giovedì 17 maggio 2012

VIOLENZA E RI-EVOLUZIONE

La violenza è il prodotto socio-culturale della dinamica storico-politica


di Massimo De Santi 

Alcuni ci hanno chiesto di esprimere un giudizio politico sul recente attentato anarchico di Genova. Non abbiamo molto da aggiungere quello che a suo tempo diede Marx sui gesti degli anarchici del suo tempo: 
«È evidente che questi cospiratori non si preoccupano di organizzare il proletariato rivoluzionario in generale. Il loro compito consiste esattamente nell’anticipare sul processo di sviluppo rivoluzionario, nel condurlo artificialmente fino alla crisi, nell’improvvisare una rivoluzione senza le condizioni per fare una rivoluzione. Per loro, la sola condizione per la rivoluzione è l’organizzazione sufficiente del loro complotto. Sono questi gli alchimisti della rivoluzione e condividono lo smarrimento mentale, la ristrettezza di idee e le fissazioni degli alchimisti di un tempo». 

[Recensione di Carlo Marx al libro di A. Chenu I cospiratori, uscito a Parigi nel 1850]

Ci sembra utile pubblicare, a margine, le riflessioni più generali sulla violenza di Massimo De santi.

«La violenza non è solo quella fisica, assume tanti aspetti che spesso sono molto peggiori. 
C'è la violenza della guerra, dell'economia e della finanza selvaggia, della manipolazione di massa attraverso i mezzi di comunicazione, dello Stato quando non garantisce la giustizia sociale, quella dei partiti corrotti che ormai fanno l'antipolitica e che usano il potere per fini individualistici e non per l'interesse della collettività». [1]

«Quando si parla di violenza, immediatamente pensiamo alla guerra e alla distruzione tanto diffusa oggi sul pianeta. Non esiste però solo la violenza materiale e fisica, esiste anche la violenza invisibile e la violenza psicologica, pratica molto generalizzata che segna in modo indelebile i cervelli umani. Oggi giorno questa violenza viene sottostimata, mentre dovrebbe preoccuparci molto perché può alterare in forma irreversibile lo sviluppo mentale, provocando squilibri nella crescita e nel comportamento dei bambini».

«Molte volte si confonde la violenza con l'aggressività e ciò necessita di un chiarimento. L'aggressività è quella energia che sorge naturalmente, derivata dalla biologia dell'essere umano e che, se controllata per mezzo del processo della coscienza, è un elemento importante per l'espressione creativa dell'uomo. Al contrario la violenza è uno stato particolare dell'essere umano che si manifesta per raggiungere un fine senza alcun controllo della coscienza».

«In generale una società che funziona secondi i principi di solidarietà, giustizia, amore, libertà e rispetto dei diritti umani non dovrebbe essere violenta. (...) Una delle ragioni fondamentali del sorgere della violenza e' l'ambizione dell'uomo per il potere e la ricchezza»

«La cultura dominante è oggi nel mondo quella basata sull'odio, l'ingiustizia e il potere, e questo genera insoddisfazioni, ribellioni e violenze. (...)  Anche certi modelli culturali implicano rischi, come quello basato nel postulato del massimo sviluppo dell'intelligenza e della competizione, arrivando ad affermare che occorre formare un essere umano efficiente, funzionale al sistema produttivo».

«In un incontro di Premi Nobel organizzato a Parigi nel 1999 dal titolo Chi ha paura dell'intelligenza? ebbi a dire nel mio intervento che bisognava avere paura dell'uso distruttivo e violento dell'intelligenza come quella dedicata a inventare armi terribili come quelle batteriologiche, chimiche e nucleari che minacciano la stessa sopravvivenza dell'umanità ma che ero invece a favore di un uso costruttivo dell'intelligenza per migliorare le condizioni di vita del genere umano. (...) Tutto ciò si sarebbe raggiunto con un uso cosciente dell'intelligenza».

«La coscienza è la bussola della costruzione. Dal punto di vista della scienza del cervello, la coscienza la possiamo definire come una superplurifunzione complessa che presiede tutte le attività cerebrali e determina una selezione dei neuroni e del tipo di reti neuronali più funzionali alla completa espressione dell'individuo e alla sua armonica evoluzione. (...)
Ragionando in termini di sviluppo della coscienza, si può dire che nell'essere umano esistono tre livelli: coscienza individuale, coscienza sociale, coscienza planetaria».

«L'acquisizione della coscienza passa attraverso una rivoluzione individuale che chiamiamo cerebrale, cioè una rottura di schemi, stereotipi e modelli con l'assunzione di nuovi paradigmi funzionali all'evoluzione naturale».

«Questi esempi dimostrano che la rivoluzione può essere positiva o negativa, e cioè vale in ambito individuale e sociale. Con una rivoluzione, infatti, sempre avviene un cambiamento rapido e profondo. L'importante è che il cambiamento sia sempre costruttivo».

«Si può dire che la coscienza da l'orientamento costruttivo al vettore rivoluzione o meglio: la coscienza è la scienza della rivoluzione costruttiva, cioè la rivoluzione in sintonia con l'evoluzione. Per questo, a noi piace molto parlare di ri-evoluzione.

«La rivoluzione cosciente in un cervello inizia quando una persona percepisce uno squilibrio tra cultura e natura. Questa serve a riportate in equilibrio e armonia la sua unità mente/corpo, garantendone l'evoluzione». [2]

 [1] Dal mio libro IL BAMBINO E LA PACE
Eizione CENTROAMERICA 1988 - Edizione italiana 1992

[2 ]Brani tratti dal mio libro: INTELLIGENZA EMOZIONALE E COSCIENZA. UNA DIDATTICA DEL CERVELLO
Edizione: CENTROAMERICA 1998. Edizione italiana: IBIS - Pavia 2003. 

26 commenti:

Fiorenzo Fraioli ha detto...

Caro Massimo, non entro nel merito del tuo ragionamento filosofico, preferendo parlare della violenza anarchica. Ciò a prescindere dal fatto che l'attentato di Genova sia di genuina natura anarchica e non, come sospetto, di altro genere.

Lo faccio usando una metafora. Immagina di essere il comandante di un piccolo popolo che deve condurre in battaglia il suo piccolo esercito contro le truppe imperiali, di gran lunga più numerose. E immagina che tu, che ben conosci il terreno dello scontro, abbia un piano per mettere in difficoltà il nemico. Il tuo piano è ben articolato, ingegnoso ma di difficile attuazione, perché richiede una certa coordinazione tra i reparti del tuo esercito.

Ora immagina che, mentre stai manovrando le tue coorti per posizionarle al meglio (al nemico stai facendo credere che, per quel giorno, non intendi accettare battaglia) un giovanotto esaltato al comando di uno squadrone di cavalleria si lascia prendere dall'ardore bellico e si lancia contro le linee nemiche, ben prima che tu abbia completato la tua astuta manovra. A quel punto, il grosso del tuo esercito per non lasciare da solo "l'eroico comandante dello squadrone", si lancia anch'esso all'attacco. E il tuo piano fa a farsi fottere.

Naturalmente perdi la battaglia, perché il nemico è molto più numeroso.

Domanda: cosa gli facciamo "all'eroico comandante dello squadrone" quando, se Dio vuole e vent'anni dopo, il nemico è comunque sconfitto? Gli diamo una medaglia o lo appendiamo per i pollici?

Lorenzo ha detto...

L'esempio sarebbe calzante... se vi fosse un piccolo esercito da manovrare in grado non dico di debellare il nemico, ma di dargli qualche fastidio.

Invece ci sono 25 anni di pensiero unico neoliberale, di inebetimento consumistico delle masse, e di semiscomparsa di ogni idea o movimento antisistema.

L'esercito è tutto da reclutare, e ciò appare possibile solo a partire dalla crisi del sistema: dai suicidi, dagli attentati, dalla povertà, dall'imbarbarimento della vita civile. La disperazione strappa gli individui al nulla consumistico e li riconduce alla realtà della lotta.

Per quanto poi riguarda la natura della violenza, che non è solo violenza fisica ma insieme globali di rapporti di prevaricazione, anche e soprattutto mediatici e spirituali, essa permea la totalità dell'associazione umana. Lo stato, nella definizione di Max Weber, è "l'istituzione che gode del monopolio della violenza legittima", cioè accettata come tale dalla maggioranza dei consociati. Vale a dire: un terrorismo a cui il gregge si è abituato, e che quindi non esperisce più come tale.

Corrispettivamente, ogni terrorismo è violenza allo stato fluido, che ambisce a cristallizzarsi in un ordinamento statuale.

Al termine di ogni ciclo rivoluzionario i terroristi di ieri incarneranno i miti fondatori del regime che hanno contribuito ad instaurare. Perché "gli esseri umani sono facinorosi, sì, ma dei facinorosi infingardi, incapaci di perseverare nella propria sedizione [...]. Degli schiavi soggiogati dal fascino servile per il potere che incute loro terrore" . E quindi essi, al termine d’ogni carnevale, d’ogni festa rivoluzionaria, si prostreranno ai piedi di coloro che "sapranno portare il fardello della libertà, e governarli" (Dostojewski).

Partito Socialista d'Azione ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Partito Socialista d'Azione ha detto...

Cari compagni, il gesto di Genova è non soltanto da condannare, ma è anche da studiare. Condannare perché diceva bene Marx contro ogni forma di anarchismo e individualismo, da studiare perché dice bene Massimo de Santi circa la "rivoluzione mentale soggettiva" di cui sopra.
Per quanto concerne il nostro pensiero (come già scritto sul nostro blog) esiste anche una terza ipotesi: quella che a colpire (senza uccidere) il dirigente Ansaldo non sia stato nessun nuovo commando brigatista o anarcoide (nascosto dietro uno strano e quanto discutibile logo). Il governo italiano si rende perfettamente conto che l'attuale situazione socio-economica del nostro paese è in allerta: troppe tasse da pagare ai soliti noti (cioè a noi), nuove mazzate fiscali nelle nostre buste paga (…per chi ancora ha la fortuna di averne una!), niente riduzione dei loro salari e pensioni d'oro (con tutti i benefit dei quali godono sulle nostre spalle!), ruberie dei partiti dove nessun partito politico ne è immune (PdL-PD-Lega e, ne siamo sicuri, non finirà qui), la situazione è (per loro) di assoluta allerta. Hanno paura. Paura che una rivolta dal basso possa scatenarsi violenta. Vedono quante bandiere rosse sventolano ad ogni manifestazione di piazza e, al di la del tristemente conosciuto "frazionismo della sinistra", si rendono perfettamente conto di una cosa fondamentale: che noi siamo più di loro! Spaventare la popolazione con lo spettro del brigatismo in stile BR diventa un' utile pedina per allontanare dalle posizioni "di sinistra" quante più persone possibili. Non stiamo dicendo che sia stato lo stesso governo italiano ad organizzare questa messa in scena...però i dubbi restano.

Partito Socialista d'Azione
Il Direttivo Nazionale
http://partitosocialistadazione.blogspot.it/
mail to: azione.socialista@libero.it

Anonimo ha detto...

Dal tema dei vostri commenti si evince chiaramente che non avete letto la rivendicazione. Meglio tacere che dire stronzate.
La citazione di Marx è contro i complotti, contro gli intrighi di palazzo, gli anarchici non fanno complotti per prendere il potere, non fanno cospirazioni.
Se non si ha nulla da dire, dignitoso è tacere.

Fiorenzo Fraioli ha detto...

Io la rivendicazione l'ho letta e ci ho pure scritto un post:

http://www.ecodellarete.net/code/xslt.aspx?guid=7211a1c4-9b00-41d1-a9d2-bb032e9dfbc9&isOld=False&idSelEdition=3d3cab7f-ac52-4062-84d5-80368fe431d5

Quello scrissi e quello penso. E' prevista la libertà di pensiero in anarcolandia?

Anonimo ha detto...

Concordo con l'anonimo sopra di me. La citazione di Marx è del tutto fuori luogo. Marx afferma e ha ragione che la rivoluzione non è nel momento del complotto. La teoria insurrezionalista di stampo anarchico, infatti afferma che, in questa fase, pur non essendo in un periodo rivoluzionario, contro ogni attendismo, scelgono di colpire, comunque, qui ed ora. Non solo, ma che non è questa cospirazione a fare la rivoluzione, ma uno dei rivoli che insieme alla molteplicità di altre pratiche portano, se non sormontate da una soggettività contraria e più forte, ad un aumento dello scontro.
Ma siete troppo stupidi per leggere, più facile copiare Marx. Perché non citate mai la rivendicazione nelle vostre critiche?
Un comunista meno opportunista del De Santi, ha dato critiche molto più dure e molto più azzeccate delle vostre:
http://radioblackout.org/wp-content/uploads/2012/05/Oreste-Scalzone-15-05.mp3
Ma Oreste Scalzone non faceva certo le istanze alla Consulta...

Anonimo ha detto...

Il tuo commento è infatti molto intelligente. Ti faccio i complimenti e se non ti dispiace lo divulgo dove posso. Sono i filosofemi di De Santi che fanno cascare le palle (ma dove lo avete preso? da rifondazione?) o le citazioni dottrinarie della Redazione baffuta che non c'entrano un cazzo e che confondono cospirazionismo e anarchismo

Partito Socialista d'Azione ha detto...

Salve "Anonimo" commentatore. Se ti riferisci al nostro commento mi sa tanto che non hai letto bene.
Ti invitiamo a rileggere con attenzione e ad usare un linguaggio meno colorito.
Saluti Socialisti.

Partito Socialista d'Azione
Il Direttivo Nazionale
http://partitosocialistadazione.blogspot.it/
mail to: azione.socialista@libero.it

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo disinformato. Concordo con De Santi il quale se leggi bene non è entrato nel giudicare o commentare i fatti di genova ma ha evidenziato, argomentamdo che cos'è la violenza. Si può dissentire quanto si vuole dalla sua impostazione ma si devono portare a sostegno tesi convincenti che mi sembra non ci siamo. D'altra parte lo studio deli meccanismi di funzionamento del cervello- cioè delle neuroscienze- non sono un invenzione di De Santi ma ormai conoscenza acquisita a livello mondiale. Basta studiare un po' di più e si capisce!!

Anonimo ha detto...

Memo male che ci sono persone come te che pensano di sapere tutto. Mi potresti allora spiegare cosa hai capito tu dell'attentato di Genova? Mi sembri un po' provocatore e anche poco intelligente, sicuramente non cosciente!!

Anonimo ha detto...

Vale quanto sopra. Mi sembri anche te abbastanza provocatore e con giudizi di merito fuori luogo!!
Buona fortuna con le tue idee inespresse!!

Anonimo ha detto...

in determinate condizioni la violenza C'E', si sviluppa, non ci sono (de) santi. opporre la coscienza all'istinto è sempre stato un errore della sinistra (e del cristianesimo e di qualsiasi "miglioratore" dell'umanità). meglio rileggere nonno sigmund.

Anonimo ha detto...

Bene ho capito che tu neghi che ci sia una coscienza rivoluzionaria e allora sei proprio messo male. E non scomodare per favore Sigmund Freud che non conosci sufficientemente bene perchè lo stai usando a sproposito. Leggiti piuttosto " Anatomia della distruttività umana" di Enrik Fromm che ti potrebbe servire per una tua formazione in materia oppure "Il problema della coscienza" del Premio Nobel Crick. Tutto questo non ha nulla a che vedere con la sinistra o la religione ma è scienza. Buon lavoro!!

Anonimo ha detto...

senti, anonimo delle 00.58, ho studiato a menadito TUTTA la produzione di sigmund (e non solo). quello che volevo dire non è che non ci sia la coscienza, ma che dell'istinto bisogna tenerne conto e che, se l'istinto lo si reprime, nasconde, ridicolizza, maltratta, minimizza, quello poi si ribella e i risultati di quella bella coscienza sfuggono di mano e possono addirittura essere opposti a ciò che ci si prefigge.
non esiste "migliorare" l'umanità solo imponendo la coscienza "dall'esterno"... tra l'altro mi pare un'operazione molto poco materialista.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 12.46, mi fa piacere che hai studiato tutto ma si vede che non hai capito bene. Intanto ammetti che la coscienza esiste e tu prima la negavi, mi sembra quindi che siamo un passo avanti per poter discutere seriamente sul terreno della coscienza.
L'istinto certo che esiste ma ormai attraverso l'evoluzione della specie viene mediato dall'ambiente in cui si vive, in particolare dalla cultura e ciò è esattamente quello che fa la coscienza, ossia una sintesi tra natura-istinto e cultura. L'istinto quindi non nè minimizzato, nè ridicolizzato ma nemmeno esaltato, va sempre sottoposto a verifica continua da parte della coscienza che sovrintende tutto il processo evolutivo. Nessuno poi impone la coscienza a nessuno, questa è un processo che ciascuno di noi fa nel suo divenire in relazione alla sua esperienza storica- cioè concreta. Questo dibattito mi incomincia a piacere.

Anonimo ha detto...

ok... ma non ho capito dove avrei negato la coscienza. la mia stessa frase "opporre la coscienza all'istinto" significa non solo che esiste e la riconosco, ma anche che penso che le sia dato un ruolo spesso eccessivo, troppo preponderante.
ed è proprio questo il "core" (inglese o romanesco va bene uguale) del discorso del sigmund più genuino... vabbè, poi invecchiando ha sbroccato pure lui.
secondo me l'uomo ha per natura pulsioni sia sociali che individuali, selezionate attraverso milioni di anni di evoluzione (visto che parlate di evoluzione), contro le quali poco possono pochi secoli (o peggio decenni) di indottrinamento forzato. il socialismo reale ha represso troppo la pulsione individuale e alla fine diventò insopportabile e cadde. stessa cosa con le pulsioni aggressive o sessuali. il cristianesimo col suo obbligo assurdo a essere buoni per forza ha poi prodotto i peggiori genocidi della storia... in russia l'imposizione di un'eccessiva uguaglianza ha poi prodotto stalin. la pulsione repressa nell'inconscio si ingigantisce e questo mi pare non solo reale ma anche molto freudiano.

Anonimo ha detto...

Esatto, non la negavi in toto ma sostenevi che era inessenziale e soccombeva rispetto all'istinto. Vacci piano a sostenere che per sua natura l'uomo ha pulsioni sia sociali che individuali. Sicuramente ha pulsioni individuali ma sociali?? Come ben saprai l'uomo sin dalla nascita deve sempre apprendere praticamente tutto. Pensa solo al camminare, al comunicare.... alla fine siamo 70-80% ambiente, ossia cultura e 20-30% natura. Concordo sul fatto che non si può imporre di essere buoni, cioè nessuno deve tentare di reprimere la nostra aggressività che è biologica, ma si può insegnare, questo sì, a saperla controllare in modo che non diventi violenza. Non entro poi nel merito del cristianesimo e del socialismo reale come oggi lo conosciamo. E' evidente comunque però che c'è una bella differenza tra l'insegnamento di Cristo e la religione cattolica così come c'è un abisso tra la filosofia del marxismo e le applicazione pratiche dei modelli del socialismo reale. Il problema rimane pertanto ancora tutto in piedi davanti a noi :come si coniugano gli interessi della collettività e lo sviluppo di ciascun individuo in relazione alle sue caratteristiche innate, che tu chiami pulsioni ?. Io personalmente credo che il capitalismo abbia fallito clamorosamente (disatro ambientale, guerre, crisi economiche ricorrenti,...) mentre l'idea del socialismo possa essere ancora valida "ciascuno darà secondo le sue possibilità e avrà secondo i suoi bisogni reali". Non ne conosco una migliore per l'umanità e questo lo si può realizzare se ciascuno di noi raggiunge un livello di coscienza planetaria, cioè globale che è parte di un sistema complesso di relazioni e non può tentare di vivere egoisticamente.

Anonimo ha detto...

io sono MATERIALISTA e conseguentemente dò più importanza alla realizzazione pratica delle teorie che non alle teorie stesse. il messaggio di cristo era stupido, NECESSARIAMENTE ha poi prodotto il suo contrario (l'"enantiodromia" di jung). esteticamente mi piace certo più il socialismo che il capitalismo, ma io non sono nessuno per dire molto più di questo.
e la formula "ciascuno darà secondo le sue possibilità e avrà secondo i suoi bisogni reali" non funziona perchè siamo tutti diversi e troverai sempre qualcuno (anzi, molti) più capace che si domanderà "ma perchè io mi devo fare il culo per i meno capaci???".
proprio formule di questo genere bisognerebbe ELIMINARLE DAL DIZIONARIO se vogliamo avere successo, perchè la gente non le accetta (giustamente).
formule del genere sono solo slogan, simboli, dettati ipnotici, invocazioni trascendentali... come quando negli anni 70 si gridava "salario intero, lavoro zero"... ma come speri di vincere propagandando sta monnezza?
anzi, freudianamente penso che si dicono ste cose come tendenza incoscia masochista, volontà di perdere.

Anonimo ha detto...

la sinistra ha bisogno anzitutto di una ri-evoluzione SEMANTICA.
abbandonare le parole-simbolo che in finale servono solo a cementare un insieme all'insegna dell'ortodossia... quindi, dopo aver abbandonato l'ortodossia semantica, riconsiderare anche quella contenutistica... ad esempio estromettere il femminismo, ormai trasformatosi in nazifemminismo, supercasta iperpotente, intoccabile e sfruttatrice.

SOLLEVAZIONE ha detto...

STRONZATE

«Dal tema dei vostri commenti si evince chiaramente che non avete letto la rivendicazione. Meglio tacere che dire stronzate. La citazione di Marx è contro i complotti, contro gli intrighi di palazzo, gli anarchici non fanno complotti per prendere il potere, non fanno cospirazioni.
Se non si ha nulla da dire, dignitoso è tacere.»

Cospirare o complottare, nella lingua italiana, significa solo congiurare, organizzarsi segretamente per combattere un bersaglio, un nemico. Non divaghiamo: è' evidente il fulcro del ragionamento di Marx: è la condanna politica (non morale) di chi combatte, armi in pugno, senza preoccuparsi di organizzare gli oppressi, in barba alla loro arretratezza politica. Per quanto gli "anarchici informali" usino spezie nuove, la pietanza che ci servono è sempre la stessa.
Il problema (politico) è poi che che ogni atto politico clamoroso, quale un attacco armato, ha delle conseguenze pesanti nel conflitto sociale, che sono solo di due tipi e due soltanto: o esso aiuta la sollevazione popolare o la deprime.
In che maniera il gesto Genova aiuti il popolo lavoratore a ribellarsi a noi sfugge del tutto. Semmai da un aiutino al potere, sempre abilissimo, di controbalzo o di sponda, a sfruttare ogni occasione per reprimere e deprimere i dominati.

E' evidente che gli "informali" se ne sbattono di questo livello del problema, essi non cercano consenso, cercano ... complicità. E poi pretendono, che noi, trattati come volgare opinione pubblica da mettere davanti al fatto (esemplare) compiuto, si legga i loro comunicati. Si potrebbe rispondere: ci sono cose più importanti da fare (e da leggere), visto che non è in decibel che si misura la forza persuasiva di un ragionamento, tantomeno nella "geometrica potenza" dell'atto (gentilianamente) puro.

Il tutto per dire che sì le cose cambiano, cambiano modalità, tattiche e linguaggi con cui date forze si presentano alla ribalta (non ci sono più monarchi da accoppare, ma "stregoni del nucleare") ma la sostanza è noisamente la medesima.
Gli anarchici, anarchici erano e anarchici restano. Anche noi cambiamo, restando gli stessi. Gli stessi che pensano che solo le masse organizzate possono cambiare il mondo e quindi la questione è come far maturare una coscienza di massa nuova e quindi aiutare un popolo ad alzare la testa.

Anonimo ha detto...

Finalmente la redazione ha reso giustizia sul chi effettivamente in modo imperterrito continua a scrivere delle stronzate e non certamente MARX!!

Anonimo ha detto...

Marx dice una cosa molto diversa: dice che la rivoluzione non è negli intrighi di palazzo, nella cospirazione massonica. E' rivolto ai carbonari non certo agli anarchici.
Usate Marx come la scolastica usava Aristotele.
La riflessioni di De Santi sulla violenza fanno veramente cascare le palle. Ma lo avete mai letto l'Antiduring di Engels? Lo avete mai studiato il modus operandi dei bolscevichi dal '15 al '18? Rapine, bombe, assalti ai treni porta valori (la più grande rapina della storia russa pare sia di Stalin).
Senza andare troppo nel profondo, basta leggere Sorel. Mentre De Santi dice che la violenza sta nella società, questa grassa banalità della sinistra a cui voi aderite, Sorel invita a non fare confusioni terminologiche. Sorel definisce "forza" quella degli oppressori, dello Stato e della borghesia. Essa è forza e non solo violenza perché si può esprimere ANCHE in forme non cruente come il licenziamento, l'arresto, i media, la fame, ecc. Quella degli oppressi che si ribellano è propriamente violenza. Quindi non c'è violenza nella società. Il capitalismo non è violento, come tanti rivoluzionari dicono errando in buona fede. Il capitalismo è forte. La violenza è solo quella di chi si ribella. E' solo la nostra

Anonimo ha detto...

Prendete i tragici fatti di Brindisi. Pare sia dimostrato si tratti di un pazzo. Questo ci induce a delle riflessioni freudiane. La violenza è nell'animo umano. In tempi di crisi a maggior ragione.
Ora, o la si indirizza in un senso di classe, oppure esplode in suicidi, omicidi, irrazionalità, barbarità o mostruosità indicibili.
Quindi invece di condannare, dovreste indirizzarla nella giusta direzione

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 11.34 del 21 maggio.
Continui caparbiamente, pur avendotelo spiegato abbondantemente, a confondere aggressività e violenza. L'aggressività naturale-biologica, va saputa indirizzare e incanalare quella sì ma che c'entra l'apoteosi della violenza come elemento strutturale dell'animo umano. Hai una visione ancora tradizionale ma non te ne faccio una colpa. E' chiaro quando uno non sa offende, ma purtroppo, in quel modo non risolvi il problema di fondo e ti arrampichi sugli specchi.
Cerca di riflettere di più. Mi sembri un frustato che cerca una qualche forma di gratificazione e giustificazione nella pura e semplice violenza.

SOLLEVAZIONE ha detto...

=>=> Mi riferisco all'anonimo che ci dice:
«Usate Marx come la scolastica usava Aristotele».
Ma almeno Tommaso D'Aquino Aristotele l'avevo letto e ben digerito, che non mi pare sia il caso tuo con Marx.
Engels nell'Antiduring (che faresti bene a leggere) afferma l'esatto contrario della tesi singolare che esponi.
Tu dici che quella del capitale non è "violenza", ma mera forza, mentre la violenza sarebbe solo quella rivoluzionaria. Ebbene: Engels sviluppa la tesi opposta — tesi che, per altro, fa venire l'orticaria agli economicisti. Ovvero: che la violenza delle classi dominanti ha un ruolo decisivo nella costituzione delle formazioni sociali e, ad un certo punto, dice apertamente che è condizione dell'affermarsi del modo capitalistico di produzione.

Ognuno ha la facoltà di raccontarsi storie, di ricorrere a diavolerie concettuali, di dire corbellerie, che so, che alla Diaz non ci fu violenza, o che i versaillesi che schiacciarono nel sangue la Comune parigina non fecero violenza ma... usarono la forza (sic!).
Costui dovrà accettare però il rischio che chi lo ascolta lo consideri o un capzioso, o meglio, uno svitato.
Moreno Pasquinelli

Lettori fissi di SOLLEVAZIONE

Temi

Unione europea (953) euro (784) crisi (640) economia (630) sinistra (549) teoria politica (296) finanza (285) Leonardo Mazzei (282) M5S (275) P101 (251) grecia (247) Movimento Popolare di Liberazione (244) Governo giallo-verde (242) elezioni (239) imperialismo (237) sfascio politico (235) resistenza (226) Moreno Pasquinelli (225) sovranità nazionale (219) banche (215) internazionale (213) risveglio sociale (184) alternativa (168) seconda repubblica (167) Syriza (155) piemme (147) Tsipras (146) antimperialismo (135) debito pubblico (133) Matteo Renzi (131) programma 101 (129) spagna (122) filosofia (121) Francia (119) immigrazione (117) marxismo (117) PD (111) destra (111) sovranità monetaria (111) democrazia (109) costituzione (106) Matteo Salvini (104) neoliberismo (104) populismo (104) sollevazione (103) Stefano Fassina (97) islam (97) Grillo (94) Sandokan (94) elezioni 2018 (94) berlusconismo (91) proletariato (91) geopolitica (88) Carlo Formenti (86) Germania (86) Alberto Bagnai (83) Emiliano Brancaccio (83) austerità (80) bce (80) Medio oriente (79) Coordinamento nazionale della Sinistra contro l’euro (78) sindacato (77) Podemos (76) Stati Uniti D'America (75) referendum costituzionale 2016 (74) sinistra anti-nazionale (73) Mario Monti (72) guerra (72) capitalismo (70) Libia (66) Russia (65) capitalismo casinò (63) Sergio Cesaratto (62) Rivoluzione Democratica (61) rifondazione (61) Lega (60) globalizzazione (60) liberiamo l'Italia (60) CLN (59) Siria (59) CONFEDERAZIONE per la LIBERAZIONE NAZIONALE (57) bancocrazia (57) immigrati (57) Sicilia (56) Alexis Tsipras (55) Alitalia (54) cinque stelle (54) legge elettorale (54) sovranismo (54) Diego Fusaro (53) Legge di Bilancio (53) brexit (53) Lega Nord (52) Pablo Iglesias (52) moneta (52) referendum (52) socialismo (52) neofascismo (51) sionismo (51) sovranità popolare (51) Emmezeta (50) fiat (50) Manolo Monereo (49) Movimento dei forconi (49) solidarietà (49) campo antimperialista (48) sinistra sovranista (48) gilet gialli (46) immigrazione sostenibile (46) Beppe Grillo (45) Nichi Vendola (45) renzismo (45) Troika (44) Yanis Varoufakis (44) astensionismo (43) inchiesta (43) uscita dall'euro (43) Luciano Barra Caracciolo (42) Mario Draghi (42) Israele (41) liberismo (40) palestina (40) Mimmo Porcaro (39) patriottismo (39) Fiorenzo Fraioli (38) Ugo Boghetta (38) proteste operaie (38) sinistra patriottica (38) italicum (37) Giorgio Cremaschi (36) Karl Marx (36) Marine Le Pen (35) ambiente (35) fiscal compact (35) uscita di sinistra dall'euro (35) III. Forum internazionale no-euro (34) Luigi Di Maio (34) Ucraina (34) egitto (34) nazione (34) 9 dicembre (33) Def (33) azione (33) ISIS (32) Merkel (32) cina (32) default (32) fiom (32) iran (32) islamofobia (32) populismo di sinistra (32) scienza (32) Forum europeo 2016 (31) Sel (31) governo Renzi (31) unità anticapitalisa (31) Fabio Frati (30) ecologia (30) xenofobia (30) Nello de Bellis (29) Putin (29) catalogna (29) storia (29) eurostop (28) napolitano (28) nazionalizzazione (28) Assemblea di Chianciano terme (27) menzogne di stato (27) Donald Trump (26) Mauro Pasquinelli (26) USA (26) elezioni europee 2019 (26) nazionalismi (26) silvio berlusconi (26) Beppe De Santis (25) Comitato centrale P101 (25) Forum europeo (25) Nato (25) elezioni siciliane 2017 (25) religione (25) scuola (25) Europa (24) Movimento 5 Stelle (24) Quantitative easing (24) Venezuela (24) finanziarizzazione (24) Aldo Giannuli (23) Lavoro (23) Stato di diritto (23) antifascismo (23) manifestazione 12 ottobre 2019 (23) ora-costituente (23) razzismo (23) repressione (23) Coordinamento nazionale sinistra contro l'euro (22) Esm (22) Roma (22) emigrazione (22) keynes (22) nazionalismo (22) Chianciano Terme (21) Front National (21) Simone Boemio (21) Stato islamico dell’Iraq e del Levante (21) Unità Popolare (21) etica (21) Conte bis (20) Emmanuel Macron (20) Foligno (20) Laikí Enótita (20) Marcia della Dignità (20) Regno Unito (20) Vladimiro Giacchè (20) coordinamento no-euro europeo (20) crisi di governo (20) iraq (20) manifestazione del 12 ottobre (20) melenchon (20) minibot (20) tecnoscienza (20) umbria (20) MES (19) Mariano Ferro (19) Norberto Fragiacomo (19) Sicilia Libera e Sovrana (19) Tunisia (19) fronte popolare (19) Domenico Moro (18) Donbass (18) F.S. (18) Izquierda Unida (18) Noi siciliani con Busalacchi (18) lotta di classe (18) pace (18) senso comune (18) Assisi (17) Costanzo Preve (17) Forum europeo delle forze di sinistra e popolari anti-Unione europea (17) Jacques Sapir (17) Paolo Savona (17) Perugia (17) Pier Carlo Padoan (17) chiesa (17) complottismo (17) cosmopolitismo (17) euro-germania (17) media (17) piano B (17) Enrico Letta (16) Forum di Atene (16) Luciano B. Caracciolo (16) Marco Mori (16) Prc (16) Reddito di cittadinanza (16) Renzi (16) Tonguessy (16) appello (16) ballottaggi (16) casa pound (16) fascismo (16) internazionalismo (16) sciopero (16) vendola (16) Cremaschi (15) Daniela Di Marco (15) International no euro forum (15) M. Micaela Bartolucci (15) Salvini (15) clima (15) comunismo (15) diritto (15) indipendenza (15) internet (15) manifestazione (15) piattaforma eurostop (15) tasse (15) vaccini (15) 15 ottobre (14) Alessandro Visalli (14) Alitalia all'Italia (14) Brancaccio (14) Enea Boria (14) Ernesto Screpanti (14) Eurogruppo (14) Fridays for Future (14) MMT (14) Monte dei Paschi (14) Movimento pastori sardi (14) Stato Islamico (14) Turchia (14) Vincenzo Baldassarri (14) no tav (14) obama (14) potere al popolo (14) salerno (14) Alessandro Di Battista (13) Bersani (13) Chavez (13) Enrico Grazzini (13) Eos (13) Jobs act (13) Legge di stabilità (13) Marino Badiale (13) Virginia Raggi (13) Wilhelm Langthaler (13) acciaierie Terni (13) cultura (13) disoccupazione (13) femminismo (13) finanziaria (13) giovine italia (13) privatizzazioni (13) regionalismo differenziato (13) sardine (13) unione bancaria (13) Alfredo D'Attorre (12) Costas Lapavitsas (12) D'alema (12) Forum europeo 2015 (12) Giulietto Chiesa (12) Negri (12) Panagiotis Lafazanis (12) Sergio Mattarella (12) analisi politica (12) decreto salva-banche (12) europeismo (12) global warming (12) keynesismo (12) salari (12) terzo memorandum (12) 14 dicembre (11) AST (11) Aldo Zanchetta (11) De Magistris (11) Dicotomia (11) France Insoumise (11) Gennaro Zezza (11) Ilva (11) Papa Francesco (11) Pardem (11) Portogallo (11) Stato (11) Stefano D'Andrea (11) corruzione (11) de-globalizzazione (11) elezioni anticipate (11) iniziative (11) mediterraneo (11) nucleare (11) ordoliberismo (11) presidenzialismo (11) proteste (11) sindacalismo di base (11) sinistra Italiana (11) sovranismi (11) Art. 18 (10) Bagnai (10) Bruno Amoroso (10) Carl Schmitt (10) Claudio Borghi (10) Fausto Bertinotti (10) Fmi (10) Forum Internazionale Anti-Ue delle forze popolari e di sinistra (10) Forum di Roma 2019 (10) George Soros (10) Gianluigi Paragone (10) Giorgetti (10) Hollande (10) Jean-Luc Mélenchon (10) Lista del Popolo (10) Marco Passarella (10) Marco Zanni (10) OLTRE L'EURO (10) Ora (10) Paolo Barnard (10) Quirinale (10) Risorgimento Socialista (10) Terni (10) cattiva scuola (10) decrescita (10) diritti civili (10) facebook (10) fisco (10) golpe (10) islanda (10) legge di bilancio 2020 (10) povertà (10) taranto (10) ANTARSYA-M.A.R.S. (9) Algeria (9) Antonio Rinaldi (9) Argentina (9) Bernie Sanders (9) CGIL (9) Campagna eurostop (9) Diritti Sociali (9) Draghi (9) Forconi (9) Paolo Ferrero (9) Stato nazione (9) Terza Repubblica (9) ThyssenKrupp (9) Von Hayek (9) Wolfgang Schaeuble (9) bail-in (9) bipolarismo (9) classi sociali (9) cosmo-internazionalismo (9) deficit (9) futuro collettivo (9) il pedante (9) istruzione (9) liberalismo (9) medicina (9) moneta fiscale (9) necrologi (9) questione nazionale (9) sociologia (9) sovranità (9) tecnologie (9) Antonio Gramsci (8) Corte costituzionale (8) DOPO IL 4 DICEMBRE (8) Erdogan (8) F.f (8) Fratelli d'Italia (8) Genova (8) Goracci (8) Gran Bretagna (8) II assemblea della CLN (1-3 settembre) (8) Ingroia (8) Italia Ribelle e Sovrana (8) Julio Anguita (8) Landini (8) Lenin (8) Luca Massimo Climati (8) Mattarella (8) Mirafiori (8) Yanis Varoufakys (8) borsa (8) debitocrazia (8) destra non euro (8) elezioni anticapte (8) elezioni anticipate 2017 (8) elezioni siciliane (8) grexit (8) inflazione (8) lira (8) manifestazione 25 marzo 2017 (8) marxisti dell'Illinois (8) nuovo movimento politico (8) questione femminile (8) regionalismo (8) sardegna (8) seminario programmatico 12-13 dicembre 2015 (8) svalutazione (8) transfemminismo (8) trasporto aereo (8) unità anticapitalista (8) unità nazionale (8) Abu Bakr al-Baghdadi (7) Alessandro Chiavacci (7) Alternative für Deutschland (7) Articolo 18 (7) CUB (7) Cub Trasporti (7) Dino Greco (7) Ernesto Laclau (7) Flat tax (7) Franz Altomare (7) Gaza (7) Giancarlo D'Andrea (7) Giuseppe Angiuli (7) ISIL (7) Inigo Errejón (7) Je so' Pazzo (7) Jeremy Corbyn (7) Joseph Stiglitz (7) MMT. Barnard (7) Macron (7) Massimo Bontempelli (7) Maurizio Landini (7) Me-Mmt (7) Michele Berti (7) Nuit Debout (7) Oskar Lafontaine (7) Papa Bergoglio (7) Pil italiano (7) Riccardo Achilli (7) Samuele Mazzolini (7) Sapir (7) Seconda Assemblea P101 (7) Ttip (7) agricoltura (7) aletheia (7) anarchismo (7) autodeterminazione dei popoli (7) bankitalia (7) confederazione (7) contante (7) derivati (7) eurexit (7) eurocrack (7) giovani (7) il manifesto (7) incontri (7) magistratura (7) nazismo (7) patria e costituzione (7) pensioni (7) risorgimento (7) rivolta (7) rivoluzione civile (7) rossobrunismo (7) sanità (7) spread (7) trasporto pubblico (7) Ars (6) Banca centrale europea (6) Bazaar (6) Bottega partigiana (6) CETA (COMPREHENSIVE ECONOMIC AND TRADE AGREEMENT) (6) Carlo Galli (6) Casaleggio (6) Contropiano (6) Eros Cococcetta (6) Eugenio Scalfari (6) Franco Bartolomei (6) Frédéric Lordon (6) Giorgia Meloni (6) M.AR.S. (6) Maduro (6) Marx (6) Militant-blog (6) Nino galloni (6) No Renzi Day (6) Noi con Salvini (6) ORA! (6) Pcl (6) Pisapia (6) Polonia (6) REDDITO MINIMO UNIVERSALE (6) Regioni autonome (6) Sandro Arcais (6) Stato di Polizia (6) Target 2 (6) Teoria Monetaria Moderna (6) Thomas Fazi (6) Titoli di stato (6) Toni negri (6) USB (6) Ungheria (6) Viktor Orban (6) assemblea nazionale 2-3 luglio 2016 (6) automazione (6) beni comuni (6) cinema (6) fabrizio Marchi (6) famiglia (6) giovanni Tria (6) governo Gentiloni (6) ideologia (6) incontro internazionale (6) la variante populista (6) liberosambismo (6) migranti (6) no-Ttip (6) nuovo soggetto politico (6) populismo democratico (6) suicidi (6) suicidi economici (6) tecnica (6) terremoto (6) uber (6) utero in affitto (6) Alberto Negri (5) America latina (5) Angelo Panebianco (5) Anguita (5) Antonio Ingroia (5) Assad (5) Carola Rackete (5) Dario Guarascio (5) Decreto Dignità (5) Decreto sicurezza (5) Dimitris Mitropoulos (5) Federalismo (5) Federico Fubini (5) Ferdinando Pastore (5) Finlandia (5) Forza Italia (5) Franco Busalacchi (5) Giuseppe Mazzini (5) HAMAS (5) Hilary Clinton (5) Il popolo de i Forconi (5) Joël Perichaud (5) Kirchner (5) Lucca (5) Luigi De Magistris (5) MOHAMED KONARE (5) Marcello Teti (5) Mario Monforte (5) No Monti Day (5) No debito (5) Npl (5) Nuova Direzione (5) Paolo Becchi (5) Parigi (5) Partito tedesco (5) Pier Paolo Dal Monte (5) Rete dei Comunisti (5) Romano Prodi (5) Rosatellum 2 (5) Sharing Economy (5) Soleimani (5) Stathis Kouvelakis (5) TTIP (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP) (5) Trump (5) Val di Susa (5) Wolfgang Munchau (5) Yemen (5) afghanistan (5) alleanze (5) banche popolari (5) brasile (5) camusso (5) chiesa ortodossa (5) confindustria (5) cuba (5) debitori (5) decreto vaccini (5) di Pietro (5) donna (5) elezioni regionali 2015 (5) elezioni. Lega (5) fratelli musulmani (5) giornalismo (5) governo (5) greta thumberg (5) jihadismo (5) laicismo (5) massimo fini (5) pomigliano (5) procedura d'infrazione (5) proteste agricoltori (5) rifugiati politici (5) salvinismo (5) teologia (5) tremonti (5) wikileaks (5) 16 giugno Roma (4) ALBA (4) Africa (4) Alessandro Somma (4) Alessia Vignali (4) Altiero Spinelli (4) Andrea Ricci (4) Anna Falcone (4) Antonio Amoroso (4) Assange (4) Aurelio Fabiani (4) Autostrade per l'Italia (4) Bergoglio (4) Brigate sovraniste (4) CSNR (4) Candidatura d’Unitat Popular (CUP) (4) Carovana di solidarietà (4) Cesaratto (4) Charlie Hebdo (4) Chiavacci Alessandro (4) Città della Pieve (4) Claudio Martini (4) Comitato per il No nel referendum sulla legge costituzionale Renzi- Boschi (4) Consiglio nazionale ORA! (4) Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (4) Corea del Nord (4) Danilo Calvani (4) Danilo Zolo (4) Deutsche Bank (4) Die Linke (4) Diego Melegari (4) Emanuele Severino (4) Ernesto Galli Della Loggia (4) Felice Floris (4) Francesco Giavazzi (4) Frente civico (4) Fronte Sovranista Italiano (4) GIAPPONE (4) Giuliano Pisapia (4) Giulio Regeni (4) Giulio Sapelli (4) Imu (4) Incontro di Roma (4) Italexit (4) JP Morgan (4) Jacques Nikonoff (4) Karl Polany (4) Kke (4) L'Altra Europa con Tsipras (4) Lafontaine (4) Laura Boldrini (4) Leonardo Mazzzei (4) Luciano Canfora (4) Luciano Gallino (4) Luciano Vasapollo (4) Lucio Chiavegato (4) Luigi Ferrajoli (4) Lupo (4) MPL (4) Marcello Minenna (4) Marchionne (4) Martin Heidegger (4) Morgan Stanley (4) Mosul (4) NO TAP (4) Noi sicialiani con Busalacchi (4) ONU (4) Oscar Lafontaine (4) Paolo Gerbaudo (4) Pci (4) Piattaforma di sinistra (4) Piero Bernocchi (4) Prodi (4) ROSSA (4) Rajoy (4) Sefano Rodotà (4) Sergio Starace (4) Simone Pillon (4) Slavoj Žižek (4) Stato d'emergenza (4) TAP (4) Tyssenkrupp (4) VOX (4) Varoufakis (4) Visco (4) Vladimiro Giacché (4) Xarxa Socialisme 21 (4) Xi Jinping (4) agricoltura biologica (4) al-Sisi (4) alceste de ambris (4) anarchici (4) antisemitismo (4) antisionismo (4) arancioni (4) bigenitorialità (4) califfato (4) carceri (4) cipro (4) coalizione sociale (4) crisi bancaria (4) cristianesimo (4) cristianismo (4) curdi (4) demografia (4) diritti di cittadinanza (4) donne (4) elezioni 2017 (4) elezioni comunali 2017 (4) elezioni siciliane 2012 (4) filo rosso (4) gender (4) il fatto quotidiano (4) informatica (4) intelligenza artificiale (4) irisbus (4) irlanda (4) italia (4) ius soli (4) legge del valore (4) legge di stabilità 2017 (4) parti de gauche (4) patrimoniale (4) porcellum (4) precarietà (4) presidente della repubblica (4) primarie (4) protezionismo (4) risparmio (4) salute (4) saviano (4) seminario (4) sinistra transgenica (4) sottoscrizione (4) spending review (4) spesa pubblica (4) statizzazione banche (4) terzo polo (4) transizione al socialismo (4) trattati europei (4) truffa bancaria (4) università (4) wikidemocrazia (4) xylella (4) 19 ottobre (3) Ahmadinejad (3) Alavanos (3) Albert Einstein (3) Alberto Alesina (3) Alfiero Grandi (3) Amodeo (3) Antonella Stirati (3) Aquisgrana (3) Arabia saudita (3) Armando Mattioli (3) Associazione Riconquistare la Sovranità (3) Atene 26-28 giugno (3) Aventino (3) BRIM (3) Barbara Spinelli (3) Benedetto Croce (3) Benetton (3) Bernd Lucke (3) Bin Laden (3) Bloco de Esquerda. (3) Cerveteri Libera (3) Cia (3) Ciudadanos (3) Comitato No Debito (3) Commissione europea (3) Coordinamento Democrazia Costituzionale (3) Coordinamento dei Comitati per il NO-Umbria (3) Coordinamento no E45 autostrada (3) Davide Serra (3) Dieudonné M'bala M'bala (3) Diosdado Toledano (3) EDWARD SNOWDEN (3) Eleonora Forenza (3) Ernest Vardanean (3) Eurasia (3) Fabio Nobile (3) Fabrizio Tringali (3) Fausto Sorini (3) Filippo Abbate (3) Francesco Neri (3) Francesco Salistrari (3) Fratoianni (3) Gianni Ferrara (3) Giorgio Lunghini (3) Giovanni Gentile (3) Giuliana Nerla (3) Giulio Bonali (3) Giuseppe Pelazza (3) Goofynomics (3) Gramsci (3) Guido Grossi (3) HELICOPTER MONEY (3) Hezbollah (3) ISTAT (3) Ilaria Bifarini (3) Iugoslavia (3) Ivan Cavicchi (3) Jens Weidmann (3) Jugoslavia (3) Leonardo SInigaglia (3) Lista Tsipras (3) Luca Ricolfi (3) Magdi Allam (3) Manolo Monero Pérez (3) Marcello Foa (3) Marco Bulletta (3) Marco Mainardi (3) Mario Volpi (3) Marxista dell'Illinois n.2 (3) Massimo De Santi (3) Massimo cacciari (3) Maurizio Fratta (3) Maurizio del Grippo (3) Milton Friedmann (3) Modern Money Theory (3) Moldavia (3) Morya Longo (3) Napoli (3) Nigel Farage (3) No Mes (3) No e-45 autostrada (3) Noi Mediterranei (3) Olanda (3) Palermo (3) Panagiotis Sotiris (3) Paola De Pin (3) Partito Italexit (3) Patrizia Badii (3) Pedro Montes (3) Pkk (3) Poroshenko (3) Rinascita (3) Rodoflo Monacelli (3) Ruggero Arenella (3) Salento (3) Sarkozy (3) Scenari Economici (3) Six Pack (3) Stavros Mavroudeas (3) Ugo Arrigo (3) Ungheria. jobbink (3) Ventotene (3) Viareggio (3) al-Nusra (3) alba dorata (3) austria (3) biotecnocrazia (3) bollettino medico (3) crediti deteriorati (3) debito (3) deflazione (3) deflazione salariale (3) diritto d'asilo politico (3) diritto di cittadinanza (3) divorzio banca d'Italia Tesoro (3) dollaro (3) economia sociale di mercato (3) elezioni 2020 (3) euroasiatismo (3) foibe (3) forza nuova (3) giustizia (3) inceneritori (3) indignati (3) ines armand (3) insegnanti (3) internazionale azione (3) legge di stabilità 2015 (3) legge truffa (3) machiavelli (3) maternità surrogata (3) mattarellum (3) mezzogiorno (3) minijobs. Germania (3) negazionismo (3) noE-45 autostrada (3) occidente (3) oligarchia (3) olocausto (3) partito (3) partito democratico (3) prescrizione (3) psicanalisi (3) quota 100 (3) rai (3) ratzinger (3) riforma del senato (3) robotica (3) sanità. spending review (3) sciopero generale (3) seminario teorico (3) senato (3) sme (3) social media (3) socialdemocrazia (3) sondaggi (3) sovranità e costituzione (3) sovrapproduzione (3) takfir (3) tassisti (3) terza assemblea P101 (3) tv (3) violenza (3) web (3) 11 settembre (2) 12 aprile (2) 25 aprile 2017 (2) 27 ottobre 2012 (2) A/simmetrie (2) ALDE (2) Ada Colau (2) Agenda Monti (2) Alberto Benzoni (2) Alberto Montero (2) Alétheia (2) Amando Siri (2) Amazon (2) Andalusia (2) Angelo Salento (2) Antonello Ciccozzi (2) Antonello Cresti (2) Arditi del Popolo (2) Armando Siri (2) Atlante (2) Baath (2) Bahrain (2) Banca (2) Bandiera rossa in movimento (2) Berretti Rossi (2) Bilderberg (2) Black Lives Matter (2) Blockchain (2) Bolivia (2) Bolkestein (2) Borotba (2) Brushwood (2) CISL (2) Carc (2) Carlo Clericetti (2) Carlo Freccero (2) Carlo Romagnoli (2) Cernobbio (2) Certificati di Credito Fiscale (2) Cesarina Branzi (2) Cgia Mestre (2) Chantal Mouffe (2) Cile (2) Cirimnnà (2) Civati (2) Claudia Castangia (2) Colonialismo (2) Comitato antifascista russo-ucraiono (2) Conte (2) Coordinamento europeo della Sinistra contro l’euro (2) Dani Rodrik (2) De Bortoli (2) Der Spiegel (2) Diem25 (2) Domenico Losurdo (2) Don Giancarlo Formenton (2) Dugin (2) EReNSEP (2) Edoardo Biancalana (2) Ego della Rete (2) Emilia Clementi (2) Emilia-Romagna (2) Emiliano Gioia (2) Enzo Pennetta (2) Eric Toussaint (2) Ettore Livini (2) European Quantitative-easing Intermediated Program (2) Extincion Rebellion (2) F.List (2) Federal reserve (2) Fidel Castro (2) Fidesz (2) Filippo Gallinella (2) Fiumicino (2) Forestale (2) Forum Internazionale antiEU delle forze popolari (2) Forum Popoli Mediterranei (2) Francesco Lamantia (2) Francesco Maria Toscano (2) Francesco Piobbichi (2) Franco Russo (2) Frosinone (2) Fulvio Grimaldi (2) Futuro al lavoro (2) Generale Pappalardo (2) Gentiloni (2) Giacomo Bracci (2) Giacomo Russo Spena (2) Giada Boncompagni (2) Giancarlo Cancelleri (2) Gig Economy (2) Giorgio Gattei (2) Giuliano Amato (2) Giuseppe Palma (2) Goldman Sachs (2) Google (2) Grottaminarda (2) Guido Viale (2) Hartz IV (2) Hegel (2) Hitler (2) Héctor Illueca (2) INPS (2) Incontro di Madrid 19/21 febbraio 2016 (2) Iniciativa za Demokratični Socializem (2) Iniziativa per il socialismo democratico (2) Italia Ribelle (2) Iugend Rettet (2) JULIAN ASSANGE (2) Jacopo Custodi (2) Javier Couso Permuy (2) Juan Carlos Monedero (2) Juncker (2) Junker (2) Kalergy (2) Ken Loach (2) Kostas Lapavitsas (2) Kurdistan (2) La Grassa (2) Lelio Basso (2) Lelio Demichelis (2) Loretta Napoleoni (2) Ltro (2) M-48 (2) Maastricht (2) Mali (2) Manolis Glezos (2) Marco Revelli (2) Marco Rizzo (2) Maria Elena Boschi (2) Maria Rita Lorenzetti (2) Mario Tronti (2) Mark Zuckerberg (2) Marocco (2) Massimo D'Antoni (2) Massimo PIvetti (2) Michele Serra (2) Michele fabiani (2) Microsoft (2) Militant (2) Moscovici (2) Movimento Politico d'Emancipazione Popolare (2) Mussari (2) Mélenchon (2) Nadia Garbellini (2) Netanyahu (2) Nicaragua (2) Omt (2) Oriana Fallaci (2) Ostia (2) Paolo Maddalena (2) Papa (2) Partito comunista (2) Patto di Stabilità e Crescita (2) Paul Krugman (2) Paul Mason (2) PdCI (2) Pdl (2) Piano di eradicazione degli ulivi (2) Piemonte (2) Pippo Civati (2) Portella della Ginesta (2) Preve (2) Quarto Polo (2) Raffaele Alberto Ventura (2) Reddito di inclusione sociale (2) Riccardo Bellofiore (2) Riccardo Ruggeri (2) Riscossa Italia (2) Roberto Ferretti (2) Rosanna Spadini (2) Rosarno (2) Rosatellum (2) Rozzano (2) Ryan air (2) SPD (2) STX (2) Sahra Wagenknecht (2) Salistrari (2) Schumpeter (2) Scilipoti (2) Scozia (2) Seconda Assemblea CLN (2) Sergio Bellavita (2) Sergio Cararo (2) Sergio Cofferati (2) Severgnini (2) Shale gas (2) Simone Di Stefano (2) Slovenia (2) Stato penale (2) Stefano Zecchinelli (2) Steve Bannon (2) Stiglitz (2) Tasi (2) Tasos Koronakis (2) Telecom (2) Terzo Forum (2) Thissen (2) Thomas Piketty (2) Tito Boeri (2) Tiziana Alterio (2) Tiziana Ciprini (2) Tltro (2) Tomaso Montanari (2) Tor Sapienza (2) Torino (2) Transatlantic Trade and Investment Partnership (2) Transnistria (2) Trilateral (2) UIL (2) UKIP (2) Umberto Eco (2) Ursula von der Leyen (2) Valerio Bruschini (2) Von Der Leyen (2) Vox Italia (2) Zagrebelsy (2) Zoe Constantopoulou (2) accordo del 20 febbraio (2) accordo sul nucleare (2) agricoltori indignati (2) al Serraj (2) al-Durri (2) al-qaeda (2) alawismo (2) animalismo (2) antimperialista (2) antispecismo (2) antropologia (2) atac (2) banche venete (2) battaglia d'autunno (2) blocco sociale (2) bontempelli (2) burkini (2) calunnia (2) casa (2) clausole di salvaguardia (2) cobas (2) comitato di Perugia (2) composizione di classe (2) comuni (2) comunicazione (2) debito privato (2) denaro (2) deregulation (2) domenico gallo (2) due euro (2) dughin (2) elezioni comunali 2015 (2) elezioni comunali 2019 (2) embraco (2) enel (2) energia (2) ennahda (2) esercito (2) eugenetica (2) expo (2) export (2) fake news (2) fecondazione eterologa (2) fincantieri (2) fine del lavoro (2) frontiere (2) gaypride (2) genetica (2) gennaro Migliore (2) geoeconomia (2) giacobinismo (2) governicchio (2) indignatos (2) industria italiana (2) intimperialismo (2) isu sanguinis (2) legge (2) legge di stabilità 2018 (2) lgbt (2) libano (2) liberi e uguali (2) libertà di pensiero (2) maidan (2) manifestazione 2 giugno 2018 (2) marina silva (2) mercantislismo (2) nazionalizzare le autostrade (2) no expo (2) non una di meno (2) omosessualità (2) ong (2) paolo vinti (2) pareggio di bilancio (2) parlamento europeo (2) patria (2) patto del Nazareno (2) patto grecia-israele (2) patto politico (2) peronismo (2) petrolio (2) pietro ratto (2) poste (2) poste italiane (2) proporzionale (2) province (2) razionalismo (2) reddito di base (2) ricchezza (2) riduzione parlamentari (2) rifiuti (2) riformismo (2) rivoluzione russa (2) rivoluzione socialista (2) scissione pd (2) serbia (2) shador (2) shoa (2) silicon valley (2) sinistra anticapitalista (2) sinistra critica (2) società (2) stagnazione secolare (2) stop or-me (2) studenti (2) tasso di cambio (2) transgender (2) transumano (2) ulivi (2) unioni civili (2) uniti e diversi (2) uscita da sinistra (2) vincolo di mandato (2) vota NO (2) "cosa rossa" (1) 100 giorni (1) 101 Dalmata. il più grande successo dell'euro (1) 11-12 gennaio 2014 (1) 14 novembre (1) 17 aprile (1) 19 ottobre 2019 (1) 1961 (1) 20-24 agosto 2014 (1) 25 aprile 2014 (1) 25 aprile 2015 (1) 25 aprile 2018 (1) 28 marzo 2014 (1) 31 marzo a Milano (1) 4 novembre (1) 5G (1) 6 gennaioMovimento Popolare di Liberazione (1) 8 settembre (1) 9 febbraio 2019 (1) 9 novembre 2013 (1) A. Barba (1) AL NIMR (1) Abd El Salam Ahmed El Danf (1) Aberto Bellini (1) Accellerazionismo (1) Achille Occhetto (1) Acqua pubblica (1) Adenauer (1) AirCrewCommittee (1) Alain Parguez (1) Alan Greenspan (1) Alan Johnson (1) Alba Libica (1) Albania (1) Albert Jeremiah Beveridge (1) Albert Reiterer (1) Albert Rivera (1) Alberto Perino (1) Alcoa (1) Aldo Barba (1) Aldo Bronzo (1) Aleksey Mozgovoy (1) Alemanno (1) Aleppo (1) Alesina (1) Alessandro Mustillo (1) Alessandro Trinca (1) Alex Zanotelli (1) Alexander Zakharchenko (1) Alterfestival (1) Alternativa per la Germania (1) Alì Manzano (1) Ambrogio Donini (1) Ambrose Evans Pritchard (1) Amedeo Argentiero (1) Amintore Fanfani (1) Amoroso (1) Anders Breivik (1) Andrew Brazhevsky (1) Andrew Spannaus (1) Angela Matteucci (1) Angelo di Carlo (1) Angus Deaton (1) Anis Amri (1) Anna Angelucci (1) Anna Lami (1) Anschluss (1) Anthony Coughlan (1) Antonella Stocchi (1) Antonio De Gennaro (1) Antonio Guarino (1) Antonio Rinaldis (1) Antonis Ragkousis (1) Antonis-Ragkousis (1) Apple (1) Arditi (1) Argo Secondari (1) Argyrios Argiris Panagopoulos (1) Arnaldo Otegi (1) Ars Longa (1) Art 81 (1) Art. 11 (1) Art.50 Trattato Lisbona (1) Articolo1 (1) Artini (1) Artuto Scotto (1) Ascheri (1) Atene (1) Athanasia Pliakogianni (1) Atlantia (1) Attali (1) Augusto Graziani (1) Australia (1) BDI (1) BORIS NEMTSOV (1) BRI (1) Banca d'Italia (1) Banca mondiale (1) Barcelona en comú (1) Bashar al-Assad (1) Basilicata (1) Bastasin (1) Battaglione Azov (1) Bazar (1) Bcc (1) Bekaert (1) Belardelli (1) Belgio (1) Benigni (1) Benoît Hamon (1) Bernard-Henri Levy (1) Bielorussia (1) Bifo (1) Bilancio Ue (1) Bini Snaghi (1) Bisignani (1) Bismarck (1) Black Panthers (1) Blade Runner 2049 (1) Boicotta Eurovision (1) Boikp Borisov (1) Bolsonaro (1) Bossi (1) Branko Milanovic (1) Brennero (1) Bretagna (1) Brigata kalimera (1) Brindisi (1) Britannia (1) Bruderle (1) Bruno Steri (1) Bruno Vespa (1) Bulgaria (1) ByoBlu (1) C.f.. Governo giallo-verde (1) CARTA DI FIRENZE 2019 (1) CCF (1) CNL (1) COMITATO OPERAI E CITTADINI PER L'AST (1) COSMOPOLITICA (1) Calabria (1) Calenda (1) Cambiare si può (1) Cameron (1) Cammino per la libertà (1) Cancellieri (1) Carchedi (1) Caritas (1) Carlo Candi (1) Carlo De Benedetti (1) Carlo Rovelli (1) Carmine Pinto (1) Casal Bruciato (1) Cascina Raticosa (1) Casini (1) Cassazione (1) Cassese Sabino (1) Catarina Martins (1) Cekia (1) Cesare Battisti (1) Checchino Antonini (1) Checco (1) Chiaberge Riccardo (1) Chiara Appendino (1) Chisinau (1) Chișinău (1) Christian Napolitano (1) Christian Rocca (1) Christoph Horstel (1) Circo Massimo (1) Cirinnà (1) Civitavecchia (1) Claudia Zeta (1) Claudio Maartini (1) Claudio Magris (1) Claus Offe (1) Concita De Gregorio (1) Confederazione europea (1) Conferenza d'apertura (1) Consiglio europeo del 26-27 giugno 2014 (1) Coord (1) Coordinamento europeo per l'uscita dall'Unione (1) Corea del Sud (1) Corriere della sera (1) Corte Europea sui diritti dell'uomo (1) Cosenza (1) Crimea (1) Cristina Re (1) Cuperlo (1) DDL (1) Dagospia (1) Daisy Osauke (1) Damiano palano (1) Dan Glazebrook (1) Daniela Conti (1) Daniele Manca (1) Danimarca (1) Dario Fo (1) Davide Bono (1) Davide Gionco (1) Davos (1) De Masi (1) De Vito (1) Debora Billi (1) Debt Redemption Fund (1) Del Rio (1) Denis Mapelli (1) Dichiarazione universale dei diritti umani (1) Dimitris Christoulias (1) Dio (1) Dmitriy Kolesnik (1) Domenico Quirico (1) Domenico Rondoni (1) Dominique Strauss-Khan (1) Don Sturzo (1) Donald Tusk (1) Duda (1) ECO (1) EPAM (1) Eco della rete (1) Eduard Limonov (1) Elctrolux (1) Eleonora Florenza (1) Elinor Ostrom (1) Elliott Gabriel (1) Emanuele Filiberto (1) Emilio Gentile (1) Emma Bonino (1) Emmanuel Mounier (1) Emmeffe (1) Enrica Perucchietti (1) Enrico Angelini Partigiano (1) Enrico Gatto (1) Enrico Rossi (1) Enrico padoan (1) Erasmo vecchio (1) Ernesto Pertini (1) Ernst Bloch (1) Eros Francescangeli (1) Erri De Luca (1) Etiopia (1) Ettore Gotti Tedeschi (1) Eugenio Scalgari (1) Eunoè (1) Eurispes (1) Europa a due velocità (1) Evo Morales (1) FF2 (1) Fabiani (1) Fabio Amato (1) Fabio De Masi (1) Fabio Dragoni (1) Fabio Mini (1) Fabio Petri (1) Fabriano (1) Fabrizio De Paoli (1) Fabrizio Rondolino (1) Falluja (1) Favia (1) Federazione delle Industrie Tedesche (1) Federica Aluzzo (1) Federico Caffè (1) Federico II il Grande (1) Ferrero (1) Fertility Day (1) Filippo Dellepiane (1) Filippo Nogarin (1) Filippo Santarelli (1) Fiorito (1) Florian Philippot (1) Folkebevægelsen mod EU (1) Foodora (1) Foro di Sao Paulo (1) Forum Ambrosetti (1) Forum dei Popoli Mediterranei (1) Forum di Assisi (1) Francesca Donato (1) Francesco Campanella (1) Francesco Cardinali (1) Francesco Garibaldo (1) Francesco Giuntoli (1) Francesco Lenzi (1) Francesco Magris (1) Franco Venturini (1) Frauke Petry (1) Fred Kuwornu (1) Freente Civico (1) Freud (1) Front de gauche (1) Fronte della gioventù comunista (1) Fuad Afane (1) Fukuyama (1) Fuori dall'euro (1) GMJ (1) Gabanelli (1) Gabriele Gesso (1) Gandhi (1) George Friedman (1) George Monbiot (1) Germanicum (1) Gesù (1) Gezi park (1) Giacomo Bellini (1) Giacomo Bellucci (1) Giacomo Vaciago (1) Giacomo Zuccarini (1) Giancarlo Bergamini (1) Gim cassano (1) Giordano Sivini (1) Giovanna Vertova (1) Giovanni De Cristina (1) Giovanni Lo Porto (1) Giovanni Schiavon (1) Giovanni Tomei (1) Giovanni di Cristina (1) Giulia Grillo (1) Giuliana Commisso (1) Giuliano Procacci (1) Giulio Ambrosetti (1) Giulio Girardi (1) Giulio Tarro (1) Giulio Tremonnti (1) Giuseppe Altieri (1) Giuseppe Guarino (1) Giuseppe Travaglini (1) Giuseppe Turani (1) Giuseppe Zupo (1) Glauco Benigni (1) Godley (1) Grasso (1) Graziano Priotto (1) Grecia presidio 9/9/19 (1) Guerra di liberazione algerina (1) Guglielmo Forges Davanzati (1) Guido Lutrario (1) Guido Ortona (1) Günther Anders (1) HSBC (1) Hainer Flassbeck (1) Haitam Manna (1) Haiti (1) Haver Analytics (1) Hawking (1) Heiner Flassbeck (1) Hillary Clinton (1) Hjalmar Schacht (1) Hong Kong (1) Huawei (1) Huffington Post (1) IPHONE (1) IRiS (1) IS (1) Ida Magli (1) Ignazio Marino (1) Il tramonto dell'euro (1) Ilaria Lucaroni (1) Illueca (1) Imposimato (1) Improta (1) Indesit (1) Indipendenza e Costituzione (1) Inge Höger (1) Intellettuale dissidente (1) International Forum of Sovereign Wealth Funds (1) Intesa Sanpaolo (1) Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (1) Italia dei valori (1) J.Habermas (1) JAMES GALBRAITH (1) JOBS ACT(ING) IN ROME (1) Jacques Delors (1) Jacques Rancière (1) James Holmes (1) James K. Galbraith (1) James Petras (1) Jaroslaw Kaczynsk (1) Jason Barker (1) Je so' Pazz' (1) Jean Claude Juncker (1) Jean-Claude Juncker (1) Jean-Claude Lévêque (1) Jean-Claude Michéa (1) Jean-Jacques Rousseau (1) Jean-Paul Fitoussi (1) Jeremy Rifkin (1) Jo Cox (1) Joel Perichaud (1) John Laughland (1) John Locke (1) John Pilger (1) Jorge Alcazar Gonzalez (1) Joseph De Maistre (1) Joseph Shumpeter (1) Josephine Markmann (1) João Ferreira (1) Jugend Rettet (1) Juha Sipila (1) Junge Welt (1) Kalecky (1) Kalergi (1) Kelsen (1) Kemi Seba (1) Kenneth Kang (1) Kiev (1) Kirill Vasilev (1) Kolesnik Dmitriy (1) Kosovo (1) Kostas Kostoupolos (1) Kostas-Kostopoulos (1) Kouachi (1) Koutsianas Pantelis (1) Kruhman (1) Ktragujevac (1) Kyenge (1) L'Aquila (1) La Pira (1) La forte polarizzazione (1) La sinistra e la trappola dell'euro (1) La via maestra (1) La7 (1) Lagarde (1) Lapo Elkann (1) Lars Feld (1) Lasciateci fare (1) Leave (1) Lecce (1) Left (1) Legge 194 (1) Legge Acerbo (1) Legge Severino (1) Leonardo Coen (1) Leopolda (1) Lettera aperta ai movimenti sovranisti (1) Lev Gumilev (1) LexitNetwork (1) Lia De Feo (1) Lidia Riboli (1) Lidia Undiemi (1) Liguria (1) Lillo Massimiliano Musso. Leoluca Orlando (1) Lituana (1) Livorno (1) Logistica. Ikea (1) London Corrispondent Society (1) Lorenzin (1) Lorenzin Beatrice (1) Lorenzo Alfano (1) Lorenzo Del Savio (1) Lorenzo Dorato (1) Lorenzo Fioramonti (1) Lorenzo Fontana (1) Loris Caruso (1) Luca Donadel (1) Luca Pagni (1) Lucarelli (1) Lucia Annunziata (1) Lucia Morselli (1) Luciana Castellina (1) Luciano Violante (1) Lucio Magri (1) Lucio garofalo (1) Luigi De Giacomo (1) Luigi Nanni (1) Luigi Preiti (1) Luigi Zingales (1) Luka Mesec (1) López Obrador (1) M. Pivetti (1) M48 (1) M5 (1) MH 17 flight paths (1) MNLA (1) MOSE (1) Macchiavelli (1) Macedonia (1) Maida (1) Manuel Monereo (1) Manuel Montejo (1) Manuela Cadelli (1) Manuela Carmena (1) Marcello Barison (1) Marcello De Cecco (1) Marcello Veneziani (1) Marcia Perugia-Assisi (1) Marco Bersani (1) Marco Carrai (1) Marco Cattaneo (1) Marco Di Steafno (1) Marco Ferrando (1) Marco Fortis (1) Marco Giannini (1) Marco Palombi (1) Marco Pannella (1) Marco Parma (1) Marco Rovelli (1) Marco Santopadre (1) Marcuse (1) Margarita Olivera (1) Maria Grazia Da Costa (1) Marina Calculli (1) Marina Minicuci (1) Mario Esposito (1) Mark Rutte (1) Maroni (1) Marta Fana (1) Martin Lutero (1) Martin Wolf (1) Marxista dell'Illinois n.1 (1) Massimiliano Panarari (1) Massimo Costa (1) Massimo Gramellini (1) Massimo Recalcati (1) Massimo Villone (1) Matt O'Brien (1) Mattei (1) Matteo Mameli (1) Matteo Pucciarelli (1) Mauricio Macri (1) Maurizio Alfieri (1) Maurizio Blondet (1) Maurizio Franzini (1) Maurizio Leonardi (1) Maurizio Lupi (1) Maurizio Molinari (1) Maurizio Ricci (1) Maurizio Sgroi (1) Maurizio Vezzosi (1) Maurizio Zenezini (1) Maurizio zaffarano (1) Mauro Alboresi (1) Mauro Bocci (1) Mauro Maltagliati (1) Mauro Scradovelli (1) Mauro Volpi (1) Maximilian Forte (1) Mdp (1) Me.Fo. (1) Melanchon (1) Meloni (1) Mentana (1) Meridionalisti Italiani (1) Merk (1) Merloni (1) Messico (1) Metallurgiche Forschungsgesellschaft (1) Micah Xavier Johnson (1) Michael Jacobs (1) Michael Ledeen (1) Michael Moore (1) Michelangelo Vasta (1) Michele Ainis (1) Michele Ruggero (1) Mihaly Kholtay (1) Milano (1) Milosevic (1) Milton Friedman (1) Mimmo Lucano (1) Mincuo (1) Ministero economia e finanza (1) Mladic (1) Mohamed bin Salman (1) Mohammad Javad Zarif (1) Monica Maggioni (1) Monicelli (1) Mont Pélerin Society (1) Montegiorgio in Movimento (1) Moshe Ya’alon (1) Moves (1) Movimento 77 (1) Movimento R(e)evoluzione (1) Movimento democratici e progressisti (1) Movimento di Liberazione Popolare (1) Movimiento 15-M (1) Mulatu Teshome Wirtu (1) Musk (1) NIgeria (1) Nadia Valavani (1) Naji Al-Alì (1) Nancy Fraser (1) Natale (1) Neda (1) Nepal (1) Nethanyahu (1) New York Times (1) Nicky Hager (1) Nicola Ferrigni (1) Nicolas Dupont-Aignan (1) Nicoletta Dosio (1) Nicolò Bellanca (1) Nimr Baqr al-Nimr (1) No Fertility Day (1) Noam Chomsky (1) Noelle Neumann (1) Noi sicialiano con Busalacchi (1) Norbert Hofer (1) Norberto Bobbio (1) Nord Africa (1) Norma Rangeri (1) Nsa (1) OCSE (1) OLTRE L'EURO L'ALTERNATIVA C'È (1) OPEC (1) OXI (1) Olimpiadi (1) Olmo Dalcò (1) Omnium (1) Onda d'Urto (1) Open Society Foundations (1) Orietta Lunghi (1) P 101 (1) P-Carc (1) P01 (1) PCE (1) PCdI (1) PIANESI MARIO (1) POSSIBILE (1) PRISM (1) PSUV (1) Pablo Stefanoni (1) Padre Pio (1) Paesi baschi (1) Pakistan (1) Palladium (1) Panagoitis Sotiris (1) Panos "Panagiotis" Kammenos (1) Paola Muraro (1) Paolo Ciofi (1) Paolo Di Martino (1) Paolo Giussani (1) Paolo Maria Filipazzi (1) Paolo dall'Oglio (1) Paremvasi (1) Partito Comunista Italiano (1) Partito Comunista d'Italia (1) Partito del Lavoro (1) Partito radicale (1) Pasolini (1) Pasquale Voza (1) Passos Coelho (1) Patto di stabilità (1) Paul "Elliot" Singer (1) Paul De Grauwe (1) Paul Steinhardt (1) Per una sinistra rivoluzionaria (1) Perù (1) Pettirossi (1) Piano nazionale per la fertilità (1) Piepoli (1) Pier Francesco Zarcone (1) Pier Paolo Pasolini (1) Pierfranco Pellizzetti (1) Piero Calamandrei (1) Piero Gobetti (1) Piero Ricca (1) Piero fassina (1) Piero valerio (1) Pierre Laurent (1) Pietro Attinasi (1) Pietro Ingrao (1) Pietro Nenni (1) Pil (1) Pil argentino (1) Pinna (1) Pino Corrias (1) Pino Prestigiacomo (1) Piotr Zygulski (1) Pisa (1) Pizzarotti (1) Pomezia (1) Porto Recanati (1) Postcapitalism (1) Presidenza della Repubblica (1) Profumo (1) Puglia (1) Quadrio Curzio Alberto (1) Quisling (1) RENAUD LAMBERT (1) RISCOSSA ITALIANA (1) ROSS@ Parma (1) Rachid Ghannoūshī (1) Radek (1) Raffaele Ascheri (1) Raffaele Marra (1) Raffaella Paita (1) Ramadi (1) Ramarrik de Milford (1) Ramon Franquesa (1) Rapporto Werner (1) Ras Longa (1) Razem (1) Realfonzo (1) Remain (1) Renato Brunetta (1) René Girard (1) Report (1) Repubblica di Lugànsk (1) Rete Sostenibilità e Salute (1) Riccardo Terzi (1) Riccardo Tomassetti (1) Rino Formica (1) Risorgimento Meridionale (1) Rita Di Leo (1) Rizzo (1) Robert Mundell (1) Roberta Lombardi (1) Roberto D'Agostino (1) Roberto D'Alimonte (1) Roberto D'Orsi (1) Roberto Fico (1) Roberto Grienti (1) Roberto Marchesi (1) Roberto Martino (1) Roberto Massari (1) Roberto Musacchio (1) Roberto Palmerini (1) Roberto Santilli (1) Rocco Casalino (1) Rohani (1) Roma 13 ottobre 2018 (1) Roma 21 novembre 2015 (1) Romney (1) Rosario Crocetta (1) Rossano Rubicondi (1) Rovereto (1) SENZA EURO(PA) (1) SI COBAS (1) SInistra popolare (1) SYLVAIN LEDER (1) Sacko Soumayla (1) Said Gafurov (1) Sakorafa (1) Salmond (1) Salonicco (1) Salvatore Biasco (1) Salvatore D'Albergo (1) Samaras (1) Samir Amin (1) Sandro Targetti (1) Santori (1) Schengen (1) Schlageter (1) Scottish National Party (1) Scuola austriaca (1) Scuola di Friburgo (1) Sebastiano Isaia (1) Serge Latouche (1) Sergeï Kirichuk (1) Sergio Bologna (1) Sergio Romano (1) Shaimaa (1) Shaimaa el-Sabbagh (1) Shakira (1) SiAMO (1) Sig­mar Gabriel (1) Silvana Sciarra (1) Slai Cobas (1) Slavoj Zizek (1) Solone (1) Sorrentino (1) Spoleto (1) Sraffa (1) Standard & Poor's (1) Stanis Ruinas (1) Stefania Giannini (1) Stefano Alì (1) Stefano Azzarà (1) Stefano Bartolini (1) Stefano Feltri (1) Stefano Lucarelli (1) Stefano Musacchio (1) Stefano Petrucciani (1) Stefano Zai (1) Steven Forti (1) Storace (1) Stratfor (1) Strikemeeting (1) Sudafrica (1) Susana Díaz (1) Svitlana Grugorciùk (1) Svizzera (1) TISA (TRADE IN SERVICES AGREEMENT) (1) TPcCSA (1) Tarek Aziz (1) Tariq Alì (1) Tempa Rossa (1) Tfr (1) Thatcher (1) Theodoros Koudounas (1) Theresa Mai (1) Thomas Szmrzly (1) Thomas Zmrzly (1) Tiziana Aterio (1) Tiziana Drago (1) Togliatti (1) Tommaso Nencioni (1) Tommaso Rodano (1) Tonia Guerra (1) Tony Manigrasso (1) Topos Rosso (1) Toscana (1) Tribunale dell'Aia (1) Trichet (1) Tripoli (1) Tuareg (1) Two Pack (1) UGL (1) UPR (1) Udc (1) Ugo Mattei (1) Ulrich Grillo (1) Unicredit (1) Unio (1) United Kingdom Indipendent Party (1) Utoya (1) VLADIMIR LAKEEV (1) Vagelis Karmiros (1) Valerio Colombo (1) Vallonia (1) Vasilij Volga (1) Veltroni (1) Venezia (1) Veronica Duranti (1) Versilia (1) Vertice di Milano (1) Viale (1) Viktor Shapinov (1) Vilad Filat (1) Vincent Brousseau (1) Vincenzo Sparagna (1) Viscione (1) Vito Lops (1) Vito Storniello (1) Vittorio Bertola (1) Vittorio Carlini (1) Vittorio da Rold (1) Von Mises (1) Vox Populi (1) W. Streeck (1) WHIRLPOOL (1) Walter Eucken (1) Walter Tocci (1) Warren Mosler (1) Washington Consensus (1) Wen Jiabao (1) Westfalia (1) Wilders (1) Wolfgang Streeck (1) Wolkswagen (1) Wozniak (1) YPG (1) Ytzhac Yoram (1) Zagrebelsky (1) Zaia (1) Zalone (1) Zbigniew Brzezinski (1) Zecchinelli (1) Zedda Massimo (1) Zizek (1) Znet (1) Zolo (1) Zygmunt Bauman (1) aborto (1) accise (1) adozioni (1) aggressione (1) agorà (1) al-Fatah (1) al-Ghwell (1) alba mediterranea (1) alberto garzon (1) alluvione (1) alt (1) alta velocità (1) amanda hunter (1) amnistia (1) amore (1) andrea zunino (1) antropocene (1) apocalisse (1) appoggio tattico (1) arcelor Mittal (1) aree valutarie ottimali (1) armi (1) arresti (1) asia argento (1) askatasuna (1) assemblea di Roma del 4 luglio 2015 (1) assemblea nazionale del 22 e 23 ottobre (1) ateismo (1) autogestione (1) autostrade (1) ballarò (1) battisti (1) benessere (1) big five (1) bilancia dei pagamenti (1) bioetica (1) biologia (1) black block (1) blocco costituzionale (1) blocco nero (1) bloomberg (1) bomba atomica (1) bonapartismo (1) brigantaggio (1) bufale (1) bullismo (1) calcio (1) califfaato (1) campagna di finanziamento (1) capitolazione (1) carlo Bonini (1) carlo Sibilia (1) carta dei principi (1) cassa depositi e prestiti (1) catastrofe italiana (1) catene di valore (1) cdp (1) censis (1) censura (1) chokri belaid (1) comitato (1) comitato per la salvaguardia dei numeri reali (1) commemorazione (1) confini (1) conflitto di interezzi (1) confucio (1) consiglio superiore della magistratura (1) contestazione (1) controcorrente (1) convegno di Copenaghen (1) coronavirus (1) coronovirus (1) cretinate. (1) curzio maltese (1) cybercombattenti (1) cyborg (1) dabiq (1) dall'euro (1) dalla NATO e dal neoliberismo (1) david harvey (1) decalogo (1) decescita (1) decrescita felice (1) decretone (1) democratellum (1) democratiche e di sinistra (1) democrazia economica (1) deportazione economica (1) depressione (1) di Monica Di Sisto (1) dichiarazione di Roma (1) dimissioni (1) dimitris kazakis (1) diritti dei lavoratori (1) dissesto idrogeologico (1) dracma (1) ebraismo (1) economie di scala (1) economist (1) ecosocialismo (1) egolatria (1) elezioni comunali 2018 (1) elezioni regionali 2019 (1) enav (1) enrico Corradini (1) erasmus (1) esercito industriale di riserva (1) espulsione (1) estremismo (1) eurasismo (1) euroi (1) evasione fiscale (1) fabbriche (1) fallimenti (1) fascistizzazione della Lega (1) felicità (1) femen (1) femminicidio (1) fiducia (1) finan (1) finaza (1) flessibilità (1) flussi elettorali 2016 (1) fondi avvoltoio (1) fondi immobiliari (1) fondi sovrani (1) forme (1) freelancing (1) fuga dei capitali (1) fusione dei comuni (1) genere (1) giusnaturalismo (1) global compact (1) gold standard (1) governabilità (1) governo neutrale (1) grande coalizione (1) gravidanza (1) grazia (1) guerra di civiltà (1) guerra valutaria (1) hansel e gretel (1) hedge funds (1) i più ricchi del mondo (1) il cappello pensatore (1) illiberale (1) ilsimplicissimus (1) import (1) import-export (1) incendi (1) independent contractor (1) india (1) indignados (1) indipendeza e costituzione (1) individualismo (1) indulto (1) intena (1) intervista (1) ius sanguinis (1) ivana fabris (1) joker (1) kafir (1) l (1) la grande bellezza (1) legalità (1) legge Madia (1) legge anticorruzione (1) legge antisciopero (1) legge di stabilità 2016 (1) leva (1) leva obbligatoria (1) lex monetae (1) libaralismo (1) libe (1) liberalizzazioni (1) liberazionne (1) liberiamo (1) libra (1) linguaggio (1) link tax (1) liste civiche. (1) loi El Khomri (1) lotga di classe (1) luddismmo (1) lula (1) madre surrogata (1) mafiodotto (1) maghreb (1) malaysian AIRLINES (1) mandato imperativo (1) manifesto del Movimento Popolare di Liberazione (1) manlio dinucci (1) manovra (1) marchesi Antinori (1) marcia globale per Gerusalemme (1) massacri imperialisti (1) massimo bray (1) massoneria (1) materialismo storico (1) matrimoni omosessuali (1) matteo bortolon (1) matteo brandi (1) megalamania (1) memoria (1) mercantilismo (1) mercato (1) mercato del lavoro (1) militarismo (1) modello spagnolo (1) modello tedesco (1) modernità (1) molestie (1) momento polany (1) monetarismo (1) moody's (1) nascite (1) nazion (1) nazional-liberismo (1) neokeynesismo (1) no allo spezzatino (1) no vax (1) nobel (1) nomine ue (1) norvegia (1) numero chiuso (1) obiezione di coscienza (1) occupy wall street (1) oligarchia eurista (1) openpolis (1) operaismo (1) ore lavorate (1) osvaldo napoli (1) pacifismo (1) palmira (1) partite iva (1) partiti (1) partito americano (1) partito brexit (1) partito umanista (1) pecchioli luigi (1) personalismo (1) petiziion (1) piaciometro (1) piano Silletti (1) piano nazionale di prevenzione (1) piero visani (1) piigs (1) politicamente corretto (1) politiche austeritarie (1) polizia (1) ponte Morandi (1) popolo (1) post-elezioni (1) post-operaismo (1) postumano (1) profughi (1) programma UIKP (1) progresso (1) qualunquismo (1) questione meridionale (1) quinta internazionale (1) rampini (1) rappresentanza (1) recensioni (1) regione umbria (1) rete 28 Aprile (1) ride sharing (1) rider (1) risparmio tradito (1) risve (1) riunioni regionali (1) rivoluzione (1) robot killer (1) rosabrunismo (1) rublo (1) salafismo (1) salir del euro (1) sandro veronesi (1) sanzioni (1) scie chimiche (1) sciopero della fame (1) seisàchtheia (1) sequestro minori (1) sfruttamento (1) sicurezza (1) siderurgia (1) sindalismo di base (1) sinismo (1) smartphone (1) social forum (1) sondaggio demos (1) specismo (1) spionaggio (1) squatter (1) stadio (1) startup (1) statuto (1) sterlina (1) strategia militare (1) stress test (1) sud (1) suez (1) supe-bolla (1) supply-side economics (1) svimez (1) taglio parlamentari (1) takfirismo (1) tango bond (1) tassiti (1) tempesta perfetta (1) terza fase (1) terzigno (1) terzo stato (1) tesaurizzazione (1) torre maura (1) tortura (1) transumanismo (1) trappola della liquidità (1) trasformismo (1) trasumanesimo (1) trenitalia (1) triptrorelina (1) trivelle (1) troll (1) uassiMario Monti (1) uberizzazione (1) ultimatum (1) vademecum (1) vadim bottoni (1) valute (1) vattimo (1) vertice di Roma (1) volkswagen (1) voucher (1) wahabismo (1) wahhabismo (1) xenobot (1) yuan (1) zanotelli (1) zapaterismo (1)