30 giugno. UN FORMIDABILE DOSSIER.
Lo chiamano Ttip, acronimo che sta per Transatlantic Trade and Investment Partnership. Si tende a contestare l'accordo tra Stati Uniti ed Unione europea dal solo punto di vista economico, in quanto è un distillato di neo-liberismo. Non meno importante è l'aspetto geopolitico: il Ttip è infatti la catena che inchioda definitivamente l'Unione europea nel blocco imperialistico a guida USA.
Questo Dossier è stato pubblicato dai compagni no-euro spagnoli del Frente Civico.
Ricordiamo che due esponenti di punta del Frente (Manolo Monereo e Alberto Montero) saranno tra i protagonisti del Forum Europeo che si svolgerà ad Assisi dal 20 al 24 agosto prossimi.
Il Dossier è pubblicato in lingua italiana dal Coordinamento nazionale della sinistra contro l'euro.
SCARICA IL DOSSIER in Pdf
1 commento:
Il testo del trattato sembra tutto rose e fiori, ma le spine ben acuminate sono messe in evidenza nella conclusione critica della pubblicazione dove risulta chiaro come la sovranità e la democrazia vengano ad essere lese insidiosamente dal nuovo sistema che privilegia i soggetti più forti e ben muniti di agguerriti uffici legali a danno dei soggetti minori che, non più salvaguardati dalle leggi del proprio stato, verrebbero schiacciati dal superpotere di questa specie di nuova costituzione che in molti punti si sovrapporrebbe a quella nazionale soverchiandola e praticamente obliterandola.
Un governo lungimirante e difensore delle Libertà democratiche non dovrebbe mai e poi mai mettere al collo del paese un simile cappio.
Posta un commento