora.

RedWolf

Anonimo ha detto...

Pigghi

Brancaccio non ci "deve dire cosa dobbiamo fare" ma deve indicare delle strade alternative a quelle che critica; soprattutto o si impegna in prima persona o si rivelerà essere un normale omino middle class come tanti, nonostante sia molto bravo a recitare la parte del dandy partenopeo ( bravissimo quando col suo sorrisetto fa: "Ma non dica sciocchezze"...tanto tanto bravo ma la macchietta dell' "elegante napoletano" ha stufato; lo aspetto alla prova dei fatti per capire che uomo realmente sia).

Intanto sento da un sondaggio che il 5 Stelle sta al 24%, ormai secondo partito dopo il PD; vediamo di riuscire a fare la kazzata che ci allontana dal popolo pure in questa occasione mi raccomando

Anonimo ha detto...

Boris Godunov
Red Wolf: i Lupi sono grigi ma vuol dire che sarà una variante cromosomica del genere Lupus.
A parte le battute, cosa vuol dire svegliarsi? Svegliarsi vuol dire soprattutto capire che ora è. E' un'ora brutta, anzi: bruttissima e molti, purtroppo ignari, hanno anche collaborato (vedasi l'atteggiamento della sinistra italiana (quella ufficiale) dai Referendum del 2011 in poi)
E se fosse troppo tardi per svegliarsi? Quali politiche ha saputo imbastire la Sinistra italiana se non quella dell'inciucio sistematico? delle critiche stereotipe? DEll'allarme "Al lupo al lupo" quando invece girano mostri colossali famelici e spietati?
Grillo sono anni che cerca di dare la sveglia. Bene o male ascoltiamo la sua suoneria. Non è che resti tempo da sprecare in chiacchiere stantie ora.

Anonimo ha detto...

Geremia
Il dott. Brancaccio è un ottimo teorico, un pensatore acuto, direi pure un filosofo.
"Il pensiero uccide l'azione" diceva Shakespeare. Spesso le persone di pensiero non hanno senso positivo per l'azione perché un pensiero potente è come una luce che rischiara attorno a largo raggio ed evidenzia anche i sentieri più tortuosi, i tracciati più angusti, le scelte rischiose, le eventualità meno evidenti e forse pure meno probabili. Il pensatore sovente vede "le Vie" ma non "la via".

Anonimo ha detto...

@Redazione

Come posso fare per offrire un piccolo contributo in denaro?
Non molto ma più di zero certamente.

Vi ho criticato spesso ma se sul merito su alcune questioni continuo a pensarla in modo non identico al vostro, nella sostanza concreta dell'azione politica non mi ero minimamente reso conto delle pazzesche resistenze di tipo tribale che dovete superare ogni volta per cercare di far passare uno straccio di proposta che non sia la solita ridicola solfa sinistrese della minkia.

Sono comunista ma essere di sinistra non può voler dire sclerotizzarsi su posizioni superatissime "che non portano risultati"; dobbiamo pensare anche ai risultati intermedi, quelli che apriranno la strada a chi verrà dopo di noi.

Fatemi sapere se si fa con carta di credito, bonifico o altro.

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 16:25 che tanto livore ha verso Brancaccio, mi dispiace ma Emiliano ha già intelligentemente rifiutato la posizione di capolista con la lista Tsipras-Spinelli.

Lui quindi è coerente. Sei tu che hai qualche problema, visto che vorresti spacciarti di "sinistra" ma saresti chiaramente disposto a dare il culo ai primi neofascisti di turno. Speriamo di ritrovarci in piazza, così vedremo se dal vivo sai tenere botta o se, come Bagnai, a tu per tu ti caghi addosso e sei solo l'ennesimo leoncino da tastiera.

Alberto Manzi

Anonimo ha detto...


Vedo che Sollevazione ormai raccatta solo commenti da parte di fascisti e nazisti. Un vero peccato, perché poteva essere un buon laboratorio per la costruzione di una nuova sinistra.

Riguardo all'ottimo Brancaccio, mi pare che abbia fatto una operazione del tutto scontata: mantenere la pregiudiziale antifascista. Per il resto, Brancaccio interagisce tranquillamente col Movimento Cinque Stelle e con altri, è stato anche ospite alla Camera dei Deputati a discutere coi parlamentari M5S, quindi non ho capito le preoccupazioni dell'anonimo grillino.

Salvo


SOLLEVAZIONE ha detto...

Ehi!

Come sarebbe a dire che "raccattiamo solo commenti fascisti"? prova piuttosto a portare argomenti seri, invece che lanciare l'anatema antifascista. Anatema che acceca chi lo usa, e che non consente di dare un giudizio analitico serio sul Front National.
Affermare che tutte le forze reazionarie e xenofobe sono fasciste è una colossale sciocchezza. De Gaulle era forse un fascista? la Dc era forse fascista? La Thatcher era forse fascista? Definiresti la Lega Nord fascista?
Hegel avrebbe detto di ingenui come voi, che siste come coloro che brancolando nel buio, ritengono «che tutte le vacche sono nere, tutto ciò è l'ingenuità di una conoscenza fatua».
Con l'antifascismo ingenuo e decerebrato la scaltra Le Pen ci gioca a palletta.
Il problema dell'ultimo lepenismo è invece rognoso. Va combattuto? Certo che sì! ma per combatterlo occorre capirlo, e voi non lo capite.
Non lo capite perché, da perfetti sinistrati borghesi, vi interessate solo ai "diritti sociali e civili", e vi siete dimenticati di quelli sociali ed economici del proletariato in carne e ossa.
Siete destinati ad essere spazzati via dalla sollevazione popolare che verrà.

Anonimo ha detto...

E' così come scrive Redazione, non c'è niente da aggiungere.

roberto grienti ha detto...

se vince la le pen, il capitalismo francese diventa ancora più carogna, ed i lavoratori perderanno ancora più diritti e gli immigrati verranno ancora più maltrattati; in ukraina i nazisti sono violentemente ritornati al potere, ed i lavoratori sprofonderanno ancora di più nella miseria; brancaccio è uno dei pochi economisti che stanno dalla parte dei lavoratori ed è sordo alle sirene del potere; brancaccio intelligentemente indica nell'unità di intenti e di azione, la soluzione per costituire un soggetto politico anticapitalista per il socilaismo, e per il governo dei lavoratori.

Anonimo ha detto...

Demetrio:
Un vivissimo plauso per la spett.le Redazione!

Anonimo ha detto...

Ma voi di Sollevazione siete pro o contro questa presa di posizione di Brancaccio sul voto alla Le Pen? La sua posizione è chiara: lui è convinto che i fascisti siano sempre nemici dei lavoratori e del sindacato, e ha perfettamente ragione. La vostra posizione a questo punto è poco chiara. Vi state mettendo su una brutta piega.

Francesco

Anonimo ha detto...

1) chiamare fascista chiunque discorda in qualcosa, lo faceva anche stalin, questo è molto gattopardesco.
2) ah... ora brancaccio oltre al controllo di cambi e capitali vuole controllare pure i prezzi! vi informo che le 3 cose erano la base della politica economica delle dittature fasciste sudamericane di 40 anni fa.
cominciamo invece a controllare (verso il basso) il suo stipendio :)
3) secondo me brancaccio se non gattopardesco è camaleontico. secondo me la fa difficile perchè in fondo in fondo non vuole l'uscita dall'euro (lui o chi gli sta dietro).
antonio.

Peter Yanez ha detto...

Brancaccio si chiede e ci chiede :

"Esiste il rischio che si cerchi a un certo punto di cambiare tutto, al limite perfino la moneta unica, per non cambiare in fondo niente?"

Brancaccio risponde di sì ed ha ragione : questo rischio esiste.

Purtroppo molti non ne rendono conto.

Come fa capire Brancaccio, non se rendono conto quelli che sono disposti ad andare a braccetto con forze politiche fasciste, reazionarie, xenofobe e qualunquiste e quelli che si fanno ipnotizzare dalle baggianate cripto-liberiste della Goofynomics.

Fin qui il discorso di Brancaccio fila, poi non lo seguo più

Devo ammettere però che almeno con Brancaccio ci sarebbe la possibilità di un dialogo costruttivo, con Bagnai questa possibilità non c'è


Anonimo ha detto...

Brancaccio ha fondato la pregiudiziale antifascista proprio sul fatto che i neofascisti demoliranno i diritti sociali e di liberta' associativa dei lavoratori, al pari di come stanno facendo gli euristi oggi e i gattopardi domani. Se voi di Sollevazione non capite nemmeno questo semplice fatto vi conviene chiudere bottega. Kappa

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 20:51

Abbi pazienza ma lo hanno detto chiaramente. Chi è a sinistra non può pensarla come la Le Pen ma se qualsiasi movimento anche di destra
dice e dimostra di sostenere l'idea che vanno difesi a ogni costo i valori della Costituzione va considerato come un interlocutore.
Cosa pensiamo, che non debba esistere più la gente e i partiti di destra?
Sappaimo bene che è impossibile.
Quindi la questione va posta in questi termini: attualmente è al potere un'oligarchia tecnocratica cosmopolita che sta distruggendo la democrazia, il lavoro, la piccola impresa e ben presto attaccherà la ricchezza privata. Il loro scopo è lo svilimento della democrazia e la cristallizzazione delle differenze di classe.
Allora se qualcuno di destra si oppone e crede con convinzione che la differenza fra lui destra e noi sinistra possa diventare una civile dialettica democratica fondata sul rispetto pur nell'opposizione delle idee e programmi politici può diventare un allearo per la prima fase della lotta contro l'élite al potere.

Ma c'è di più: il potere oggi è fortissimo e organizzato a livello mondiale. Noi cerchiamo di combatterlo; secondo voi sarà poù facile avere come nemico il super potere di oggi o il FN francese?

Io sono convinto che anche a destra gli conviene avere degli alleati e quindi anche a destra c'è la completa disponibilità a un discorso di difesa democratica della Costituzione; ma anche se non fosse precisamente cosí a noi fa comodo che la gente si ribelli contro il sistema.

Badate bene che adesso, oggi come oggi, la sinistra non esiste dal punto di vista elettorale quindi finché non saremo in grado di presentarci alle elezioni con buone possibilità di raggranellare almeno qualche punto rotondo di percentuale abbiamo tutta la convenienza che altri riescano a dare la prima spallata.

Ma in generale dobbiamo imparare a parlare con tutti perché anche dovessimo improvvisamente vincere e govrnare avremmo comunque una opposizione di destra e quindi sarebbe importante riuscire a parlare anche con loro.

Cerchiamo di comprendere che una cosa è un fascista in buona fede un'altra il potere delle élites attuali; i primi possono essere un problema ma i secondi sono il peggior nemico che si possa immaginare.

Sí, è vero che a destra si sono spesso alleati proprio con quel potere ma la stessa identica cosa, alla fine, l'ha fatta il PCI e i suoi discendenti del PD a partire dalla fine degli anni settanta. Guardiamo sia la pagliuzza che la trave.

Anonimo ha detto...

"fascista" è una qualifica proteiforme e sovente, alcuni che in politica e in storia fanno di ogni erba un fascio", l 'adoperano come una specie di salsa di pomodoro che va bene per ogni pietanza che non sia quella servita dal proprio ristorante. Giustamente la Redazione afferma che "Hegel avrebbe detto di ingenui come voi, che siete come coloro che brancolando nel buio, ritengono «che tutte le vacche sono nere, tutto ciò è l'ingenuità di una conoscenza fatua». Il procedere degli eventi storici non è così schematico come alcuni vorrebbero che fosse e la complessità generata dall'intrecciarsi degli eventi e delle cause perché appaiano le linee traiettorie principali richiede lunghe analisi e profonda conoscenza dei fatti. Interpretare la Storia talvolta è lavoro di secoli. Purtroppo.

Anonimo ha detto...

Ai catto-comunisti con il culo al freddo...
ascoltare e vedere Brancaccio mette di buon umore, se a questo contribuisce il fatto che abbia “il sederino al caldo” allora un certo comfort borghese è necessario, nessun senso d'inferiorità per chi nel movimento identifica l'appartenenza di classe con gli aspetti ideali (incarnati) e non con quelli materiali: lottare per il benessere altrui è più nobile che farlo per se stessi...se non si è dei Pol Pot, in una fase di declino è più temibile una tendenza verso una società equamente abbrutita (tutti con il culo al freddo) invece di una che conserva alcune tracce di civiltà nelle comodità dei piccoli piaceri quotidiani, che quando non conciliano l'animo (compiaciuti di un destino divino o di casta) stimolano la riflessione intellettuale, tra l'altro su come rafforzare quella esperienza di benessere attraverso la condivisione dello stesso.


una riflessione sulla frase..."la libera espressione dell’individualità sociale avviene solo attraverso la politica di un collettivo", se quel "solo" fosse inteso nel modo e contesto "sbagliato" (nazismo-stalinismo) potrebbe suonare un preoccupante invito all'omologazione. mi riferisco alla possibilità che la politica di un collettivo debba contemplare "anche" libere espressioni di individualità che si oppongono a forme e contenuti del collettivo. del resto un collettivo che vuole promuovere la libera espressione individuale non costringe (intensità/modalità) alla partecipazione, semmai coinvolge o al limite, se ha le "spalle grosse" sa contenere il dissenso o una fase di asocialità, o addirittura di misantropia (nessuno tocchi Caimano*...o Céline). francesco

(*) a proposito di culo al caldo e “idealismo disincarnato”, qualcuno ha appioppato all'ex cav un'antropologia positiva, quella della sussidarietà del modello lombardo, altro che gattopardi...http://www.polisblog.it/post/8426/maurizio-sacconi-sul-corriere-ma-che-cose-lantropologia-positiva http://www.irer.it/pubblicazioni/schedepubblicazioni/2008/pubblicazione-la-sussidiarieta-in-lombardia/indice (pdf) cdoabruzzomolise.it/index.php?action=index&p=537

Anonimo ha detto...

MI sembra che tutto questo dibattito si basi su una serie di equivoci :

1) LE ELEZIONI EUROPEE NON SONO ELEZIONI POLITICHE.
Ovvero : chi vincerà al parlamento europeo non farà leggi dato che il parlamento europeo NON E' UN ORGANO LEGISLATIVO.
Le europee vanno intese principalmente come un grosso sondaggio che servirà al ceto politico per capire dove conviene andare a parare.
2) TATTICA E STRATEGIA SONO DUE COSE DIVERSE.
A volte , specialmente in condizioni come le nostre di estrema debolezza, bisogna lavorare tatticamente e favorire qualsiasi cosa che indebolisca il nemico principale o permetta di darci un vantaggio differito.
Pensiamo per esempio alla tattica dei tedeschi che negli anni precedenti la rivoluzione sovietica favorirono il rientro in patria dei bolscevichi nella speranza , poi rivelatasi fondata, che i comunisti avrebbero indebolito l'impegno militare della russia.
Oppure pensiamo al patto Molotov-Ribbentrop.
Quindi è perfettamente legittimo sperare in una vittoria della Le Pen alle europee perché all'orizzonte è l'unica forza importante che può creare problemi all'attuale assetto oligarchico.
Dopodiché un minuto dopo le elezioni europee bisogna combatterla.
In Italia secondo me , analogamente, si può votare M5S alle europee per indebolire il PUDE, ma un secondo dopo bisogna combattere la deriva antidemocratica e plebiscitaria di Grillo lottando per la costruzione di un nuovo polo anticapitalista.
3) E' TROPPO FACILE RISCHIARE CON IL CULO DEGLI ALTRI.
Scusate la caduta di stile ma perché Brancaccio dovrebbe impegnarsi con un fronte che neanche riesce a darsi uno straccio di fisionomia ?
Perché dovrebbe sputtanarsi con noi ?
Io penso che sia già molto importante e lodevole la sua opera di divulgazione, e il fatto che abbia rifiutato il coinvolgimento con Tsipras testimonia di una dirittura morale ben poco diffusa.
Dopodiché cerchiamo di costruire un fronte politico serio in cui uno come Brancaccio possa riconoscersi e poi si vedrà.

Adriano ottaviani

Anonimo ha detto...

Qui si fanno discorsi pseudo intellettuali mentre si stanno mangiando l'Italia e attraverso i mezzi di comunicazione trasmettono pure che la crisi sta finendo quando invece quotidianamente chiudono centinaia di attività piccole , medie e grandi nella totale indifferenza del governo Renzi e di tutta la cricca.gli spettacoli in televisione continuano ad avere ascolto ,mentre un segnale potreste darlo come me di chiudere definitivamente la Tv e non acquistare più giornali .Sarebbe una piccola rivoluzione ma importante e invece continuiamo a discutere a vuoto.Non so quanti di Voi hanno ricevuto la lettera ,hanno una famiglia e nessun reddito , al massimo il sostegno dei propri familiari.Smettiamola per favore e se siamo in grado di riunire la gente per una rivoluzione ,Facciamolo e' Basta.

Peter Yanez ha detto...

Dopo aver letto frasi del tipo :

"Se la Le Pen otterrà un grande successo in Francia noi ne avremo un grande vantaggio"


"Cerchiamo di comprendere che una cosa è un fascista in buona fede un'altra il potere delle élites attuali"

"a noi fa comodo che la gente si ribelli contro il sistema"

ho scritto alla Treccani suggerendo di integrare la voce "CONFUSIONE MENTALE" con un link diretto a questa pagina

SOLLEVAZIONE ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
SOLLEVAZIONE ha detto...

MPL e il FRONT NATIONAL DI LE PEN

CHE COS’È IL FRONT NATIONAL DI MARINE LE PEN ( dedicato a quelli che la dicotomia destra-sinistra non c’è più)

MPL e il voto FRONT NATIONAL DI LE PEN

FRANCIA: VOTARE PER IL FRONT NATIONAL? Marine Le Pen e le pene di Costanzo Preve

Anonimo ha detto...

Emiliano Brancaccio è un ricercatore, nonostante il fior fiore di pubblicazioni internazionali che ha accumulato. E abita nel quartiere popolare di Barra (mentre Bagnai abita ai Parioli, guarda il caso). Secondo me Brancaccio guadagna meno di tanti fascistelli che insieme a Bagnai si dichiarano pronti a votare per la figlia del gerarca Le Pen. Il che non farebbe una grinza. In fondo quelli che commentano su internet sono quasi sempre di estrazione borghese, grande e soprattutto piccola. Il fatto che siano prontissimi a votare per i fascisti è piuttosto logico. Meno male che almeno Brancaccio li stana. Peccato che la redazione di Sollevazione invece sia così ambigua nei suoi commenti.

Roberto Imparato

Anonimo ha detto...

Comunque Brancaccio è il cognome di una delle tre più antiche famiglie aristocratiche napoletane insieme ai Caracciolo e ai Capece.
Se sia imparentato non lo so.
Lo stimo moltissimo ma il fatto che non si impegni in politica la ritengo una grave mancanza.

SOLLEVAZIONE ha detto...

AMBIGUI CHI?

Noi odiamo i reazionari come la Le Pen!
Vi è chiaro?
Noi non voteremmo per il Front National!
Vi è chiaro?

Detto questo state calmi e non fatevi prendere dal panico.

Le prossime elezioni europee non saranno come quelle davvero decisive del 6 aprile del 1924, che diedero la maggioranza assoluta al "Listone" fascista e che quindi spianarono la strada all'avvento del regime fascista.

Né saranno come quelle del 5 marzo del 1933, dopo l'incendio del Reichstag, che incoronarono Hitler e posero definitivamente fine alla Repubbica di Weimar.

Fatta questa premessa, siccome non siamo alle porte di un cambio di regime né in Francia né tantomeno in Europa (non siamo affatto alle porte dell'avvento di regimi di tipo fascista), noi ci auguriamo una sconfitta elettorale del blocco eurista.

Poiché oggigiorno il nostro nemico principale non è il Front National ma il potente blocco trasversale che sostiene il regime oligarchico, imperialistico e tecnocratico.

vous comprenez? ou pas?

Nb

Poi ci permettiamo di sostenere che il Front National è si un pericolo, ma non ogni pericolo è sic et simpliciter, "fascista".

Anonimo ha detto...

Non mi sembra che Brancaccio abbia posto una pregiudiziale antifascista alla vecchia maniera. Al contrario lui pone il problema di criticare l'idea che il liberoscambismo e la modernità vadano a braccetto. I neofascisti offrono sempre una soluzione che è critica verso la modernità. Loro guardano sempre con sospetto il concetto di modernità. Brancaccio credo che voglia dimostrare che si può essere protezionisti e moderni. E' una questione molto complicata: perle ai porci, temo.

Mario

Anonimo ha detto...

Seguo il Prof. Brancaccio da diversi anni. Quelli che inveiscono contro di lui mi divertono molto: leoni da tastiera che poi, nel confronto dal vivo con lui, diventano tutti agnellini...

L.N.

Anonimo ha detto...

Carissimo anonimo delle 12:£8

Chi ha "inveito" contro Brancaccio?
Sei in grado di accettare il fatto che qualcuno possa portare delle critiche anche al tuo idolo, sì?
Brancaccio è un grande economista che tutti seguiamo con la massima attenzione ma dal punto di vista politico preferisce restarsene in secondo piano mentre a mio avviso sarebbe molto importante che si mettesse in gioco in prima persona.
Questo lo chiami inveire?
Sì, lo so che a sinistra come adestra c'è uno zoccolo duro di gente che non accetta idee diverse dal mainstream della propria tribù tuttavia un piccolo sforzo per cercare di capire che anche i punti di vista diversi non solo vanno rispettati ma vanno capiti fino in fondo lo potresti fare.
Coraggio caro anonimo che ce la puoi fare anche tu!.

roberto grienti ha detto...

non mi convince per nulla il post della redazione delle ore 12:14; io preferisco da vetero comunista l'indicazione di lenin, ai comunisti inglesi, descritta su "l'estremismo";
"oggi, per i comunisti inglesi,è spesso molto difficile persino accostare le masse, persino indurre le masse ad ascoltarli; se io mi presento come comunista e dichiaro che invito a votare per henderson contro lloyd george, certamente mi si ascolterà; e potrò non soltanto spiegare in forma popolare perchè i soviet sono migliori del parlamento e la dittatura del proleatriato è migliore della dittatura di churchill (masherata dall'insegna della "democrazia" borghese), ma potrò anche spiegare che io vorrei sostenere henderson col mio voto,proprio come la corda sostiene l'impiccato; bisognerà adatttare all'oggi l'indicazione di lenin, che di rivoluzione se ne intendeva.

Anonimo ha detto...


Quindi il problema sarebbe che Brancaccio, pur essendo un grande economista, commetterebbe il peccato di non lanciarsi nell'arena politica? E con chi dovrebbe lanciarsi, sentiamo un po'? Con quell'accozzaglia di residuati che è la lista Tsipras? Ma meno male che non l'ha fatto, nonostante che l'avessero implorato! Oppure con il MPL? Ma se non è ancora nemmeno un partito in grado di mettersi alla prova in una elezione locale! Oppure con quelli della ARS? Dai, non diciamo stronzate.

L'alternativa di sinistra ancora non c'è e non possiamo chiedere a degli intellettuali, pur bravissimi, di crearla. Né possiamo pensare che non essendoci una vera alternativa di sinistra possiamo buttare il cervello all'ammasso e votare per i neofascisti della Le Pen.

Per fortuna in Italia c'è il M5S che nella sua ambiguità almeno si tiene distante da una ipotesi neofascista. Io alle europee non a caso voto M5S. Ma è una soluzione di ripiego. Bisogna creare un partito di "sinistra protezionista" e una militanza e mettersi duramente al lavoro. Gli intellettuali possono mostrare le contraddizioni, al limite possono aiutare a fissare una linea, ma la costruzione di un collettivo non è certo il loro compito.

Kugelmino

Anonimo ha detto...

Kassander
Nei "Protocolli" ci sono critiche stroncatorie per il cosiddetto "metodo democratico" perché ritenuto quasi sinonimo di confusionismo sistematico e inconcludente. Comincio a pensare che i "Savi" un po' di ragione ce l'abbiano .

Anonimo ha detto...

Eh già, il Mossad vive e lotta insieme a noi.

A me fa sorridere che persino dall'altra parte ci siano i puristi:

http://risveglionazionale.wordpress.com/2014/03/24/borgheziogeert-le-pen-e-gli-altri-amici-di-israele-che-fomentano-guerra-razziale-e-odio-sociale/

Tony ha detto...

“Il grande lavoro che deve essere fatto è quello su una definizione di una politica condivisa sull'individuazione di una piattaforma politica che sia aggregante e di successo.”

Tra socialisti vari, democratici di ogni tipo, credenti, autoritaristi e illuminati, tra scoregge e stronzi assimilati. Non basta definirsi di sinistra (neanche quella estrema) e non basta nemmeno la volontà per una politica condivisa. E ce lo hai spiegato bene continuando il discorso:

“qualunque soluzione che anche soltanto ammicchi alla possibilità di affidarsi, in un modo o nell'altro, al libero gioco delle forze del mercato, inteso sia come movimento dei prezzi che dei cambi, è una soluzione gattopardesca, e in fin dei conti liberista, che dev'essere combattuta sul terreno dei fatti e deve essere respinta.”

Mettere in dubbio il mercato non significano soltanto numeri e equazioni, ma significa mettere in discussione anche la natura umana. Quella fatta di sentimenti e cambiamenti repentini d’animo. Chi potrebbe mai vietarmi di scambiare liberamente il frutto del mio lavoro con quello di un altro?!

Tra dazi, doganieri, finanza e gulag non ci è riuscito nemmeno Hitler.
“La Storia muove, in un senso o nell'altro. Dipende anche da noi”

No, la storia si muove secondo la sua natura. Andare contro la natura è da perdenti!
La storia ci insegna che le decisioni prese dall'alto non funzionano. La teoria economica ci dice che la concentrazione del potere nuoce gravemente soprattutto ai salariati (anche quando avevano la dittatura del proletariato). L’evidenza empirica mostra e dimostra che più il mercato è regolamentato e più la corruzione dilaga.

Mettiamo da parte la retorica (che ci stava tutta, almeno secondo me) e concentriamoci su alcune variabili chiave: potere contrattuale, libero scambio e libera iniziativa, gestione collettiva, modello concorrenziale, reinvestimento totale, piena occupazione, equilibrio economico, efficienza economica.

Immaginate un modello economico applicato in tutto e per tutto secondo la teoria di von Hayek e seguaci, ma in assenza della proprietà privata. Le aziende sono autogestite: l’individuo è libero in tutto e per tutto ad avviare nuove imprese, ma l’unico vincolo è quello che, invece di assumere salariati, se vuole allargare l’attività deve trovare soci lavoratori; dall'altra parte tutti gli utili (ma anche i risparmi dei pensionati, liberi professionisti e lavoratori) devono necessariamente essere reinvestiti, magari introducendo una moneta a scadenza. Il tassello mancante è il lavoratore disoccupato (magari un giovane fresco fresco con il diploma/laurea): egli sceglie (in base al proprio titolo di studio) l’impresa e il lavoro che vorrà svolgere; l’impresa è OBBLIGATA ad assumerlo: si riduce l’orario e il compenso dei suoi colleghi che gli fanno spazio.

In un sistema del genere il potere contrattuale e ugualmente spartito tra tutti i partecipanti (e ne conosciamo i benefici); il profitto tende a zero per tutti (e ne conosciamo i benefici); gli investimenti sono vincolati (e ne conosciamo i benefici); lo Stato si riduce all'osso (il sogno comunista, ma si pensi all'efficienza); e potrei continuare, ma mi fermo perché penso di aver reso l’idea.

Io penso che, VISTA LA NATURA UMANA, il modello concorrenziale REALIZZATO sia l’unico modo per uscirne. Poi, in seguito all'emancipazione del genere umano, se volete, si potrà parlare anche del superamento dei mezzi di pagamento e vincoli di legge vari. Anch'io ne sarei felicissimo e qualche idea ce l’avrei pure, ma, allo stato attuale è utopia pura. Se non ideologia per certi versi.

Saluti.

Anonimo ha detto...

quando si guarda alla natura umana, e alla storia che ne deriva, dalla prospettiva dei "comportamenti economici" (produttore, consumatore, distributore, tassatore e speculatore di risorse) si vede poco dell'uomo ma molto del sistema economico nel quale è immerso.

uno "stato all'osso" che, curi prezzi e cambi, ma che non farà prevalere le categorie dell'economia su quelle dell'antropologia e della storia potrà essere tendenzialmente liberista con le mele (dove non si riscontrino tendenze monopolistiche), proibizionista con le armi (finché evitano "Strike in Columbine") e antiproibizionista con la droga (se la legalizzazione fa diminuire morti e crimini).

la storia (la mia) insegna che il potenziale umano creativo/distruttivo è sempre presente, sono le condizioni esterne per lo più dettate da preti&politici a incoraggiarne o inibirne l'espressione.

la storia (mito) insegna che la natura umana arriva a creare un dio per il gusto (di mela) della trasgressione...ma è dall'angoscia di una vita senza dio la responsabilità e l'urgenza di "regalare alla morte una goccia di splendore". francesco

Lettori fissi di SOLLEVAZIONE

Temi

Unione europea (953) euro (784) crisi (640) economia (630) sinistra (549) teoria politica (296) finanza (285) Leonardo Mazzei (282) M5S (275) P101 (251) grecia (247) Movimento Popolare di Liberazione (244) Governo giallo-verde (242) elezioni (239) imperialismo (237) sfascio politico (235) resistenza (226) Moreno Pasquinelli (225) sovranità nazionale (219) banche (215) internazionale (213) risveglio sociale (184) alternativa (168) seconda repubblica (167) Syriza (155) piemme (147) Tsipras (146) antimperialismo (135) debito pubblico (133) Matteo Renzi (131) programma 101 (129) spagna (122) filosofia (121) Francia (119) immigrazione (117) marxismo (117) PD (111) destra (111) sovranità monetaria (111) democrazia (109) costituzione (106) Matteo Salvini (104) neoliberismo (104) populismo (104) sollevazione (103) Stefano Fassina (97) islam (97) Grillo (94) Sandokan (94) elezioni 2018 (94) berlusconismo (91) proletariato (91) geopolitica (88) Carlo Formenti (86) Germania (86) Alberto Bagnai (83) Emiliano Brancaccio (83) austerità (80) bce (80) Medio oriente (79) Coordinamento nazionale della Sinistra contro l’euro (78) sindacato (77) Podemos (76) Stati Uniti D'America (75) referendum costituzionale 2016 (74) sinistra anti-nazionale (73) Mario Monti (72) guerra (72) capitalismo (70) Libia (66) Russia (65) capitalismo casinò (63) Sergio Cesaratto (62) Rivoluzione Democratica (61) rifondazione (61) Lega (60) globalizzazione (60) liberiamo l'Italia (60) CLN (59) Siria (59) CONFEDERAZIONE per la LIBERAZIONE NAZIONALE (57) bancocrazia (57) immigrati (57) Sicilia (56) Alexis Tsipras (55) Alitalia (54) cinque stelle (54) legge elettorale (54) sovranismo (54) Diego Fusaro (53) Legge di Bilancio (53) brexit (53) Lega Nord (52) Pablo Iglesias (52) moneta (52) referendum (52) socialismo (52) neofascismo (51) sionismo (51) sovranità popolare (51) Emmezeta (50) fiat (50) Manolo Monereo (49) Movimento dei forconi (49) solidarietà (49) campo antimperialista (48) sinistra sovranista (48) gilet gialli (46) immigrazione sostenibile (46) Beppe Grillo (45) Nichi Vendola (45) renzismo (45) Troika (44) Yanis Varoufakis (44) astensionismo (43) inchiesta (43) uscita dall'euro (43) Luciano Barra Caracciolo (42) Mario Draghi (42) Israele (41) liberismo (40) palestina (40) Mimmo Porcaro (39) patriottismo (39) Fiorenzo Fraioli (38) Ugo Boghetta (38) proteste operaie (38) sinistra patriottica (38) italicum (37) Giorgio Cremaschi (36) Karl Marx (36) Marine Le Pen (35) ambiente (35) fiscal compact (35) uscita di sinistra dall'euro (35) III. Forum internazionale no-euro (34) Luigi Di Maio (34) Ucraina (34) egitto (34) nazione (34) 9 dicembre (33) Def (33) azione (33) ISIS (32) Merkel (32) cina (32) default (32) fiom (32) iran (32) islamofobia (32) populismo di sinistra (32) scienza (32) Forum europeo 2016 (31) Sel (31) governo Renzi (31) unità anticapitalisa (31) Fabio Frati (30) ecologia (30) xenofobia (30) Nello de Bellis (29) Putin (29) catalogna (29) storia (29) eurostop (28) napolitano (28) nazionalizzazione (28) Assemblea di Chianciano terme (27) menzogne di stato (27) Donald Trump (26) Mauro Pasquinelli (26) USA (26) elezioni europee 2019 (26) nazionalismi (26) silvio berlusconi (26) Beppe De Santis (25) Comitato centrale P101 (25) Forum europeo (25) Nato (25) elezioni siciliane 2017 (25) religione (25) scuola (25) Europa (24) Movimento 5 Stelle (24) Quantitative easing (24) Venezuela (24) finanziarizzazione (24) Aldo Giannuli (23) Lavoro (23) Stato di diritto (23) antifascismo (23) manifestazione 12 ottobre 2019 (23) ora-costituente (23) razzismo (23) repressione (23) Coordinamento nazionale sinistra contro l'euro (22) Esm (22) Roma (22) emigrazione (22) keynes (22) nazionalismo (22) Chianciano Terme (21) Front National (21) Simone Boemio (21) Stato islamico dell’Iraq e del Levante (21) Unità Popolare (21) etica (21) Conte bis (20) Emmanuel Macron (20) Foligno (20) Laikí Enótita (20) Marcia della Dignità (20) Regno Unito (20) Vladimiro Giacchè (20) coordinamento no-euro europeo (20) crisi di governo (20) iraq (20) manifestazione del 12 ottobre (20) melenchon (20) minibot (20) tecnoscienza (20) umbria (20) MES (19) Mariano Ferro (19) Norberto Fragiacomo (19) Sicilia Libera e Sovrana (19) Tunisia (19) fronte popolare (19) Domenico Moro (18) Donbass (18) F.S. (18) Izquierda Unida (18) Noi siciliani con Busalacchi (18) lotta di classe (18) pace (18) senso comune (18) Assisi (17) Costanzo Preve (17) Forum europeo delle forze di sinistra e popolari anti-Unione europea (17) Jacques Sapir (17) Paolo Savona (17) Perugia (17) Pier Carlo Padoan (17) chiesa (17) complottismo (17) cosmopolitismo (17) euro-germania (17) media (17) piano B (17) Enrico Letta (16) Forum di Atene (16) Luciano B. Caracciolo (16) Marco Mori (16) Prc (16) Reddito di cittadinanza (16) Renzi (16) Tonguessy (16) appello (16) ballottaggi (16) casa pound (16) fascismo (16) internazionalismo (16) sciopero (16) vendola (16) Cremaschi (15) Daniela Di Marco (15) International no euro forum (15) M. Micaela Bartolucci (15) Salvini (15) clima (15) comunismo (15) diritto (15) indipendenza (15) internet (15) manifestazione (15) piattaforma eurostop (15) tasse (15) vaccini (15) 15 ottobre (14) Alessandro Visalli (14) Alitalia all'Italia (14) Brancaccio (14) Enea Boria (14) Ernesto Screpanti (14) Eurogruppo (14) Fridays for Future (14) MMT (14) Monte dei Paschi (14) Movimento pastori sardi (14) Stato Islamico (14) Turchia (14) Vincenzo Baldassarri (14) no tav (14) obama (14) potere al popolo (14) salerno (14) Alessandro Di Battista (13) Bersani (13) Chavez (13) Enrico Grazzini (13) Eos (13) Jobs act (13) Legge di stabilità (13) Marino Badiale (13) Virginia Raggi (13) Wilhelm Langthaler (13) acciaierie Terni (13) cultura (13) disoccupazione (13) femminismo (13) finanziaria (13) giovine italia (13) privatizzazioni (13) regionalismo differenziato (13) sardine (13) unione bancaria (13) Alfredo D'Attorre (12) Costas Lapavitsas (12) D'alema (12) Forum europeo 2015 (12) Giulietto Chiesa (12) Negri (12) Panagiotis Lafazanis (12) Sergio Mattarella (12) analisi politica (12) decreto salva-banche (12) europeismo (12) global warming (12) keynesismo (12) salari (12) terzo memorandum (12) 14 dicembre (11) AST (11) Aldo Zanchetta (11) De Magistris (11) Dicotomia (11) France Insoumise (11) Gennaro Zezza (11) Ilva (11) Papa Francesco (11) Pardem (11) Portogallo (11) Stato (11) Stefano D'Andrea (11) corruzione (11) de-globalizzazione (11) elezioni anticipate (11) iniziative (11) mediterraneo (11) nucleare (11) ordoliberismo (11) presidenzialismo (11) proteste (11) sindacalismo di base (11) sinistra Italiana (11) sovranismi (11) Art. 18 (10) Bagnai (10) Bruno Amoroso (10) Carl Schmitt (10) Claudio Borghi (10) Fausto Bertinotti (10) Fmi (10) Forum Internazionale Anti-Ue delle forze popolari e di sinistra (10) Forum di Roma 2019 (10) George Soros (10) Gianluigi Paragone (10) Giorgetti (10) Hollande (10) Jean-Luc Mélenchon (10) Lista del Popolo (10) Marco Passarella (10) Marco Zanni (10) OLTRE L'EURO (10) Ora (10) Paolo Barnard (10) Quirinale (10) Risorgimento Socialista (10) Terni (10) cattiva scuola (10) decrescita (10) diritti civili (10) facebook (10) fisco (10) golpe (10) islanda (10) legge di bilancio 2020 (10) povertà (10) taranto (10) ANTARSYA-M.A.R.S. (9) Algeria (9) Antonio Rinaldi (9) Argentina (9) Bernie Sanders (9) CGIL (9) Campagna eurostop (9) Diritti Sociali (9) Draghi (9) Forconi (9) Paolo Ferrero (9) Stato nazione (9) Terza Repubblica (9) ThyssenKrupp (9) Von Hayek (9) Wolfgang Schaeuble (9) bail-in (9) bipolarismo (9) classi sociali (9) cosmo-internazionalismo (9) deficit (9) futuro collettivo (9) il pedante (9) istruzione (9) liberalismo (9) medicina (9) moneta fiscale (9) necrologi (9) questione nazionale (9) sociologia (9) sovranità (9) tecnologie (9) Antonio Gramsci (8) Corte costituzionale (8) DOPO IL 4 DICEMBRE (8) Erdogan (8) F.f (8) Fratelli d'Italia (8) Genova (8) Goracci (8) Gran Bretagna (8) II assemblea della CLN (1-3 settembre) (8) Ingroia (8) Italia Ribelle e Sovrana (8) Julio Anguita (8) Landini (8) Lenin (8) Luca Massimo Climati (8) Mattarella (8) Mirafiori (8) Yanis Varoufakys (8) borsa (8) debitocrazia (8) destra non euro (8) elezioni anticapte (8) elezioni anticipate 2017 (8) elezioni siciliane (8) grexit (8) inflazione (8) lira (8) manifestazione 25 marzo 2017 (8) marxisti dell'Illinois (8) nuovo movimento politico (8) questione femminile (8) regionalismo (8) sardegna (8) seminario programmatico 12-13 dicembre 2015 (8) svalutazione (8) transfemminismo (8) trasporto aereo (8) unità anticapitalista (8) unità nazionale (8) Abu Bakr al-Baghdadi (7) Alessandro Chiavacci (7) Alternative für Deutschland (7) Articolo 18 (7) CUB (7) Cub Trasporti (7) Dino Greco (7) Ernesto Laclau (7) Flat tax (7) Franz Altomare (7) Gaza (7) Giancarlo D'Andrea (7) Giuseppe Angiuli (7) ISIL (7) Inigo Errejón (7) Je so' Pazzo (7) Jeremy Corbyn (7) Joseph Stiglitz (7) MMT. Barnard (7) Macron (7) Massimo Bontempelli (7) Maurizio Landini (7) Me-Mmt (7) Michele Berti (7) Nuit Debout (7) Oskar Lafontaine (7) Papa Bergoglio (7) Pil italiano (7) Riccardo Achilli (7) Samuele Mazzolini (7) Sapir (7) Seconda Assemblea P101 (7) Ttip (7) agricoltura (7) aletheia (7) anarchismo (7) autodeterminazione dei popoli (7) bankitalia (7) confederazione (7) contante (7) derivati (7) eurexit (7) eurocrack (7) giovani (7) il manifesto (7) incontri (7) magistratura (7) nazismo (7) patria e costituzione (7) pensioni (7) risorgimento (7) rivolta (7) rivoluzione civile (7) rossobrunismo (7) sanità (7) spread (7) trasporto pubblico (7) Ars (6) Banca centrale europea (6) Bazaar (6) Bottega partigiana (6) CETA (COMPREHENSIVE ECONOMIC AND TRADE AGREEMENT) (6) Carlo Galli (6) Casaleggio (6) Contropiano (6) Eros Cococcetta (6) Eugenio Scalfari (6) Franco Bartolomei (6) Frédéric Lordon (6) Giorgia Meloni (6) M.AR.S. (6) Maduro (6) Marx (6) Militant-blog (6) Nino galloni (6) No Renzi Day (6) Noi con Salvini (6) ORA! (6) Pcl (6) Pisapia (6) Polonia (6) REDDITO MINIMO UNIVERSALE (6) Regioni autonome (6) Sandro Arcais (6) Stato di Polizia (6) Target 2 (6) Teoria Monetaria Moderna (6) Thomas Fazi (6) Titoli di stato (6) Toni negri (6) USB (6) Ungheria (6) Viktor Orban (6) assemblea nazionale 2-3 luglio 2016 (6) automazione (6) beni comuni (6) cinema (6) fabrizio Marchi (6) famiglia (6) giovanni Tria (6) governo Gentiloni (6) ideologia (6) incontro internazionale (6) la variante populista (6) liberosambismo (6) migranti (6) no-Ttip (6) nuovo soggetto politico (6) populismo democratico (6) suicidi (6) suicidi economici (6) tecnica (6) terremoto (6) uber (6) utero in affitto (6) Alberto Negri (5) America latina (5) Angelo Panebianco (5) Anguita (5) Antonio Ingroia (5) Assad (5) Carola Rackete (5) Dario Guarascio (5) Decreto Dignità (5) Decreto sicurezza (5) Dimitris Mitropoulos (5) Federalismo (5) Federico Fubini (5) Ferdinando Pastore (5) Finlandia (5) Forza Italia (5) Franco Busalacchi (5) Giuseppe Mazzini (5) HAMAS (5) Hilary Clinton (5) Il popolo de i Forconi (5) Joël Perichaud (5) Kirchner (5) Lucca (5) Luigi De Magistris (5) MOHAMED KONARE (5) Marcello Teti (5) Mario Monforte (5) No Monti Day (5) No debito (5) Npl (5) Nuova Direzione (5) Paolo Becchi (5) Parigi (5) Partito tedesco (5) Pier Paolo Dal Monte (5) Rete dei Comunisti (5) Romano Prodi (5) Rosatellum 2 (5) Sharing Economy (5) Soleimani (5) Stathis Kouvelakis (5) TTIP (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP) (5) Trump (5) Val di Susa (5) Wolfgang Munchau (5) Yemen (5) afghanistan (5) alleanze (5) banche popolari (5) brasile (5) camusso (5) chiesa ortodossa (5) confindustria (5) cuba (5) debitori (5) decreto vaccini (5) di Pietro (5) donna (5) elezioni regionali 2015 (5) elezioni. Lega (5) fratelli musulmani (5) giornalismo (5) governo (5) greta thumberg (5) jihadismo (5) laicismo (5) massimo fini (5) pomigliano (5) procedura d'infrazione (5) proteste agricoltori (5) rifugiati politici (5) salvinismo (5) teologia (5) tremonti (5) wikileaks (5) 16 giugno Roma (4) ALBA (4) Africa (4) Alessandro Somma (4) Alessia Vignali (4) Altiero Spinelli (4) Andrea Ricci (4) Anna Falcone (4) Antonio Amoroso (4) Assange (4) Aurelio Fabiani (4) Autostrade per l'Italia (4) Bergoglio (4) Brigate sovraniste (4) CSNR (4) Candidatura d’Unitat Popular (CUP) (4) Carovana di solidarietà (4) Cesaratto (4) Charlie Hebdo (4) Chiavacci Alessandro (4) Città della Pieve (4) Claudio Martini (4) Comitato per il No nel referendum sulla legge costituzionale Renzi- Boschi (4) Consiglio nazionale ORA! (4) Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (4) Corea del Nord (4) Danilo Calvani (4) Danilo Zolo (4) Deutsche Bank (4) Die Linke (4) Diego Melegari (4) Emanuele Severino (4) Ernesto Galli Della Loggia (4) Felice Floris (4) Francesco Giavazzi (4) Frente civico (4) Fronte Sovranista Italiano (4) GIAPPONE (4) Giuliano Pisapia (4) Giulio Regeni (4) Giulio Sapelli (4) Imu (4) Incontro di Roma (4) Italexit (4) JP Morgan (4) Jacques Nikonoff (4) Karl Polany (4) Kke (4) L'Altra Europa con Tsipras (4) Lafontaine (4) Laura Boldrini (4) Leonardo Mazzzei (4) Luciano Canfora (4) Luciano Gallino (4) Luciano Vasapollo (4) Lucio Chiavegato (4) Luigi Ferrajoli (4) Lupo (4) MPL (4) Marcello Minenna (4) Marchionne (4) Martin Heidegger (4) Morgan Stanley (4) Mosul (4) NO TAP (4) Noi sicialiani con Busalacchi (4) ONU (4) Oscar Lafontaine (4) Paolo Gerbaudo (4) Pci (4) Piattaforma di sinistra (4) Piero Bernocchi (4) Prodi (4) ROSSA (4) Rajoy (4) Sefano Rodotà (4) Sergio Starace (4) Simone Pillon (4) Slavoj Žižek (4) Stato d'emergenza (4) TAP (4) Tyssenkrupp (4) VOX (4) Varoufakis (4) Visco (4) Vladimiro Giacché (4) Xarxa Socialisme 21 (4) Xi Jinping (4) agricoltura biologica (4) al-Sisi (4) alceste de ambris (4) anarchici (4) antisemitismo (4) antisionismo (4) arancioni (4) bigenitorialità (4) califfato (4) carceri (4) cipro (4) coalizione sociale (4) crisi bancaria (4) cristianesimo (4) cristianismo (4) curdi (4) demografia (4) diritti di cittadinanza (4) donne (4) elezioni 2017 (4) elezioni comunali 2017 (4) elezioni siciliane 2012 (4) filo rosso (4) gender (4) il fatto quotidiano (4) informatica (4) intelligenza artificiale (4) irisbus (4) irlanda (4) italia (4) ius soli (4) legge del valore (4) legge di stabilità 2017 (4) parti de gauche (4) patrimoniale (4) porcellum (4) precarietà (4) presidente della repubblica (4) primarie (4) protezionismo (4) risparmio (4) salute (4) saviano (4) seminario (4) sinistra transgenica (4) sottoscrizione (4) spending review (4) spesa pubblica (4) statizzazione banche (4) terzo polo (4) transizione al socialismo (4) trattati europei (4) truffa bancaria (4) università (4) wikidemocrazia (4) xylella (4) 19 ottobre (3) Ahmadinejad (3) Alavanos (3) Albert Einstein (3) Alberto Alesina (3) Alfiero Grandi (3) Amodeo (3) Antonella Stirati (3) Aquisgrana (3) Arabia saudita (3) Armando Mattioli (3) Associazione Riconquistare la Sovranità (3) Atene 26-28 giugno (3) Aventino (3) BRIM (3) Barbara Spinelli (3) Benedetto Croce (3) Benetton (3) Bernd Lucke (3) Bin Laden (3) Bloco de Esquerda. (3) Cerveteri Libera (3) Cia (3) Ciudadanos (3) Comitato No Debito (3) Commissione europea (3) Coordinamento Democrazia Costituzionale (3) Coordinamento dei Comitati per il NO-Umbria (3) Coordinamento no E45 autostrada (3) Davide Serra (3) Dieudonné M'bala M'bala (3) Diosdado Toledano (3) EDWARD SNOWDEN (3) Eleonora Forenza (3) Ernest Vardanean (3) Eurasia (3) Fabio Nobile (3) Fabrizio Tringali (3) Fausto Sorini (3) Filippo Abbate (3) Francesco Neri (3) Francesco Salistrari (3) Fratoianni (3) Gianni Ferrara (3) Giorgio Lunghini (3) Giovanni Gentile (3) Giuliana Nerla (3) Giulio Bonali (3) Giuseppe Pelazza (3) Goofynomics (3) Gramsci (3) Guido Grossi (3) HELICOPTER MONEY (3) Hezbollah (3) ISTAT (3) Ilaria Bifarini (3) Iugoslavia (3) Ivan Cavicchi (3) Jens Weidmann (3) Jugoslavia (3) Leonardo SInigaglia (3) Lista Tsipras (3) Luca Ricolfi (3) Magdi Allam (3) Manolo Monero Pérez (3) Marcello Foa (3) Marco Bulletta (3) Marco Mainardi (3) Mario Volpi (3) Marxista dell'Illinois n.2 (3) Massimo De Santi (3) Massimo cacciari (3) Maurizio Fratta (3) Maurizio del Grippo (3) Milton Friedmann (3) Modern Money Theory (3) Moldavia (3) Morya Longo (3) Napoli (3) Nigel Farage (3) No Mes (3) No e-45 autostrada (3) Noi Mediterranei (3) Olanda (3) Palermo (3) Panagiotis Sotiris (3) Paola De Pin (3) Partito Italexit (3) Patrizia Badii (3) Pedro Montes (3) Pkk (3) Poroshenko (3) Rinascita (3) Rodoflo Monacelli (3) Ruggero Arenella (3) Salento (3) Sarkozy (3) Scenari Economici (3) Six Pack (3) Stavros Mavroudeas (3) Ugo Arrigo (3) Ungheria. jobbink (3) Ventotene (3) Viareggio (3) al-Nusra (3) alba dorata (3) austria (3) biotecnocrazia (3) bollettino medico (3) crediti deteriorati (3) debito (3) deflazione (3) deflazione salariale (3) diritto d'asilo politico (3) diritto di cittadinanza (3) divorzio banca d'Italia Tesoro (3) dollaro (3) economia sociale di mercato (3) elezioni 2020 (3) euroasiatismo (3) foibe (3) forza nuova (3) giustizia (3) inceneritori (3) indignati (3) ines armand (3) insegnanti (3) internazionale azione (3) legge di stabilità 2015 (3) legge truffa (3) machiavelli (3) maternità surrogata (3) mattarellum (3) mezzogiorno (3) minijobs. Germania (3) negazionismo (3) noE-45 autostrada (3) occidente (3) oligarchia (3) olocausto (3) partito (3) partito democratico (3) prescrizione (3) psicanalisi (3) quota 100 (3) rai (3) ratzinger (3) riforma del senato (3) robotica (3) sanità. spending review (3) sciopero generale (3) seminario teorico (3) senato (3) sme (3) social media (3) socialdemocrazia (3) sondaggi (3) sovranità e costituzione (3) sovrapproduzione (3) takfir (3) tassisti (3) terza assemblea P101 (3) tv (3) violenza (3) web (3) 11 settembre (2) 12 aprile (2) 25 aprile 2017 (2) 27 ottobre 2012 (2) A/simmetrie (2) ALDE (2) Ada Colau (2) Agenda Monti (2) Alberto Benzoni (2) Alberto Montero (2) Alétheia (2) Amando Siri (2) Amazon (2) Andalusia (2) Angelo Salento (2) Antonello Ciccozzi (2) Antonello Cresti (2) Arditi del Popolo (2) Armando Siri (2) Atlante (2) Baath (2) Bahrain (2) Banca (2) Bandiera rossa in movimento (2) Berretti Rossi (2) Bilderberg (2) Black Lives Matter (2) Blockchain (2) Bolivia (2) Bolkestein (2) Borotba (2) Brushwood (2) CISL (2) Carc (2) Carlo Clericetti (2) Carlo Freccero (2) Carlo Romagnoli (2) Cernobbio (2) Certificati di Credito Fiscale (2) Cesarina Branzi (2) Cgia Mestre (2) Chantal Mouffe (2) Cile (2) Cirimnnà (2) Civati (2) Claudia Castangia (2) Colonialismo (2) Comitato antifascista russo-ucraiono (2) Conte (2) Coordinamento europeo della Sinistra contro l’euro (2) Dani Rodrik (2) De Bortoli (2) Der Spiegel (2) Diem25 (2) Domenico Losurdo (2) Don Giancarlo Formenton (2) Dugin (2) EReNSEP (2) Edoardo Biancalana (2) Ego della Rete (2) Emilia Clementi (2) Emilia-Romagna (2) Emiliano Gioia (2) Enzo Pennetta (2) Eric Toussaint (2) Ettore Livini (2) European Quantitative-easing Intermediated Program (2) Extincion Rebellion (2) F.List (2) Federal reserve (2) Fidel Castro (2) Fidesz (2) Filippo Gallinella (2) Fiumicino (2) Forestale (2) Forum Internazionale antiEU delle forze popolari (2) Forum Popoli Mediterranei (2) Francesco Lamantia (2) Francesco Maria Toscano (2) Francesco Piobbichi (2) Franco Russo (2) Frosinone (2) Fulvio Grimaldi (2) Futuro al lavoro (2) Generale Pappalardo (2) Gentiloni (2) Giacomo Bracci (2) Giacomo Russo Spena (2) Giada Boncompagni (2) Giancarlo Cancelleri (2) Gig Economy (2) Giorgio Gattei (2) Giuliano Amato (2) Giuseppe Palma (2) Goldman Sachs (2) Google (2) Grottaminarda (2) Guido Viale (2) Hartz IV (2) Hegel (2) Hitler (2) Héctor Illueca (2) INPS (2) Incontro di Madrid 19/21 febbraio 2016 (2) Iniciativa za Demokratični Socializem (2) Iniziativa per il socialismo democratico (2) Italia Ribelle (2) Iugend Rettet (2) JULIAN ASSANGE (2) Jacopo Custodi (2) Javier Couso Permuy (2) Juan Carlos Monedero (2) Juncker (2) Junker (2) Kalergy (2) Ken Loach (2) Kostas Lapavitsas (2) Kurdistan (2) La Grassa (2) Lelio Basso (2) Lelio Demichelis (2) Loretta Napoleoni (2) Ltro (2) M-48 (2) Maastricht (2) Mali (2) Manolis Glezos (2) Marco Revelli (2) Marco Rizzo (2) Maria Elena Boschi (2) Maria Rita Lorenzetti (2) Mario Tronti (2) Mark Zuckerberg (2) Marocco (2) Massimo D'Antoni (2) Massimo PIvetti (2) Michele Serra (2) Michele fabiani (2) Microsoft (2) Militant (2) Moscovici (2) Movimento Politico d'Emancipazione Popolare (2) Mussari (2) Mélenchon (2) Nadia Garbellini (2) Netanyahu (2) Nicaragua (2) Omt (2) Oriana Fallaci (2) Ostia (2) Paolo Maddalena (2) Papa (2) Partito comunista (2) Patto di Stabilità e Crescita (2) Paul Krugman (2) Paul Mason (2) PdCI (2) Pdl (2) Piano di eradicazione degli ulivi (2) Piemonte (2) Pippo Civati (2) Portella della Ginesta (2) Preve (2) Quarto Polo (2) Raffaele Alberto Ventura (2) Reddito di inclusione sociale (2) Riccardo Bellofiore (2) Riccardo Ruggeri (2) Riscossa Italia (2) Roberto Ferretti (2) Rosanna Spadini (2) Rosarno (2) Rosatellum (2) Rozzano (2) Ryan air (2) SPD (2) STX (2) Sahra Wagenknecht (2) Salistrari (2) Schumpeter (2) Scilipoti (2) Scozia (2) Seconda Assemblea CLN (2) Sergio Bellavita (2) Sergio Cararo (2) Sergio Cofferati (2) Severgnini (2) Shale gas (2) Simone Di Stefano (2) Slovenia (2) Stato penale (2) Stefano Zecchinelli (2) Steve Bannon (2) Stiglitz (2) Tasi (2) Tasos Koronakis (2) Telecom (2) Terzo Forum (2) Thissen (2) Thomas Piketty (2) Tito Boeri (2) Tiziana Alterio (2) Tiziana Ciprini (2) Tltro (2) Tomaso Montanari (2) Tor Sapienza (2) Torino (2) Transatlantic Trade and Investment Partnership (2) Transnistria (2) Trilateral (2) UIL (2) UKIP (2) Umberto Eco (2) Ursula von der Leyen (2) Valerio Bruschini (2) Von Der Leyen (2) Vox Italia (2) Zagrebelsy (2) Zoe Constantopoulou (2) accordo del 20 febbraio (2) accordo sul nucleare (2) agricoltori indignati (2) al Serraj (2) al-Durri (2) al-qaeda (2) alawismo (2) animalismo (2) antimperialista (2) antispecismo (2) antropologia (2) atac (2) banche venete (2) battaglia d'autunno (2) blocco sociale (2) bontempelli (2) burkini (2) calunnia (2) casa (2) clausole di salvaguardia (2) cobas (2) comitato di Perugia (2) composizione di classe (2) comuni (2) comunicazione (2) debito privato (2) denaro (2) deregulation (2) domenico gallo (2) due euro (2) dughin (2) elezioni comunali 2015 (2) elezioni comunali 2019 (2) embraco (2) enel (2) energia (2) ennahda (2) esercito (2) eugenetica (2) expo (2) export (2) fake news (2) fecondazione eterologa (2) fincantieri (2) fine del lavoro (2) frontiere (2) gaypride (2) genetica (2) gennaro Migliore (2) geoeconomia (2) giacobinismo (2) governicchio (2) indignatos (2) industria italiana (2) intimperialismo (2) isu sanguinis (2) legge (2) legge di stabilità 2018 (2) lgbt (2) libano (2) liberi e uguali (2) libertà di pensiero (2) maidan (2) manifestazione 2 giugno 2018 (2) marina silva (2) mercantislismo (2) nazionalizzare le autostrade (2) no expo (2) non una di meno (2) omosessualità (2) ong (2) paolo vinti (2) pareggio di bilancio (2) parlamento europeo (2) patria (2) patto del Nazareno (2) patto grecia-israele (2) patto politico (2) peronismo (2) petrolio (2) pietro ratto (2) poste (2) poste italiane (2) proporzionale (2) province (2) razionalismo (2) reddito di base (2) ricchezza (2) riduzione parlamentari (2) rifiuti (2) riformismo (2) rivoluzione russa (2) rivoluzione socialista (2) scissione pd (2) serbia (2) shador (2) shoa (2) silicon valley (2) sinistra anticapitalista (2) sinistra critica (2) società (2) stagnazione secolare (2) stop or-me (2) studenti (2) tasso di cambio (2) transgender (2) transumano (2) ulivi (2) unioni civili (2) uniti e diversi (2) uscita da sinistra (2) vincolo di mandato (2) vota NO (2) "cosa rossa" (1) 100 giorni (1) 101 Dalmata. il più grande successo dell'euro (1) 11-12 gennaio 2014 (1) 14 novembre (1) 17 aprile (1) 19 ottobre 2019 (1) 1961 (1) 20-24 agosto 2014 (1) 25 aprile 2014 (1) 25 aprile 2015 (1) 25 aprile 2018 (1) 28 marzo 2014 (1) 31 marzo a Milano (1) 4 novembre (1) 5G (1) 6 gennaioMovimento Popolare di Liberazione (1) 8 settembre (1) 9 febbraio 2019 (1) 9 novembre 2013 (1) A. Barba (1) AL NIMR (1) Abd El Salam Ahmed El Danf (1) Aberto Bellini (1) Accellerazionismo (1) Achille Occhetto (1) Acqua pubblica (1) Adenauer (1) AirCrewCommittee (1) Alain Parguez (1) Alan Greenspan (1) Alan Johnson (1) Alba Libica (1) Albania (1) Albert Jeremiah Beveridge (1) Albert Reiterer (1) Albert Rivera (1) Alberto Perino (1) Alcoa (1) Aldo Barba (1) Aldo Bronzo (1) Aleksey Mozgovoy (1) Alemanno (1) Aleppo (1) Alesina (1) Alessandro Mustillo (1) Alessandro Trinca (1) Alex Zanotelli (1) Alexander Zakharchenko (1) Alterfestival (1) Alternativa per la Germania (1) Alì Manzano (1) Ambrogio Donini (1) Ambrose Evans Pritchard (1) Amedeo Argentiero (1) Amintore Fanfani (1) Amoroso (1) Anders Breivik (1) Andrew Brazhevsky (1) Andrew Spannaus (1) Angela Matteucci (1) Angelo di Carlo (1) Angus Deaton (1) Anis Amri (1) Anna Angelucci (1) Anna Lami (1) Anschluss (1) Anthony Coughlan (1) Antonella Stocchi (1) Antonio De Gennaro (1) Antonio Guarino (1) Antonio Rinaldis (1) Antonis Ragkousis (1) Antonis-Ragkousis (1) Apple (1) Arditi (1) Argo Secondari (1) Argyrios Argiris Panagopoulos (1) Arnaldo Otegi (1) Ars Longa (1) Art 81 (1) Art. 11 (1) Art.50 Trattato Lisbona (1) Articolo1 (1) Artini (1) Artuto Scotto (1) Ascheri (1) Atene (1) Athanasia Pliakogianni (1) Atlantia (1) Attali (1) Augusto Graziani (1) Australia (1) BDI (1) BORIS NEMTSOV (1) BRI (1) Banca d'Italia (1) Banca mondiale (1) Barcelona en comú (1) Bashar al-Assad (1) Basilicata (1) Bastasin (1) Battaglione Azov (1) Bazar (1) Bcc (1) Bekaert (1) Belardelli (1) Belgio (1) Benigni (1) Benoît Hamon (1) Bernard-Henri Levy (1) Bielorussia (1) Bifo (1) Bilancio Ue (1) Bini Snaghi (1) Bisignani (1) Bismarck (1) Black Panthers (1) Blade Runner 2049 (1) Boicotta Eurovision (1) Boikp Borisov (1) Bolsonaro (1) Bossi (1) Branko Milanovic (1) Brennero (1) Bretagna (1) Brigata kalimera (1) Brindisi (1) Britannia (1) Bruderle (1) Bruno Steri (1) Bruno Vespa (1) Bulgaria (1) ByoBlu (1) C.f.. Governo giallo-verde (1) CARTA DI FIRENZE 2019 (1) CCF (1) CNL (1) COMITATO OPERAI E CITTADINI PER L'AST (1) COSMOPOLITICA (1) Calabria (1) Calenda (1) Cambiare si può (1) Cameron (1) Cammino per la libertà (1) Cancellieri (1) Carchedi (1) Caritas (1) Carlo Candi (1) Carlo De Benedetti (1) Carlo Rovelli (1) Carmine Pinto (1) Casal Bruciato (1) Cascina Raticosa (1) Casini (1) Cassazione (1) Cassese Sabino (1) Catarina Martins (1) Cekia (1) Cesare Battisti (1) Checchino Antonini (1) Checco (1) Chiaberge Riccardo (1) Chiara Appendino (1) Chisinau (1) Chișinău (1) Christian Napolitano (1) Christian Rocca (1) Christoph Horstel (1) Circo Massimo (1) Cirinnà (1) Civitavecchia (1) Claudia Zeta (1) Claudio Maartini (1) Claudio Magris (1) Claus Offe (1) Concita De Gregorio (1) Confederazione europea (1) Conferenza d'apertura (1) Consiglio europeo del 26-27 giugno 2014 (1) Coord (1) Coordinamento europeo per l'uscita dall'Unione (1) Corea del Sud (1) Corriere della sera (1) Corte Europea sui diritti dell'uomo (1) Cosenza (1) Crimea (1) Cristina Re (1) Cuperlo (1) DDL (1) Dagospia (1) Daisy Osauke (1) Damiano palano (1) Dan Glazebrook (1) Daniela Conti (1) Daniele Manca (1) Danimarca (1) Dario Fo (1) Davide Bono (1) Davide Gionco (1) Davos (1) De Masi (1) De Vito (1) Debora Billi (1) Debt Redemption Fund (1) Del Rio (1) Denis Mapelli (1) Dichiarazione universale dei diritti umani (1) Dimitris Christoulias (1) Dio (1) Dmitriy Kolesnik (1) Domenico Quirico (1) Domenico Rondoni (1) Dominique Strauss-Khan (1) Don Sturzo (1) Donald Tusk (1) Duda (1) ECO (1) EPAM (1) Eco della rete (1) Eduard Limonov (1) Elctrolux (1) Eleonora Florenza (1) Elinor Ostrom (1) Elliott Gabriel (1) Emanuele Filiberto (1) Emilio Gentile (1) Emma Bonino (1) Emmanuel Mounier (1) Emmeffe (1) Enrica Perucchietti (1) Enrico Angelini Partigiano (1) Enrico Gatto (1) Enrico Rossi (1) Enrico padoan (1) Erasmo vecchio (1) Ernesto Pertini (1) Ernst Bloch (1) Eros Francescangeli (1) Erri De Luca (1) Etiopia (1) Ettore Gotti Tedeschi (1) Eugenio Scalgari (1) Eunoè (1) Eurispes (1) Europa a due velocità (1) Evo Morales (1) FF2 (1) Fabiani (1) Fabio Amato (1) Fabio De Masi (1) Fabio Dragoni (1) Fabio Mini (1) Fabio Petri (1) Fabriano (1) Fabrizio De Paoli (1) Fabrizio Rondolino (1) Falluja (1) Favia (1) Federazione delle Industrie Tedesche (1) Federica Aluzzo (1) Federico Caffè (1) Federico II il Grande (1) Ferrero (1) Fertility Day (1) Filippo Dellepiane (1) Filippo Nogarin (1) Filippo Santarelli (1) Fiorito (1) Florian Philippot (1) Folkebevægelsen mod EU (1) Foodora (1) Foro di Sao Paulo (1) Forum Ambrosetti (1) Forum dei Popoli Mediterranei (1) Forum di Assisi (1) Francesca Donato (1) Francesco Campanella (1) Francesco Cardinali (1) Francesco Garibaldo (1) Francesco Giuntoli (1) Francesco Lenzi (1) Francesco Magris (1) Franco Venturini (1) Frauke Petry (1) Fred Kuwornu (1) Freente Civico (1) Freud (1) Front de gauche (1) Fronte della gioventù comunista (1) Fuad Afane (1) Fukuyama (1) Fuori dall'euro (1) GMJ (1) Gabanelli (1) Gabriele Gesso (1) Gandhi (1) George Friedman (1) George Monbiot (1) Germanicum (1) Gesù (1) Gezi park (1) Giacomo Bellini (1) Giacomo Bellucci (1) Giacomo Vaciago (1) Giacomo Zuccarini (1) Giancarlo Bergamini (1) Gim cassano (1) Giordano Sivini (1) Giovanna Vertova (1) Giovanni De Cristina (1) Giovanni Lo Porto (1) Giovanni Schiavon (1) Giovanni Tomei (1) Giovanni di Cristina (1) Giulia Grillo (1) Giuliana Commisso (1) Giuliano Procacci (1) Giulio Ambrosetti (1) Giulio Girardi (1) Giulio Tarro (1) Giulio Tremonnti (1) Giuseppe Altieri (1) Giuseppe Guarino (1) Giuseppe Travaglini (1) Giuseppe Turani (1) Giuseppe Zupo (1) Glauco Benigni (1) Godley (1) Grasso (1) Graziano Priotto (1) Grecia presidio 9/9/19 (1) Guerra di liberazione algerina (1) Guglielmo Forges Davanzati (1) Guido Lutrario (1) Guido Ortona (1) Günther Anders (1) HSBC (1) Hainer Flassbeck (1) Haitam Manna (1) Haiti (1) Haver Analytics (1) Hawking (1) Heiner Flassbeck (1) Hillary Clinton (1) Hjalmar Schacht (1) Hong Kong (1) Huawei (1) Huffington Post (1) IPHONE (1) IRiS (1) IS (1) Ida Magli (1) Ignazio Marino (1) Il tramonto dell'euro (1) Ilaria Lucaroni (1) Illueca (1) Imposimato (1) Improta (1) Indesit (1) Indipendenza e Costituzione (1) Inge Höger (1) Intellettuale dissidente (1) International Forum of Sovereign Wealth Funds (1) Intesa Sanpaolo (1) Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (1) Italia dei valori (1) J.Habermas (1) JAMES GALBRAITH (1) JOBS ACT(ING) IN ROME (1) Jacques Delors (1) Jacques Rancière (1) James Holmes (1) James K. Galbraith (1) James Petras (1) Jaroslaw Kaczynsk (1) Jason Barker (1) Je so' Pazz' (1) Jean Claude Juncker (1) Jean-Claude Juncker (1) Jean-Claude Lévêque (1) Jean-Claude Michéa (1) Jean-Jacques Rousseau (1) Jean-Paul Fitoussi (1) Jeremy Rifkin (1) Jo Cox (1) Joel Perichaud (1) John Laughland (1) John Locke (1) John Pilger (1) Jorge Alcazar Gonzalez (1) Joseph De Maistre (1) Joseph Shumpeter (1) Josephine Markmann (1) João Ferreira (1) Jugend Rettet (1) Juha Sipila (1) Junge Welt (1) Kalecky (1) Kalergi (1) Kelsen (1) Kemi Seba (1) Kenneth Kang (1) Kiev (1) Kirill Vasilev (1) Kolesnik Dmitriy (1) Kosovo (1) Kostas Kostoupolos (1) Kostas-Kostopoulos (1) Kouachi (1) Koutsianas Pantelis (1) Kruhman (1) Ktragujevac (1) Kyenge (1) L'Aquila (1) La Pira (1) La forte polarizzazione (1) La sinistra e la trappola dell'euro (1) La via maestra (1) La7 (1) Lagarde (1) Lapo Elkann (1) Lars Feld (1) Lasciateci fare (1) Leave (1) Lecce (1) Left (1) Legge 194 (1) Legge Acerbo (1) Legge Severino (1) Leonardo Coen (1) Leopolda (1) Lettera aperta ai movimenti sovranisti (1) Lev Gumilev (1) LexitNetwork (1) Lia De Feo (1) Lidia Riboli (1) Lidia Undiemi (1) Liguria (1) Lillo Massimiliano Musso. Leoluca Orlando (1) Lituana (1) Livorno (1) Logistica. Ikea (1) London Corrispondent Society (1) Lorenzin (1) Lorenzin Beatrice (1) Lorenzo Alfano (1) Lorenzo Del Savio (1) Lorenzo Dorato (1) Lorenzo Fioramonti (1) Lorenzo Fontana (1) Loris Caruso (1) Luca Donadel (1) Luca Pagni (1) Lucarelli (1) Lucia Annunziata (1) Lucia Morselli (1) Luciana Castellina (1) Luciano Violante (1) Lucio Magri (1) Lucio garofalo (1) Luigi De Giacomo (1) Luigi Nanni (1) Luigi Preiti (1) Luigi Zingales (1) Luka Mesec (1) López Obrador (1) M. Pivetti (1) M48 (1) M5 (1) MH 17 flight paths (1) MNLA (1) MOSE (1) Macchiavelli (1) Macedonia (1) Maida (1) Manuel Monereo (1) Manuel Montejo (1) Manuela Cadelli (1) Manuela Carmena (1) Marcello Barison (1) Marcello De Cecco (1) Marcello Veneziani (1) Marcia Perugia-Assisi (1) Marco Bersani (1) Marco Carrai (1) Marco Cattaneo (1) Marco Di Steafno (1) Marco Ferrando (1) Marco Fortis (1) Marco Giannini (1) Marco Palombi (1) Marco Pannella (1) Marco Parma (1) Marco Rovelli (1) Marco Santopadre (1) Marcuse (1) Margarita Olivera (1) Maria Grazia Da Costa (1) Marina Calculli (1) Marina Minicuci (1) Mario Esposito (1) Mark Rutte (1) Maroni (1) Marta Fana (1) Martin Lutero (1) Martin Wolf (1) Marxista dell'Illinois n.1 (1) Massimiliano Panarari (1) Massimo Costa (1) Massimo Gramellini (1) Massimo Recalcati (1) Massimo Villone (1) Matt O'Brien (1) Mattei (1) Matteo Mameli (1) Matteo Pucciarelli (1) Mauricio Macri (1) Maurizio Alfieri (1) Maurizio Blondet (1) Maurizio Franzini (1) Maurizio Leonardi (1) Maurizio Lupi (1) Maurizio Molinari (1) Maurizio Ricci (1) Maurizio Sgroi (1) Maurizio Vezzosi (1) Maurizio Zenezini (1) Maurizio zaffarano (1) Mauro Alboresi (1) Mauro Bocci (1) Mauro Maltagliati (1) Mauro Scradovelli (1) Mauro Volpi (1) Maximilian Forte (1) Mdp (1) Me.Fo. (1) Melanchon (1) Meloni (1) Mentana (1) Meridionalisti Italiani (1) Merk (1) Merloni (1) Messico (1) Metallurgiche Forschungsgesellschaft (1) Micah Xavier Johnson (1) Michael Jacobs (1) Michael Ledeen (1) Michael Moore (1) Michelangelo Vasta (1) Michele Ainis (1) Michele Ruggero (1) Mihaly Kholtay (1) Milano (1) Milosevic (1) Milton Friedman (1) Mimmo Lucano (1) Mincuo (1) Ministero economia e finanza (1) Mladic (1) Mohamed bin Salman (1) Mohammad Javad Zarif (1) Monica Maggioni (1) Monicelli (1) Mont Pélerin Society (1) Montegiorgio in Movimento (1) Moshe Ya’alon (1) Moves (1) Movimento 77 (1) Movimento R(e)evoluzione (1) Movimento democratici e progressisti (1) Movimento di Liberazione Popolare (1) Movimiento 15-M (1) Mulatu Teshome Wirtu (1) Musk (1) NIgeria (1) Nadia Valavani (1) Naji Al-Alì (1) Nancy Fraser (1) Natale (1) Neda (1) Nepal (1) Nethanyahu (1) New York Times (1) Nicky Hager (1) Nicola Ferrigni (1) Nicolas Dupont-Aignan (1) Nicoletta Dosio (1) Nicolò Bellanca (1) Nimr Baqr al-Nimr (1) No Fertility Day (1) Noam Chomsky (1) Noelle Neumann (1) Noi sicialiano con Busalacchi (1) Norbert Hofer (1) Norberto Bobbio (1) Nord Africa (1) Norma Rangeri (1) Nsa (1) OCSE (1) OLTRE L'EURO L'ALTERNATIVA C'È (1) OPEC (1) OXI (1) Olimpiadi (1) Olmo Dalcò (1) Omnium (1) Onda d'Urto (1) Open Society Foundations (1) Orietta Lunghi (1) P 101 (1) P-Carc (1) P01 (1) PCE (1) PCdI (1) PIANESI MARIO (1) POSSIBILE (1) PRISM (1) PSUV (1) Pablo Stefanoni (1) Padre Pio (1) Paesi baschi (1) Pakistan (1) Palladium (1) Panagoitis Sotiris (1) Panos "Panagiotis" Kammenos (1) Paola Muraro (1) Paolo Ciofi (1) Paolo Di Martino (1) Paolo Giussani (1) Paolo Maria Filipazzi (1) Paolo dall'Oglio (1) Paremvasi (1) Partito Comunista Italiano (1) Partito Comunista d'Italia (1) Partito del Lavoro (1) Partito radicale (1) Pasolini (1) Pasquale Voza (1) Passos Coelho (1) Patto di stabilità (1) Paul "Elliot" Singer (1) Paul De Grauwe (1) Paul Steinhardt (1) Per una sinistra rivoluzionaria (1) Perù (1) Pettirossi (1) Piano nazionale per la fertilità (1) Piepoli (1) Pier Francesco Zarcone (1) Pier Paolo Pasolini (1) Pierfranco Pellizzetti (1) Piero Calamandrei (1) Piero Gobetti (1) Piero Ricca (1) Piero fassina (1) Piero valerio (1) Pierre Laurent (1) Pietro Attinasi (1) Pietro Ingrao (1) Pietro Nenni (1) Pil (1) Pil argentino (1) Pinna (1) Pino Corrias (1) Pino Prestigiacomo (1) Piotr Zygulski (1) Pisa (1) Pizzarotti (1) Pomezia (1) Porto Recanati (1) Postcapitalism (1) Presidenza della Repubblica (1) Profumo (1) Puglia (1) Quadrio Curzio Alberto (1) Quisling (1) RENAUD LAMBERT (1) RISCOSSA ITALIANA (1) ROSS@ Parma (1) Rachid Ghannoūshī (1) Radek (1) Raffaele Ascheri (1) Raffaele Marra (1) Raffaella Paita (1) Ramadi (1) Ramarrik de Milford (1) Ramon Franquesa (1) Rapporto Werner (1) Ras Longa (1) Razem (1) Realfonzo (1) Remain (1) Renato Brunetta (1) René Girard (1) Report (1) Repubblica di Lugànsk (1) Rete Sostenibilità e Salute (1) Riccardo Terzi (1) Riccardo Tomassetti (1) Rino Formica (1) Risorgimento Meridionale (1) Rita Di Leo (1) Rizzo (1) Robert Mundell (1) Roberta Lombardi (1) Roberto D'Agostino (1) Roberto D'Alimonte (1) Roberto D'Orsi (1) Roberto Fico (1) Roberto Grienti (1) Roberto Marchesi (1) Roberto Martino (1) Roberto Massari (1) Roberto Musacchio (1) Roberto Palmerini (1) Roberto Santilli (1) Rocco Casalino (1) Rohani (1) Roma 13 ottobre 2018 (1) Roma 21 novembre 2015 (1) Romney (1) Rosario Crocetta (1) Rossano Rubicondi (1) Rovereto (1) SENZA EURO(PA) (1) SI COBAS (1) SInistra popolare (1) SYLVAIN LEDER (1) Sacko Soumayla (1) Said Gafurov (1) Sakorafa (1) Salmond (1) Salonicco (1) Salvatore Biasco (1) Salvatore D'Albergo (1) Samaras (1) Samir Amin (1) Sandro Targetti (1) Santori (1) Schengen (1) Schlageter (1) Scottish National Party (1) Scuola austriaca (1) Scuola di Friburgo (1) Sebastiano Isaia (1) Serge Latouche (1) Sergeï Kirichuk (1) Sergio Bologna (1) Sergio Romano (1) Shaimaa (1) Shaimaa el-Sabbagh (1) Shakira (1) SiAMO (1) Sig­mar Gabriel (1) Silvana Sciarra (1) Slai Cobas (1) Slavoj Zizek (1) Solone (1) Sorrentino (1) Spoleto (1) Sraffa (1) Standard & Poor's (1) Stanis Ruinas (1) Stefania Giannini (1) Stefano Alì (1) Stefano Azzarà (1) Stefano Bartolini (1) Stefano Feltri (1) Stefano Lucarelli (1) Stefano Musacchio (1) Stefano Petrucciani (1) Stefano Zai (1) Steven Forti (1) Storace (1) Stratfor (1) Strikemeeting (1) Sudafrica (1) Susana Díaz (1) Svitlana Grugorciùk (1) Svizzera (1) TISA (TRADE IN SERVICES AGREEMENT) (1) TPcCSA (1) Tarek Aziz (1) Tariq Alì (1) Tempa Rossa (1) Tfr (1) Thatcher (1) Theodoros Koudounas (1) Theresa Mai (1) Thomas Szmrzly (1) Thomas Zmrzly (1) Tiziana Aterio (1) Tiziana Drago (1) Togliatti (1) Tommaso Nencioni (1) Tommaso Rodano (1) Tonia Guerra (1) Tony Manigrasso (1) Topos Rosso (1) Toscana (1) Tribunale dell'Aia (1) Trichet (1) Tripoli (1) Tuareg (1) Two Pack (1) UGL (1) UPR (1) Udc (1) Ugo Mattei (1) Ulrich Grillo (1) Unicredit (1) Unio (1) United Kingdom Indipendent Party (1) Utoya (1) VLADIMIR LAKEEV (1) Vagelis Karmiros (1) Valerio Colombo (1) Vallonia (1) Vasilij Volga (1) Veltroni (1) Venezia (1) Veronica Duranti (1) Versilia (1) Vertice di Milano (1) Viale (1) Viktor Shapinov (1) Vilad Filat (1) Vincent Brousseau (1) Vincenzo Sparagna (1) Viscione (1) Vito Lops (1) Vito Storniello (1) Vittorio Bertola (1) Vittorio Carlini (1) Vittorio da Rold (1) Von Mises (1) Vox Populi (1) W. Streeck (1) WHIRLPOOL (1) Walter Eucken (1) Walter Tocci (1) Warren Mosler (1) Washington Consensus (1) Wen Jiabao (1) Westfalia (1) Wilders (1) Wolfgang Streeck (1) Wolkswagen (1) Wozniak (1) YPG (1) Ytzhac Yoram (1) Zagrebelsky (1) Zaia (1) Zalone (1) Zbigniew Brzezinski (1) Zecchinelli (1) Zedda Massimo (1) Zizek (1) Znet (1) Zolo (1) Zygmunt Bauman (1) aborto (1) accise (1) adozioni (1) aggressione (1) agorà (1) al-Fatah (1) al-Ghwell (1) alba mediterranea (1) alberto garzon (1) alluvione (1) alt (1) alta velocità (1) amanda hunter (1) amnistia (1) amore (1) andrea zunino (1) antropocene (1) apocalisse (1) appoggio tattico (1) arcelor Mittal (1) aree valutarie ottimali (1) armi (1) arresti (1) asia argento (1) askatasuna (1) assemblea di Roma del 4 luglio 2015 (1) assemblea nazionale del 22 e 23 ottobre (1) ateismo (1) autogestione (1) autostrade (1) ballarò (1) battisti (1) benessere (1) big five (1) bilancia dei pagamenti (1) bioetica (1) biologia (1) black block (1) blocco costituzionale (1) blocco nero (1) bloomberg (1) bomba atomica (1) bonapartismo (1) brigantaggio (1) bufale (1) bullismo (1) calcio (1) califfaato (1) campagna di finanziamento (1) capitolazione (1) carlo Bonini (1) carlo Sibilia (1) carta dei principi (1) cassa depositi e prestiti (1) catastrofe italiana (1) catene di valore (1) cdp (1) censis (1) censura (1) chokri belaid (1) comitato (1) comitato per la salvaguardia dei numeri reali (1) commemorazione (1) confini (1) conflitto di interezzi (1) confucio (1) consiglio superiore della magistratura (1) contestazione (1) controcorrente (1) convegno di Copenaghen (1) coronavirus (1) coronovirus (1) cretinate. (1) curzio maltese (1) cybercombattenti (1) cyborg (1) dabiq (1) dall'euro (1) dalla NATO e dal neoliberismo (1) david harvey (1) decalogo (1) decescita (1) decrescita felice (1) decretone (1) democratellum (1) democratiche e di sinistra (1) democrazia economica (1) deportazione economica (1) depressione (1) di Monica Di Sisto (1) dichiarazione di Roma (1) dimissioni (1) dimitris kazakis (1) diritti dei lavoratori (1) dissesto idrogeologico (1) dracma (1) ebraismo (1) economie di scala (1) economist (1) ecosocialismo (1) egolatria (1) elezioni comunali 2018 (1) elezioni regionali 2019 (1) enav (1) enrico Corradini (1) erasmus (1) esercito industriale di riserva (1) espulsione (1) estremismo (1) eurasismo (1) euroi (1) evasione fiscale (1) fabbriche (1) fallimenti (1) fascistizzazione della Lega (1) felicità (1) femen (1) femminicidio (1) fiducia (1) finan (1) finaza (1) flessibilità (1) flussi elettorali 2016 (1) fondi avvoltoio (1) fondi immobiliari (1) fondi sovrani (1) forme (1) freelancing (1) fuga dei capitali (1) fusione dei comuni (1) genere (1) giusnaturalismo (1) global compact (1) gold standard (1) governabilità (1) governo neutrale (1) grande coalizione (1) gravidanza (1) grazia (1) guerra di civiltà (1) guerra valutaria (1) hansel e gretel (1) hedge funds (1) i più ricchi del mondo (1) il cappello pensatore (1) illiberale (1) ilsimplicissimus (1) import (1) import-export (1) incendi (1) independent contractor (1) india (1) indignados (1) indipendeza e costituzione (1) individualismo (1) indulto (1) intena (1) intervista (1) ius sanguinis (1) ivana fabris (1) joker (1) kafir (1) l (1) la grande bellezza (1) legalità (1) legge Madia (1) legge anticorruzione (1) legge antisciopero (1) legge di stabilità 2016 (1) leva (1) leva obbligatoria (1) lex monetae (1) libaralismo (1) libe (1) liberalizzazioni (1) liberazionne (1) liberiamo (1) libra (1) linguaggio (1) link tax (1) liste civiche. (1) loi El Khomri (1) lotga di classe (1) luddismmo (1) lula (1) madre surrogata (1) mafiodotto (1) maghreb (1) malaysian AIRLINES (1) mandato imperativo (1) manifesto del Movimento Popolare di Liberazione (1) manlio dinucci (1) manovra (1) marchesi Antinori (1) marcia globale per Gerusalemme (1) massacri imperialisti (1) massimo bray (1) massoneria (1) materialismo storico (1) matrimoni omosessuali (1) matteo bortolon (1) matteo brandi (1) megalamania (1) memoria (1) mercantilismo (1) mercato (1) mercato del lavoro (1) militarismo (1) modello spagnolo (1) modello tedesco (1) modernità (1) molestie (1) momento polany (1) monetarismo (1) moody's (1) nascite (1) nazion (1) nazional-liberismo (1) neokeynesismo (1) no allo spezzatino (1) no vax (1) nobel (1) nomine ue (1) norvegia (1) numero chiuso (1) obiezione di coscienza (1) occupy wall street (1) oligarchia eurista (1) openpolis (1) operaismo (1) ore lavorate (1) osvaldo napoli (1) pacifismo (1) palmira (1) partite iva (1) partiti (1) partito americano (1) partito brexit (1) partito umanista (1) pecchioli luigi (1) personalismo (1) petiziion (1) piaciometro (1) piano Silletti (1) piano nazionale di prevenzione (1) piero visani (1) piigs (1) politicamente corretto (1) politiche austeritarie (1) polizia (1) ponte Morandi (1) popolo (1) post-elezioni (1) post-operaismo (1) postumano (1) profughi (1) programma UIKP (1) progresso (1) qualunquismo (1) questione meridionale (1) quinta internazionale (1) rampini (1) rappresentanza (1) recensioni (1) regione umbria (1) rete 28 Aprile (1) ride sharing (1) rider (1) risparmio tradito (1) risve (1) riunioni regionali (1) rivoluzione (1) robot killer (1) rosabrunismo (1) rublo (1) salafismo (1) salir del euro (1) sandro veronesi (1) sanzioni (1) scie chimiche (1) sciopero della fame (1) seisàchtheia (1) sequestro minori (1) sfruttamento (1) sicurezza (1) siderurgia (1) sindalismo di base (1) sinismo (1) smartphone (1) social forum (1) sondaggio demos (1) specismo (1) spionaggio (1) squatter (1) stadio (1) startup (1) statuto (1) sterlina (1) strategia militare (1) stress test (1) sud (1) suez (1) supe-bolla (1) supply-side economics (1) svimez (1) taglio parlamentari (1) takfirismo (1) tango bond (1) tassiti (1) tempesta perfetta (1) terza fase (1) terzigno (1) terzo stato (1) tesaurizzazione (1) torre maura (1) tortura (1) transumanismo (1) trappola della liquidità (1) trasformismo (1) trasumanesimo (1) trenitalia (1) triptrorelina (1) trivelle (1) troll (1) uassiMario Monti (1) uberizzazione (1) ultimatum (1) vademecum (1) vadim bottoni (1) valute (1) vattimo (1) vertice di Roma (1) volkswagen (1) voucher (1) wahabismo (1) wahhabismo (1) xenobot (1) yuan (1) zanotelli (1) zapaterismo (1)