mercoledì 1 maggio 2013

PERCHÉ USCIAMO DAL PCL di Sezione Lodigiana

1 maggio 2013. «RISULTIAMO INCOMPRENSIBILI AI LAVORATORI». 
Il Movimento comunista, non solo le sue componenti opportuniste, ma anche in quelle dogmatiche, è attanagliato da una crisi totale, che non è solo di debolezza organizzativa ma di natura teorica e programmatica. Di particolare interesse questo documento, con cui la sezione lodigiana del Partito Comunista dei Lavoratori motiva il suo commiato dal partito.

Segnaliamo ai lettori la lettura di un articolo in cui si biasimava il rifiuto del Pcl di uscire dalla moneta unica: «Euro: l'attacco del Pcl a Beppe Grillo. Una critica psuedo-rivoluzionaria»

Al compagno Marco Ferrando
Ai compagni del Comitato Esecutivo


«Alea iacta est, come ebbe a dire un personaggio ben più importante e grande di noi. Dopo innumerevoli discussioni all’interno della nostra sezione e dopo due incontri con il compagno Ferrando siamo giunti alla resa dei conti. La nostra posizione all’interno del Partito è ormai insostenibile, gli elementi di disaccordo sono molti di più rispetto a quelli che ci accumunano, di qui
la nostra decisione di lasciare il Partito Comunista dei Lavoratori. Coerenza politica e volontà di creare dibattito ci spingono ad argomentare la nostra decisione.

Le gocce che hanno fatto traboccare il vaso: le elezioni e la campagna elettorale.

Come abbiamo avuto occasione di dire più e più volte la nostra sezione è sempre stata molto critica sulla posizione presa dal Partito riguardo alle elezioni. Anche recentemente, durante i due incontri con il compagno Ferrando, abbiamo avuto occasione di ribadire le nostre perplessità, ma andiamo con ordine.
Da marxisti sappiamo bene che il voto non cambia le cose. Comprendiamo anche, in linea di massima, la necessità, per un Partito comunista, di partecipare alla tribuna elettorale borghese. Ma siamo proprio sicuri che vi siano le condizioni? Siamo proprio sicuri di non scivolare in una logica elettoralistica, di non scivolare nel “cretinismo parlamentare”?
Tentiamo di analizzare la situazione. Come abbiamo già ripetuto più volte non vediamo le condizioni per una nostra partecipazione alle elezioni. Non tanto per la completa inutilità del Parlamento italiano, caduto definitivamente sotto i colpi dell’emergente dittatura aperta dal capitale
finanziario, ma per un problema interno al Partito.
Dobbiamo ammettere, cari compagni, che il Partito non ha la forza necessaria per sostenere le varie tornate elettorali. Non si può pretendere di partecipare alle elezioni senza aver prima costruito un Partito solido, coeso, che si muove come un solo uomo, ma, soprattutto, radicato. Rischieremmo (e lo abbiamo fatto) di tentare di mordere un boccone troppo grande. I risultati stanno lì, a testimonianza della veridicità delle nostre affermazioni. Prendiamo i primi dati in maniera superficiale. Dalle ultime elezioni politiche a quelle appena svolte abbiamo praticamente dimezzato i consensi. Cosa strana, viste le condizioni attuali e la grave crisi sistemica che il capitalismo italiano sta passando. Non diciamo che avremmo dovuto raddoppiare i consensi, ma almeno reggere il colpo e mantenere un certo standard. Purtroppo non ci vogliamo limitare all’analisi superficiale del voto, ma vogliamo approfondire.
La prima cosa che notiamo è che il Partito non è riuscito a presentarsi su tutto il territorio nazionale. Notiamo una presenza a macchia di leopardo; in molte circoscrizioni siamo presenti al Senato, ma non alla Camera ecc. Tutto questo denota un fatto gravissimo: i consensi sono radicalmente crollati. Sono andati oltre al dimezzamento!
Se ci fermiamo un attimo a riflettere arriviamo a due conclusioni:

1) il Partito non è pronto alla sfida elettorale
2) il programma elaborato dal Partito ha completamente fallito e non è stato in grado di attirare le simpatie della classe lavoratrice

e, per favore, evitateci tutte le giustificazioni patetiche ed auto-assolutorie cui siamo abituati. Le elezioni non potranno cambiare le cose (o meglio: non possono cambiare le cose se non sono supportate da un forte movimento di popolo), ma sono comunque una misura del consenso che il programma proposto ha tra i lavoratori. E i lavoratori hanno completamente bocciato il programma proposto.
Avrete notato anche voi, speriamo, che il tutto è frutto di un circolo vizioso: il Partito non è pronto (non è radicato e strutturato) - non può propagandare il programma - non ottiene consensi -
non si può ampliare - non si potrà preparare per le prossime sfide e via all’infinito. Ma bisogna notare anche un’altra cosa: il programma non ottiene consensi non solo per la difficoltà oggettiva nel propagandarlo, ma anche perché non viene compreso dai lavoratori. Gli obiettivi proposti vengono visti come irrealizzabili. Purtroppo la coscienza politica ha subito un forte arretramento ed un programma così scritto non viene compreso dalla classe lavoratrice.
Detto questo è necessario spendere due parole su come è stata svolta quest’ultima campagna elettorale. Oltre alle mancanze già sottolineate va ribadita la scelta suicida di attaccare a tutto spiano
il Movimento 5 Stelle, mentre non è stato proferito verbo sul blocco europeista capeggiato dall’asse Monti-Bersani.
Ora, tutti noi conosciamo e denunciamo i limiti del M5S, ma in questo momento storico è lui il principale nemico di classe? Soprattutto: siamo sicuri che non sia autolesionistico criticare il M5S con gli stessi termini usati dalla stampa borghese? Proprio noi usiamo a sproposito termini quali “populismo” o “fascismo”! Proprio noi facciamo il gioco del capitale! Forse avremmo dovuto analizzare meglio il fenomeno del grillismo ed elaborare un’altra tattica. Forse avremmo dovuto condurre in maniera diversa la campagna elettorale.
Dopo lo sfacelo cui abbiamo assistito ci saremmo aspettati almeno le dimissioni irrevocabili della dirigenza, ma notiamo con dispiacere che ciò non è avvenuto.

La questione del Partito


Altro punto di irrimediabile dissenso è la natura odierna del Partito, sia a livello di strutturazione interna che esterna. Analizziamo i punti uno per uno. 
Strutturazione interna: come già ribadito più volte una strutturazione interna "a strati" è inconcepibile. Limitare il criterio di militanza solo a chi paga una quota mensile è comportamento, a nostro avviso, fortemente antimarxista (il contributo economico al Partito andrebbe letto in maniera diversa, cari compagni). Quello che si viene a creare è un Partito a compartimenti stagni, un Partito orwelliano in cui ad una sezione "interna" che decide corrisponde una sezione "esterna" che deve adattarsi.
Denoterebbe incredibile miopia non notare che la mancata strutturazione del Partito, il mancato allargamento dei consensi, deriva anche da questo. Al giorno d’oggi, con tutti i problemi che ha la classe lavoratrice, ben in pochi capirebbero la necessità di sacrificare una parte di stipendio (o addirittura la tredicesima) per un Partito che non ottiene risultato e che resta fermo al palo. Il problema è sempre quello: vogliamo fermarci per un attimo, parlare tra di noi senza le illusioni di una propaganda interna, ripartire da zero e ristrutturare il Partito? Ci sono forze interne disposte a farlo, ma non vengono ascoltate! Come non vennero ascoltati tutti i nostri suggerimenti sull’autofinanziamento o su un nuovo modo di pensare il Partito. Ah, già! Non siamo militanti, quindi…

Strutturazione esterna: cari compagni, nel caso non ve ne foste accorti, siamo nel 2013. I tempi sono profondamente cambiati rispetto a quelli del 1917 o del 1930. Un Partito strutturato come il PCL risulta incomprensibile ai lavoratori. Un Partito chiuso e limitato ai soli trockijsti, oltre che incomprensibile, è anche fortemente anacronistico. Ma non riusciamo proprio a vedere che questa
chiusura ci sta trasformando in una setta e ci porterà alla distruzione totale?!
La classe lavoratrice, nei decenni scorsi, si e fortemente imborghesita. Se rigetta il termine generico
"comunista" come farà mai a comprendere quelli particolare di "trockijsmo", “stalinismo”, “hoxhaismo" e via discorrendo? Dobbiamo aggiornare un po’ la nostra agenda, non credete? Inoltre
questa ricerca della "purezza" (degna dei peggiori incubi del secolo scorso) porta ad un’aggressività
verso ogni forma di analisi diversa che ha dell’incredibile. Basta frequentare gli spazi facebook per vedere che ogni minimo "dissenso" è bollato come deviazionismo, come stalinismo (e qui ci verrebbe da dire che taluni elementi sono più stalinisti di Stalin). E questo periodico processo viene eseguito con una violenza tale da fare scappare diversi simpatizzanti.
Inoltre, questa forte chiusura, non viene capita dagli strati più avanzati della classe lavoratrice.
Rimanere ancora fermi su categorie che hanno quasi un secolo di vita è cosa inconcepibile per i lavoratori. Ancora una volta essi si dimostrano più avanti di noi ed hanno capito che talune categorie sono morte. Dopo il tempo della diaspora è venuto il momento dell’unione e della ricostruzione. Ma non con l’arrogante parola d’ordine “tutti nel PCL, unico vero partito comunista”. Occorre un dialogo e una ricostruzione seria. Occorre un nuovo soggetto politico forte. Vogliamo continuare a fare il gioco dei padroni, vogliamo continuare a farci trovare proni al diktat  “divide et  impera” o vogliamo reagire? Noi siamo per la seconda alternativa. Siamo spiacenti di notare che non tutti la pensano così.

Questioni tattiche
Bisceglie, Grisolia e Ferrando

In linea generale la tattica di un partito comunista deve essere condizionata dal livello di coscienza e di preparazione del popolo lavoratore, come soggetto a cui si rivolge e il cui obiettivo strategico è la sua liberazione dalle catene del capitalismo. Questo non significa cambiare le idee o gli obiettivi, ma comporta un giusto adeguamento delle proprie parole d'ordine, della propria chiarezza espositiva, del proprio metodo di penetrazione all'interno della masse, della propria propaganda.
Il Partito Comunista dei Lavoratori in sette anni di esistenza, dapprima come movimento e poi come partito, non è stato in grado di recepirne nemmeno una.
Parole d'ordine come “governino i lavoratori”, per esempio, è incomprensibile ad un popolo i cui individui riconoscono ormai solo se stessi come corpo d'azione e non più un loro insieme. Il “lavoratore” in generale è visto come quello non preparato a dirigere oppure inadeguato alla risoluzione di problemi organizzativi.
La chiarezza espositiva è un altro punto di debolezza. Il PCL utilizza ancora espressioni che risalgono a cent'anni fa, non più comprensibili alle masse che si sono adagiate su un linguaggio sempre meno formale, sintetico e fortemente influenzato dalla cultura dominante, di cui adesso rispetto al 1917 non è più un soggetto passivo che si limitava ad invidiarne “ricchezze” bensì, grazie al progresso e al benessere generale, può nei suoi limiti goderne i privilegi.
Il metodo di penetrazione all'interno delle masse è risultato inadeguato e insoddisfacente. Spesso ci si è messi in coda a organizzazioni che non avevano più alcun rapporto con le masse, che sono risultati solo dei gruppi autoreferenziali e, per loro natura, inconcludenti se non addirittura opportunisti.
La propaganda del PCL è sempre risultata fuorviante e ambigua. I militanti ancora non hanno compreso la differenza tra propaganda e analisi storica. E questo è un grave problema di formazione politica.
La propaganda serve a consolidare il rapporto con le masse, l'analisi storica serve individuare gli errori, a correggerli, a superarli, a impostare tattica e strategia. Le due cose vanno tenute separate, perché la prima è un approccio con il popolo (che tra l'altro se non organizzato e guidato per sua natura non è rivoluzionario), mentre la seconda se ben utilizzata è uno strumento fondamentale dei quadri militanti.
Il PCL, con la sua tattica purista, isolazionista e “egocentrica” non è stato in grado di impostare nessuna battaglia concreta. Ha utilizzato solo gli spazi concessi da altri per “propagandare” un programma vecchio come il mondo, per vantarsi di essere l'unico partito rivoluzionario e, pur di rimanere tale, ha sempre rifiutato qualsiasi collaborazione che non fosse ortodossa al 100%.
Ha passato tutto il tempo a ricercare “comunisti” che non c'erano più, perdendo di vista la direzione che stava prendendo il popolo.
La tattica purista non ha permesso a persone che sarebbero potute diventare validi compagni di avvicinarsi al partito e di crescere in esso, semplicemente perché non si riconoscevano nell'idea rivoluzionaria trotzkista. L'accusa di stalinismo per chi propone analisi diverse risulta essere  all'ordine del giorno. Un partito comunista, marxista e leninista non può escludere a priori oppure considerare di serie B compagni che hanno una formazione o una visione politica diversa da quella impostata da  Trotzky. 
La tattica isolazionista non ha permesso l'avvicinamento di gruppi che, seppur condividendo la nostra strategia, non desideravano una sottomissione al partito oppure un adeguamento della loro tattica.
Infine, l'egocentrismo del partito, che ha la pretesa di definirsi l'unico partito comunista in cui tutti gli altri devono confluire, di fatto ha frenato il confronto con le altre forze politiche.

Conclusione


Per queste ragioni la nostra sezione ha deciso di uscire dal Partito Comunista dei Lavoratori e di non partecipare alla distruzione del Partito. Avremmo volentieri partecipato a una forte discussione interna sul cambiamento di tattica e strategia del Partito, ma presupposti base della discussione sarebbero state le dimissioni del gruppo dirigente e un'apertura al confronto, elementi che non sono all'ordine del giorno nel Partito oggi e crediamo non lo saranno mai.
Rimaniamo comunisti e per questo continueremo a lavorare fra la gente per creare una coscienza d'opposizione al capitalismo, che sta portando alla disperazione ami strati della popolazione italiana e mondiale, continueremo a battagliare dentro i luoghi di lavoro, saremo per le strade a gridare il nostro no ai padroni, ma lo faremo nell'ottica di creare una grande massa d'opposizione che però non guardi solo ad una “millantata” purezza trockijsta o un mero criterio di sponsorizzazione economica, così da poter finalmente creare quel mondo socialista che da sempre andiamo a ricercare».
Aprile 2013

43 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo articolo è pieno di minchiate, comunque dico solo che certi personaggi (nella sezione lodigiana c'era addirittura uno stalinista dichiarato e ho detto tutto) è meglio perderli che trovarli. In compenso, piano piano apriamo nuove sezioni e acquisiamo nuovi compagni, checchè ne diciate voialtri. Non sentiremo certo la vostra mancanza, tanto per quel che facevate eravate più di ostacolo alla costruzione del Partito Rivoluzionario che di utilità. Si può dire che è un sollievo. Adieu, ex compagni!

Anonimo ha detto...

Ma si, facciamo la svolta della genovesina, tutti sotto il trono di Re Grillopardo, il re del "cretinismo parlamentare ante litteram"

Zagor ha detto...

Ma il primo che ha scritto era per caso Ferrando?

pasquino44 ha detto...

Pia illusione la tua compagno anonimo, nessuna speranza per il PCL di acquisire altre adesioni. Dopo la batosta elettorale si susseguono le uscite dal partito,da Mantova a Lodi e presumo non sia finita, accomunate da uguali motivazioni: inconcludenza, distacco dalla realtà del mondo del lavoro, chiusura ermetica ad ogni partecipazione di uguale scopo con altre forze politiche,immotivate calunnie ad un movimento che potrebbe rivelarsi speranza di una svolta a sinistra inseguita da tanti anni senza successo. Goditi il tuo immaginario sollievo, mentre noi ci avviamo verso una più reale interpretazione delle richieste che provengono dal popolo lavoratore, che ci ha sopravanzati, riversando il voto di protesta sul M5S. La scarsa lungimiranza politica e la protratta chiusura ad ogni alternativa ha tolto credibilità al PCL, con conseguenti "fughe". Forse ci rincontreremo sulla via della rivoluzione che non abbiamo nessuna intenzione di lasciare. Auguri compagno.

Cristian ha detto...

Addirittura uno stalinista????meglio avere dei capitalisti in sezione evidentemente......
Caro anonimo sei ben allineato alla linea del tuo capo. Ogni critica è tacciata di essere una "minchiata" (scusa se ripeto questo tuo sostantivo da vero rivoluzionario). Se il partito avesse minimamente preso in considerazione qualche nostra critica forse non avrebbe ridotto di un terzo gli iscritti e dimezzato i consensi fra la popolazione. Ah ma dato che eravamo così d'intralcio con il nostro lavoro sul territorio la colpa dell'arretramento del Pcl è nostra.....Ma se la vostra vittoria è aprire nuove sezione con 2/3 militanti ben ve ne colga.
Se conosci così bene la ns sezione saprai che seguire e scodinzolare dietro i capi non fa per noi, lasciamo ai lacchè militanti questo duro lavoro.
Un saluto da un ex compagno lodigiano

Bavassano ha detto...

Riposto un commento che avevo scritto ieri sera, ma il mio cellulare del cavolo non me l'ha pubblicato.

Io non condivido molte delle conclusioni politiche a cui giungono gli autori dell'articolo, quelle che il compagno anonimo del PCL (credo) definisce "minchiate".
Detto questo però è indiscutibile che il PCL stia perdendo un discreto numero di militanti a quanto ci è dato sapere. Però, caro compagno anonimo, mi spieghi perché accettavate tra le vostre fila uno "stalinista dichiarato"? (Ovviamente non conosco il compagno in questione quindi non so se sia vero). Com'è che durante la militanza non siate riusciti a formarlo al marxismo rivoluzionario e quindi ad abbandonare lo stalinismo? Forse perché non fate formazione? Ci piacerebbe anche sapere perché avete nel vostro Partito Rivoluzionario una intera sezione che è di ostacolo alla costruzione del suddetto PR. Se fossero di ostacolo come lo erano i compagni siciliani saremmo ben lieti di averli tra noi, ma non mi sembra questo il caso. C'è da chiedersi però se queste posizioni errate dei compagni (che dichiarano di volere ancora la rivoluzione) non siano piuttosto nata dalla demoralizzazione dovuta alla militanza in un partito trotsko-elettoralista...Ai posteri l'ardua sentenza...

Anonimo ha detto...

Poche idee ma confuse... Lodi come Palermo, primedonne che rifiutano il centralismo democratico e fanno i capricci finchè escono sputando sentenze sul Partito in cui stavano fino a ieri... negando l'evidenza che più "compagni" "perdiamo" e ancora di più ne acquisiamo, checchè ne diciate voi. Per quel che possa valere la mia opinione, siamo stati fin troppo "democratici" a non espellervi prima, dato che il vostro modo di far "politica" era già noto da tempo. Che ora passiate al pdac o a qualsiasi altro partito farlocco, è affar vostro, auguri! :-D Salutatemi buccheri, conny, papini, errante e tutti gli altri "geni" fuoriusciti LOL

Anonimo ha detto...

(pdac o, peggio, il partito dei grullini hahahaha)

Andre71 ha detto...

Certo che, è curioso vedere un partito comunista rivoluzionario che con questa crisi,invece di aumentare i consensi elettorali,li dimezza.
E per giunta,invece di favorire la spallata decisiva al potere,attacca la parte sbagliata.....non riesco a capire quando questo partito farà la rivoluzione;
non è che per caso se la giocano la domenica pomeriggio al RISIKO!!!

Anonimo ha detto...

Quale sarebbe la parte sbagliata: il partito dei due milionari? Minchia allora è chiaro se questa è la visione dominante è chiaro perchè la sinistra in Italia è bella e fottutta.

By un ex compagno che si è reso conto come la vera minchiata l'abbia fatta Garibaldi ad unificare l'Italia invece di starsene in Brasile a godersi la vita.

Anonimo ha detto...

Bravissimo....infatti mentre l'Italia va a picco,ti sei reso conto di chi c'è al timone???

Ti consiglio di espatriare in Brasile:Garibaldi non lo trovi piu,ma qualcosa di meglio lo vedrai di sicuro.

Anonimo ha detto...

Tipica risposta da grillino del cazzo. Io lo so lo sapevo meglio di te, tu dov'eri giuzza mia???

Voi grillini non siete niente di che, siete una parrocchia come tutte le altre parrocchie che hanno governato l'Italia. Solo gli ultimi arrivati ma non vuol dire nulla.
I berluscones m'avevano già fatto venire il dubbio, ma voi grillones me l'aveva confermato. Che l'Italia è un criminogeno esperimento sociale di convivenza forzata dai popoli, il nulla ammischiato con niente. Un paese di carogne all'ingrasso.

E riguardo ai compagni che vogliono far ela rivoluzione entrando nel M5S, lo spaete chi mi ricordate? I socialisti post-tangentopoli che si misero con Berlusconi. E ho detto tutto

Anonimo ha detto...

Tutto ciò indica la vostra arretratezza mentale e politica rimasta ferma evidentemente ancora al 1917.
Siete ancora qua ad appigliarvi a cazzate del tipo "stalinista di m***a"?! Si beh, posso anche essere stalinista (fiero di esserlo!) e allora?!
Non è con questo settarismo che si costruisce un partito rivoluzionario.
Non è perdendo la metà dei consensi elettorali che si costruisce un partito rivoluzionario.
Non è perdendo pure circa un terzo degli iscritti che si costruisce 'sto benedetto partito rivoluzionario.
Siate un po' meno autoreferenziali e soprattutto..siate capaci di fare un po' di sana autocritica, che evidentemente avete cannato IN PIENO qualsiasi analisi.
Siamo nel 2013, mica nella Russia di Nicola II..

Un saluto da un ex compagno stalinista (convinto!) lodigiano.

la congiura degli eguali ha detto...

ho votato pcl con convinzione, e non ne son affatto pentito; però non capisco perchè il pcl da un giudizio negativo su coloro che hanno indetto l'assemblea del giorno 11 maggio a bologna; secondo me l'assemblea di bologna è da seguire perchè si tratta di un tentativo di creare una forza organizzativa unitaria per vedere cosa fare per respingere il continuo massacro sociale; e di unità dei compagni che hanno come prospettiva il socialismo c'è assoluto bisogno; la rivoluzione senza unità non credo sia cosa possibile.

Anonimo ha detto...

Vai a farlo capire all'amico di Garibaldi

Anonimo ha detto...

Caro congiura, non ti conosco, ma ho letto in altri tuoi commenti che vieni dalla Sicilia. Anch'io vengo da quella terra e ti domando: Ma cosa t'interessa di questo comunismo ormai andato in malora? La mia proposta è: mandare tutti a quel paese e lottare esclusivamente solo per il bene della nostra terra. Dobbiamo insomma lottare per l'indipendenza. Non era forse lo stesso Gramsci che disse. "lo stato italiano è stata una feroce dittatura che ha messo ferro e fuoco le isole, squartando e seppellendo vivi i contadini poveri che li scrittori salariati chiamarono briganti"? E' inutile a mio avviso voler continuare a lottare per il socialismo in Italia, perchè per farlo per lo meno ci vorrebeb un popolo, ma l'Italia mai c'è l'ha avuto e mai ce l'avrà.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 21.40 Garibaldi non è mio amico, casomai il tuo. E visto che sei così in vena di fare battutine ti consiglio di andarti a studiare la "quistione meridionale di Gramsci", sempre ammesso che tu sappia chi fosse

la congiura degli eguali ha detto...

so bene che noi siciliani siamo stati rapinati anche della speranza; però ritengo che solo il socialismo potrà ridarci tutto ciò di cui siamo stati privati; vale la pena lottare?; ritengo di si; dovremmo imparare dalla lotta del popolo palestinese, che tenacemente lotta da decenni nonostante i massacri quotidiani ai quali viene sottoposto dai nazisionisti.

Anonimo ha detto...

Caro congiura, sono per il socialismo anch'io, ma che t'interessa di farlo in Italia? Lottiamo per farlo in Sicilia. In fondo i Palestinesi lottano per avere la propria terra, non per instaurare il socialismo in Israele.
Un abbraccio

la congiura degli eguali ha detto...

sicuramente avrai letto "il manifesto del partito comunista" di marx ed engels; non ti sarà sfuggito che si conclude con "proletari di tutti i paesi unitevi!",e sono convinto che il socialismo si realizza se si è capaci di realizzarlo in ogni angolo del mondo; possiamo e dobbiamo rivendicare la nostra autodeterminazione su questo concordo con te, questo però non vuol dire disinteressarsi della questione nazionale non foss'altro perchè per il momento facciamo parte dell'italia, anche se veniamo emarginati e rapinati tutt'ora.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,beato te che hai tempo di leggere la quistione meridionale di Gramsci,io faccio il muratore tutto il giorno,al massimo mi leggo l'ustione meridionale,visto che mi sono gia abbronzato parecchio.

Anonimo ha detto...

Vabbè, vuoi dire che sono uno stronxxxo perchè ho tempo di leggere. Mi spiace per il fatto che tu lavori, ma in un meridione libero probabilmente la tua fatica sarebbe molto più remunerata ;-)

Anonimo ha detto...

Refuso: "vuol dire" no "vuoi dire"

pasquino44 ha detto...

Molti compagni hanno votato M5S. Mi ripeto: hanno reputato che fosse una possibilità di cacciare la casta politica dal parlamento? Hanno pensato che si potesse dare un indirizzo di sinistra al movimento? Hanno creduto che fosse un'occasione per dare inizio al cambiamento? Hanno seguito la massa di popolo e di lavoratori che hanno espresso la protesta votando per loro? Sono convinti che i comunisti non potessero perdere un'occasione unica di stimolare una rivolta non alla loro portata facendola passare attraverso chi ha i numeri? Ritengo che siano tutte motivazioni valide e magari ce ne sono altre. Inutile perdersi in dispute mentre il popolo ha già scelto,snobbandoci per l'ennesima volta. Il PCL non è stato certo un modello di apertura, perciò approvo l'uscita dal partito. E' necessario un aggiornamento su punti reali, basta mentire a noi stessi arroccati in un fantomatico comunismo eletto.

Anonimo ha detto...

La crisi finirà solo quando l'Italia si disgregherà. Basta sbatterci le corna, l'Italia non ha un popolo e mai lo avrà, solo parassiti e mangiapane a tradimento.

Quando si disgregò la Cecoslovacchia nessuno si scandalizzò, perchpè non può l'Italia?

Anonimo ha detto...

Io non condivido quasi nulla di quello che hanno scritto i compagni di Lodi. Non condivido la critica al pcl per aver attaccato Grillo.
Il pcl ha fatto bene ad attaccare Grillo ed è stato il solo partito a denunciare da sinistra la natura reazionaria, borghese, razzista, giustizialista del m5s. I miliardari vann espropriati e fucilati, non votati.
Semmai al pcl va fatta la critica opposta: PERCHE' NON LO AVETE PRESO VOI IL 25%?!
Perché ogni volta che c'è una lotta dal basso preferite fare i puritani e non stare fra i lavoratori.
Perché nel 2007 avete espulso i compagni del Forum Palestina? Perché avete espulso i compagni del Pane e le Rose? Ve lo dico io perché: perché erano contrari all'adesione del pcl a quella setta ridicola che è la (rifondazione della) quarta internazionale.
Quei compagni volevano un partito marxista leninista rivoluzionario, contrario ad ogni fronte con la borghesia, e anti-stalinista. Chiunque si riconoscesse in ciò, era ben venuto. Voi no, voi preferivate un partito dichiaratamente troskista. Non bastava essere contro i fronti, non bastava essere contro l'autoritarismo staliniano, non bastava che ne so essere bordighisti o anarco-sindacalisti, o consiliaristi: no, dovevano giurare sul santino della Quarta internazionale e sottomettesi al troskismo. Siccome non l'hanno fatto, compagni come Germano Monti, che portano in piazza per la Palestina 100 mila persone, o come i compagni umbri, li avete espulsi! Non vi bastava nemmeno che fossero una minoranza nel partito. Non accettavate mozioni 2! Li avete espulsi!
Se poi vi ritrovate a questo punto è per il vostro settarismo.
La rivoluzione non sarà mai una rivoluzione troskista. La sola pretesa che lo possa essere è, questa si, stalinista. Studiate la rivoluzione russa: fin che non è arrivato stalin c'era dentro di tutto, socialisti rivoluzionari, anarchici, ecc.
Paradossalmente voi vi dichiarate anti-stalinisti ma poi siete i più stalinisti nei fatti: autoritarismo interno, settarismo esterno.

Anonimo ha detto...

Ma non è vero, il PCL è pieno di non trotskisti e di anarcocomunisti, non diffondiamo balle please.

la congiura degli eguali ha detto...

ironizzare sulla questione meridionale, non è una risposta razionale verso chi ha convinzioni differenti dalle proprie; il tuo lavoro di operaio è senzaltro massacrante, però dovresti cercare di fare tua l'esortazione di gramsci che invita le nuove generazioni a studiare perchè la rivoluzione proletaria necessita di tutte le intelligenze; un lavoratore colto dispone di più argomenti per essere parte attiva de l'intellettuale collettivo, fondamenatle per sconfiggere la dittatura ded capitalismo.

Anonimo ha detto...

Ma che dici?
Nel 2006 l'allora movimento per il pcl espulse con una vera e propria purga staliniana i compagni di Roma del Forum Palestina, il collettivo della redazione online del Pane e le Rose e i compagni umbri.
Io sono uno degli espulsi, quindi non invento balle. Vuoi i nomi? Germano, Aurelio, Aldo...dovrebbero ricordarti qualcosa, i cognomi li risparmio agli epurati.
Avevamo proposto una mozione perchè invece che troskista il partito fosse genericamente marxista leninista anti-fronti e anti-stalinista. Eravamo una minoranza (circa il 10%) potevate sopportarci come minoranza. No, avete preferito l'espulsione.
Il paradosso è che io davvero condivido tutto quello che dite: su Grillo, sulla nazionalizzazione delle aziende in crisi sotto controllo operaio, sul debito, contro Chavez e altri miti dei sinistrati. IO CONDIVIDO TUTTO! Ma non posso stare con voi perché mi avete cacciato come un cane rognoso. Sono addirittura vicino all'internazionalismo diciamo così "troskiano"...solamente non credevo che nello statuto e nel simbolo ci si sarebbe dovuti emarginare dichiaratamente come quartinternazionalisti, ma essere aperti alle altre culture non staliniste: dai consigli all'autonomia operaia, da Bordiga a Che Guevara. Insomma tutti quelli che non erano ne stalinisti ne socialdemocratici. Evviva il plurasmo cazzo. Ma voi non lo avete voluto.
Ribadisco: potevate sopportarci come minoranza, ma non avete accettato una minoranza organizzata. Il pretesto fu un documento della minoranza su Contropiano (un organo rivale).
Io sulle cose pratiche la penso al 200% come voi, ma voi avete preferito cacciarmi per questioni teoriche. E allora: chi è causa del suo male pianga se stesso...

Un comunista non settario

Anonimo ha detto...

Povero PCL, ci ho creduto seriamente ma a lungo andare ti rendi conto dell'inesistenza intellettiva, capacitiva, politica, organizzativa del partito. Oltretutto sono più stalinisti loro di qualsiasi altro, settari all'inverosimile, discriminano iscritti/simpatizzanti e militanti, assurdo! Le sezioni sono lasciate a loro stesse, nessuna formazione, nessuna presenza dirigenziale in caso di propaganda anche se solo per le amministrative. Il trotskysmo come legge assoluta e' una stronzata che serve solo ad amplificare distanze fra compagni rivoluzionari in egual modo. Parole d'ordine dei primi del 900 mi sembrano un tantino datate tanto e' che risultano incomprensibili ai più. Potrei continuare ma non ho più voglia di perdere tempo con chi non ha saputo individuare il senso di rivalsa del popolo e farlo proprio, si evince cio non solo analizzando il risultato elettorale catastrofico ma in generale la risonanza politica del PCL, inesistente, specialmente fra i lavoratori, io qualche domanda me la farei! Mi chiamo Fabio e sono un ex PCL della sezione Lodigiana. Passo e chiudo! Saluti rivoluzionari!

andre71 ha detto...

Da ex PCL della sezione Lodigiana,ritengo che questo partito sia cme un treno in corsa su un binario morto.
Lo stato maggiore del partito,finora si è prodigato in 1000 giustificazioni,ma secondo me il PCL è indifendibile.
Ritengo inoltre,sia dovere comune,degli espulsi come dei fuoriusciti volontariamente,quello di non avere rimpianti.
Saluti rivoluzionari.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del primo commento, mi sembra di capire che la tua idea sia molto distante da quella del compagno Ferrando. Infatti per ben due volte il compagno Ferrando è venuto in sezione (quella lodigiana) e le sue parole distano anni luce dalle tue, mai è venuto fuori che noi fossimo di ostacolo, anzi, l'esatto opposto! Inoltre vorrei capire come tu possa giudicare il nostro lavoro sul territorio, personalmente non posso giudicare il tuo perchè non so chi sei ANONIMO e comunque non lo farei. Noi svolgiamo un grande lavoro sul territorio e siamo riconosciuti dalla gente che si avvicina, si informa, ci sostiene ecc. Ma non te lo devo dire a te caro insultatore anonimo. Se il Partito Rivoluzionario viene costruito appoggiandosi su grandi analisti come te siamo a posto! NOI CE NE SIAMO RESI CONTO DA TEMPO! Fabio della sezione Lodigiana.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 3 Maggio: "tutti i miti dei sinistrati".
Sto dispregiativo fa capire che in fondo ritieni astruse le posizioni programamtiche. E allora mi volete spiegare la nuova sinistra che deve proporre?
Perchè o proponete qualcosa di serio, o tutti a casa.
Nel senso che alla disgregazione dell'euro è giusto che segua la disgregazione dell'Italia
che chessenedica non è mai stata unita e mai lo sarà.
By uno che non ritiene la classe politica il nemico ma il popolo italiano nel suo complesso il vero nemico, e come tale va isolato, soprattutto i peninsulari

Anonimo ha detto...

Ho letto con interesse quanto scrivono i compagni di Lodi.
E' evidente che si tratta di compagni che hanno sbagliato partito entrando nel PCL. Il PCL è un partito marxista rivoluzionario, trotskista, che lavora per la ricostruzione della Quarta Internazionale.
I compagni fuorusciti sono dei centristi, oscillano tra il rifomismo e la rivoluzione, tendendo verso il riformismo. Quindi con il PCL non c'entrano assolutamente nulla. Il loro partito può essere solo ALBA o una delle formazioni della sinistra più o meno riformista (SEL, PRC).
A proposito il gruppuscolo settario del Pdac che sta accogliendo tutti i fuorusciti a destra dal PCL (giustizialisti, stalinisti, movimentisti, ecc, ecc) accoglierà anche questi per fare un torto a Ferrando? Ricci si sà ha un solo incubo: Ferrando e il PCL

Anonimo ha detto...

Il PCL è in costante crescita tra i giovani e i lavoratori, questo è un fatto. Inoltre si sta sempre più caratterizzando come l'unico partito marxista rivoluzionario in Italia, cioè trotskista e leninista, questo è un'altro fatto. Certo chi non se la sente di costruire un partito rivoluzionario, internazionalista, comunista, radicato nella classe operaia e tra i giovani, non può considerare il PCL il suo partito. Ma comunque a parte gli simpatizzanti fuorusciti, altri sono rimasti a costruire un partito di militanti rivoluzionari.

andre71 ha detto...

Francamente,i commenti dei due ultimi anonimi,mi sembrano delle barzellette.
Dimostrano il 3% alle scorse elezioni,cioè la mancanza di contatto con la realtà.
Ma se va bene a voi.....andate pure avanti a raccontarvele.

andre71 ha detto...

Ho sbagliato a scrivere,magari il 3%,invece del reale 0,36.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 6 maggio ed anonimo del 7 maggio: è meglio che cercate una casa di cura seria e competente, per voi non c'è commento e non meritate altre risposte, oppure siete alcolizzati ed allora una clinica specializzata, oppure non siete terrestri (cosa più probabile). p.s. chi se ne frega del pdac o prc o sel, queste esternazioni da pazzi completi confermano che non siete terrestri! Ma quale partito riformista, voi siete malati e non ve ne rendete conto, poverini!!!

Anonimo ha detto...

Va fatti curare tu, tu che neghi l'evidenza storica, cioè che l'italia non è una nazione se non nella forma e che è un popolo di tifosi che pensa solo a scendere in piazza per festeggiare gli scudetti.
Vergogna!!!
Studiati Gramsci, e ti apri gli occhi invece di dare del malato di mente a chi non la pensa come te!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo dell'8 maggio, non capisco con chi stai parlando. Ma a chi rispondi? Perchè spari frasi incentrate con il contesto? Io ho mai parlato di nazione, popolo o cose del genere? Dove trovi in me del riformismo? I miei due post sono i seguenti, altrimenti non ci capiamo: 1"Povero PCL, ci ho creduto seriamente ma a lungo andare ti rendi conto dell'inesistenza intellettiva, capacitiva, politica, organizzativa del partito. Oltretutto sono più stalinisti loro di qualsiasi altro, settari all'inverosimile, discriminano iscritti/simpatizzanti e militanti, assurdo! Le sezioni sono lasciate a loro stesse, nessuna formazione, nessuna presenza dirigenziale in caso di propaganda anche se solo per le amministrative. Il trotskysmo come legge assoluta e' una stronzata che serve solo ad amplificare distanze fra compagni rivoluzionari in egual modo. Parole d'ordine dei primi del 900 mi sembrano un tantino datate tanto e' che risultano incomprensibili ai più. Potrei continuare ma non ho più voglia di perdere tempo con chi non ha saputo individuare il senso di rivalsa del popolo e farlo proprio, si evince cio non solo analizzando il risultato elettorale catastrofico ma in generale la risonanza politica del PCL, inesistente, specialmente fra i lavoratori, io qualche domanda me la farei! Mi chiamo Fabio e sono un ex PCL della sezione Lodigiana. Passo e chiudo! Saluti rivoluzionari!" e n°2 "Caro anonimo del primo commento, mi sembra di capire che la tua idea sia molto distante da quella del compagno Ferrando. Infatti per ben due volte il compagno Ferrando è venuto in sezione (quella lodigiana) e le sue parole distano anni luce dalle tue, mai è venuto fuori che noi fossimo di ostacolo, anzi, l'esatto opposto! Inoltre vorrei capire come tu possa giudicare il nostro lavoro sul territorio, personalmente non posso giudicare il tuo perchè non so chi sei ANONIMO e comunque non lo farei. Noi svolgiamo un grande lavoro sul territorio e siamo riconosciuti dalla gente che si avvicina, si informa, ci sostiene ecc. Ma non te lo devo dire a te caro insultatore anonimo. Se il Partito Rivoluzionario viene costruito appoggiandosi su grandi analisti come te siamo a posto! NOI CE NE SIAMO RESI CONTO DA TEMPO! Fabio della sezione Lodigiana.".

Anonimo ha detto...

Ecco un altro episodio della "selezione naturale" della militanza rivoluzionaria. In realtà va tutto a favore della credibilità della dottrina del PCL questi abbandoni di elementi evidentemente spaventati dalla lotta politica extraparlamentare: troppo PCIsmo, troppi culi sazi legalisti (nei confronti della democrazia borghese); mentalità "rifondarola" (cioè PCIsta).
Qual'è la composizione sociale di questi "illuminati" portatori di panacee? Ma ovvio: aristocrazia salariale, ovvero, salariati garantiti soprattutto coperti dalla pensione di anzianità e retributiva (con il mito del potere d'acquisto della piccola-borghesia), addirittura piccoli imprenditori "progressisti" ("compagni di viaggio" del marxismo rivoluzionario sul piano emotivo e che lasciano la compagnia di fronte alle difficoltà di dover essere avanguardia dell'avanguardia: ciò accade in tutte le adesioni puramente emotive).

Come potevano quese persone penetrare nel tessuto proletario realmente esistente andando controcorrente in guerra all'ideologia borghese e piccolo-borghese (riformista/concertativa) che dominano gli stati d'animo della classe proletaria attuale? Come potevano costruire cellule di fabbrica come centri di pianificazione della lotta antipadronale e antiburocratica, costruire cellule di quartiere presso i super precari, gli sfrattati immigrati (anche clandestini), fare a botte con la sbirraglia o con i vigilantes delle cooperative truffa e mafiose della logistica, costuire la vigilanza operaia-popolare contro le bande fasciste e le ronde leghiste? Mi risulta che il Leopoldo Cattaneo si rivolgesse alle forze dell'ordine (i mazzieri dello Stato borghese) come "vigilanza" antifascista (all'epoca dell'arresto dei fasci dell'hockey, ndr)....
Come possono questi signori reimpostare la propria vita privata, piena di cadenze piccolo-borghesi, alla lotta rivoluzionaria forse un giorno pure (semi)clandestina per volontà di quella "democrazia" costituzionale che essi ritengono al di sopra della lotta di classe?
In realtà essi sono entrati nel PCL pensando ad una fantomatica linea di continuità PCI-Prc-PCL...così, tanto da vivere di rendita istituzionale ed inerzia simbolica.
Il fatto che nel PCL si sia arenata la loro inerzia elettoralista e compatibilista con l'ideologia della democrazia piccolo-borghese non fa altro che conferire al PCL reale serietà nella rottura con la tradizione staliniana italiana: togliattismo e berlinguerismo, ovvero, unità democratica (borghese) sotto la bandiera del parlamentarismo borghese).
Peccato che i distaccamenti di lotta proletaria del futuro (e già nel presente) spazzeranno via questi amanti del seggio consiliare comunale, visti, giustamente, come espressione dei "notabili di paese" che cercano il diploma di serietà presso l'opinione pubblica (borghese e piccolo-borghese) cercando di mostrarsi "reponsabili" nei confronti dei parametri dell'impresa e della "buona amministrazione" degli enti locali dello Stato borghese...
Infatti dove sono essi finiti, oggi?
Cattaneo con la sua "R-Evoluizone" "post-ideologica" si trova a sventolare le bandierine della piccola impresa localista che ansima un ritorno alla lira (che porterebbe una svalutazione dei salari oltre il 30%!)...
La questione è - e i militanti marxisti conseguenti dovranno rifletterci su - che il decennio bertinottiano ha contribuito (oltre a chiudere il cerchio della governabilità di guerra anti-proletaria da parte della borghesia italiana ed europea) a cancellare la memoria storica della tradizione militante della sinistra rivoluzionaria degli anni '70.


Jure Zenon







Unknown ha detto...

Il personaggio che si fa chiamare jure zenon è chiaramente un provocatore tutto quello che dichiara è palesamente falso. Non ho nessuna intenzione di rispondere a calunnie simili che sono patetiche. Quello che mi meraviglia che sollevazione l'abbia pubblicato essendo puieno di insulti. tanto più come sollevazione sostenete di filtrare i messaggi e di non pubblicare insulti e ingiurie. Vi ho già inviato un messaggio di questo tipo che non avete pubblicato. Condividete forse quello che dice l'infamatore?

SOLLEVAZIONE ha detto...

Caro compagno Leopoldo,

abbiamo fatto passare le idiozie di chi vi critica perché pensiamo diano la misura... dell'diziozia

Lettori fissi di SOLLEVAZIONE

Temi

Unione europea (953) euro (784) crisi (640) economia (630) sinistra (549) teoria politica (296) finanza (285) Leonardo Mazzei (282) M5S (275) P101 (251) grecia (247) Movimento Popolare di Liberazione (244) Governo giallo-verde (242) elezioni (239) imperialismo (237) sfascio politico (235) resistenza (226) Moreno Pasquinelli (225) sovranità nazionale (219) banche (215) internazionale (213) risveglio sociale (184) alternativa (168) seconda repubblica (167) Syriza (155) piemme (147) Tsipras (146) antimperialismo (135) debito pubblico (133) Matteo Renzi (131) programma 101 (129) spagna (122) filosofia (121) Francia (119) immigrazione (117) marxismo (117) PD (111) destra (111) sovranità monetaria (111) democrazia (109) costituzione (106) Matteo Salvini (104) neoliberismo (104) populismo (104) sollevazione (103) Stefano Fassina (97) islam (97) Grillo (94) Sandokan (94) elezioni 2018 (94) berlusconismo (91) proletariato (91) geopolitica (88) Carlo Formenti (86) Germania (86) Alberto Bagnai (83) Emiliano Brancaccio (83) austerità (80) bce (80) Medio oriente (79) Coordinamento nazionale della Sinistra contro l’euro (78) sindacato (77) Podemos (76) Stati Uniti D'America (75) referendum costituzionale 2016 (74) sinistra anti-nazionale (73) Mario Monti (72) guerra (72) capitalismo (70) Libia (66) Russia (65) capitalismo casinò (63) Sergio Cesaratto (62) Rivoluzione Democratica (61) rifondazione (61) Lega (60) globalizzazione (60) liberiamo l'Italia (60) CLN (59) Siria (59) CONFEDERAZIONE per la LIBERAZIONE NAZIONALE (57) bancocrazia (57) immigrati (57) Sicilia (56) Alexis Tsipras (55) Alitalia (54) cinque stelle (54) legge elettorale (54) sovranismo (54) Diego Fusaro (53) Legge di Bilancio (53) brexit (53) Lega Nord (52) Pablo Iglesias (52) moneta (52) referendum (52) socialismo (52) neofascismo (51) sionismo (51) sovranità popolare (51) Emmezeta (50) fiat (50) Manolo Monereo (49) Movimento dei forconi (49) solidarietà (49) campo antimperialista (48) sinistra sovranista (48) gilet gialli (46) immigrazione sostenibile (46) Beppe Grillo (45) Nichi Vendola (45) renzismo (45) Troika (44) Yanis Varoufakis (44) astensionismo (43) inchiesta (43) uscita dall'euro (43) Luciano Barra Caracciolo (42) Mario Draghi (42) Israele (41) liberismo (40) palestina (40) Mimmo Porcaro (39) patriottismo (39) Fiorenzo Fraioli (38) Ugo Boghetta (38) proteste operaie (38) sinistra patriottica (38) italicum (37) Giorgio Cremaschi (36) Karl Marx (36) Marine Le Pen (35) ambiente (35) fiscal compact (35) uscita di sinistra dall'euro (35) III. Forum internazionale no-euro (34) Luigi Di Maio (34) Ucraina (34) egitto (34) nazione (34) 9 dicembre (33) Def (33) azione (33) ISIS (32) Merkel (32) cina (32) default (32) fiom (32) iran (32) islamofobia (32) populismo di sinistra (32) scienza (32) Forum europeo 2016 (31) Sel (31) governo Renzi (31) unità anticapitalisa (31) Fabio Frati (30) ecologia (30) xenofobia (30) Nello de Bellis (29) Putin (29) catalogna (29) storia (29) eurostop (28) napolitano (28) nazionalizzazione (28) Assemblea di Chianciano terme (27) menzogne di stato (27) Donald Trump (26) Mauro Pasquinelli (26) USA (26) elezioni europee 2019 (26) nazionalismi (26) silvio berlusconi (26) Beppe De Santis (25) Comitato centrale P101 (25) Forum europeo (25) Nato (25) elezioni siciliane 2017 (25) religione (25) scuola (25) Europa (24) Movimento 5 Stelle (24) Quantitative easing (24) Venezuela (24) finanziarizzazione (24) Aldo Giannuli (23) Lavoro (23) Stato di diritto (23) antifascismo (23) manifestazione 12 ottobre 2019 (23) ora-costituente (23) razzismo (23) repressione (23) Coordinamento nazionale sinistra contro l'euro (22) Esm (22) Roma (22) emigrazione (22) keynes (22) nazionalismo (22) Chianciano Terme (21) Front National (21) Simone Boemio (21) Stato islamico dell’Iraq e del Levante (21) Unità Popolare (21) etica (21) Conte bis (20) Emmanuel Macron (20) Foligno (20) Laikí Enótita (20) Marcia della Dignità (20) Regno Unito (20) Vladimiro Giacchè (20) coordinamento no-euro europeo (20) crisi di governo (20) iraq (20) manifestazione del 12 ottobre (20) melenchon (20) minibot (20) tecnoscienza (20) umbria (20) MES (19) Mariano Ferro (19) Norberto Fragiacomo (19) Sicilia Libera e Sovrana (19) Tunisia (19) fronte popolare (19) Domenico Moro (18) Donbass (18) F.S. (18) Izquierda Unida (18) Noi siciliani con Busalacchi (18) lotta di classe (18) pace (18) senso comune (18) Assisi (17) Costanzo Preve (17) Forum europeo delle forze di sinistra e popolari anti-Unione europea (17) Jacques Sapir (17) Paolo Savona (17) Perugia (17) Pier Carlo Padoan (17) chiesa (17) complottismo (17) cosmopolitismo (17) euro-germania (17) media (17) piano B (17) Enrico Letta (16) Forum di Atene (16) Luciano B. Caracciolo (16) Marco Mori (16) Prc (16) Reddito di cittadinanza (16) Renzi (16) Tonguessy (16) appello (16) ballottaggi (16) casa pound (16) fascismo (16) internazionalismo (16) sciopero (16) vendola (16) Cremaschi (15) Daniela Di Marco (15) International no euro forum (15) M. Micaela Bartolucci (15) Salvini (15) clima (15) comunismo (15) diritto (15) indipendenza (15) internet (15) manifestazione (15) piattaforma eurostop (15) tasse (15) vaccini (15) 15 ottobre (14) Alessandro Visalli (14) Alitalia all'Italia (14) Brancaccio (14) Enea Boria (14) Ernesto Screpanti (14) Eurogruppo (14) Fridays for Future (14) MMT (14) Monte dei Paschi (14) Movimento pastori sardi (14) Stato Islamico (14) Turchia (14) Vincenzo Baldassarri (14) no tav (14) obama (14) potere al popolo (14) salerno (14) Alessandro Di Battista (13) Bersani (13) Chavez (13) Enrico Grazzini (13) Eos (13) Jobs act (13) Legge di stabilità (13) Marino Badiale (13) Virginia Raggi (13) Wilhelm Langthaler (13) acciaierie Terni (13) cultura (13) disoccupazione (13) femminismo (13) finanziaria (13) giovine italia (13) privatizzazioni (13) regionalismo differenziato (13) sardine (13) unione bancaria (13) Alfredo D'Attorre (12) Costas Lapavitsas (12) D'alema (12) Forum europeo 2015 (12) Giulietto Chiesa (12) Negri (12) Panagiotis Lafazanis (12) Sergio Mattarella (12) analisi politica (12) decreto salva-banche (12) europeismo (12) global warming (12) keynesismo (12) salari (12) terzo memorandum (12) 14 dicembre (11) AST (11) Aldo Zanchetta (11) De Magistris (11) Dicotomia (11) France Insoumise (11) Gennaro Zezza (11) Ilva (11) Papa Francesco (11) Pardem (11) Portogallo (11) Stato (11) Stefano D'Andrea (11) corruzione (11) de-globalizzazione (11) elezioni anticipate (11) iniziative (11) mediterraneo (11) nucleare (11) ordoliberismo (11) presidenzialismo (11) proteste (11) sindacalismo di base (11) sinistra Italiana (11) sovranismi (11) Art. 18 (10) Bagnai (10) Bruno Amoroso (10) Carl Schmitt (10) Claudio Borghi (10) Fausto Bertinotti (10) Fmi (10) Forum Internazionale Anti-Ue delle forze popolari e di sinistra (10) Forum di Roma 2019 (10) George Soros (10) Gianluigi Paragone (10) Giorgetti (10) Hollande (10) Jean-Luc Mélenchon (10) Lista del Popolo (10) Marco Passarella (10) Marco Zanni (10) OLTRE L'EURO (10) Ora (10) Paolo Barnard (10) Quirinale (10) Risorgimento Socialista (10) Terni (10) cattiva scuola (10) decrescita (10) diritti civili (10) facebook (10) fisco (10) golpe (10) islanda (10) legge di bilancio 2020 (10) povertà (10) taranto (10) ANTARSYA-M.A.R.S. (9) Algeria (9) Antonio Rinaldi (9) Argentina (9) Bernie Sanders (9) CGIL (9) Campagna eurostop (9) Diritti Sociali (9) Draghi (9) Forconi (9) Paolo Ferrero (9) Stato nazione (9) Terza Repubblica (9) ThyssenKrupp (9) Von Hayek (9) Wolfgang Schaeuble (9) bail-in (9) bipolarismo (9) classi sociali (9) cosmo-internazionalismo (9) deficit (9) futuro collettivo (9) il pedante (9) istruzione (9) liberalismo (9) medicina (9) moneta fiscale (9) necrologi (9) questione nazionale (9) sociologia (9) sovranità (9) tecnologie (9) Antonio Gramsci (8) Corte costituzionale (8) DOPO IL 4 DICEMBRE (8) Erdogan (8) F.f (8) Fratelli d'Italia (8) Genova (8) Goracci (8) Gran Bretagna (8) II assemblea della CLN (1-3 settembre) (8) Ingroia (8) Italia Ribelle e Sovrana (8) Julio Anguita (8) Landini (8) Lenin (8) Luca Massimo Climati (8) Mattarella (8) Mirafiori (8) Yanis Varoufakys (8) borsa (8) debitocrazia (8) destra non euro (8) elezioni anticapte (8) elezioni anticipate 2017 (8) elezioni siciliane (8) grexit (8) inflazione (8) lira (8) manifestazione 25 marzo 2017 (8) marxisti dell'Illinois (8) nuovo movimento politico (8) questione femminile (8) regionalismo (8) sardegna (8) seminario programmatico 12-13 dicembre 2015 (8) svalutazione (8) transfemminismo (8) trasporto aereo (8) unità anticapitalista (8) unità nazionale (8) Abu Bakr al-Baghdadi (7) Alessandro Chiavacci (7) Alternative für Deutschland (7) Articolo 18 (7) CUB (7) Cub Trasporti (7) Dino Greco (7) Ernesto Laclau (7) Flat tax (7) Franz Altomare (7) Gaza (7) Giancarlo D'Andrea (7) Giuseppe Angiuli (7) ISIL (7) Inigo Errejón (7) Je so' Pazzo (7) Jeremy Corbyn (7) Joseph Stiglitz (7) MMT. Barnard (7) Macron (7) Massimo Bontempelli (7) Maurizio Landini (7) Me-Mmt (7) Michele Berti (7) Nuit Debout (7) Oskar Lafontaine (7) Papa Bergoglio (7) Pil italiano (7) Riccardo Achilli (7) Samuele Mazzolini (7) Sapir (7) Seconda Assemblea P101 (7) Ttip (7) agricoltura (7) aletheia (7) anarchismo (7) autodeterminazione dei popoli (7) bankitalia (7) confederazione (7) contante (7) derivati (7) eurexit (7) eurocrack (7) giovani (7) il manifesto (7) incontri (7) magistratura (7) nazismo (7) patria e costituzione (7) pensioni (7) risorgimento (7) rivolta (7) rivoluzione civile (7) rossobrunismo (7) sanità (7) spread (7) trasporto pubblico (7) Ars (6) Banca centrale europea (6) Bazaar (6) Bottega partigiana (6) CETA (COMPREHENSIVE ECONOMIC AND TRADE AGREEMENT) (6) Carlo Galli (6) Casaleggio (6) Contropiano (6) Eros Cococcetta (6) Eugenio Scalfari (6) Franco Bartolomei (6) Frédéric Lordon (6) Giorgia Meloni (6) M.AR.S. (6) Maduro (6) Marx (6) Militant-blog (6) Nino galloni (6) No Renzi Day (6) Noi con Salvini (6) ORA! (6) Pcl (6) Pisapia (6) Polonia (6) REDDITO MINIMO UNIVERSALE (6) Regioni autonome (6) Sandro Arcais (6) Stato di Polizia (6) Target 2 (6) Teoria Monetaria Moderna (6) Thomas Fazi (6) Titoli di stato (6) Toni negri (6) USB (6) Ungheria (6) Viktor Orban (6) assemblea nazionale 2-3 luglio 2016 (6) automazione (6) beni comuni (6) cinema (6) fabrizio Marchi (6) famiglia (6) giovanni Tria (6) governo Gentiloni (6) ideologia (6) incontro internazionale (6) la variante populista (6) liberosambismo (6) migranti (6) no-Ttip (6) nuovo soggetto politico (6) populismo democratico (6) suicidi (6) suicidi economici (6) tecnica (6) terremoto (6) uber (6) utero in affitto (6) Alberto Negri (5) America latina (5) Angelo Panebianco (5) Anguita (5) Antonio Ingroia (5) Assad (5) Carola Rackete (5) Dario Guarascio (5) Decreto Dignità (5) Decreto sicurezza (5) Dimitris Mitropoulos (5) Federalismo (5) Federico Fubini (5) Ferdinando Pastore (5) Finlandia (5) Forza Italia (5) Franco Busalacchi (5) Giuseppe Mazzini (5) HAMAS (5) Hilary Clinton (5) Il popolo de i Forconi (5) Joël Perichaud (5) Kirchner (5) Lucca (5) Luigi De Magistris (5) MOHAMED KONARE (5) Marcello Teti (5) Mario Monforte (5) No Monti Day (5) No debito (5) Npl (5) Nuova Direzione (5) Paolo Becchi (5) Parigi (5) Partito tedesco (5) Pier Paolo Dal Monte (5) Rete dei Comunisti (5) Romano Prodi (5) Rosatellum 2 (5) Sharing Economy (5) Soleimani (5) Stathis Kouvelakis (5) TTIP (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP) (5) Trump (5) Val di Susa (5) Wolfgang Munchau (5) Yemen (5) afghanistan (5) alleanze (5) banche popolari (5) brasile (5) camusso (5) chiesa ortodossa (5) confindustria (5) cuba (5) debitori (5) decreto vaccini (5) di Pietro (5) donna (5) elezioni regionali 2015 (5) elezioni. Lega (5) fratelli musulmani (5) giornalismo (5) governo (5) greta thumberg (5) jihadismo (5) laicismo (5) massimo fini (5) pomigliano (5) procedura d'infrazione (5) proteste agricoltori (5) rifugiati politici (5) salvinismo (5) teologia (5) tremonti (5) wikileaks (5) 16 giugno Roma (4) ALBA (4) Africa (4) Alessandro Somma (4) Alessia Vignali (4) Altiero Spinelli (4) Andrea Ricci (4) Anna Falcone (4) Antonio Amoroso (4) Assange (4) Aurelio Fabiani (4) Autostrade per l'Italia (4) Bergoglio (4) Brigate sovraniste (4) CSNR (4) Candidatura d’Unitat Popular (CUP) (4) Carovana di solidarietà (4) Cesaratto (4) Charlie Hebdo (4) Chiavacci Alessandro (4) Città della Pieve (4) Claudio Martini (4) Comitato per il No nel referendum sulla legge costituzionale Renzi- Boschi (4) Consiglio nazionale ORA! (4) Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (4) Corea del Nord (4) Danilo Calvani (4) Danilo Zolo (4) Deutsche Bank (4) Die Linke (4) Diego Melegari (4) Emanuele Severino (4) Ernesto Galli Della Loggia (4) Felice Floris (4) Francesco Giavazzi (4) Frente civico (4) Fronte Sovranista Italiano (4) GIAPPONE (4) Giuliano Pisapia (4) Giulio Regeni (4) Giulio Sapelli (4) Imu (4) Incontro di Roma (4) Italexit (4) JP Morgan (4) Jacques Nikonoff (4) Karl Polany (4) Kke (4) L'Altra Europa con Tsipras (4) Lafontaine (4) Laura Boldrini (4) Leonardo Mazzzei (4) Luciano Canfora (4) Luciano Gallino (4) Luciano Vasapollo (4) Lucio Chiavegato (4) Luigi Ferrajoli (4) Lupo (4) MPL (4) Marcello Minenna (4) Marchionne (4) Martin Heidegger (4) Morgan Stanley (4) Mosul (4) NO TAP (4) Noi sicialiani con Busalacchi (4) ONU (4) Oscar Lafontaine (4) Paolo Gerbaudo (4) Pci (4) Piattaforma di sinistra (4) Piero Bernocchi (4) Prodi (4) ROSSA (4) Rajoy (4) Sefano Rodotà (4) Sergio Starace (4) Simone Pillon (4) Slavoj Žižek (4) Stato d'emergenza (4) TAP (4) Tyssenkrupp (4) VOX (4) Varoufakis (4) Visco (4) Vladimiro Giacché (4) Xarxa Socialisme 21 (4) Xi Jinping (4) agricoltura biologica (4) al-Sisi (4) alceste de ambris (4) anarchici (4) antisemitismo (4) antisionismo (4) arancioni (4) bigenitorialità (4) califfato (4) carceri (4) cipro (4) coalizione sociale (4) crisi bancaria (4) cristianesimo (4) cristianismo (4) curdi (4) demografia (4) diritti di cittadinanza (4) donne (4) elezioni 2017 (4) elezioni comunali 2017 (4) elezioni siciliane 2012 (4) filo rosso (4) gender (4) il fatto quotidiano (4) informatica (4) intelligenza artificiale (4) irisbus (4) irlanda (4) italia (4) ius soli (4) legge del valore (4) legge di stabilità 2017 (4) parti de gauche (4) patrimoniale (4) porcellum (4) precarietà (4) presidente della repubblica (4) primarie (4) protezionismo (4) risparmio (4) salute (4) saviano (4) seminario (4) sinistra transgenica (4) sottoscrizione (4) spending review (4) spesa pubblica (4) statizzazione banche (4) terzo polo (4) transizione al socialismo (4) trattati europei (4) truffa bancaria (4) università (4) wikidemocrazia (4) xylella (4) 19 ottobre (3) Ahmadinejad (3) Alavanos (3) Albert Einstein (3) Alberto Alesina (3) Alfiero Grandi (3) Amodeo (3) Antonella Stirati (3) Aquisgrana (3) Arabia saudita (3) Armando Mattioli (3) Associazione Riconquistare la Sovranità (3) Atene 26-28 giugno (3) Aventino (3) BRIM (3) Barbara Spinelli (3) Benedetto Croce (3) Benetton (3) Bernd Lucke (3) Bin Laden (3) Bloco de Esquerda. (3) Cerveteri Libera (3) Cia (3) Ciudadanos (3) Comitato No Debito (3) Commissione europea (3) Coordinamento Democrazia Costituzionale (3) Coordinamento dei Comitati per il NO-Umbria (3) Coordinamento no E45 autostrada (3) Davide Serra (3) Dieudonné M'bala M'bala (3) Diosdado Toledano (3) EDWARD SNOWDEN (3) Eleonora Forenza (3) Ernest Vardanean (3) Eurasia (3) Fabio Nobile (3) Fabrizio Tringali (3) Fausto Sorini (3) Filippo Abbate (3) Francesco Neri (3) Francesco Salistrari (3) Fratoianni (3) Gianni Ferrara (3) Giorgio Lunghini (3) Giovanni Gentile (3) Giuliana Nerla (3) Giulio Bonali (3) Giuseppe Pelazza (3) Goofynomics (3) Gramsci (3) Guido Grossi (3) HELICOPTER MONEY (3) Hezbollah (3) ISTAT (3) Ilaria Bifarini (3) Iugoslavia (3) Ivan Cavicchi (3) Jens Weidmann (3) Jugoslavia (3) Leonardo SInigaglia (3) Lista Tsipras (3) Luca Ricolfi (3) Magdi Allam (3) Manolo Monero Pérez (3) Marcello Foa (3) Marco Bulletta (3) Marco Mainardi (3) Mario Volpi (3) Marxista dell'Illinois n.2 (3) Massimo De Santi (3) Massimo cacciari (3) Maurizio Fratta (3) Maurizio del Grippo (3) Milton Friedmann (3) Modern Money Theory (3) Moldavia (3) Morya Longo (3) Napoli (3) Nigel Farage (3) No Mes (3) No e-45 autostrada (3) Noi Mediterranei (3) Olanda (3) Palermo (3) Panagiotis Sotiris (3) Paola De Pin (3) Partito Italexit (3) Patrizia Badii (3) Pedro Montes (3) Pkk (3) Poroshenko (3) Rinascita (3) Rodoflo Monacelli (3) Ruggero Arenella (3) Salento (3) Sarkozy (3) Scenari Economici (3) Six Pack (3) Stavros Mavroudeas (3) Ugo Arrigo (3) Ungheria. jobbink (3) Ventotene (3) Viareggio (3) al-Nusra (3) alba dorata (3) austria (3) biotecnocrazia (3) bollettino medico (3) crediti deteriorati (3) debito (3) deflazione (3) deflazione salariale (3) diritto d'asilo politico (3) diritto di cittadinanza (3) divorzio banca d'Italia Tesoro (3) dollaro (3) economia sociale di mercato (3) elezioni 2020 (3) euroasiatismo (3) foibe (3) forza nuova (3) giustizia (3) inceneritori (3) indignati (3) ines armand (3) insegnanti (3) internazionale azione (3) legge di stabilità 2015 (3) legge truffa (3) machiavelli (3) maternità surrogata (3) mattarellum (3) mezzogiorno (3) minijobs. Germania (3) negazionismo (3) noE-45 autostrada (3) occidente (3) oligarchia (3) olocausto (3) partito (3) partito democratico (3) prescrizione (3) psicanalisi (3) quota 100 (3) rai (3) ratzinger (3) riforma del senato (3) robotica (3) sanità. spending review (3) sciopero generale (3) seminario teorico (3) senato (3) sme (3) social media (3) socialdemocrazia (3) sondaggi (3) sovranità e costituzione (3) sovrapproduzione (3) takfir (3) tassisti (3) terza assemblea P101 (3) tv (3) violenza (3) web (3) 11 settembre (2) 12 aprile (2) 25 aprile 2017 (2) 27 ottobre 2012 (2) A/simmetrie (2) ALDE (2) Ada Colau (2) Agenda Monti (2) Alberto Benzoni (2) Alberto Montero (2) Alétheia (2) Amando Siri (2) Amazon (2) Andalusia (2) Angelo Salento (2) Antonello Ciccozzi (2) Antonello Cresti (2) Arditi del Popolo (2) Armando Siri (2) Atlante (2) Baath (2) Bahrain (2) Banca (2) Bandiera rossa in movimento (2) Berretti Rossi (2) Bilderberg (2) Black Lives Matter (2) Blockchain (2) Bolivia (2) Bolkestein (2) Borotba (2) Brushwood (2) CISL (2) Carc (2) Carlo Clericetti (2) Carlo Freccero (2) Carlo Romagnoli (2) Cernobbio (2) Certificati di Credito Fiscale (2) Cesarina Branzi (2) Cgia Mestre (2) Chantal Mouffe (2) Cile (2) Cirimnnà (2) Civati (2) Claudia Castangia (2) Colonialismo (2) Comitato antifascista russo-ucraiono (2) Conte (2) Coordinamento europeo della Sinistra contro l’euro (2) Dani Rodrik (2) De Bortoli (2) Der Spiegel (2) Diem25 (2) Domenico Losurdo (2) Don Giancarlo Formenton (2) Dugin (2) EReNSEP (2) Edoardo Biancalana (2) Ego della Rete (2) Emilia Clementi (2) Emilia-Romagna (2) Emiliano Gioia (2) Enzo Pennetta (2) Eric Toussaint (2) Ettore Livini (2) European Quantitative-easing Intermediated Program (2) Extincion Rebellion (2) F.List (2) Federal reserve (2) Fidel Castro (2) Fidesz (2) Filippo Gallinella (2) Fiumicino (2) Forestale (2) Forum Internazionale antiEU delle forze popolari (2) Forum Popoli Mediterranei (2) Francesco Lamantia (2) Francesco Maria Toscano (2) Francesco Piobbichi (2) Franco Russo (2) Frosinone (2) Fulvio Grimaldi (2) Futuro al lavoro (2) Generale Pappalardo (2) Gentiloni (2) Giacomo Bracci (2) Giacomo Russo Spena (2) Giada Boncompagni (2) Giancarlo Cancelleri (2) Gig Economy (2) Giorgio Gattei (2) Giuliano Amato (2) Giuseppe Palma (2) Goldman Sachs (2) Google (2) Grottaminarda (2) Guido Viale (2) Hartz IV (2) Hegel (2) Hitler (2) Héctor Illueca (2) INPS (2) Incontro di Madrid 19/21 febbraio 2016 (2) Iniciativa za Demokratični Socializem (2) Iniziativa per il socialismo democratico (2) Italia Ribelle (2) Iugend Rettet (2) JULIAN ASSANGE (2) Jacopo Custodi (2) Javier Couso Permuy (2) Juan Carlos Monedero (2) Juncker (2) Junker (2) Kalergy (2) Ken Loach (2) Kostas Lapavitsas (2) Kurdistan (2) La Grassa (2) Lelio Basso (2) Lelio Demichelis (2) Loretta Napoleoni (2) Ltro (2) M-48 (2) Maastricht (2) Mali (2) Manolis Glezos (2) Marco Revelli (2) Marco Rizzo (2) Maria Elena Boschi (2) Maria Rita Lorenzetti (2) Mario Tronti (2) Mark Zuckerberg (2) Marocco (2) Massimo D'Antoni (2) Massimo PIvetti (2) Michele Serra (2) Michele fabiani (2) Microsoft (2) Militant (2) Moscovici (2) Movimento Politico d'Emancipazione Popolare (2) Mussari (2) Mélenchon (2) Nadia Garbellini (2) Netanyahu (2) Nicaragua (2) Omt (2) Oriana Fallaci (2) Ostia (2) Paolo Maddalena (2) Papa (2) Partito comunista (2) Patto di Stabilità e Crescita (2) Paul Krugman (2) Paul Mason (2) PdCI (2) Pdl (2) Piano di eradicazione degli ulivi (2) Piemonte (2) Pippo Civati (2) Portella della Ginesta (2) Preve (2) Quarto Polo (2) Raffaele Alberto Ventura (2) Reddito di inclusione sociale (2) Riccardo Bellofiore (2) Riccardo Ruggeri (2) Riscossa Italia (2) Roberto Ferretti (2) Rosanna Spadini (2) Rosarno (2) Rosatellum (2) Rozzano (2) Ryan air (2) SPD (2) STX (2) Sahra Wagenknecht (2) Salistrari (2) Schumpeter (2) Scilipoti (2) Scozia (2) Seconda Assemblea CLN (2) Sergio Bellavita (2) Sergio Cararo (2) Sergio Cofferati (2) Severgnini (2) Shale gas (2) Simone Di Stefano (2) Slovenia (2) Stato penale (2) Stefano Zecchinelli (2) Steve Bannon (2) Stiglitz (2) Tasi (2) Tasos Koronakis (2) Telecom (2) Terzo Forum (2) Thissen (2) Thomas Piketty (2) Tito Boeri (2) Tiziana Alterio (2) Tiziana Ciprini (2) Tltro (2) Tomaso Montanari (2) Tor Sapienza (2) Torino (2) Transatlantic Trade and Investment Partnership (2) Transnistria (2) Trilateral (2) UIL (2) UKIP (2) Umberto Eco (2) Ursula von der Leyen (2) Valerio Bruschini (2) Von Der Leyen (2) Vox Italia (2) Zagrebelsy (2) Zoe Constantopoulou (2) accordo del 20 febbraio (2) accordo sul nucleare (2) agricoltori indignati (2) al Serraj (2) al-Durri (2) al-qaeda (2) alawismo (2) animalismo (2) antimperialista (2) antispecismo (2) antropologia (2) atac (2) banche venete (2) battaglia d'autunno (2) blocco sociale (2) bontempelli (2) burkini (2) calunnia (2) casa (2) clausole di salvaguardia (2) cobas (2) comitato di Perugia (2) composizione di classe (2) comuni (2) comunicazione (2) debito privato (2) denaro (2) deregulation (2) domenico gallo (2) due euro (2) dughin (2) elezioni comunali 2015 (2) elezioni comunali 2019 (2) embraco (2) enel (2) energia (2) ennahda (2) esercito (2) eugenetica (2) expo (2) export (2) fake news (2) fecondazione eterologa (2) fincantieri (2) fine del lavoro (2) frontiere (2) gaypride (2) genetica (2) gennaro Migliore (2) geoeconomia (2) giacobinismo (2) governicchio (2) indignatos (2) industria italiana (2) intimperialismo (2) isu sanguinis (2) legge (2) legge di stabilità 2018 (2) lgbt (2) libano (2) liberi e uguali (2) libertà di pensiero (2) maidan (2) manifestazione 2 giugno 2018 (2) marina silva (2) mercantislismo (2) nazionalizzare le autostrade (2) no expo (2) non una di meno (2) omosessualità (2) ong (2) paolo vinti (2) pareggio di bilancio (2) parlamento europeo (2) patria (2) patto del Nazareno (2) patto grecia-israele (2) patto politico (2) peronismo (2) petrolio (2) pietro ratto (2) poste (2) poste italiane (2) proporzionale (2) province (2) razionalismo (2) reddito di base (2) ricchezza (2) riduzione parlamentari (2) rifiuti (2) riformismo (2) rivoluzione russa (2) rivoluzione socialista (2) scissione pd (2) serbia (2) shador (2) shoa (2) silicon valley (2) sinistra anticapitalista (2) sinistra critica (2) società (2) stagnazione secolare (2) stop or-me (2) studenti (2) tasso di cambio (2) transgender (2) transumano (2) ulivi (2) unioni civili (2) uniti e diversi (2) uscita da sinistra (2) vincolo di mandato (2) vota NO (2) "cosa rossa" (1) 100 giorni (1) 101 Dalmata. il più grande successo dell'euro (1) 11-12 gennaio 2014 (1) 14 novembre (1) 17 aprile (1) 19 ottobre 2019 (1) 1961 (1) 20-24 agosto 2014 (1) 25 aprile 2014 (1) 25 aprile 2015 (1) 25 aprile 2018 (1) 28 marzo 2014 (1) 31 marzo a Milano (1) 4 novembre (1) 5G (1) 6 gennaioMovimento Popolare di Liberazione (1) 8 settembre (1) 9 febbraio 2019 (1) 9 novembre 2013 (1) A. Barba (1) AL NIMR (1) Abd El Salam Ahmed El Danf (1) Aberto Bellini (1) Accellerazionismo (1) Achille Occhetto (1) Acqua pubblica (1) Adenauer (1) AirCrewCommittee (1) Alain Parguez (1) Alan Greenspan (1) Alan Johnson (1) Alba Libica (1) Albania (1) Albert Jeremiah Beveridge (1) Albert Reiterer (1) Albert Rivera (1) Alberto Perino (1) Alcoa (1) Aldo Barba (1) Aldo Bronzo (1) Aleksey Mozgovoy (1) Alemanno (1) Aleppo (1) Alesina (1) Alessandro Mustillo (1) Alessandro Trinca (1) Alex Zanotelli (1) Alexander Zakharchenko (1) Alterfestival (1) Alternativa per la Germania (1) Alì Manzano (1) Ambrogio Donini (1) Ambrose Evans Pritchard (1) Amedeo Argentiero (1) Amintore Fanfani (1) Amoroso (1) Anders Breivik (1) Andrew Brazhevsky (1) Andrew Spannaus (1) Angela Matteucci (1) Angelo di Carlo (1) Angus Deaton (1) Anis Amri (1) Anna Angelucci (1) Anna Lami (1) Anschluss (1) Anthony Coughlan (1) Antonella Stocchi (1) Antonio De Gennaro (1) Antonio Guarino (1) Antonio Rinaldis (1) Antonis Ragkousis (1) Antonis-Ragkousis (1) Apple (1) Arditi (1) Argo Secondari (1) Argyrios Argiris Panagopoulos (1) Arnaldo Otegi (1) Ars Longa (1) Art 81 (1) Art. 11 (1) Art.50 Trattato Lisbona (1) Articolo1 (1) Artini (1) Artuto Scotto (1) Ascheri (1) Atene (1) Athanasia Pliakogianni (1) Atlantia (1) Attali (1) Augusto Graziani (1) Australia (1) BDI (1) BORIS NEMTSOV (1) BRI (1) Banca d'Italia (1) Banca mondiale (1) Barcelona en comú (1) Bashar al-Assad (1) Basilicata (1) Bastasin (1) Battaglione Azov (1) Bazar (1) Bcc (1) Bekaert (1) Belardelli (1) Belgio (1) Benigni (1) Benoît Hamon (1) Bernard-Henri Levy (1) Bielorussia (1) Bifo (1) Bilancio Ue (1) Bini Snaghi (1) Bisignani (1) Bismarck (1) Black Panthers (1) Blade Runner 2049 (1) Boicotta Eurovision (1) Boikp Borisov (1) Bolsonaro (1) Bossi (1) Branko Milanovic (1) Brennero (1) Bretagna (1) Brigata kalimera (1) Brindisi (1) Britannia (1) Bruderle (1) Bruno Steri (1) Bruno Vespa (1) Bulgaria (1) ByoBlu (1) C.f.. Governo giallo-verde (1) CARTA DI FIRENZE 2019 (1) CCF (1) CNL (1) COMITATO OPERAI E CITTADINI PER L'AST (1) COSMOPOLITICA (1) Calabria (1) Calenda (1) Cambiare si può (1) Cameron (1) Cammino per la libertà (1) Cancellieri (1) Carchedi (1) Caritas (1) Carlo Candi (1) Carlo De Benedetti (1) Carlo Rovelli (1) Carmine Pinto (1) Casal Bruciato (1) Cascina Raticosa (1) Casini (1) Cassazione (1) Cassese Sabino (1) Catarina Martins (1) Cekia (1) Cesare Battisti (1) Checchino Antonini (1) Checco (1) Chiaberge Riccardo (1) Chiara Appendino (1) Chisinau (1) Chișinău (1) Christian Napolitano (1) Christian Rocca (1) Christoph Horstel (1) Circo Massimo (1) Cirinnà (1) Civitavecchia (1) Claudia Zeta (1) Claudio Maartini (1) Claudio Magris (1) Claus Offe (1) Concita De Gregorio (1) Confederazione europea (1) Conferenza d'apertura (1) Consiglio europeo del 26-27 giugno 2014 (1) Coord (1) Coordinamento europeo per l'uscita dall'Unione (1) Corea del Sud (1) Corriere della sera (1) Corte Europea sui diritti dell'uomo (1) Cosenza (1) Crimea (1) Cristina Re (1) Cuperlo (1) DDL (1) Dagospia (1) Daisy Osauke (1) Damiano palano (1) Dan Glazebrook (1) Daniela Conti (1) Daniele Manca (1) Danimarca (1) Dario Fo (1) Davide Bono (1) Davide Gionco (1) Davos (1) De Masi (1) De Vito (1) Debora Billi (1) Debt Redemption Fund (1) Del Rio (1) Denis Mapelli (1) Dichiarazione universale dei diritti umani (1) Dimitris Christoulias (1) Dio (1) Dmitriy Kolesnik (1) Domenico Quirico (1) Domenico Rondoni (1) Dominique Strauss-Khan (1) Don Sturzo (1) Donald Tusk (1) Duda (1) ECO (1) EPAM (1) Eco della rete (1) Eduard Limonov (1) Elctrolux (1) Eleonora Florenza (1) Elinor Ostrom (1) Elliott Gabriel (1) Emanuele Filiberto (1) Emilio Gentile (1) Emma Bonino (1) Emmanuel Mounier (1) Emmeffe (1) Enrica Perucchietti (1) Enrico Angelini Partigiano (1) Enrico Gatto (1) Enrico Rossi (1) Enrico padoan (1) Erasmo vecchio (1) Ernesto Pertini (1) Ernst Bloch (1) Eros Francescangeli (1) Erri De Luca (1) Etiopia (1) Ettore Gotti Tedeschi (1) Eugenio Scalgari (1) Eunoè (1) Eurispes (1) Europa a due velocità (1) Evo Morales (1) FF2 (1) Fabiani (1) Fabio Amato (1) Fabio De Masi (1) Fabio Dragoni (1) Fabio Mini (1) Fabio Petri (1) Fabriano (1) Fabrizio De Paoli (1) Fabrizio Rondolino (1) Falluja (1) Favia (1) Federazione delle Industrie Tedesche (1) Federica Aluzzo (1) Federico Caffè (1) Federico II il Grande (1) Ferrero (1) Fertility Day (1) Filippo Dellepiane (1) Filippo Nogarin (1) Filippo Santarelli (1) Fiorito (1) Florian Philippot (1) Folkebevægelsen mod EU (1) Foodora (1) Foro di Sao Paulo (1) Forum Ambrosetti (1) Forum dei Popoli Mediterranei (1) Forum di Assisi (1) Francesca Donato (1) Francesco Campanella (1) Francesco Cardinali (1) Francesco Garibaldo (1) Francesco Giuntoli (1) Francesco Lenzi (1) Francesco Magris (1) Franco Venturini (1) Frauke Petry (1) Fred Kuwornu (1) Freente Civico (1) Freud (1) Front de gauche (1) Fronte della gioventù comunista (1) Fuad Afane (1) Fukuyama (1) Fuori dall'euro (1) GMJ (1) Gabanelli (1) Gabriele Gesso (1) Gandhi (1) George Friedman (1) George Monbiot (1) Germanicum (1) Gesù (1) Gezi park (1) Giacomo Bellini (1) Giacomo Bellucci (1) Giacomo Vaciago (1) Giacomo Zuccarini (1) Giancarlo Bergamini (1) Gim cassano (1) Giordano Sivini (1) Giovanna Vertova (1) Giovanni De Cristina (1) Giovanni Lo Porto (1) Giovanni Schiavon (1) Giovanni Tomei (1) Giovanni di Cristina (1) Giulia Grillo (1) Giuliana Commisso (1) Giuliano Procacci (1) Giulio Ambrosetti (1) Giulio Girardi (1) Giulio Tarro (1) Giulio Tremonnti (1) Giuseppe Altieri (1) Giuseppe Guarino (1) Giuseppe Travaglini (1) Giuseppe Turani (1) Giuseppe Zupo (1) Glauco Benigni (1) Godley (1) Grasso (1) Graziano Priotto (1) Grecia presidio 9/9/19 (1) Guerra di liberazione algerina (1) Guglielmo Forges Davanzati (1) Guido Lutrario (1) Guido Ortona (1) Günther Anders (1) HSBC (1) Hainer Flassbeck (1) Haitam Manna (1) Haiti (1) Haver Analytics (1) Hawking (1) Heiner Flassbeck (1) Hillary Clinton (1) Hjalmar Schacht (1) Hong Kong (1) Huawei (1) Huffington Post (1) IPHONE (1) IRiS (1) IS (1) Ida Magli (1) Ignazio Marino (1) Il tramonto dell'euro (1) Ilaria Lucaroni (1) Illueca (1) Imposimato (1) Improta (1) Indesit (1) Indipendenza e Costituzione (1) Inge Höger (1) Intellettuale dissidente (1) International Forum of Sovereign Wealth Funds (1) Intesa Sanpaolo (1) Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (1) Italia dei valori (1) J.Habermas (1) JAMES GALBRAITH (1) JOBS ACT(ING) IN ROME (1) Jacques Delors (1) Jacques Rancière (1) James Holmes (1) James K. Galbraith (1) James Petras (1) Jaroslaw Kaczynsk (1) Jason Barker (1) Je so' Pazz' (1) Jean Claude Juncker (1) Jean-Claude Juncker (1) Jean-Claude Lévêque (1) Jean-Claude Michéa (1) Jean-Jacques Rousseau (1) Jean-Paul Fitoussi (1) Jeremy Rifkin (1) Jo Cox (1) Joel Perichaud (1) John Laughland (1) John Locke (1) John Pilger (1) Jorge Alcazar Gonzalez (1) Joseph De Maistre (1) Joseph Shumpeter (1) Josephine Markmann (1) João Ferreira (1) Jugend Rettet (1) Juha Sipila (1) Junge Welt (1) Kalecky (1) Kalergi (1) Kelsen (1) Kemi Seba (1) Kenneth Kang (1) Kiev (1) Kirill Vasilev (1) Kolesnik Dmitriy (1) Kosovo (1) Kostas Kostoupolos (1) Kostas-Kostopoulos (1) Kouachi (1) Koutsianas Pantelis (1) Kruhman (1) Ktragujevac (1) Kyenge (1) L'Aquila (1) La Pira (1) La forte polarizzazione (1) La sinistra e la trappola dell'euro (1) La via maestra (1) La7 (1) Lagarde (1) Lapo Elkann (1) Lars Feld (1) Lasciateci fare (1) Leave (1) Lecce (1) Left (1) Legge 194 (1) Legge Acerbo (1) Legge Severino (1) Leonardo Coen (1) Leopolda (1) Lettera aperta ai movimenti sovranisti (1) Lev Gumilev (1) LexitNetwork (1) Lia De Feo (1) Lidia Riboli (1) Lidia Undiemi (1) Liguria (1) Lillo Massimiliano Musso. Leoluca Orlando (1) Lituana (1) Livorno (1) Logistica. Ikea (1) London Corrispondent Society (1) Lorenzin (1) Lorenzin Beatrice (1) Lorenzo Alfano (1) Lorenzo Del Savio (1) Lorenzo Dorato (1) Lorenzo Fioramonti (1) Lorenzo Fontana (1) Loris Caruso (1) Luca Donadel (1) Luca Pagni (1) Lucarelli (1) Lucia Annunziata (1) Lucia Morselli (1) Luciana Castellina (1) Luciano Violante (1) Lucio Magri (1) Lucio garofalo (1) Luigi De Giacomo (1) Luigi Nanni (1) Luigi Preiti (1) Luigi Zingales (1) Luka Mesec (1) López Obrador (1) M. Pivetti (1) M48 (1) M5 (1) MH 17 flight paths (1) MNLA (1) MOSE (1) Macchiavelli (1) Macedonia (1) Maida (1) Manuel Monereo (1) Manuel Montejo (1) Manuela Cadelli (1) Manuela Carmena (1) Marcello Barison (1) Marcello De Cecco (1) Marcello Veneziani (1) Marcia Perugia-Assisi (1) Marco Bersani (1) Marco Carrai (1) Marco Cattaneo (1) Marco Di Steafno (1) Marco Ferrando (1) Marco Fortis (1) Marco Giannini (1) Marco Palombi (1) Marco Pannella (1) Marco Parma (1) Marco Rovelli (1) Marco Santopadre (1) Marcuse (1) Margarita Olivera (1) Maria Grazia Da Costa (1) Marina Calculli (1) Marina Minicuci (1) Mario Esposito (1) Mark Rutte (1) Maroni (1) Marta Fana (1) Martin Lutero (1) Martin Wolf (1) Marxista dell'Illinois n.1 (1) Massimiliano Panarari (1) Massimo Costa (1) Massimo Gramellini (1) Massimo Recalcati (1) Massimo Villone (1) Matt O'Brien (1) Mattei (1) Matteo Mameli (1) Matteo Pucciarelli (1) Mauricio Macri (1) Maurizio Alfieri (1) Maurizio Blondet (1) Maurizio Franzini (1) Maurizio Leonardi (1) Maurizio Lupi (1) Maurizio Molinari (1) Maurizio Ricci (1) Maurizio Sgroi (1) Maurizio Vezzosi (1) Maurizio Zenezini (1) Maurizio zaffarano (1) Mauro Alboresi (1) Mauro Bocci (1) Mauro Maltagliati (1) Mauro Scradovelli (1) Mauro Volpi (1) Maximilian Forte (1) Mdp (1) Me.Fo. (1) Melanchon (1) Meloni (1) Mentana (1) Meridionalisti Italiani (1) Merk (1) Merloni (1) Messico (1) Metallurgiche Forschungsgesellschaft (1) Micah Xavier Johnson (1) Michael Jacobs (1) Michael Ledeen (1) Michael Moore (1) Michelangelo Vasta (1) Michele Ainis (1) Michele Ruggero (1) Mihaly Kholtay (1) Milano (1) Milosevic (1) Milton Friedman (1) Mimmo Lucano (1) Mincuo (1) Ministero economia e finanza (1) Mladic (1) Mohamed bin Salman (1) Mohammad Javad Zarif (1) Monica Maggioni (1) Monicelli (1) Mont Pélerin Society (1) Montegiorgio in Movimento (1) Moshe Ya’alon (1) Moves (1) Movimento 77 (1) Movimento R(e)evoluzione (1) Movimento democratici e progressisti (1) Movimento di Liberazione Popolare (1) Movimiento 15-M (1) Mulatu Teshome Wirtu (1) Musk (1) NIgeria (1) Nadia Valavani (1) Naji Al-Alì (1) Nancy Fraser (1) Natale (1) Neda (1) Nepal (1) Nethanyahu (1) New York Times (1) Nicky Hager (1) Nicola Ferrigni (1) Nicolas Dupont-Aignan (1) Nicoletta Dosio (1) Nicolò Bellanca (1) Nimr Baqr al-Nimr (1) No Fertility Day (1) Noam Chomsky (1) Noelle Neumann (1) Noi sicialiano con Busalacchi (1) Norbert Hofer (1) Norberto Bobbio (1) Nord Africa (1) Norma Rangeri (1) Nsa (1) OCSE (1) OLTRE L'EURO L'ALTERNATIVA C'È (1) OPEC (1) OXI (1) Olimpiadi (1) Olmo Dalcò (1) Omnium (1) Onda d'Urto (1) Open Society Foundations (1) Orietta Lunghi (1) P 101 (1) P-Carc (1) P01 (1) PCE (1) PCdI (1) PIANESI MARIO (1) POSSIBILE (1) PRISM (1) PSUV (1) Pablo Stefanoni (1) Padre Pio (1) Paesi baschi (1) Pakistan (1) Palladium (1) Panagoitis Sotiris (1) Panos "Panagiotis" Kammenos (1) Paola Muraro (1) Paolo Ciofi (1) Paolo Di Martino (1) Paolo Giussani (1) Paolo Maria Filipazzi (1) Paolo dall'Oglio (1) Paremvasi (1) Partito Comunista Italiano (1) Partito Comunista d'Italia (1) Partito del Lavoro (1) Partito radicale (1) Pasolini (1) Pasquale Voza (1) Passos Coelho (1) Patto di stabilità (1) Paul "Elliot" Singer (1) Paul De Grauwe (1) Paul Steinhardt (1) Per una sinistra rivoluzionaria (1) Perù (1) Pettirossi (1) Piano nazionale per la fertilità (1) Piepoli (1) Pier Francesco Zarcone (1) Pier Paolo Pasolini (1) Pierfranco Pellizzetti (1) Piero Calamandrei (1) Piero Gobetti (1) Piero Ricca (1) Piero fassina (1) Piero valerio (1) Pierre Laurent (1) Pietro Attinasi (1) Pietro Ingrao (1) Pietro Nenni (1) Pil (1) Pil argentino (1) Pinna (1) Pino Corrias (1) Pino Prestigiacomo (1) Piotr Zygulski (1) Pisa (1) Pizzarotti (1) Pomezia (1) Porto Recanati (1) Postcapitalism (1) Presidenza della Repubblica (1) Profumo (1) Puglia (1) Quadrio Curzio Alberto (1) Quisling (1) RENAUD LAMBERT (1) RISCOSSA ITALIANA (1) ROSS@ Parma (1) Rachid Ghannoūshī (1) Radek (1) Raffaele Ascheri (1) Raffaele Marra (1) Raffaella Paita (1) Ramadi (1) Ramarrik de Milford (1) Ramon Franquesa (1) Rapporto Werner (1) Ras Longa (1) Razem (1) Realfonzo (1) Remain (1) Renato Brunetta (1) René Girard (1) Report (1) Repubblica di Lugànsk (1) Rete Sostenibilità e Salute (1) Riccardo Terzi (1) Riccardo Tomassetti (1) Rino Formica (1) Risorgimento Meridionale (1) Rita Di Leo (1) Rizzo (1) Robert Mundell (1) Roberta Lombardi (1) Roberto D'Agostino (1) Roberto D'Alimonte (1) Roberto D'Orsi (1) Roberto Fico (1) Roberto Grienti (1) Roberto Marchesi (1) Roberto Martino (1) Roberto Massari (1) Roberto Musacchio (1) Roberto Palmerini (1) Roberto Santilli (1) Rocco Casalino (1) Rohani (1) Roma 13 ottobre 2018 (1) Roma 21 novembre 2015 (1) Romney (1) Rosario Crocetta (1) Rossano Rubicondi (1) Rovereto (1) SENZA EURO(PA) (1) SI COBAS (1) SInistra popolare (1) SYLVAIN LEDER (1) Sacko Soumayla (1) Said Gafurov (1) Sakorafa (1) Salmond (1) Salonicco (1) Salvatore Biasco (1) Salvatore D'Albergo (1) Samaras (1) Samir Amin (1) Sandro Targetti (1) Santori (1) Schengen (1) Schlageter (1) Scottish National Party (1) Scuola austriaca (1) Scuola di Friburgo (1) Sebastiano Isaia (1) Serge Latouche (1) Sergeï Kirichuk (1) Sergio Bologna (1) Sergio Romano (1) Shaimaa (1) Shaimaa el-Sabbagh (1) Shakira (1) SiAMO (1) Sig­mar Gabriel (1) Silvana Sciarra (1) Slai Cobas (1) Slavoj Zizek (1) Solone (1) Sorrentino (1) Spoleto (1) Sraffa (1) Standard & Poor's (1) Stanis Ruinas (1) Stefania Giannini (1) Stefano Alì (1) Stefano Azzarà (1) Stefano Bartolini (1) Stefano Feltri (1) Stefano Lucarelli (1) Stefano Musacchio (1) Stefano Petrucciani (1) Stefano Zai (1) Steven Forti (1) Storace (1) Stratfor (1) Strikemeeting (1) Sudafrica (1) Susana Díaz (1) Svitlana Grugorciùk (1) Svizzera (1) TISA (TRADE IN SERVICES AGREEMENT) (1) TPcCSA (1) Tarek Aziz (1) Tariq Alì (1) Tempa Rossa (1) Tfr (1) Thatcher (1) Theodoros Koudounas (1) Theresa Mai (1) Thomas Szmrzly (1) Thomas Zmrzly (1) Tiziana Aterio (1) Tiziana Drago (1) Togliatti (1) Tommaso Nencioni (1) Tommaso Rodano (1) Tonia Guerra (1) Tony Manigrasso (1) Topos Rosso (1) Toscana (1) Tribunale dell'Aia (1) Trichet (1) Tripoli (1) Tuareg (1) Two Pack (1) UGL (1) UPR (1) Udc (1) Ugo Mattei (1) Ulrich Grillo (1) Unicredit (1) Unio (1) United Kingdom Indipendent Party (1) Utoya (1) VLADIMIR LAKEEV (1) Vagelis Karmiros (1) Valerio Colombo (1) Vallonia (1) Vasilij Volga (1) Veltroni (1) Venezia (1) Veronica Duranti (1) Versilia (1) Vertice di Milano (1) Viale (1) Viktor Shapinov (1) Vilad Filat (1) Vincent Brousseau (1) Vincenzo Sparagna (1) Viscione (1) Vito Lops (1) Vito Storniello (1) Vittorio Bertola (1) Vittorio Carlini (1) Vittorio da Rold (1) Von Mises (1) Vox Populi (1) W. Streeck (1) WHIRLPOOL (1) Walter Eucken (1) Walter Tocci (1) Warren Mosler (1) Washington Consensus (1) Wen Jiabao (1) Westfalia (1) Wilders (1) Wolfgang Streeck (1) Wolkswagen (1) Wozniak (1) YPG (1) Ytzhac Yoram (1) Zagrebelsky (1) Zaia (1) Zalone (1) Zbigniew Brzezinski (1) Zecchinelli (1) Zedda Massimo (1) Zizek (1) Znet (1) Zolo (1) Zygmunt Bauman (1) aborto (1) accise (1) adozioni (1) aggressione (1) agorà (1) al-Fatah (1) al-Ghwell (1) alba mediterranea (1) alberto garzon (1) alluvione (1) alt (1) alta velocità (1) amanda hunter (1) amnistia (1) amore (1) andrea zunino (1) antropocene (1) apocalisse (1) appoggio tattico (1) arcelor Mittal (1) aree valutarie ottimali (1) armi (1) arresti (1) asia argento (1) askatasuna (1) assemblea di Roma del 4 luglio 2015 (1) assemblea nazionale del 22 e 23 ottobre (1) ateismo (1) autogestione (1) autostrade (1) ballarò (1) battisti (1) benessere (1) big five (1) bilancia dei pagamenti (1) bioetica (1) biologia (1) black block (1) blocco costituzionale (1) blocco nero (1) bloomberg (1) bomba atomica (1) bonapartismo (1) brigantaggio (1) bufale (1) bullismo (1) calcio (1) califfaato (1) campagna di finanziamento (1) capitolazione (1) carlo Bonini (1) carlo Sibilia (1) carta dei principi (1) cassa depositi e prestiti (1) catastrofe italiana (1) catene di valore (1) cdp (1) censis (1) censura (1) chokri belaid (1) comitato (1) comitato per la salvaguardia dei numeri reali (1) commemorazione (1) confini (1) conflitto di interezzi (1) confucio (1) consiglio superiore della magistratura (1) contestazione (1) controcorrente (1) convegno di Copenaghen (1) coronavirus (1) coronovirus (1) cretinate. (1) curzio maltese (1) cybercombattenti (1) cyborg (1) dabiq (1) dall'euro (1) dalla NATO e dal neoliberismo (1) david harvey (1) decalogo (1) decescita (1) decrescita felice (1) decretone (1) democratellum (1) democratiche e di sinistra (1) democrazia economica (1) deportazione economica (1) depressione (1) di Monica Di Sisto (1) dichiarazione di Roma (1) dimissioni (1) dimitris kazakis (1) diritti dei lavoratori (1) dissesto idrogeologico (1) dracma (1) ebraismo (1) economie di scala (1) economist (1) ecosocialismo (1) egolatria (1) elezioni comunali 2018 (1) elezioni regionali 2019 (1) enav (1) enrico Corradini (1) erasmus (1) esercito industriale di riserva (1) espulsione (1) estremismo (1) eurasismo (1) euroi (1) evasione fiscale (1) fabbriche (1) fallimenti (1) fascistizzazione della Lega (1) felicità (1) femen (1) femminicidio (1) fiducia (1) finan (1) finaza (1) flessibilità (1) flussi elettorali 2016 (1) fondi avvoltoio (1) fondi immobiliari (1) fondi sovrani (1) forme (1) freelancing (1) fuga dei capitali (1) fusione dei comuni (1) genere (1) giusnaturalismo (1) global compact (1) gold standard (1) governabilità (1) governo neutrale (1) grande coalizione (1) gravidanza (1) grazia (1) guerra di civiltà (1) guerra valutaria (1) hansel e gretel (1) hedge funds (1) i più ricchi del mondo (1) il cappello pensatore (1) illiberale (1) ilsimplicissimus (1) import (1) import-export (1) incendi (1) independent contractor (1) india (1) indignados (1) indipendeza e costituzione (1) individualismo (1) indulto (1) intena (1) intervista (1) ius sanguinis (1) ivana fabris (1) joker (1) kafir (1) l (1) la grande bellezza (1) legalità (1) legge Madia (1) legge anticorruzione (1) legge antisciopero (1) legge di stabilità 2016 (1) leva (1) leva obbligatoria (1) lex monetae (1) libaralismo (1) libe (1) liberalizzazioni (1) liberazionne (1) liberiamo (1) libra (1) linguaggio (1) link tax (1) liste civiche. (1) loi El Khomri (1) lotga di classe (1) luddismmo (1) lula (1) madre surrogata (1) mafiodotto (1) maghreb (1) malaysian AIRLINES (1) mandato imperativo (1) manifesto del Movimento Popolare di Liberazione (1) manlio dinucci (1) manovra (1) marchesi Antinori (1) marcia globale per Gerusalemme (1) massacri imperialisti (1) massimo bray (1) massoneria (1) materialismo storico (1) matrimoni omosessuali (1) matteo bortolon (1) matteo brandi (1) megalamania (1) memoria (1) mercantilismo (1) mercato (1) mercato del lavoro (1) militarismo (1) modello spagnolo (1) modello tedesco (1) modernità (1) molestie (1) momento polany (1) monetarismo (1) moody's (1) nascite (1) nazion (1) nazional-liberismo (1) neokeynesismo (1) no allo spezzatino (1) no vax (1) nobel (1) nomine ue (1) norvegia (1) numero chiuso (1) obiezione di coscienza (1) occupy wall street (1) oligarchia eurista (1) openpolis (1) operaismo (1) ore lavorate (1) osvaldo napoli (1) pacifismo (1) palmira (1) partite iva (1) partiti (1) partito americano (1) partito brexit (1) partito umanista (1) pecchioli luigi (1) personalismo (1) petiziion (1) piaciometro (1) piano Silletti (1) piano nazionale di prevenzione (1) piero visani (1) piigs (1) politicamente corretto (1) politiche austeritarie (1) polizia (1) ponte Morandi (1) popolo (1) post-elezioni (1) post-operaismo (1) postumano (1) profughi (1) programma UIKP (1) progresso (1) qualunquismo (1) questione meridionale (1) quinta internazionale (1) rampini (1) rappresentanza (1) recensioni (1) regione umbria (1) rete 28 Aprile (1) ride sharing (1) rider (1) risparmio tradito (1) risve (1) riunioni regionali (1) rivoluzione (1) robot killer (1) rosabrunismo (1) rublo (1) salafismo (1) salir del euro (1) sandro veronesi (1) sanzioni (1) scie chimiche (1) sciopero della fame (1) seisàchtheia (1) sequestro minori (1) sfruttamento (1) sicurezza (1) siderurgia (1) sindalismo di base (1) sinismo (1) smartphone (1) social forum (1) sondaggio demos (1) specismo (1) spionaggio (1) squatter (1) stadio (1) startup (1) statuto (1) sterlina (1) strategia militare (1) stress test (1) sud (1) suez (1) supe-bolla (1) supply-side economics (1) svimez (1) taglio parlamentari (1) takfirismo (1) tango bond (1) tassiti (1) tempesta perfetta (1) terza fase (1) terzigno (1) terzo stato (1) tesaurizzazione (1) torre maura (1) tortura (1) transumanismo (1) trappola della liquidità (1) trasformismo (1) trasumanesimo (1) trenitalia (1) triptrorelina (1) trivelle (1) troll (1) uassiMario Monti (1) uberizzazione (1) ultimatum (1) vademecum (1) vadim bottoni (1) valute (1) vattimo (1) vertice di Roma (1) volkswagen (1) voucher (1) wahabismo (1) wahhabismo (1) xenobot (1) yuan (1) zanotelli (1) zapaterismo (1)