venerdì 2 marzo 2018

PUTIN, LA RUSSIA E IL FUTURO DEL MONDO di F.f.

[ 2 marzo 2018 ]

I media italiani, vittime del loro proverbiale provincialismo, sembrano sorvolare su quel che ha detto e annunciato ieri Putin a Mosca. Nonostante alcune considerazioni controverse, questo studio che pubblichiamo getta un fascio di luce sulla politica strategica del Cremlino. Importanti  le riflessioni dell’autore sul nazionalismo ortodosso non eurasiatico di Putin, sui buoni rapporti con Israele, e sul controverso rapporto con l’espansionismo cinese, da cui potrebbero derivare pericolosi scenari strategici. Dello stesso autore  segnaliamo suo il articolo La linea Ahmadinejad.


*  *  *
Il partito russo nell’Europa meridionale non si identifica  — a parte il caso specifico della filorussa, cristiano-ortodossa Alba dorata in Grecia, effettivamente antieurista ed antieuropeista, ma a tutt’oggi marginale nei giochi complessivi —  sic et simpliciter con il partito della “destabilizzazione antieurista”. Quando l’Unione Europa introdusse l’euro, Putin mirava, con deciso contorsionismo tattico, all’alleanza strategica ed all’integrazione con l’industria mitteleuropea e con il supercapitalismo tedesco in primis;  all’ingresso della Russia nella Nato poi: il fine era quello di integrare la civiltà slava in un processo di modernizzazione industriale e militare alla cinese, senza però cadere nel nichilismo e nell’americanizzazione che ha finito per aggredire la Cina dall’interno. 
Putin voleva modernizzare, non euro americanizzare, come fece da Deng in poi e sta facendo il Partito comunista cinese. Era un tentativo, quello originario di Putin,  di recuperare velocemente il tempo perduto, dopo il crollo dell’URSS, nella partita per la ri-conquista dello spazio globale. Era il tentativo di un nuovo modello imperiale in competizione agonistica “mascherata” con gli USA: la Russia avrebbe rappresentato l’avanguardia politico-militare dell’industria tedesca. 
L’attacco al cuore dell’unipolarismo americanistico non poteva sfuggire a chi di dovere. L’opposizione euro-americana a tale progetto strategico, l’indecisione tedesca di fondo, poi la finale penetrazione euro- atlantica nell’Ucraina (2014), con la Germania schierata — con la dottrina trans-atlantica teorizzata da Schauble e dai più influenti circoli banchieri tedeschi — a fianco degli USA,  son stati un duro colpo per il Cremlino. Questa è stata per Putin una vistosa sconfitta tattica
Il blocco eurasiano Mosca-Pechino-Tehran, proposto da una fazione, che si ispira al pensiero di Leontev (1831-1891), del capitalismo di stato energetico russo, non è proponibile per Putin, per molteplici ragioni che non si possono ora analizzare, non ultimo il fiero nazionalismo grande russo neozarista ostile a tale strategia. La Russia perciò, per evidenti motivazioni economiche e finanziarie, avrebbe assai da rimettere da un imprevisto sconvolgimento monetario dell’area euro; nonostante i suoi rapporti non siano oggi certo privilegiati, tutt’altro, con Berlino e Parigi. In tal senso, l’asse Mosca Tel Aviv sembra per ora l’unico punto certo del “sovranismo vicino”putiniano. Putin incentiva peraltro all’interno il tradizionale antisemitismo della chiesa ortodossa, ma si tiene giustamente le mani libere sul pragmatismo della politica estera [1]. 
Alcuni giornali israeliani, giorni fa, dopo lo scontro irano-israeliano, si sono affrettati a rimarcare il totale sostegnodi Putin al primo ministro israeliano. Per quanto Haaretz (21.2.2018), parli già degli “ultimi giorni di Netanyahu”, il rapporto tra Mosca e Tel Aviv sembra essere ormai strategico, soprattutto da quando Putin ha deciso di declinare in funzione mediterranea l’impulso espansionista grande-russo. Se di recente Mosca ha rinnovato un patto militare con il Libano, se le relazioni con Tehran sono tutto sommate buone, non sfuggirà che in tutte le vicende più calde degli ultimi tempi, in Medio oriente, la relazione mediatrice esercitata da Putin con il primo ministro israeliano è stata risolutrice. Senza il lasciapassare di Tel Aviv, i soldati russi, ad esempio, non avrebbero potuto fare il bello e cattivo tempo in Siria come stan facendo da circa tre anni ad oggi.  Fatto recente, i russi sono molto preoccupati per i bombardamenti israeliani nelle vicinanze di siti dove si trovano tecnici e soldati russi, presso la base T4 nei pressi di Palmyra, dove il posto di controllo iraniano da cui è partito il missile antiaereo israeliano è stato, in seguito alla vicenda, di nuovo bombardato.  Di tutto questo, Putin avrebbe discusso in una lunga telefonata di pochi giorni fa con il primo ministro israeliano, specificando ogni questione e rinnovando infine l’asse strategico con Tel Aviv.
Se il putinismo ha guadagnato punti in prestigio internazionale, se ha indubbiamente saputo sviluppare una nuova nazionalizzazione sociale interna, grazie all’alleanza strategica con la Chiesa ortodossa e con l’esercito, il disegno globale di Putin, quello di fare della Russia una superpotenza globale della qualità degli Usa, pochi anni dopo il crollo dell’URSS, è sino ad ora miseramente fallito. Ciò ridimensiona assai il talento di statista di Putin; così celebrato. Almeno sino ad oggi. Il divenire è in tal caso, comunque, nelle mani dell’uomo di stato e Putin sembrerebbe disporre di un nuovo mandato. In Siria, le forze armate russe son state proprio in questi giorni ridicolizzate dai colleghi americani (7.2.2018) [2] in un test di forza reciproca che ha ridimensionato, nel complesso, le ambizioni multipolari delle varie potenze emergenti. La Russia è la seconda potenza militare convenzionale e nucleare del globo; di fronte a tale disparità strategica rimane una seria ombra sul presunto futuro moltipolare di cui tanto si discute. 
L’unica superpotenza rimane quella statunitense.  Anche in tal caso, la prospettiva concreta del nazionalismo panslavista putiniano, per risalire posizioni rispetto agli USA, è il blocco strategico con Tel Aviv, in particolare con le fazioni nazionalreligiose della destra israeliana, influenti anche in ambienti laburisti; la vittoria di Trump essendo un episodio nella dialettica politica statunitense, dove si fronteggiano costantemente l’ala globalista ebraica (il termine Globalizzazione e la teoria della globalizzazione furono ideate dal sociologo ebreo non sionista T. Levitt, docente ad Harvard) e quella della destra nazionalista territorialista filoisraeliana. Il gap di dimensioni economiche e di diversificazione del PIL rispetto a Cina ed Usa, che non navigano nemmeno queste in acque tranquille e limpide, è attualmente impressionante ed il rinato prestigio politico-militare russo non è affatto sufficiente a fare della Russia una superpotenza globale. Ciò non autorizza del resto a considerare “arretrata” la Russia poiché, sul piano culturale, religioso e artistico la vita russa è ben più evoluta di quella europea o americana. Lo Stato sociale russo, è, comunque, ancora, anni dopo il primo mandato di Putin, a un livello embrionale e gli indirizzi liberisti, con macroscopica corruzione, predominano nella vita sociale. Il tradizionalismo ortodosso è però, di nuovo,  la guida morale di vastissimi strati della popolazione, soprattutto dei più poveri; questo è un concreto successo dello statista Putin e del Patriarcato di Mosca. Putin non ha mai nascosto il suo debito ideologico e dottrinario verso il tradizionalista ortodosso Solzenicyn — da lui definito un “maestro” —, verso Ivan Ilyn, un teorico reazionario russo filofascista e filo mussoliniano e verso l’ “idea russa” di Berdjaev. Il grande vantaggio strategico del nazionalismo russo e di quello religioso israeliano rispetto al globalismo liberal della sinistra ebraica è rappresentato dal richiamo mitico che un certo idealismo “spirituale” — in un caso e nell’altro — è in grado di esercitare all’interno della società civile. Cristianesimo (ortodosso), Islam, Ebraismo in tal senso sono più vivi che mai. 
Il partito russo non si identifica però nemmeno con il partito europeista. Nelle intenzioni di Putin, i Salvini, le varie frazioni spagnole (dai neofalangisti cattolici tradizionalisti a correnti del partito socialista), e gli alba dorati ellenici, gli amici mediterranei del Cremlino insomma, devono giocare il ruolo della fastidiosissima spina nel fianco del blocco massonico franco-tedesco il quale, se può impensierire la fazione Trump per motivi industriali e commerciali, non può impensierire invece Putin a causa del forte peso di perenne ricatto energetico (pagato in euro, si noti bene) che i russi esercitano come pistola puntata sulla tempia dei franco-tedeschi. Putin, se mai si è fidato, dopo l’Ucraina 2014, non si fida certamente più dei franco-tedeschi: ma nonostante questo, quando (Grecia 2015) ha avuto effettivamente modo di staccare la spina dell’euro così come la conosciamo, ha deciso di non farlo. Varie possono essere state le motivazioni; sicuramente alla base vi è stato l’interesse russo, per il quale Putin, che non è affatto un eurasiano, ma un nazionalista “cristiano ortodosso”, ha però dovuto sacrificare i “fratelli ortodossi greci”, lasciandoli ancora sotto il totalitarismo tecno-finanziario di Parigi e Francoforte. Ma il calcolo strategico che han fatto al Cremlino è più sottile; persa la fortezza spirituale di Roma cattolica, ormai obnubilata essa stessa dai nuovi mantra del mondialismo, della tecnocrazia trans-umana e dell’omosessismo, delle teorie gender e dei diritti senza misura e confine, i popoli europei andrebbero perdendo, giorno per giorno, la capacità di resistenza, la volontà audace di concepire un nuovo sviluppo autonomo. La forza europea deriva in realtà, quasi del tutto, per il putinismo, dal protettorato militare del globalismo americano. Il ciclo epocale europeo sarebbe agli sgoccioli; anzi, nella visione putiniana, sarebbe già finito. Putin una volta ha detto pubblicamente, rivolgendosi al popolo francese, che l’Unione Europea venera Satana al posto del Cristo!  Il ciclo russo, invece, starebbe nascendo ora. Gli slavi sono i popoli del futuro, sarebbero un popolo giovane a cui appartiene il domani. Dunque questo è il momento, per Mosca, della ritirata strategica.
Complesso e centrale il rapporto Putin Usa. Dopo la conquista russa della Crimea, i vertici militari e di intelligence statunitensi avrebbero imposto a Obama il non intervento e la politica delle sanzioni; Obama era smanioso di intervenire contro i russi, con la prima linea assicurata dai combattivi nazionalisti polacchi, dai baltici, dai ceceni salafiti anti-Kadyrov, dai nazisti croati, da georgiani, slovacchi e da vari volontari dell’estrema destra internazionale, ottimi tiratori, che stavano arrivando soprattutto dal Nord Europa. La CIA comprese che alla lunga tenere a bada questo fronte islamico-nazista russofobo sarebbe stato assai problematico e mentre l’ “Europa” ha sostenuto su tutta la linea i nazisti antirussi (con l’entusiasmo del PD italiano, della Bonino, di Napolitano, e della Boldrini, tutti fieramente russofobi, sebbene oggi sembrino scoprire l’antifascismo in vista delle elezioni), nel giugno 2015 il Congresso USA ha stoppato con atto di forza la vendita di armi al battaglione Azov che era in avanzata territoriale, integrato comunque nell’esercito ucraino.  
Sebbene fosse scorretto parlare in generale di nuova Yalta russo-americana, in quanto i liberal obamiani ed anche i repubblicani alla Mc Cain erano concretamente per un qualche intervento antirusso, e rimangono, sul piano internazionale, primariamente russofobi e antiputiniani (ben prima che anticinesi o anti-Isis), dopo la Crimea si è verificata, sino al giorno dell’elezione di Trump, paradossalmente una sostanziale distensione tra Usa e Russia. Questo grazie alle forze armate americane, che temevano o comunque non escludevano una escalation putinista su Kiev da un lato; il fronte nazi-islamico dall’altro. In tal senso, avendo fatto tesoro della reazione militare USA dopo il test crimeano, Putin mira strategicamente ad una sorta di appeaseament con le fazioni conservatrici americane e con talune correnti militari, le uniche forze statunitensi con cui gli è possibile un dialogo. Tale appeasement gli garantirebbe la totale inoffensività europea, in primo luogo, dato che gli europei — senza il protettorato USA — sarebbero truppe semicoloniali (ed in parte già lo sono, come si vede a Parigi e seppure in parte minore a Berlino [3]; in secondo luogo, ove un repubblicanesimo populista alla Trump mettesse solide radici nella società statunitense, Putin potrebbe stringere con questa fazione “populista” americana un blocco strategico contro quello che i consiglieri dello zar vedono a ragione come il principale, incombente, nemico del popolo russo: Pechino. La Cina, peraltro, potrebbe portare alla propria causa i liberal americanisti e gli europeisti.   
I nemici, i nuovi nemici, battono quindi alle porte: Pechino da un lato, come detto, l’Islam russofobo dall’altro, con cui Putin ha già in parte regolato i conti, dalla Cecenia alla Siria, mentre predilige l’Islam filorusso rispetto allo stesso cattolicesimo modernista e secolarizzato. In questa visione, per il Patriarcato moscovita, Roma cattolica avrebbe un significato strategico, simbolicamente il più potente; alzata bandiera bianca, di fronte della avanzata laicista risorgimentale culminata con il Concilio Vaticano II con il suo confuso “ecumenismo”, ormai altro non potrebbe fare che lasciare alla Terza Roma il testimone del fuoco cristiano originario [4].
 Infine, la guerra intestina tra fazioni dominanti ebraiche in cui ci troviamo è tipica di uno scenario da guerra mondiale: le ricostruzioni del conflitto che vide opporsi, negli Anni Quaranta del ‘900, le correnti del “nazionalismo socialista ebraico” ultrasionista (niente affatto minoritarie all’interno dello stesso fronte sionista mondiale)  a quelle globaliste ed americaniste sono assai note perché ci si debba tornare sopra. Oggi, la vittoria di Trump e del populismo in USA ha denudato e svelato l’autentica sostanza della posta in gioco e degli schieramenti:  da un lato c’è il potere mondialista finanziario degli Attali, dei Soros, dei Rotschild e dei loro giornalisti prezzolati e militanti (B. Henry Levy, F. Colombo, G. Lerner, Ferrara, non Mieli naturalmente, che è ben più intelligente e aperto di tutti costoro), dei loro camerieri politici (Obama, Merkel, Macron, Renzi, Bonino): questo fronte autenticamente globalista-mondialista è, ancor prima che americanista, antislavo, russofobo, in quanto caduta Roma cattolica, l’unico baluardo catechontico Occidentale cristiano sarebbe Mosca Terza Roma. Per questo da sopprimere. L’Islam in fondo non costituirebbe una minaccia, per il settarismo religioso e politico di fondo. L’ala liberal e mondialista vuole anzitutto regolare i conti con il Cremlino, anche mettendosi a fianco, se necessario, come si è visto, dei nazisti ucraini e dei salafiti ceceni o mediorientali. La Russia sarebbe così, caduta Roma cattolica, il vero Occidente cristiano: una conferma a latere, o in antitesi dialettica, fornita dalla prassi mondialista al putinismo ortodosso che si autorappresenta come tutore della cristianità universale. Il globalismo, secondo la visione del patriarcato di Mosca, inizierebbe con il sacrificio del popolo serbo durante la guerra jugoslava (1991-2000). Le micidiali bombe sui serbi – cristiani ortodossi – di Bosnia prima, di Belgrado poi, sarebbero state il battesimo satanico del globalismo euroamericano anticristiano, nichilista. Nella visione del Patriarcato, il globalismo euroamericani stico punterebbe su Mosca con la rivoluzione colorata e con l’omosessismo demoliberale. La Terza Roma sarebbe così sotto assedio mondiale, secondo la stessa visione dell’archimandrita Tichon, confessore spirituale dello zar Putin. Il concetto di Democrazia sovrana e organica, bandito dal Cremlino in antitesi a quello che viene bollato dagli ideologi putiniani come come “totalitarismo liberale omosessista e massonico d’Europa”, per quanto possa certamente non piacere a chi è orientato in senso socialista, riserva comunque allo zar un consenso popolare che i governanti e i banchieri europei si sognano.
L’Europa ateistica e scristianizzata è, per il tradizionalismo cristiano-ortodosso, la strategia ideologica globalista. L’europeismo del razionalismo neo-Illuminista, dei diritti individuali contro Dio e della scienza totalitaria in versione Tecnologica sovversiva è stato il continuo mantra globalista, tutto sommato raggiunto ma proprio ora sotto forte attacco, al punto che la stessa Francia si va riscoprendo protezionistica.  
Dall’altro, c’è il neosocialismo sionista (tale almeno secondo la propaganda della Destra israeliana) che ha spinto avanti Trump e la Brexit e molto vicino a Visegrad. Il partito russo,nemico strategico del globalismo, è come detto non ostile al secondo blocco, anzi assai vicino ad Israele. Due fazioni, centrali, in lotta, nella partita della turbo finanza e del capitalismo mondiale. Nella prospettiva dell’offensiva mondiale imperialista cinese, assai temuto dal nazionalismo russo del Cremlino, nella logica del conflitto a-simmetrico che si potrebbe aprire, non sarebbe peregrina l’ipotesi di una saldatura strategica tra i globalismi alla Soros, l’Unione Europea e l’imperialismo cinese e tra il Cristianesimo di stato russo e il nazionalismo sionista. Lo stesso piano governativo di acquisizione di nuovi armamenti, presentato da Dimitri Rogozin, secondo cui è previsto il rinnovo del 70% degli equipaggiamenti militari russi entro il 2021, basato sui nuovi sistemi: missile antimissile S-500, carro armato T-90 A (che in Siria ha resistito a un missile perforante americano TOW), carro da battaglia T-14 Armata, e sulla portaerei doppiamente rafforzata Progetto Shtorm, caccia SU-57 (superiore ai vari F-16 F-18 americani), è più da leggere a nostro avviso in ottica anticinese che antiamericana. 
L’americanismo, di fronte a tale probabile novità strategica — nei prossimi anni —  basato sulla conflittualità calda russo-sinica,  scioglierebbe il nodo strategico risolvendosi o in interventismo antirusso o in neo-patriottismo isolazionista o nel grave rischio che grava ormai sugli USA, quello di una sorta di guerra interna su base etnica. La via della nuova Yalta potrebbe essere proprio quella del blocco Usa-Cina. Il nuovo programma di riarmo del Pentagono, presentato il 2 febbraio, è da leggere infatti  come una sfida strategica alla Russia, non alla Cina. 
Il fatto che Putin abbia riscoperto una vocazione mediterranea della Russia e si ponga come il supremo difensore dell’Occidente cristiano, missione rinnegata da Europa e USA, mostra che è ben conscio del pericolo.


NOTE

[1] In più casi (ad esempio 13 giugno 2013) Vladimir Putin, dando voce al perenne complottismo antisemita della chiesa ortodossa russa, ha definito il governo sovietico come composto all’80% da elementi israeliti che avrebbero voluto estirpareil cristianesimo dalla storia russa; al tempo stesso però, i manuali scolastici riabilitano come patriottico e “non ideologico” (nel senso di non comunista), l’ultimo periodo dello Stalinismo (1941-1953), quello in cui il restaurato nazionalismo grande-russo e panslavista fece coppia con significative purghe antiebraiche e con il supporto, fondamentale e decisivo, al nascente Stato d’Israele. La visione di Putin sull’ebraismo, pare di capire, è estratta dalla lettura del pensiero di Solzenicyn sul tema, raccolto nel saggio “Due Secoli insieme” il cui secondo volume è specifico su “Ebrei e russi durante il periodo sovietico” ed in parte sui “Discorsi Americani”, “ Lettera al patriarca” e “Lettera ai dirigenti dell’URSS”.

[2] Il 7 febbraio 2018, in Siria, verso le 22 iniziava l’attacco americano contro “mercenari” russi della compagnia privata Wagner di Mosca; questi ultimi avrebbero puntato ad impadronirsi della grande raffineria “Coneco”, degli oleodotti vicini e dei pozzi petroliferi e e di gas che sono la grande ricchezza di Deir-ez-Zor. Le fonti parlano di una stima che arriva addirittura a 200 morti russi. I reparti militari del PKK curdo (YPG) svolgono da sempre, in luogo, la funzione di truppe fedeli e mercenarie degli USA. Le cronache internazionali affermano che una fase così intensa di scontro diretto tra USA e Russia andrebbe anche oltre il periodo della cosiddetta “guerra fredda”.

[3] Il settimanale “Valeurs Actuelles” ha pubblicato a metà febbraio 2018 una inchiesta choc sulla Sostituzione etnica e religiosa di interi quartieri del centro parigino. Nelle immense banlieus, come noto, i francesi non possono entrare da anni. Ma la piega si sta radicalizzando anche nel centro della capitale francese: i nuovi “padroni” — africani, cinesi, arabi — assumono ed affittano solo ad altri della loro etnia e religione, escludendo deliberatamente i francesi.

[4] Nonostante la chiara formulazione della Costituzione, la legge federale russa e la prassi degli anni di putinismo ricostituiscono un sistema opposto a quello dello stato laico, ben orientato verso un “confessionalismo ortodosso” per quanto improprio o incompleto (si pensi al diritto penale o familiare); significativo che la gran parte di leggi federali, in materia di “libertà religiosa”, siano più “intolleranti” verso il protestantesimo ed il cattolicesimo “ecumenista” (assai disprezzato e deriso dal patriarcato di Mosca) che verso le altre religioni. Al riguardo, si deve segnalare la frequente presenza dei governanti russi alle cerimonie di carattere religioso. Putin ha sempre posto al centro della vita sociale la presenza della Chiesa ortodossa, affermando, ad esempio, nel corso della sua visita all’Athos che la “Russia è la più grande potenza ortodossa del mondo” e stimando i cristiani ortodossi russi in circa 140 milioni di anime, vale a dire circa il 90% della popolazione, forse lievemente eccessivo come calcolo. Putin si ripropone nel solco della tradizione zarista come “supremo difensore” (zascitnik) e custode (chranitel’) della Tradizione ortodossa e come fedele tutore (bljustitel’) dell’Ortodossia.



6 commenti:

Barbaro D'Urso ha detto...

Mah...

Un lungo scritto pieno di fumose impostazioni "spiritualiste", che pretende di mescolare come in un frullato elementi di strategia militare, politica commerciale, storia, antropologia culturale, filosofia, religione. E senza chiarire un bel niente su nessuno di questi punti. Anzi, chi leggesse un pezzo del genere senza un minimo di retroterra su qualcuno di questi argomenti rischierebbe, ammesso che riesca ad andare oltre le prime dieci righe, di assorbire tante e tali assurdità da averne viziata la prospettiva in futuro. Chi ha un minimo di cognizione e d'esperienza sui paesi in ballo, invece, potrebbe elencare le decine e decine di fumisterie qui esposte. Ma lasciamo proprio stare...

L'impostazione generale di questo pezzo sembra essere quella di una chiave di lettura estremamente reazionaria e ben poco "materialista", sia in qualsiasi possibile senso marxiano che in quello più spiccio di "cose che esistono davvero". È pur vero che gli analisti seri e competenti in queste materie sono pochissimi, si fanno pagare fior di quattrini e i loro clienti o datori di lavoro sono grandi governi e megafondazioni tipo RAND e via dicendo.

Detto questo, due considerazioni al volo sulla Russia e su Putin. La cultura "popolare" russa non è affatto quello che l'autore descrive, cioè un revival irresistibile della religiosità ortodossa (e che lui descrive come un idillio). Oggi, il modo di vivere e di pensare della stragrande maggioranza dei russi è in tutto e per tutto assimilabile a quello di qualsiasi altro paese dell'Europa orientale uscito da quarant'anni di "socialismo reale" e rapidamente riadattato in forme predatorie spesso molto violente al capitalismo globalizzato del tardo ventesimo secolo-inizio ventunesimo secolo. L'unica differenza è che, avendo ereditato l'arsenale nucleare sovietico, la Russia ha un'arma e allo stesso tempo uno scudo che le permette di giocare un ruolo che altrimenti sarebbe ben al di sopra delle sue possibilità. L'economia russa è un cesso e il suo PIL, ad oggi, è più o meno uguale a quello della Spagna. Se in tutto questo ci scappa qualche bastonata qua e là agli USA, ben venga!

Una cosa, poi, è certa. Nonostante sanzioni di qua e sanzioni di là, i miliardi dei merdosi oligarchi - pro o anti-Putin, non si va per il sottile - sono i benvenuti in tutte le piazze finanziarie (e di riciclaggio) occidentali. Tutto denaro frutto di enormi rapine ultratrentennali di ciò che rimaneva dell'economia sovietica, che ora contribuisce a pompare gli indici di borsa e i bilanci delle private banks di Londra, Parigi, New York, Zurigo, Francoforte...

Putin: negli ultimi anni, molti destri in occidente se lo fanno venire duro al pensiero di questa figura. Decisionista, leaderista, duro, macho. Ovviamente molto diverso rispetto a tutti i pupazzi alquanto ridicoli che girano per i palazzi occidentali. Lui, divertito, ne invita pure qualcuno a Mosca, magari gli scuce un po' di soldi e così "trolla" questo o quel paese. Ma niente di più. Quando piuttosto i Cinesi, gli Indiani e i monarchi del Golfo cominceranno ad aprire veramente i portafogli, allora sì che ne vedremo delle belle!

Anonimo ha detto...

Per Barbaro D'Urso

La corporation RAND è inaffidabile e serve varie fondazioni, quindi non considerabile per analisi serie. DEFENSE NEWS buon livello invece.
Il miglior modo per comprendere la russia è però frequentare russi e russe e parlarc a fondo; nel 1941 pareva morta e sepolta la religione ortodossa ma se Stalin non avesse l'alleanza totale con Ortodossia Nazionalità, la russia era fottuta. Oggi, visto che parli di armi e esercito come punta di diamante del regime, i soldati non possono partire - secondo la Legge federale - se non c'è la benedizione del pope ortodosso. Tutti sanno in Russia che Putin prende le più importanti decisioni sotto consiglio di due o tre suoi confessori spirituali. Sarà spiritualismo? Ma se è così perchè negarlo?

Anonimo ha detto...

Barbara fumose son le esternazioni teleguidate dai liberali e dai gay europei di voi occidentali sulla Russia, sacra e religiosa dalla origini della nostra storia. La monarchia sacra, secoli di storia bizantina e russa son la nostra leggenda e tradizione e la Chiesa ortodossa che ha resistito a secoli di attacchi occidentali e di sofferenza sta al suo posto, e se lo merita. Anche il Partito comunista russo attuale è prima ortodosso e cristiano, poi socialista, se non fa così non lo considererebbe nessuno, nemmeno gli atei russi credimi....

Anonimo ha detto...

Le analisi e gli istituti di ricerca su cui si basa Barbaro per la sua presunta conoscenza della Russia son questi:
https://www.wired.it/attualita/politica/2018/03/02/elezioni-russia-italia-facebook/

Anonimo ha detto...

Carissimo D'Urso,

premesso che c'è sempre chi è migliore di noi e qualcuno da cui occorre imparare, (Lei stesso per primo le sono grato per l'intervento), Le vorrei però ricordare che - piuttosto che l'equivoco, controverso e assai commerciale Rand, che ai poveri cristi porterà via pure un mucchio di soldi, ma non azzecca una previsione strategica, da 1 anno..., che sia una anche quando ne mette assieme al contempo 5 più 1 ipotesi di strategia(https://www.rand.org/blog/2017/04/five-dead-ends-and-one-risky-opportunity-when-trump.html) - sono usciti tre fondamentali studi nel 2017 sulla Russia (The Future Is History di Masha Gessen, The Long Hangover di Walker, Lost Kingdom di Plokhy), che Lei forse non ha letto, da cui ho tentato di prendere spunto. Per quanto siano fumose le argomentazioni, si notano chiaramente tre concetti fondamentali. Visto che lei è riuscito a superare le prime dieci righe, su quello avrebbe dovuto entrare nel merito ma ahimè...non lo ha fatto. 1) L'Ortodossia fornisce allo stato putinista una sorta di aura di sacralità, che è comunque, ci piaccia o meno, è fondamentale per il consenso del popolo russo (il Patriarcato ha riformulato con la nuova Dottrina sociale il concetto di Popolo russo) verso la Democrazia sovrana del Cremlino. Chi ha il potere politico a Mosca ha anche il potere economico, vero; ma è antitetico questo modello a quanto avviene in Europa o America, dove chi ha il potere finanziario ha quello economico e poi politico. Lo deve riconoscere se obiettivo. 2) Il legame RussoIsraeliano è STRATEGICO, non tattico. 3) Il Nazionalismo "ortodosso" di Putin potrebbe essere aggredito da una nuova Yalta sinoamericana.  In particolare da un'alleanza tra fazioni ebraiche liberal euroamericane (nient'affatto filoisraeliane, tutt'altro) e capitalismo cinese. 
Questi i punti che avrebbe dovuto saper leggere. Grazie ancora. F.f.

da sputnik ha detto...

https://it.sputniknews.com/mondo/201803055733359-siria-israele-in-contatto-con-russia-per-ritiro-truppe-sciiter/?utm_source=https://t.co/SbN8vuqLaO&utm_medium=short_url&utm_content=gTxN&utm_campaign=URL_shortening

Lettori fissi di SOLLEVAZIONE

Temi

Unione europea (953) euro (784) crisi (640) economia (630) sinistra (549) teoria politica (296) finanza (285) Leonardo Mazzei (282) M5S (275) P101 (251) grecia (247) Movimento Popolare di Liberazione (244) Governo giallo-verde (242) elezioni (239) imperialismo (237) sfascio politico (235) resistenza (226) Moreno Pasquinelli (225) sovranità nazionale (219) banche (215) internazionale (213) risveglio sociale (184) alternativa (168) seconda repubblica (167) Syriza (155) piemme (147) Tsipras (146) antimperialismo (135) debito pubblico (133) Matteo Renzi (131) programma 101 (129) spagna (122) filosofia (121) Francia (119) immigrazione (117) marxismo (117) PD (111) destra (111) sovranità monetaria (111) democrazia (109) costituzione (106) Matteo Salvini (104) neoliberismo (104) populismo (104) sollevazione (103) Stefano Fassina (97) islam (97) Grillo (94) Sandokan (94) elezioni 2018 (94) berlusconismo (91) proletariato (91) geopolitica (88) Carlo Formenti (86) Germania (86) Alberto Bagnai (83) Emiliano Brancaccio (83) austerità (80) bce (80) Medio oriente (79) Coordinamento nazionale della Sinistra contro l’euro (78) sindacato (77) Podemos (76) Stati Uniti D'America (75) referendum costituzionale 2016 (74) sinistra anti-nazionale (73) Mario Monti (72) guerra (72) capitalismo (70) Libia (66) Russia (65) capitalismo casinò (63) Sergio Cesaratto (62) Rivoluzione Democratica (61) rifondazione (61) Lega (60) globalizzazione (60) liberiamo l'Italia (60) CLN (59) Siria (59) CONFEDERAZIONE per la LIBERAZIONE NAZIONALE (57) bancocrazia (57) immigrati (57) Sicilia (56) Alexis Tsipras (55) Alitalia (54) cinque stelle (54) legge elettorale (54) sovranismo (54) Diego Fusaro (53) Legge di Bilancio (53) brexit (53) Lega Nord (52) Pablo Iglesias (52) moneta (52) referendum (52) socialismo (52) neofascismo (51) sionismo (51) sovranità popolare (51) Emmezeta (50) fiat (50) Manolo Monereo (49) Movimento dei forconi (49) solidarietà (49) campo antimperialista (48) sinistra sovranista (48) gilet gialli (46) immigrazione sostenibile (46) Beppe Grillo (45) Nichi Vendola (45) renzismo (45) Troika (44) Yanis Varoufakis (44) astensionismo (43) inchiesta (43) uscita dall'euro (43) Luciano Barra Caracciolo (42) Mario Draghi (42) Israele (41) liberismo (40) palestina (40) Mimmo Porcaro (39) patriottismo (39) Fiorenzo Fraioli (38) Ugo Boghetta (38) proteste operaie (38) sinistra patriottica (38) italicum (37) Giorgio Cremaschi (36) Karl Marx (36) Marine Le Pen (35) ambiente (35) fiscal compact (35) uscita di sinistra dall'euro (35) III. Forum internazionale no-euro (34) Luigi Di Maio (34) Ucraina (34) egitto (34) nazione (34) 9 dicembre (33) Def (33) azione (33) ISIS (32) Merkel (32) cina (32) default (32) fiom (32) iran (32) islamofobia (32) populismo di sinistra (32) scienza (32) Forum europeo 2016 (31) Sel (31) governo Renzi (31) unità anticapitalisa (31) Fabio Frati (30) ecologia (30) xenofobia (30) Nello de Bellis (29) Putin (29) catalogna (29) storia (29) eurostop (28) napolitano (28) nazionalizzazione (28) Assemblea di Chianciano terme (27) menzogne di stato (27) Donald Trump (26) Mauro Pasquinelli (26) USA (26) elezioni europee 2019 (26) nazionalismi (26) silvio berlusconi (26) Beppe De Santis (25) Comitato centrale P101 (25) Forum europeo (25) Nato (25) elezioni siciliane 2017 (25) religione (25) scuola (25) Europa (24) Movimento 5 Stelle (24) Quantitative easing (24) Venezuela (24) finanziarizzazione (24) Aldo Giannuli (23) Lavoro (23) Stato di diritto (23) antifascismo (23) manifestazione 12 ottobre 2019 (23) ora-costituente (23) razzismo (23) repressione (23) Coordinamento nazionale sinistra contro l'euro (22) Esm (22) Roma (22) emigrazione (22) keynes (22) nazionalismo (22) Chianciano Terme (21) Front National (21) Simone Boemio (21) Stato islamico dell’Iraq e del Levante (21) Unità Popolare (21) etica (21) Conte bis (20) Emmanuel Macron (20) Foligno (20) Laikí Enótita (20) Marcia della Dignità (20) Regno Unito (20) Vladimiro Giacchè (20) coordinamento no-euro europeo (20) crisi di governo (20) iraq (20) manifestazione del 12 ottobre (20) melenchon (20) minibot (20) tecnoscienza (20) umbria (20) MES (19) Mariano Ferro (19) Norberto Fragiacomo (19) Sicilia Libera e Sovrana (19) Tunisia (19) fronte popolare (19) Domenico Moro (18) Donbass (18) F.S. (18) Izquierda Unida (18) Noi siciliani con Busalacchi (18) lotta di classe (18) pace (18) senso comune (18) Assisi (17) Costanzo Preve (17) Forum europeo delle forze di sinistra e popolari anti-Unione europea (17) Jacques Sapir (17) Paolo Savona (17) Perugia (17) Pier Carlo Padoan (17) chiesa (17) complottismo (17) cosmopolitismo (17) euro-germania (17) media (17) piano B (17) Enrico Letta (16) Forum di Atene (16) Luciano B. Caracciolo (16) Marco Mori (16) Prc (16) Reddito di cittadinanza (16) Renzi (16) Tonguessy (16) appello (16) ballottaggi (16) casa pound (16) fascismo (16) internazionalismo (16) sciopero (16) vendola (16) Cremaschi (15) Daniela Di Marco (15) International no euro forum (15) M. Micaela Bartolucci (15) Salvini (15) clima (15) comunismo (15) diritto (15) indipendenza (15) internet (15) manifestazione (15) piattaforma eurostop (15) tasse (15) vaccini (15) 15 ottobre (14) Alessandro Visalli (14) Alitalia all'Italia (14) Brancaccio (14) Enea Boria (14) Ernesto Screpanti (14) Eurogruppo (14) Fridays for Future (14) MMT (14) Monte dei Paschi (14) Movimento pastori sardi (14) Stato Islamico (14) Turchia (14) Vincenzo Baldassarri (14) no tav (14) obama (14) potere al popolo (14) salerno (14) Alessandro Di Battista (13) Bersani (13) Chavez (13) Enrico Grazzini (13) Eos (13) Jobs act (13) Legge di stabilità (13) Marino Badiale (13) Virginia Raggi (13) Wilhelm Langthaler (13) acciaierie Terni (13) cultura (13) disoccupazione (13) femminismo (13) finanziaria (13) giovine italia (13) privatizzazioni (13) regionalismo differenziato (13) sardine (13) unione bancaria (13) Alfredo D'Attorre (12) Costas Lapavitsas (12) D'alema (12) Forum europeo 2015 (12) Giulietto Chiesa (12) Negri (12) Panagiotis Lafazanis (12) Sergio Mattarella (12) analisi politica (12) decreto salva-banche (12) europeismo (12) global warming (12) keynesismo (12) salari (12) terzo memorandum (12) 14 dicembre (11) AST (11) Aldo Zanchetta (11) De Magistris (11) Dicotomia (11) France Insoumise (11) Gennaro Zezza (11) Ilva (11) Papa Francesco (11) Pardem (11) Portogallo (11) Stato (11) Stefano D'Andrea (11) corruzione (11) de-globalizzazione (11) elezioni anticipate (11) iniziative (11) mediterraneo (11) nucleare (11) ordoliberismo (11) presidenzialismo (11) proteste (11) sindacalismo di base (11) sinistra Italiana (11) sovranismi (11) Art. 18 (10) Bagnai (10) Bruno Amoroso (10) Carl Schmitt (10) Claudio Borghi (10) Fausto Bertinotti (10) Fmi (10) Forum Internazionale Anti-Ue delle forze popolari e di sinistra (10) Forum di Roma 2019 (10) George Soros (10) Gianluigi Paragone (10) Giorgetti (10) Hollande (10) Jean-Luc Mélenchon (10) Lista del Popolo (10) Marco Passarella (10) Marco Zanni (10) OLTRE L'EURO (10) Ora (10) Paolo Barnard (10) Quirinale (10) Risorgimento Socialista (10) Terni (10) cattiva scuola (10) decrescita (10) diritti civili (10) facebook (10) fisco (10) golpe (10) islanda (10) legge di bilancio 2020 (10) povertà (10) taranto (10) ANTARSYA-M.A.R.S. (9) Algeria (9) Antonio Rinaldi (9) Argentina (9) Bernie Sanders (9) CGIL (9) Campagna eurostop (9) Diritti Sociali (9) Draghi (9) Forconi (9) Paolo Ferrero (9) Stato nazione (9) Terza Repubblica (9) ThyssenKrupp (9) Von Hayek (9) Wolfgang Schaeuble (9) bail-in (9) bipolarismo (9) classi sociali (9) cosmo-internazionalismo (9) deficit (9) futuro collettivo (9) il pedante (9) istruzione (9) liberalismo (9) medicina (9) moneta fiscale (9) necrologi (9) questione nazionale (9) sociologia (9) sovranità (9) tecnologie (9) Antonio Gramsci (8) Corte costituzionale (8) DOPO IL 4 DICEMBRE (8) Erdogan (8) F.f (8) Fratelli d'Italia (8) Genova (8) Goracci (8) Gran Bretagna (8) II assemblea della CLN (1-3 settembre) (8) Ingroia (8) Italia Ribelle e Sovrana (8) Julio Anguita (8) Landini (8) Lenin (8) Luca Massimo Climati (8) Mattarella (8) Mirafiori (8) Yanis Varoufakys (8) borsa (8) debitocrazia (8) destra non euro (8) elezioni anticapte (8) elezioni anticipate 2017 (8) elezioni siciliane (8) grexit (8) inflazione (8) lira (8) manifestazione 25 marzo 2017 (8) marxisti dell'Illinois (8) nuovo movimento politico (8) questione femminile (8) regionalismo (8) sardegna (8) seminario programmatico 12-13 dicembre 2015 (8) svalutazione (8) transfemminismo (8) trasporto aereo (8) unità anticapitalista (8) unità nazionale (8) Abu Bakr al-Baghdadi (7) Alessandro Chiavacci (7) Alternative für Deutschland (7) Articolo 18 (7) CUB (7) Cub Trasporti (7) Dino Greco (7) Ernesto Laclau (7) Flat tax (7) Franz Altomare (7) Gaza (7) Giancarlo D'Andrea (7) Giuseppe Angiuli (7) ISIL (7) Inigo Errejón (7) Je so' Pazzo (7) Jeremy Corbyn (7) Joseph Stiglitz (7) MMT. Barnard (7) Macron (7) Massimo Bontempelli (7) Maurizio Landini (7) Me-Mmt (7) Michele Berti (7) Nuit Debout (7) Oskar Lafontaine (7) Papa Bergoglio (7) Pil italiano (7) Riccardo Achilli (7) Samuele Mazzolini (7) Sapir (7) Seconda Assemblea P101 (7) Ttip (7) agricoltura (7) aletheia (7) anarchismo (7) autodeterminazione dei popoli (7) bankitalia (7) confederazione (7) contante (7) derivati (7) eurexit (7) eurocrack (7) giovani (7) il manifesto (7) incontri (7) magistratura (7) nazismo (7) patria e costituzione (7) pensioni (7) risorgimento (7) rivolta (7) rivoluzione civile (7) rossobrunismo (7) sanità (7) spread (7) trasporto pubblico (7) Ars (6) Banca centrale europea (6) Bazaar (6) Bottega partigiana (6) CETA (COMPREHENSIVE ECONOMIC AND TRADE AGREEMENT) (6) Carlo Galli (6) Casaleggio (6) Contropiano (6) Eros Cococcetta (6) Eugenio Scalfari (6) Franco Bartolomei (6) Frédéric Lordon (6) Giorgia Meloni (6) M.AR.S. (6) Maduro (6) Marx (6) Militant-blog (6) Nino galloni (6) No Renzi Day (6) Noi con Salvini (6) ORA! (6) Pcl (6) Pisapia (6) Polonia (6) REDDITO MINIMO UNIVERSALE (6) Regioni autonome (6) Sandro Arcais (6) Stato di Polizia (6) Target 2 (6) Teoria Monetaria Moderna (6) Thomas Fazi (6) Titoli di stato (6) Toni negri (6) USB (6) Ungheria (6) Viktor Orban (6) assemblea nazionale 2-3 luglio 2016 (6) automazione (6) beni comuni (6) cinema (6) fabrizio Marchi (6) famiglia (6) giovanni Tria (6) governo Gentiloni (6) ideologia (6) incontro internazionale (6) la variante populista (6) liberosambismo (6) migranti (6) no-Ttip (6) nuovo soggetto politico (6) populismo democratico (6) suicidi (6) suicidi economici (6) tecnica (6) terremoto (6) uber (6) utero in affitto (6) Alberto Negri (5) America latina (5) Angelo Panebianco (5) Anguita (5) Antonio Ingroia (5) Assad (5) Carola Rackete (5) Dario Guarascio (5) Decreto Dignità (5) Decreto sicurezza (5) Dimitris Mitropoulos (5) Federalismo (5) Federico Fubini (5) Ferdinando Pastore (5) Finlandia (5) Forza Italia (5) Franco Busalacchi (5) Giuseppe Mazzini (5) HAMAS (5) Hilary Clinton (5) Il popolo de i Forconi (5) Joël Perichaud (5) Kirchner (5) Lucca (5) Luigi De Magistris (5) MOHAMED KONARE (5) Marcello Teti (5) Mario Monforte (5) No Monti Day (5) No debito (5) Npl (5) Nuova Direzione (5) Paolo Becchi (5) Parigi (5) Partito tedesco (5) Pier Paolo Dal Monte (5) Rete dei Comunisti (5) Romano Prodi (5) Rosatellum 2 (5) Sharing Economy (5) Soleimani (5) Stathis Kouvelakis (5) TTIP (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP) (5) Trump (5) Val di Susa (5) Wolfgang Munchau (5) Yemen (5) afghanistan (5) alleanze (5) banche popolari (5) brasile (5) camusso (5) chiesa ortodossa (5) confindustria (5) cuba (5) debitori (5) decreto vaccini (5) di Pietro (5) donna (5) elezioni regionali 2015 (5) elezioni. Lega (5) fratelli musulmani (5) giornalismo (5) governo (5) greta thumberg (5) jihadismo (5) laicismo (5) massimo fini (5) pomigliano (5) procedura d'infrazione (5) proteste agricoltori (5) rifugiati politici (5) salvinismo (5) teologia (5) tremonti (5) wikileaks (5) 16 giugno Roma (4) ALBA (4) Africa (4) Alessandro Somma (4) Alessia Vignali (4) Altiero Spinelli (4) Andrea Ricci (4) Anna Falcone (4) Antonio Amoroso (4) Assange (4) Aurelio Fabiani (4) Autostrade per l'Italia (4) Bergoglio (4) Brigate sovraniste (4) CSNR (4) Candidatura d’Unitat Popular (CUP) (4) Carovana di solidarietà (4) Cesaratto (4) Charlie Hebdo (4) Chiavacci Alessandro (4) Città della Pieve (4) Claudio Martini (4) Comitato per il No nel referendum sulla legge costituzionale Renzi- Boschi (4) Consiglio nazionale ORA! (4) Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (4) Corea del Nord (4) Danilo Calvani (4) Danilo Zolo (4) Deutsche Bank (4) Die Linke (4) Diego Melegari (4) Emanuele Severino (4) Ernesto Galli Della Loggia (4) Felice Floris (4) Francesco Giavazzi (4) Frente civico (4) Fronte Sovranista Italiano (4) GIAPPONE (4) Giuliano Pisapia (4) Giulio Regeni (4) Giulio Sapelli (4) Imu (4) Incontro di Roma (4) Italexit (4) JP Morgan (4) Jacques Nikonoff (4) Karl Polany (4) Kke (4) L'Altra Europa con Tsipras (4) Lafontaine (4) Laura Boldrini (4) Leonardo Mazzzei (4) Luciano Canfora (4) Luciano Gallino (4) Luciano Vasapollo (4) Lucio Chiavegato (4) Luigi Ferrajoli (4) Lupo (4) MPL (4) Marcello Minenna (4) Marchionne (4) Martin Heidegger (4) Morgan Stanley (4) Mosul (4) NO TAP (4) Noi sicialiani con Busalacchi (4) ONU (4) Oscar Lafontaine (4) Paolo Gerbaudo (4) Pci (4) Piattaforma di sinistra (4) Piero Bernocchi (4) Prodi (4) ROSSA (4) Rajoy (4) Sefano Rodotà (4) Sergio Starace (4) Simone Pillon (4) Slavoj Žižek (4) Stato d'emergenza (4) TAP (4) Tyssenkrupp (4) VOX (4) Varoufakis (4) Visco (4) Vladimiro Giacché (4) Xarxa Socialisme 21 (4) Xi Jinping (4) agricoltura biologica (4) al-Sisi (4) alceste de ambris (4) anarchici (4) antisemitismo (4) antisionismo (4) arancioni (4) bigenitorialità (4) califfato (4) carceri (4) cipro (4) coalizione sociale (4) crisi bancaria (4) cristianesimo (4) cristianismo (4) curdi (4) demografia (4) diritti di cittadinanza (4) donne (4) elezioni 2017 (4) elezioni comunali 2017 (4) elezioni siciliane 2012 (4) filo rosso (4) gender (4) il fatto quotidiano (4) informatica (4) intelligenza artificiale (4) irisbus (4) irlanda (4) italia (4) ius soli (4) legge del valore (4) legge di stabilità 2017 (4) parti de gauche (4) patrimoniale (4) porcellum (4) precarietà (4) presidente della repubblica (4) primarie (4) protezionismo (4) risparmio (4) salute (4) saviano (4) seminario (4) sinistra transgenica (4) sottoscrizione (4) spending review (4) spesa pubblica (4) statizzazione banche (4) terzo polo (4) transizione al socialismo (4) trattati europei (4) truffa bancaria (4) università (4) wikidemocrazia (4) xylella (4) 19 ottobre (3) Ahmadinejad (3) Alavanos (3) Albert Einstein (3) Alberto Alesina (3) Alfiero Grandi (3) Amodeo (3) Antonella Stirati (3) Aquisgrana (3) Arabia saudita (3) Armando Mattioli (3) Associazione Riconquistare la Sovranità (3) Atene 26-28 giugno (3) Aventino (3) BRIM (3) Barbara Spinelli (3) Benedetto Croce (3) Benetton (3) Bernd Lucke (3) Bin Laden (3) Bloco de Esquerda. (3) Cerveteri Libera (3) Cia (3) Ciudadanos (3) Comitato No Debito (3) Commissione europea (3) Coordinamento Democrazia Costituzionale (3) Coordinamento dei Comitati per il NO-Umbria (3) Coordinamento no E45 autostrada (3) Davide Serra (3) Dieudonné M'bala M'bala (3) Diosdado Toledano (3) EDWARD SNOWDEN (3) Eleonora Forenza (3) Ernest Vardanean (3) Eurasia (3) Fabio Nobile (3) Fabrizio Tringali (3) Fausto Sorini (3) Filippo Abbate (3) Francesco Neri (3) Francesco Salistrari (3) Fratoianni (3) Gianni Ferrara (3) Giorgio Lunghini (3) Giovanni Gentile (3) Giuliana Nerla (3) Giulio Bonali (3) Giuseppe Pelazza (3) Goofynomics (3) Gramsci (3) Guido Grossi (3) HELICOPTER MONEY (3) Hezbollah (3) ISTAT (3) Ilaria Bifarini (3) Iugoslavia (3) Ivan Cavicchi (3) Jens Weidmann (3) Jugoslavia (3) Leonardo SInigaglia (3) Lista Tsipras (3) Luca Ricolfi (3) Magdi Allam (3) Manolo Monero Pérez (3) Marcello Foa (3) Marco Bulletta (3) Marco Mainardi (3) Mario Volpi (3) Marxista dell'Illinois n.2 (3) Massimo De Santi (3) Massimo cacciari (3) Maurizio Fratta (3) Maurizio del Grippo (3) Milton Friedmann (3) Modern Money Theory (3) Moldavia (3) Morya Longo (3) Napoli (3) Nigel Farage (3) No Mes (3) No e-45 autostrada (3) Noi Mediterranei (3) Olanda (3) Palermo (3) Panagiotis Sotiris (3) Paola De Pin (3) Partito Italexit (3) Patrizia Badii (3) Pedro Montes (3) Pkk (3) Poroshenko (3) Rinascita (3) Rodoflo Monacelli (3) Ruggero Arenella (3) Salento (3) Sarkozy (3) Scenari Economici (3) Six Pack (3) Stavros Mavroudeas (3) Ugo Arrigo (3) Ungheria. jobbink (3) Ventotene (3) Viareggio (3) al-Nusra (3) alba dorata (3) austria (3) biotecnocrazia (3) bollettino medico (3) crediti deteriorati (3) debito (3) deflazione (3) deflazione salariale (3) diritto d'asilo politico (3) diritto di cittadinanza (3) divorzio banca d'Italia Tesoro (3) dollaro (3) economia sociale di mercato (3) elezioni 2020 (3) euroasiatismo (3) foibe (3) forza nuova (3) giustizia (3) inceneritori (3) indignati (3) ines armand (3) insegnanti (3) internazionale azione (3) legge di stabilità 2015 (3) legge truffa (3) machiavelli (3) maternità surrogata (3) mattarellum (3) mezzogiorno (3) minijobs. Germania (3) negazionismo (3) noE-45 autostrada (3) occidente (3) oligarchia (3) olocausto (3) partito (3) partito democratico (3) prescrizione (3) psicanalisi (3) quota 100 (3) rai (3) ratzinger (3) riforma del senato (3) robotica (3) sanità. spending review (3) sciopero generale (3) seminario teorico (3) senato (3) sme (3) social media (3) socialdemocrazia (3) sondaggi (3) sovranità e costituzione (3) sovrapproduzione (3) takfir (3) tassisti (3) terza assemblea P101 (3) tv (3) violenza (3) web (3) 11 settembre (2) 12 aprile (2) 25 aprile 2017 (2) 27 ottobre 2012 (2) A/simmetrie (2) ALDE (2) Ada Colau (2) Agenda Monti (2) Alberto Benzoni (2) Alberto Montero (2) Alétheia (2) Amando Siri (2) Amazon (2) Andalusia (2) Angelo Salento (2) Antonello Ciccozzi (2) Antonello Cresti (2) Arditi del Popolo (2) Armando Siri (2) Atlante (2) Baath (2) Bahrain (2) Banca (2) Bandiera rossa in movimento (2) Berretti Rossi (2) Bilderberg (2) Black Lives Matter (2) Blockchain (2) Bolivia (2) Bolkestein (2) Borotba (2) Brushwood (2) CISL (2) Carc (2) Carlo Clericetti (2) Carlo Freccero (2) Carlo Romagnoli (2) Cernobbio (2) Certificati di Credito Fiscale (2) Cesarina Branzi (2) Cgia Mestre (2) Chantal Mouffe (2) Cile (2) Cirimnnà (2) Civati (2) Claudia Castangia (2) Colonialismo (2) Comitato antifascista russo-ucraiono (2) Conte (2) Coordinamento europeo della Sinistra contro l’euro (2) Dani Rodrik (2) De Bortoli (2) Der Spiegel (2) Diem25 (2) Domenico Losurdo (2) Don Giancarlo Formenton (2) Dugin (2) EReNSEP (2) Edoardo Biancalana (2) Ego della Rete (2) Emilia Clementi (2) Emilia-Romagna (2) Emiliano Gioia (2) Enzo Pennetta (2) Eric Toussaint (2) Ettore Livini (2) European Quantitative-easing Intermediated Program (2) Extincion Rebellion (2) F.List (2) Federal reserve (2) Fidel Castro (2) Fidesz (2) Filippo Gallinella (2) Fiumicino (2) Forestale (2) Forum Internazionale antiEU delle forze popolari (2) Forum Popoli Mediterranei (2) Francesco Lamantia (2) Francesco Maria Toscano (2) Francesco Piobbichi (2) Franco Russo (2) Frosinone (2) Fulvio Grimaldi (2) Futuro al lavoro (2) Generale Pappalardo (2) Gentiloni (2) Giacomo Bracci (2) Giacomo Russo Spena (2) Giada Boncompagni (2) Giancarlo Cancelleri (2) Gig Economy (2) Giorgio Gattei (2) Giuliano Amato (2) Giuseppe Palma (2) Goldman Sachs (2) Google (2) Grottaminarda (2) Guido Viale (2) Hartz IV (2) Hegel (2) Hitler (2) Héctor Illueca (2) INPS (2) Incontro di Madrid 19/21 febbraio 2016 (2) Iniciativa za Demokratični Socializem (2) Iniziativa per il socialismo democratico (2) Italia Ribelle (2) Iugend Rettet (2) JULIAN ASSANGE (2) Jacopo Custodi (2) Javier Couso Permuy (2) Juan Carlos Monedero (2) Juncker (2) Junker (2) Kalergy (2) Ken Loach (2) Kostas Lapavitsas (2) Kurdistan (2) La Grassa (2) Lelio Basso (2) Lelio Demichelis (2) Loretta Napoleoni (2) Ltro (2) M-48 (2) Maastricht (2) Mali (2) Manolis Glezos (2) Marco Revelli (2) Marco Rizzo (2) Maria Elena Boschi (2) Maria Rita Lorenzetti (2) Mario Tronti (2) Mark Zuckerberg (2) Marocco (2) Massimo D'Antoni (2) Massimo PIvetti (2) Michele Serra (2) Michele fabiani (2) Microsoft (2) Militant (2) Moscovici (2) Movimento Politico d'Emancipazione Popolare (2) Mussari (2) Mélenchon (2) Nadia Garbellini (2) Netanyahu (2) Nicaragua (2) Omt (2) Oriana Fallaci (2) Ostia (2) Paolo Maddalena (2) Papa (2) Partito comunista (2) Patto di Stabilità e Crescita (2) Paul Krugman (2) Paul Mason (2) PdCI (2) Pdl (2) Piano di eradicazione degli ulivi (2) Piemonte (2) Pippo Civati (2) Portella della Ginesta (2) Preve (2) Quarto Polo (2) Raffaele Alberto Ventura (2) Reddito di inclusione sociale (2) Riccardo Bellofiore (2) Riccardo Ruggeri (2) Riscossa Italia (2) Roberto Ferretti (2) Rosanna Spadini (2) Rosarno (2) Rosatellum (2) Rozzano (2) Ryan air (2) SPD (2) STX (2) Sahra Wagenknecht (2) Salistrari (2) Schumpeter (2) Scilipoti (2) Scozia (2) Seconda Assemblea CLN (2) Sergio Bellavita (2) Sergio Cararo (2) Sergio Cofferati (2) Severgnini (2) Shale gas (2) Simone Di Stefano (2) Slovenia (2) Stato penale (2) Stefano Zecchinelli (2) Steve Bannon (2) Stiglitz (2) Tasi (2) Tasos Koronakis (2) Telecom (2) Terzo Forum (2) Thissen (2) Thomas Piketty (2) Tito Boeri (2) Tiziana Alterio (2) Tiziana Ciprini (2) Tltro (2) Tomaso Montanari (2) Tor Sapienza (2) Torino (2) Transatlantic Trade and Investment Partnership (2) Transnistria (2) Trilateral (2) UIL (2) UKIP (2) Umberto Eco (2) Ursula von der Leyen (2) Valerio Bruschini (2) Von Der Leyen (2) Vox Italia (2) Zagrebelsy (2) Zoe Constantopoulou (2) accordo del 20 febbraio (2) accordo sul nucleare (2) agricoltori indignati (2) al Serraj (2) al-Durri (2) al-qaeda (2) alawismo (2) animalismo (2) antimperialista (2) antispecismo (2) antropologia (2) atac (2) banche venete (2) battaglia d'autunno (2) blocco sociale (2) bontempelli (2) burkini (2) calunnia (2) casa (2) clausole di salvaguardia (2) cobas (2) comitato di Perugia (2) composizione di classe (2) comuni (2) comunicazione (2) debito privato (2) denaro (2) deregulation (2) domenico gallo (2) due euro (2) dughin (2) elezioni comunali 2015 (2) elezioni comunali 2019 (2) embraco (2) enel (2) energia (2) ennahda (2) esercito (2) eugenetica (2) expo (2) export (2) fake news (2) fecondazione eterologa (2) fincantieri (2) fine del lavoro (2) frontiere (2) gaypride (2) genetica (2) gennaro Migliore (2) geoeconomia (2) giacobinismo (2) governicchio (2) indignatos (2) industria italiana (2) intimperialismo (2) isu sanguinis (2) legge (2) legge di stabilità 2018 (2) lgbt (2) libano (2) liberi e uguali (2) libertà di pensiero (2) maidan (2) manifestazione 2 giugno 2018 (2) marina silva (2) mercantislismo (2) nazionalizzare le autostrade (2) no expo (2) non una di meno (2) omosessualità (2) ong (2) paolo vinti (2) pareggio di bilancio (2) parlamento europeo (2) patria (2) patto del Nazareno (2) patto grecia-israele (2) patto politico (2) peronismo (2) petrolio (2) pietro ratto (2) poste (2) poste italiane (2) proporzionale (2) province (2) razionalismo (2) reddito di base (2) ricchezza (2) riduzione parlamentari (2) rifiuti (2) riformismo (2) rivoluzione russa (2) rivoluzione socialista (2) scissione pd (2) serbia (2) shador (2) shoa (2) silicon valley (2) sinistra anticapitalista (2) sinistra critica (2) società (2) stagnazione secolare (2) stop or-me (2) studenti (2) tasso di cambio (2) transgender (2) transumano (2) ulivi (2) unioni civili (2) uniti e diversi (2) uscita da sinistra (2) vincolo di mandato (2) vota NO (2) "cosa rossa" (1) 100 giorni (1) 101 Dalmata. il più grande successo dell'euro (1) 11-12 gennaio 2014 (1) 14 novembre (1) 17 aprile (1) 19 ottobre 2019 (1) 1961 (1) 20-24 agosto 2014 (1) 25 aprile 2014 (1) 25 aprile 2015 (1) 25 aprile 2018 (1) 28 marzo 2014 (1) 31 marzo a Milano (1) 4 novembre (1) 5G (1) 6 gennaioMovimento Popolare di Liberazione (1) 8 settembre (1) 9 febbraio 2019 (1) 9 novembre 2013 (1) A. Barba (1) AL NIMR (1) Abd El Salam Ahmed El Danf (1) Aberto Bellini (1) Accellerazionismo (1) Achille Occhetto (1) Acqua pubblica (1) Adenauer (1) AirCrewCommittee (1) Alain Parguez (1) Alan Greenspan (1) Alan Johnson (1) Alba Libica (1) Albania (1) Albert Jeremiah Beveridge (1) Albert Reiterer (1) Albert Rivera (1) Alberto Perino (1) Alcoa (1) Aldo Barba (1) Aldo Bronzo (1) Aleksey Mozgovoy (1) Alemanno (1) Aleppo (1) Alesina (1) Alessandro Mustillo (1) Alessandro Trinca (1) Alex Zanotelli (1) Alexander Zakharchenko (1) Alterfestival (1) Alternativa per la Germania (1) Alì Manzano (1) Ambrogio Donini (1) Ambrose Evans Pritchard (1) Amedeo Argentiero (1) Amintore Fanfani (1) Amoroso (1) Anders Breivik (1) Andrew Brazhevsky (1) Andrew Spannaus (1) Angela Matteucci (1) Angelo di Carlo (1) Angus Deaton (1) Anis Amri (1) Anna Angelucci (1) Anna Lami (1) Anschluss (1) Anthony Coughlan (1) Antonella Stocchi (1) Antonio De Gennaro (1) Antonio Guarino (1) Antonio Rinaldis (1) Antonis Ragkousis (1) Antonis-Ragkousis (1) Apple (1) Arditi (1) Argo Secondari (1) Argyrios Argiris Panagopoulos (1) Arnaldo Otegi (1) Ars Longa (1) Art 81 (1) Art. 11 (1) Art.50 Trattato Lisbona (1) Articolo1 (1) Artini (1) Artuto Scotto (1) Ascheri (1) Atene (1) Athanasia Pliakogianni (1) Atlantia (1) Attali (1) Augusto Graziani (1) Australia (1) BDI (1) BORIS NEMTSOV (1) BRI (1) Banca d'Italia (1) Banca mondiale (1) Barcelona en comú (1) Bashar al-Assad (1) Basilicata (1) Bastasin (1) Battaglione Azov (1) Bazar (1) Bcc (1) Bekaert (1) Belardelli (1) Belgio (1) Benigni (1) Benoît Hamon (1) Bernard-Henri Levy (1) Bielorussia (1) Bifo (1) Bilancio Ue (1) Bini Snaghi (1) Bisignani (1) Bismarck (1) Black Panthers (1) Blade Runner 2049 (1) Boicotta Eurovision (1) Boikp Borisov (1) Bolsonaro (1) Bossi (1) Branko Milanovic (1) Brennero (1) Bretagna (1) Brigata kalimera (1) Brindisi (1) Britannia (1) Bruderle (1) Bruno Steri (1) Bruno Vespa (1) Bulgaria (1) ByoBlu (1) C.f.. Governo giallo-verde (1) CARTA DI FIRENZE 2019 (1) CCF (1) CNL (1) COMITATO OPERAI E CITTADINI PER L'AST (1) COSMOPOLITICA (1) Calabria (1) Calenda (1) Cambiare si può (1) Cameron (1) Cammino per la libertà (1) Cancellieri (1) Carchedi (1) Caritas (1) Carlo Candi (1) Carlo De Benedetti (1) Carlo Rovelli (1) Carmine Pinto (1) Casal Bruciato (1) Cascina Raticosa (1) Casini (1) Cassazione (1) Cassese Sabino (1) Catarina Martins (1) Cekia (1) Cesare Battisti (1) Checchino Antonini (1) Checco (1) Chiaberge Riccardo (1) Chiara Appendino (1) Chisinau (1) Chișinău (1) Christian Napolitano (1) Christian Rocca (1) Christoph Horstel (1) Circo Massimo (1) Cirinnà (1) Civitavecchia (1) Claudia Zeta (1) Claudio Maartini (1) Claudio Magris (1) Claus Offe (1) Concita De Gregorio (1) Confederazione europea (1) Conferenza d'apertura (1) Consiglio europeo del 26-27 giugno 2014 (1) Coord (1) Coordinamento europeo per l'uscita dall'Unione (1) Corea del Sud (1) Corriere della sera (1) Corte Europea sui diritti dell'uomo (1) Cosenza (1) Crimea (1) Cristina Re (1) Cuperlo (1) DDL (1) Dagospia (1) Daisy Osauke (1) Damiano palano (1) Dan Glazebrook (1) Daniela Conti (1) Daniele Manca (1) Danimarca (1) Dario Fo (1) Davide Bono (1) Davide Gionco (1) Davos (1) De Masi (1) De Vito (1) Debora Billi (1) Debt Redemption Fund (1) Del Rio (1) Denis Mapelli (1) Dichiarazione universale dei diritti umani (1) Dimitris Christoulias (1) Dio (1) Dmitriy Kolesnik (1) Domenico Quirico (1) Domenico Rondoni (1) Dominique Strauss-Khan (1) Don Sturzo (1) Donald Tusk (1) Duda (1) ECO (1) EPAM (1) Eco della rete (1) Eduard Limonov (1) Elctrolux (1) Eleonora Florenza (1) Elinor Ostrom (1) Elliott Gabriel (1) Emanuele Filiberto (1) Emilio Gentile (1) Emma Bonino (1) Emmanuel Mounier (1) Emmeffe (1) Enrica Perucchietti (1) Enrico Angelini Partigiano (1) Enrico Gatto (1) Enrico Rossi (1) Enrico padoan (1) Erasmo vecchio (1) Ernesto Pertini (1) Ernst Bloch (1) Eros Francescangeli (1) Erri De Luca (1) Etiopia (1) Ettore Gotti Tedeschi (1) Eugenio Scalgari (1) Eunoè (1) Eurispes (1) Europa a due velocità (1) Evo Morales (1) FF2 (1) Fabiani (1) Fabio Amato (1) Fabio De Masi (1) Fabio Dragoni (1) Fabio Mini (1) Fabio Petri (1) Fabriano (1) Fabrizio De Paoli (1) Fabrizio Rondolino (1) Falluja (1) Favia (1) Federazione delle Industrie Tedesche (1) Federica Aluzzo (1) Federico Caffè (1) Federico II il Grande (1) Ferrero (1) Fertility Day (1) Filippo Dellepiane (1) Filippo Nogarin (1) Filippo Santarelli (1) Fiorito (1) Florian Philippot (1) Folkebevægelsen mod EU (1) Foodora (1) Foro di Sao Paulo (1) Forum Ambrosetti (1) Forum dei Popoli Mediterranei (1) Forum di Assisi (1) Francesca Donato (1) Francesco Campanella (1) Francesco Cardinali (1) Francesco Garibaldo (1) Francesco Giuntoli (1) Francesco Lenzi (1) Francesco Magris (1) Franco Venturini (1) Frauke Petry (1) Fred Kuwornu (1) Freente Civico (1) Freud (1) Front de gauche (1) Fronte della gioventù comunista (1) Fuad Afane (1) Fukuyama (1) Fuori dall'euro (1) GMJ (1) Gabanelli (1) Gabriele Gesso (1) Gandhi (1) George Friedman (1) George Monbiot (1) Germanicum (1) Gesù (1) Gezi park (1) Giacomo Bellini (1) Giacomo Bellucci (1) Giacomo Vaciago (1) Giacomo Zuccarini (1) Giancarlo Bergamini (1) Gim cassano (1) Giordano Sivini (1) Giovanna Vertova (1) Giovanni De Cristina (1) Giovanni Lo Porto (1) Giovanni Schiavon (1) Giovanni Tomei (1) Giovanni di Cristina (1) Giulia Grillo (1) Giuliana Commisso (1) Giuliano Procacci (1) Giulio Ambrosetti (1) Giulio Girardi (1) Giulio Tarro (1) Giulio Tremonnti (1) Giuseppe Altieri (1) Giuseppe Guarino (1) Giuseppe Travaglini (1) Giuseppe Turani (1) Giuseppe Zupo (1) Glauco Benigni (1) Godley (1) Grasso (1) Graziano Priotto (1) Grecia presidio 9/9/19 (1) Guerra di liberazione algerina (1) Guglielmo Forges Davanzati (1) Guido Lutrario (1) Guido Ortona (1) Günther Anders (1) HSBC (1) Hainer Flassbeck (1) Haitam Manna (1) Haiti (1) Haver Analytics (1) Hawking (1) Heiner Flassbeck (1) Hillary Clinton (1) Hjalmar Schacht (1) Hong Kong (1) Huawei (1) Huffington Post (1) IPHONE (1) IRiS (1) IS (1) Ida Magli (1) Ignazio Marino (1) Il tramonto dell'euro (1) Ilaria Lucaroni (1) Illueca (1) Imposimato (1) Improta (1) Indesit (1) Indipendenza e Costituzione (1) Inge Höger (1) Intellettuale dissidente (1) International Forum of Sovereign Wealth Funds (1) Intesa Sanpaolo (1) Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (1) Italia dei valori (1) J.Habermas (1) JAMES GALBRAITH (1) JOBS ACT(ING) IN ROME (1) Jacques Delors (1) Jacques Rancière (1) James Holmes (1) James K. Galbraith (1) James Petras (1) Jaroslaw Kaczynsk (1) Jason Barker (1) Je so' Pazz' (1) Jean Claude Juncker (1) Jean-Claude Juncker (1) Jean-Claude Lévêque (1) Jean-Claude Michéa (1) Jean-Jacques Rousseau (1) Jean-Paul Fitoussi (1) Jeremy Rifkin (1) Jo Cox (1) Joel Perichaud (1) John Laughland (1) John Locke (1) John Pilger (1) Jorge Alcazar Gonzalez (1) Joseph De Maistre (1) Joseph Shumpeter (1) Josephine Markmann (1) João Ferreira (1) Jugend Rettet (1) Juha Sipila (1) Junge Welt (1) Kalecky (1) Kalergi (1) Kelsen (1) Kemi Seba (1) Kenneth Kang (1) Kiev (1) Kirill Vasilev (1) Kolesnik Dmitriy (1) Kosovo (1) Kostas Kostoupolos (1) Kostas-Kostopoulos (1) Kouachi (1) Koutsianas Pantelis (1) Kruhman (1) Ktragujevac (1) Kyenge (1) L'Aquila (1) La Pira (1) La forte polarizzazione (1) La sinistra e la trappola dell'euro (1) La via maestra (1) La7 (1) Lagarde (1) Lapo Elkann (1) Lars Feld (1) Lasciateci fare (1) Leave (1) Lecce (1) Left (1) Legge 194 (1) Legge Acerbo (1) Legge Severino (1) Leonardo Coen (1) Leopolda (1) Lettera aperta ai movimenti sovranisti (1) Lev Gumilev (1) LexitNetwork (1) Lia De Feo (1) Lidia Riboli (1) Lidia Undiemi (1) Liguria (1) Lillo Massimiliano Musso. Leoluca Orlando (1) Lituana (1) Livorno (1) Logistica. Ikea (1) London Corrispondent Society (1) Lorenzin (1) Lorenzin Beatrice (1) Lorenzo Alfano (1) Lorenzo Del Savio (1) Lorenzo Dorato (1) Lorenzo Fioramonti (1) Lorenzo Fontana (1) Loris Caruso (1) Luca Donadel (1) Luca Pagni (1) Lucarelli (1) Lucia Annunziata (1) Lucia Morselli (1) Luciana Castellina (1) Luciano Violante (1) Lucio Magri (1) Lucio garofalo (1) Luigi De Giacomo (1) Luigi Nanni (1) Luigi Preiti (1) Luigi Zingales (1) Luka Mesec (1) López Obrador (1) M. Pivetti (1) M48 (1) M5 (1) MH 17 flight paths (1) MNLA (1) MOSE (1) Macchiavelli (1) Macedonia (1) Maida (1) Manuel Monereo (1) Manuel Montejo (1) Manuela Cadelli (1) Manuela Carmena (1) Marcello Barison (1) Marcello De Cecco (1) Marcello Veneziani (1) Marcia Perugia-Assisi (1) Marco Bersani (1) Marco Carrai (1) Marco Cattaneo (1) Marco Di Steafno (1) Marco Ferrando (1) Marco Fortis (1) Marco Giannini (1) Marco Palombi (1) Marco Pannella (1) Marco Parma (1) Marco Rovelli (1) Marco Santopadre (1) Marcuse (1) Margarita Olivera (1) Maria Grazia Da Costa (1) Marina Calculli (1) Marina Minicuci (1) Mario Esposito (1) Mark Rutte (1) Maroni (1) Marta Fana (1) Martin Lutero (1) Martin Wolf (1) Marxista dell'Illinois n.1 (1) Massimiliano Panarari (1) Massimo Costa (1) Massimo Gramellini (1) Massimo Recalcati (1) Massimo Villone (1) Matt O'Brien (1) Mattei (1) Matteo Mameli (1) Matteo Pucciarelli (1) Mauricio Macri (1) Maurizio Alfieri (1) Maurizio Blondet (1) Maurizio Franzini (1) Maurizio Leonardi (1) Maurizio Lupi (1) Maurizio Molinari (1) Maurizio Ricci (1) Maurizio Sgroi (1) Maurizio Vezzosi (1) Maurizio Zenezini (1) Maurizio zaffarano (1) Mauro Alboresi (1) Mauro Bocci (1) Mauro Maltagliati (1) Mauro Scradovelli (1) Mauro Volpi (1) Maximilian Forte (1) Mdp (1) Me.Fo. (1) Melanchon (1) Meloni (1) Mentana (1) Meridionalisti Italiani (1) Merk (1) Merloni (1) Messico (1) Metallurgiche Forschungsgesellschaft (1) Micah Xavier Johnson (1) Michael Jacobs (1) Michael Ledeen (1) Michael Moore (1) Michelangelo Vasta (1) Michele Ainis (1) Michele Ruggero (1) Mihaly Kholtay (1) Milano (1) Milosevic (1) Milton Friedman (1) Mimmo Lucano (1) Mincuo (1) Ministero economia e finanza (1) Mladic (1) Mohamed bin Salman (1) Mohammad Javad Zarif (1) Monica Maggioni (1) Monicelli (1) Mont Pélerin Society (1) Montegiorgio in Movimento (1) Moshe Ya’alon (1) Moves (1) Movimento 77 (1) Movimento R(e)evoluzione (1) Movimento democratici e progressisti (1) Movimento di Liberazione Popolare (1) Movimiento 15-M (1) Mulatu Teshome Wirtu (1) Musk (1) NIgeria (1) Nadia Valavani (1) Naji Al-Alì (1) Nancy Fraser (1) Natale (1) Neda (1) Nepal (1) Nethanyahu (1) New York Times (1) Nicky Hager (1) Nicola Ferrigni (1) Nicolas Dupont-Aignan (1) Nicoletta Dosio (1) Nicolò Bellanca (1) Nimr Baqr al-Nimr (1) No Fertility Day (1) Noam Chomsky (1) Noelle Neumann (1) Noi sicialiano con Busalacchi (1) Norbert Hofer (1) Norberto Bobbio (1) Nord Africa (1) Norma Rangeri (1) Nsa (1) OCSE (1) OLTRE L'EURO L'ALTERNATIVA C'È (1) OPEC (1) OXI (1) Olimpiadi (1) Olmo Dalcò (1) Omnium (1) Onda d'Urto (1) Open Society Foundations (1) Orietta Lunghi (1) P 101 (1) P-Carc (1) P01 (1) PCE (1) PCdI (1) PIANESI MARIO (1) POSSIBILE (1) PRISM (1) PSUV (1) Pablo Stefanoni (1) Padre Pio (1) Paesi baschi (1) Pakistan (1) Palladium (1) Panagoitis Sotiris (1) Panos "Panagiotis" Kammenos (1) Paola Muraro (1) Paolo Ciofi (1) Paolo Di Martino (1) Paolo Giussani (1) Paolo Maria Filipazzi (1) Paolo dall'Oglio (1) Paremvasi (1) Partito Comunista Italiano (1) Partito Comunista d'Italia (1) Partito del Lavoro (1) Partito radicale (1) Pasolini (1) Pasquale Voza (1) Passos Coelho (1) Patto di stabilità (1) Paul "Elliot" Singer (1) Paul De Grauwe (1) Paul Steinhardt (1) Per una sinistra rivoluzionaria (1) Perù (1) Pettirossi (1) Piano nazionale per la fertilità (1) Piepoli (1) Pier Francesco Zarcone (1) Pier Paolo Pasolini (1) Pierfranco Pellizzetti (1) Piero Calamandrei (1) Piero Gobetti (1) Piero Ricca (1) Piero fassina (1) Piero valerio (1) Pierre Laurent (1) Pietro Attinasi (1) Pietro Ingrao (1) Pietro Nenni (1) Pil (1) Pil argentino (1) Pinna (1) Pino Corrias (1) Pino Prestigiacomo (1) Piotr Zygulski (1) Pisa (1) Pizzarotti (1) Pomezia (1) Porto Recanati (1) Postcapitalism (1) Presidenza della Repubblica (1) Profumo (1) Puglia (1) Quadrio Curzio Alberto (1) Quisling (1) RENAUD LAMBERT (1) RISCOSSA ITALIANA (1) ROSS@ Parma (1) Rachid Ghannoūshī (1) Radek (1) Raffaele Ascheri (1) Raffaele Marra (1) Raffaella Paita (1) Ramadi (1) Ramarrik de Milford (1) Ramon Franquesa (1) Rapporto Werner (1) Ras Longa (1) Razem (1) Realfonzo (1) Remain (1) Renato Brunetta (1) René Girard (1) Report (1) Repubblica di Lugànsk (1) Rete Sostenibilità e Salute (1) Riccardo Terzi (1) Riccardo Tomassetti (1) Rino Formica (1) Risorgimento Meridionale (1) Rita Di Leo (1) Rizzo (1) Robert Mundell (1) Roberta Lombardi (1) Roberto D'Agostino (1) Roberto D'Alimonte (1) Roberto D'Orsi (1) Roberto Fico (1) Roberto Grienti (1) Roberto Marchesi (1) Roberto Martino (1) Roberto Massari (1) Roberto Musacchio (1) Roberto Palmerini (1) Roberto Santilli (1) Rocco Casalino (1) Rohani (1) Roma 13 ottobre 2018 (1) Roma 21 novembre 2015 (1) Romney (1) Rosario Crocetta (1) Rossano Rubicondi (1) Rovereto (1) SENZA EURO(PA) (1) SI COBAS (1) SInistra popolare (1) SYLVAIN LEDER (1) Sacko Soumayla (1) Said Gafurov (1) Sakorafa (1) Salmond (1) Salonicco (1) Salvatore Biasco (1) Salvatore D'Albergo (1) Samaras (1) Samir Amin (1) Sandro Targetti (1) Santori (1) Schengen (1) Schlageter (1) Scottish National Party (1) Scuola austriaca (1) Scuola di Friburgo (1) Sebastiano Isaia (1) Serge Latouche (1) Sergeï Kirichuk (1) Sergio Bologna (1) Sergio Romano (1) Shaimaa (1) Shaimaa el-Sabbagh (1) Shakira (1) SiAMO (1) Sig­mar Gabriel (1) Silvana Sciarra (1) Slai Cobas (1) Slavoj Zizek (1) Solone (1) Sorrentino (1) Spoleto (1) Sraffa (1) Standard & Poor's (1) Stanis Ruinas (1) Stefania Giannini (1) Stefano Alì (1) Stefano Azzarà (1) Stefano Bartolini (1) Stefano Feltri (1) Stefano Lucarelli (1) Stefano Musacchio (1) Stefano Petrucciani (1) Stefano Zai (1) Steven Forti (1) Storace (1) Stratfor (1) Strikemeeting (1) Sudafrica (1) Susana Díaz (1) Svitlana Grugorciùk (1) Svizzera (1) TISA (TRADE IN SERVICES AGREEMENT) (1) TPcCSA (1) Tarek Aziz (1) Tariq Alì (1) Tempa Rossa (1) Tfr (1) Thatcher (1) Theodoros Koudounas (1) Theresa Mai (1) Thomas Szmrzly (1) Thomas Zmrzly (1) Tiziana Aterio (1) Tiziana Drago (1) Togliatti (1) Tommaso Nencioni (1) Tommaso Rodano (1) Tonia Guerra (1) Tony Manigrasso (1) Topos Rosso (1) Toscana (1) Tribunale dell'Aia (1) Trichet (1) Tripoli (1) Tuareg (1) Two Pack (1) UGL (1) UPR (1) Udc (1) Ugo Mattei (1) Ulrich Grillo (1) Unicredit (1) Unio (1) United Kingdom Indipendent Party (1) Utoya (1) VLADIMIR LAKEEV (1) Vagelis Karmiros (1) Valerio Colombo (1) Vallonia (1) Vasilij Volga (1) Veltroni (1) Venezia (1) Veronica Duranti (1) Versilia (1) Vertice di Milano (1) Viale (1) Viktor Shapinov (1) Vilad Filat (1) Vincent Brousseau (1) Vincenzo Sparagna (1) Viscione (1) Vito Lops (1) Vito Storniello (1) Vittorio Bertola (1) Vittorio Carlini (1) Vittorio da Rold (1) Von Mises (1) Vox Populi (1) W. Streeck (1) WHIRLPOOL (1) Walter Eucken (1) Walter Tocci (1) Warren Mosler (1) Washington Consensus (1) Wen Jiabao (1) Westfalia (1) Wilders (1) Wolfgang Streeck (1) Wolkswagen (1) Wozniak (1) YPG (1) Ytzhac Yoram (1) Zagrebelsky (1) Zaia (1) Zalone (1) Zbigniew Brzezinski (1) Zecchinelli (1) Zedda Massimo (1) Zizek (1) Znet (1) Zolo (1) Zygmunt Bauman (1) aborto (1) accise (1) adozioni (1) aggressione (1) agorà (1) al-Fatah (1) al-Ghwell (1) alba mediterranea (1) alberto garzon (1) alluvione (1) alt (1) alta velocità (1) amanda hunter (1) amnistia (1) amore (1) andrea zunino (1) antropocene (1) apocalisse (1) appoggio tattico (1) arcelor Mittal (1) aree valutarie ottimali (1) armi (1) arresti (1) asia argento (1) askatasuna (1) assemblea di Roma del 4 luglio 2015 (1) assemblea nazionale del 22 e 23 ottobre (1) ateismo (1) autogestione (1) autostrade (1) ballarò (1) battisti (1) benessere (1) big five (1) bilancia dei pagamenti (1) bioetica (1) biologia (1) black block (1) blocco costituzionale (1) blocco nero (1) bloomberg (1) bomba atomica (1) bonapartismo (1) brigantaggio (1) bufale (1) bullismo (1) calcio (1) califfaato (1) campagna di finanziamento (1) capitolazione (1) carlo Bonini (1) carlo Sibilia (1) carta dei principi (1) cassa depositi e prestiti (1) catastrofe italiana (1) catene di valore (1) cdp (1) censis (1) censura (1) chokri belaid (1) comitato (1) comitato per la salvaguardia dei numeri reali (1) commemorazione (1) confini (1) conflitto di interezzi (1) confucio (1) consiglio superiore della magistratura (1) contestazione (1) controcorrente (1) convegno di Copenaghen (1) coronavirus (1) coronovirus (1) cretinate. (1) curzio maltese (1) cybercombattenti (1) cyborg (1) dabiq (1) dall'euro (1) dalla NATO e dal neoliberismo (1) david harvey (1) decalogo (1) decescita (1) decrescita felice (1) decretone (1) democratellum (1) democratiche e di sinistra (1) democrazia economica (1) deportazione economica (1) depressione (1) di Monica Di Sisto (1) dichiarazione di Roma (1) dimissioni (1) dimitris kazakis (1) diritti dei lavoratori (1) dissesto idrogeologico (1) dracma (1) ebraismo (1) economie di scala (1) economist (1) ecosocialismo (1) egolatria (1) elezioni comunali 2018 (1) elezioni regionali 2019 (1) enav (1) enrico Corradini (1) erasmus (1) esercito industriale di riserva (1) espulsione (1) estremismo (1) eurasismo (1) euroi (1) evasione fiscale (1) fabbriche (1) fallimenti (1) fascistizzazione della Lega (1) felicità (1) femen (1) femminicidio (1) fiducia (1) finan (1) finaza (1) flessibilità (1) flussi elettorali 2016 (1) fondi avvoltoio (1) fondi immobiliari (1) fondi sovrani (1) forme (1) freelancing (1) fuga dei capitali (1) fusione dei comuni (1) genere (1) giusnaturalismo (1) global compact (1) gold standard (1) governabilità (1) governo neutrale (1) grande coalizione (1) gravidanza (1) grazia (1) guerra di civiltà (1) guerra valutaria (1) hansel e gretel (1) hedge funds (1) i più ricchi del mondo (1) il cappello pensatore (1) illiberale (1) ilsimplicissimus (1) import (1) import-export (1) incendi (1) independent contractor (1) india (1) indignados (1) indipendeza e costituzione (1) individualismo (1) indulto (1) intena (1) intervista (1) ius sanguinis (1) ivana fabris (1) joker (1) kafir (1) l (1) la grande bellezza (1) legalità (1) legge Madia (1) legge anticorruzione (1) legge antisciopero (1) legge di stabilità 2016 (1) leva (1) leva obbligatoria (1) lex monetae (1) libaralismo (1) libe (1) liberalizzazioni (1) liberazionne (1) liberiamo (1) libra (1) linguaggio (1) link tax (1) liste civiche. (1) loi El Khomri (1) lotga di classe (1) luddismmo (1) lula (1) madre surrogata (1) mafiodotto (1) maghreb (1) malaysian AIRLINES (1) mandato imperativo (1) manifesto del Movimento Popolare di Liberazione (1) manlio dinucci (1) manovra (1) marchesi Antinori (1) marcia globale per Gerusalemme (1) massacri imperialisti (1) massimo bray (1) massoneria (1) materialismo storico (1) matrimoni omosessuali (1) matteo bortolon (1) matteo brandi (1) megalamania (1) memoria (1) mercantilismo (1) mercato (1) mercato del lavoro (1) militarismo (1) modello spagnolo (1) modello tedesco (1) modernità (1) molestie (1) momento polany (1) monetarismo (1) moody's (1) nascite (1) nazion (1) nazional-liberismo (1) neokeynesismo (1) no allo spezzatino (1) no vax (1) nobel (1) nomine ue (1) norvegia (1) numero chiuso (1) obiezione di coscienza (1) occupy wall street (1) oligarchia eurista (1) openpolis (1) operaismo (1) ore lavorate (1) osvaldo napoli (1) pacifismo (1) palmira (1) partite iva (1) partiti (1) partito americano (1) partito brexit (1) partito umanista (1) pecchioli luigi (1) personalismo (1) petiziion (1) piaciometro (1) piano Silletti (1) piano nazionale di prevenzione (1) piero visani (1) piigs (1) politicamente corretto (1) politiche austeritarie (1) polizia (1) ponte Morandi (1) popolo (1) post-elezioni (1) post-operaismo (1) postumano (1) profughi (1) programma UIKP (1) progresso (1) qualunquismo (1) questione meridionale (1) quinta internazionale (1) rampini (1) rappresentanza (1) recensioni (1) regione umbria (1) rete 28 Aprile (1) ride sharing (1) rider (1) risparmio tradito (1) risve (1) riunioni regionali (1) rivoluzione (1) robot killer (1) rosabrunismo (1) rublo (1) salafismo (1) salir del euro (1) sandro veronesi (1) sanzioni (1) scie chimiche (1) sciopero della fame (1) seisàchtheia (1) sequestro minori (1) sfruttamento (1) sicurezza (1) siderurgia (1) sindalismo di base (1) sinismo (1) smartphone (1) social forum (1) sondaggio demos (1) specismo (1) spionaggio (1) squatter (1) stadio (1) startup (1) statuto (1) sterlina (1) strategia militare (1) stress test (1) sud (1) suez (1) supe-bolla (1) supply-side economics (1) svimez (1) taglio parlamentari (1) takfirismo (1) tango bond (1) tassiti (1) tempesta perfetta (1) terza fase (1) terzigno (1) terzo stato (1) tesaurizzazione (1) torre maura (1) tortura (1) transumanismo (1) trappola della liquidità (1) trasformismo (1) trasumanesimo (1) trenitalia (1) triptrorelina (1) trivelle (1) troll (1) uassiMario Monti (1) uberizzazione (1) ultimatum (1) vademecum (1) vadim bottoni (1) valute (1) vattimo (1) vertice di Roma (1) volkswagen (1) voucher (1) wahabismo (1) wahhabismo (1) xenobot (1) yuan (1) zanotelli (1) zapaterismo (1)