Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo appello che circola in Francia.
«A tutte le organizzazioni che vogliono sostenere gli scioperanti
SOSTENIAMO LO SCIOPERO !
Da un mese, migliaia e migliaia di scioperanti sono mobilitati contro la riforma delle pensioni.
Si trovano ad affrontare il rullo compressore dei media decisamente ostile e i considerevoli mezzi a disposizione dei datori di lavoro e del governo per indebolirli.
La lotta degli scioperanti è nell'interesse pubblico. È fondamentale non lasciarli soli. La maggior parte della popolazione l'ha capito e continua a sostenerli.
Inoltre, molti sono convinti che il risultato di questo movimento dipenderà dalla continuazione o meno di una politica infame. Questo governo mette in discussione il contratto sociale nato dal programma del Consiglio Nazionale della Resistenza (CNR) e si basa solo sugli unici interessi mercantili imposti dal sistema neoliberista. Dobbiamo difenderci.
Quindi dobbiamo agire rapidamente per ampliare il movimento
Assemblee degli scioperanti, gilet gialli, sindacati, partiti, associazioni, tutti i simpatizzanti organizzati devono prendere l'iniziativa comune: un APPELLO NAZIONALE per creare COMITATI DI APPOGGIO LOCALI in tutta la Francia.
L'obiettivo è di aiutare coloro che iniziano lo sciopero distribuendo volantini, con blocchi, prendendo contatto con i dipendenti delle aziende private, istituire fondi di solidarietà, compiere azioni di lotta... e propagandando le ragioni dello sciopero ovunque.
Questi comitati dovrebbero raggruppare tutte le persone di buone volontà, senza simboli visibili a prescindere dalla propria fede politica. Un "codice di buona condotta" impegnerebbe tutti i partecipanti dei comitati di appoggio a mettere da parte la propria sigla e promuovere l'interesse comune.
Ti invitiamo domenica 12 gennaio a un incontro a Parigi alle 14:00 per prendere in considerazione questa proposta (una videoconferenza sarà disponibile per coloro che non possono viaggiare). L'indirizzo verrà inviato a coloro che esprimono interesse a partecipare, anche come semplici osservatori.
Grazie in anticipo per la vostra risposta molto rapida via e-mail per farci sapere se siete d'accordo o meno con questa iniziativa.
Se, insieme, ci rendiamo conto dell'importanza del nostro impegno a sostegno degli scioperanti, contribuiremo a dare nuova vita a questa lotta vitale per ognuno.
Attivisti di organizzazioni politiche, sindacati, gilet gialli, cittadini!
SOSTENIAMO LO SCIOPERO !»
* FONTE: PARDEM
** Traduzione di SOLLEVAZIONE
Nessun commento:
Posta un commento