giovedì 5 gennaio 2012

LA GABBIA EUROPEA E L'«ORTICELLO NAZIONALE»


L'Unione e i paesi con e senza euro [clicca per ingrandire]
«Il discorso di Chiesa fa acqua da tutte le parti»
di Stefano D'Andrea
Volentieri pubblichiamo questo breve saggio di Stefano D'Andrea. Esso nasce dal dibattito in corso all'interno di Alternativa, il movimento politico di Giulietto Chiesa e di cui D'Andrea fa parte. Una critica impeccabile a chi si ostina a negare  il nesso stringente tra crisi sistemica, Unione europea e  moneta unica, nonché il legame indissolubile tra fuoriuscita dal marasma e sovranità nazionale. Una sola cosa aggiungiamo, che l'Unione europea è un blocco geopolitico imperialistico, sorto come protesi economica della NATO. Una ragione in più per ripensare la futura collocazione strategica dell'Italia.

«Le tesi di Chiesa, che vuole restare nella UE (e quindi non abbandonare l’euro); che non è disposto nemmeno ad abbattere la UE per ricostruire “un’altra Europa” (posizione utopistica, ma logica); che vuole “nazionalizzare la BCE”, ossia creare lo Stato europeo e ridurre la Francia, la Germania e l’Italia al rango di California, Texas e Wisconsin; che non propone un programma agli italiani, bensì ai governi europei perché trasformino l’Unione Europea nel contrario di se stessa; queste tesi, per un verso sono orribili (voler estinguere l’Italia come Stato indipendente e sovrano); per un verso sono incoerenti (volere l’applicazione della Costituzione e voler rimanere nella UE); per altro verso sono di una ingenuità sconcertante (proporre un programma ai governi europei, perché all’unanimità trasformino la UE nel contrario di ciò che è). Non credo che Alternativa avrà futuro, se sceglierà una simile linea direttrice»
DA VENTOTENE A MAASTRICHT
1. Giulietto Chiesa ha pubblicato un articolo dal titolo «Riflessioni su alcuni orientamenti tattici e strategici di Alternativa». L’articolo è un «contributo alla discussione nella II Assemblea Nazionale di Alternativa». Chiesa si è augurato che il suo contributo apra la discussione.  
L’articolo è dedicato ai temi dell'Unione europea e dell'euro. Perciò accolgo l’invito, anche in considerazione del fatto che mi sono rispecchiato e ho intravisto il contenuto di alcuni miei articoli in molte delle posizioni che il Presidente di Alternativa ha fatto oggetto di critica. A Chiesa hanno già replicato Marino Badiale e Fabrizio Tringali, quando già queste note erano complete (1). Le mie osservazioni critiche sono in parte coincidenti con quelle di Badiale e Tringali. Altre critiche, invece, si aggiungono a quelle mosse dai due cari amici.
Intanto, chiariamo il problema. Il problema è se proporre il recesso dai trattati europei e quindi liberarsi dai vincoli che essi impongono all’Italia o invece proporre a tutti gli Stati europei modifiche dei trattati da noi reputate opportune e giuste (le modifiche dei trattati implicano il consenso di tutti gli Stati aderenti), salvo che si pensi a una rivoluzione condotta all’unisono da tutti i popoli d’Europa per imporre ai governi quelle modifiche – ma allora lo si dovrebbe dire chiaramente e la prospettiva appare a dir poco irrealistica, perché non sarebbero sufficienti la rivoluzione di alcuni popoli soltanto. Comunque Chiesa non propone la rivoluzione o sollevazione dei popoli europei, come tra breve illustrerò.
Dunque, il problema non è se uscire “dall’Europa”, come invece scrive Chiesa. L’Europa è una idea. Anzi Europa è un termine che designa molte idee.
E’ dato almeno distinguere: i) l’idea di Europa espressa nel Manifesto di Ventotene, che non è stata seguita fin da principio e che dunque è errato sostenere, come pure si è autorevolmente fatto, sia stata abbandonata alla metà degli anni ottanta e poi con Maastricht; ii) l’idea di Europa che avevano gli occupanti statunitensi dopo la seconda guerra mondiale, idea che coincide essenzialmente con quella realizzata dalla metà degli anni ottanta ad oggi mediante la costituzione dell’Unione europea; (2) iii) l’Europa come concreta alleanza commerciale tra Stati europei, realizzata mediante il limitato “mercato comune”, riguardante un numero ristretto di stati e che è stata vigente fino al 1988 e in parte fino a Maastricht. A quel tempo, i principi della libera circolazione delle merci, dei servizi e dei capitali sottostavano a molti limiti ed eccezioni; la BCE non esisteva; gli stati europei non avevano vincoli in ordine all’inflazione (per perseguire la piena occupazione potevano lasciarla salire e magari prevedere meccanismi di scala mobile); né esistevano limiti al deficit pubblico e al debito pubblico; il disvalore assoluto della “concorrenza” non aveva impregnato il diritto comunitario e gli ordinamenti degli stati membri; l’economia pubblica dominava alcuni settori strategici; iv) l’Europa “culturale” di Chabod, Machiavelli e Guizot (3).
Insomma non si tratta di dividersi tra coloro che sono contrari a ogni idea di Europa, i quali fatalmente saranno rappresentati come meschini  nazionalisti e coloro che difendono una precisa e giusta idea dell’Europa. Si tratta di stabilire se proporre agli Italiani l’esercizio di  un potere che ci è dato – recedere dai trattati europei – o proporre ai governi europei di modificare i trattati nel modo da noi desiderato. Quale delle due proposte è sensata? Quale delle due posizioni è una proposta politica (condivisibile o meno) e quale, invece, un invito ingenuo a soggetti lontani da noi miglia e miglia e che si trovano in una condizione parzialmente diversa dalla nostra?
NESSUNA COERENZA LOGICA
2. Io ho suggerito che Alternativa proponga la riconquista da parte dell’Italia della sovranità. La riconquista della sovranità economica, con la conseguente necessaria protezione della nostra economia, recherebbe anche nuove alleanze in politica estera. Gli stati maggiormente sovrani economicamente sono quelli più invisi agli Stati Uniti, o comunque da questi ultimi considerati pericolosi. Le ragioni della mia proposta le ho espresse in precedenti articoli, che qui mi limito a richiamare: O la Costituzione della Repubblica Italiana o l'Unione Europea e L'Unione europea è il regno della irresponsabilità politica.
Giulietto Chiesa non vuole che l’Italia receda dai trattati europei e quindi vuole che Alternativa proponga ai popoli e ai governi europei di modificare i trattati nel senso da lui  desiderato. Giulietto Chiesa, pur parlando quasi esclusivamente a cittadini italiani si rivolge, consapevolmente o meno (in questo atteggiamento è in compagnia di tutta la sinistra cosmopolita e buonista) ai popoli e agli stati Europei. Vuoto cosmopolitismo. Indistinzione tra essere e dover essere. Ingenuità sistemica. Mi viene da chiosare.
Pertanto è del tutto fuorviante -  e se non fossi certo della buona fede di Giulietto Chiesa, scriverei scorretta – l’impostazione che Chiesa dà alla discussione: 
«L’Unione Europea non è nata come la conosciamo oggi. E’ stata una grande e forte idea, nata dalle riflessioni sulla fine della guerra. Un’idea che, alle sue origini, era di pace. E che, se riportata alle sue opzioni originarie, può consentire la pace tra le nazioni e i popoli europei. La valenza culturale e politica di una parola d’ordine come quella di uscire dall’Europa è, a mio avviso, del tutto negativa. Lancia un messaggio regressivo, di chiusura provincialistica, di ristrettezza culturale, di isolazionismo. Alternativa non può fare propria una tale linea perché contraddirebbe se stessa nel momento in cui si propone come movimento transnazionale. Per unificare cosa e chi, se noi per primi ci ritiriamo nel nostro orticello nazionale?».
Il discorso, tra l’altro, non si caratterizza per coerenza logica.
Il popolo italiano, quello spagnolo, quello greco, quello portoghese, quello francese dovrebbero rinunciare a risolvere la drammatica situazione economica che si paventa e alla volontà e possibilità di porre autonomamente un freno alla deriva antropologica causata dall’adorazione satanica dei principi fondamentali della UE, perché “l’Unione europea non è nata come la conosciamo oggi”?
Che significa? Chi l’ha detto? Perché? Anche se questa UE è immodificabile? Anche se i singoli popoli non hanno possibilità di modificare i trattati? Questa posizione non ha senso. Tanto più che, riconquistata la sovranità, niente esclude la stipulazione di trattati (di alleanza militare o in materia commerciale), che anzi dovrebbero essere oculatamente promossi.
E’ stata una grande e forte idea, nata dalle riflessioni sulla fine della guerra. Un’idea che, alle sue origini, era di pace. E che, se riportata alle sue opzioni originarie, può consentire la pace tra le nazioni e i popoli europei”. Qui Chiesa fa evidentemente riferimento al Manifesto di Ventotene. Non ha rilevanza il fatto che quei tre nobili giovani che lo scrissero credevano che gli Stati Uniti (e l’URSS), sconfitta la Germania, se ne sarebbero andati dall’Europa? Non ha rilevanza, quindi, il fatto che fossero estremamente ingenui? La nobiltà dell’intento può offuscare l’ingenuità dell’idea? Non ha rilevanza, comunque, che le tesi del Manifesto di Ventotene siano state immediatamente abbandonate e che per costruire l’Europa si sia intrapresa fin da principio un’altra strada? Non ha rilevanza che l’esito finale sia proprio l’Europa progettata dagli Stati Uniti (4)? Non ha rilevanza che quei tre nobili giovani italiani fossero ossessionati dal mostro del nazionalismo germanico e che per evitare che potesse risorgere facevano una proposta che, al di là delle loro intenzioni, avrebbe comportato la fine delle nazioni, dei popoli e degli stati europei? La “nobiltà” del fine (evitare che risorgesse il nazionalismo germanico – e italiano) può offuscare il risultato: distruggere, di fatto  e senza volerlo, e sia pure soltanto per ragioni strumentali, le nazioni, i popoli e gli stati europei?
La valenza culturale e politica di una parola d’ordine come quella di uscire dall’Europa è, a mio avviso, del tutto negativa. Lancia un messaggio regressivo, di chiusura provincialistica, di ristrettezza culturale, di isolazionismo”. La solita accusa di grettezza e chiusura che il cosmopolitismo globalista ingenuo rivolge a chiunque dica che si deve uscire dall’Unione europea. Il fatto che io abbia proposto di costituire immediatamente una zona di libero scambio (non una unione doganale) con Spagna, Grecia e Portogallo non è servito a nulla. L’accusa in questi casi è sempre quella di chiusura provincialistica. L’Europa è un dogma al quale impiccarsi, anche quando l’idea non regge ad alcun ragionamento che rifiuti di confondere l’essere e il (desiderato) dover essere .
Alternativa non può fare propria una tale linea perché contraddirebbe se stessa nel momento in cui si propone come movimento transnazionale. Per unificare cosa e chi, se noi per primi ci ritiriamo nel nostro orticello nazionale?” Io sono internazionalista e non transnazionale o transnazionalista. Creare una organizzazione composta da cittadini italiani, che si interessa alla politica italiana, che parlano in italiano e comunicano in italiano e che traducono più che essere tradotti, per proporre ai popoli europei di modificare in un certo modo i Trattati, non mi sembra una politica internazionalistica. Mi sembra un non senso. Ho il dubbio, però, che il transnazionalismo, a differenza dell’internazionalismo (che ha tutt’altra matrice), sia uno degli inganni ai quali conduce il globalismo. E quindi proprio non abbia alcun senso, se non quello di attenuare la critica al globalismo. Lasciamo il trasnazionalismo (e il globalismo) ai radicali.
Impostata correttamente la questione – recedere dai trattati o soggiacere a questa Unione europea fin quando tutti i governi europei non decidano all’unanimità di modificare i Trattati nel senso desiderato da Giulietto Chiesa – vediamo quali sono le proposte di Chiesa.
IL MITO FALLACE DELLA "EUROPA DEI POPOLI
"3. Chiesa è per “una Europa dei popoli”; ma ha intenzione di “costruire un popolo europeo”. Vorrebbe cittadini italiani che appartengano a due popoli? O vorrebbe che i cittadini italiani diventino cittadini europei e l’appartenenza all’Italia significhi qualcosa come oggi l’essere Abruzzesi o Laziali? Le leggi di questa Europa dei popoli sarebbero scritte in un'unica lingua? O continueremmo ad avere leggi tradotte (e incomprensibili) in eterno? E se le leggi saranno scritte in un'unica lingua, quale lingua si parlerà nei nostri tribunali? Io questo slogan dell’Europa dei popoli non l’ha mai capito. Mai nessuno che lo abbia fatto uscire dal campo delle declamazioni e, talvolta (ma non è il caso di Chiesa) della vaga enunciazione di una volontà di potenza (dalla quale rifuggo). Che significa Europa dei popoli? Non è chiaro.
Sembrerebbe che Chiesa opini per la prima ipotesi. Sorvoliamo pure sul problema della lingua (che in realtà è essenziale e risolutivo: l’India almeno ha l’inglese). Tuttavia, bisognerebbe essere molto precisi nello stabilire se il popolo italiano deve poter tornare ad ammettere una inflazione relativamente modesta per promuovere l’occupazione; deve poter limitare la fuoriuscita dei capitali all’esterno dell’Italia per poter tassare le rendite; deve poter svalutare per promuovere la produzione nazionale e l’occupazione; ecc. ecc. Se questa è l’idea di Europa che ha Chiesa, allora siamo d’accordo. Soltanto che lui non ha capito che la sua Europa non è altro che un’alleanza militare, geopolitica e in certi limiti commerciale tra Stati sovrani (anche in materia economica, e quindi, tra l’altro, monetaria) ed è l’esatto opposto dell’Unione europea, che gli stati europei li vuole distruggere. La riconquistata sovranità degli Stati è un presupposto per creare quell’alleanza. La soggezione ai Trattati europei impedisce del tutto quell’alleanza, perché l’alleanza deve essere tra Stati sovrani. Mentre la UE li sta lentamente consumando, ovviamente muovendo dagli Stati del sud rivelatisi “più deboli” (ma soltanto all’interno della logica necrofila e nichilista della UE). In realtà, purtroppo, non siamo per niente d’accordo. Chiesa vuole “nazionalizzare la BCE”, ossia creare lo Stato europeo, che oggi non esiste. Fatalmente l’Italia diverrebbe come il Wisconsin o l’Iowa. Io questo non lo voglio e aborro il progetto. E sono pronto a scommettere un euro contro centomila che questo progetto non si realizzerà mai.
Non si scappa dalla logica: o si recede; o si invoca e attende la modifica da parte di tutti i governi e nel frattempo si soggiace; o si promuove una rivoluzione di tutti i popoli europei, che però sarebbe un abbattimento di questa UE con (auspicata) ricostruzione della medesima su principi opposti rispetto a quelli che la caratterizzano. E invece Chiesa precisa che se si trattasse di “abbattere questa Europa”, allora quella che egli crede la via maestra, “vorrebbe dire già che essa è sbagliata”. Chiesa, dunque, attende che sotto la pressione di tutti i popoli, tutti i governi europei, nel rispetto delle regole che disciplinano la modifica dei trattati, trasformino la UE nell’opposto di ciò che è. Quanto tempo dà Chiesa ai governi europei perché procedano all’unanimità a quelle modifiche? E’ disposto ad attendere dieci anni? Venti? Trenta? Accetterebbe di tenere nel cassetto la nostra Costituzione economica per altri trenta anni? Il tutto per perseguire un sogno che non tanto non ha caratteri definiti, ma che è addirittura vaghissimo (l’Europa dei popoli).
4. PADANIA E ITALIA: SINTOMATICO ACCOSTAMENTO

Scrive Chiesa: 
«La tesi, secondo cui nessuno dei programmi politici che Alternativa sostiene possono essere realizzati all’interno di questa Unione Europea, e che, quindi, si dovrebbe operare per uscirne, perfino facendo di questa idea la nostra bandiera, è quanto di più schematico si possa immaginare.In base allo stesso criterio si dovrebbe proclamare la nostra uscita dall’Italia. Forse che qualcuno dei nostri obiettivi politici costituenti, fondatori, essenziali, può essere realizzato nell’Italia di oggi? Con quali forze politiche lo si potrebbe fare? Con quali movimenti (a giudicare dallo stato penoso in cui galleggiano le miriadi di “nicchie conviviali” che ci circondano)? Con quali alleanze? In quali tempi? E, per queste ragioni, dovremmo uscire dall’Italia?».
Siccome non posso credere che Chiesa finga di non aver capito, devo muovere dal presupposto che non abbia capito. Ho sostenuto e credo di aver dimostrato che se anche il Parlamento italiano votasse all’unanimità molti provvedimenti suggeriti dalla bozza di programma di Alternativa e persino se si adottasse la procedura di revisione costituzionale, le norme emanate sarebbero invalide e su di esse prevarrebbe il diritto europeo. Ho poi osservato che là dove le norme emanate fossero valide, dovrebbero essere accompagnate da altre norme “protezionistiche” che sarebbero anche esse invalide per la prevalenza dell’ordinamento europeo. Questa è una impossibilità giuridica. Questa è la perdita della sovranità (nella politica) economica. Quella alla quale allude Chiesa – la mancanza di movimenti e alleanze disposte a sostenere le idee di Alternativa – è una impossibilità di fatto. La differenza è profonda. In un caso impossibilità giuridica di realizzare il programma anche se fosse sostenuto dal 100% degli italiani. Nell’altro, limitato consenso al programma. Nel primo caso, un programma politico che non ha alcun senso (almeno se concepito come programma politico proposto agli italiani; ha invece un “senso” se lo si considera come programma proposto ai governi europei); nel secondo la semplice consapevolezza che si tratta di costruire con pazienza una forza politica minoritaria, la quale, raggiungendo il Parlamento, riesca a parlare al popolo italiano.
Senza la proposta di recedere dai trattati europei il programma di Alternativa è incoerente ed è un’insieme di declamazioni di buoni intenti, rivolte, per di più, ai popoli europei, senza tener conto che stiamo parlando tra italiani.
Considero poi grave l’accostamento con la Padania, sia pure con l’uso dell’avverbio “involontariamente”: “Bisogna stare attenti a queste posizioni, che finiscono, certo involontariamente, per coincidere con quelle della Padania. Infatti loro dichiarano di volere uscire dall’Italia”. Non esiste una lingua padana. Non esiste una letteratura padana. Non esiste una storia della padania. Non esiste una civiltà padana. I “territori della Padania” sono abitati da milioni di cittadini Italiani che si sentono e vogliono restare italiani. Esiste l’Italia. Esiste una lingua italiana. Una civiltà italiana. Una storia dell’Italia. E il territorio italiano, complessivamente, è abitato da pochissimi cittadini italiani che non vorrebbero essere più italiani (sono liberi di andarsene dove vogliono). Se “i padani” volessero attuare con la forza o con un referendum la secessione, dovrebbero intervenire i militari Italiani (la Costituzione non può essere invocata soltanto quando ci fa piacere) e dovremmo tutti arruolarci come volontari (almeno dovremmo farlo noi di Alternativa). Al contrario, il recesso dai trattai europei, oltre ad essere previsto, al ricorrere di determinate condizioni, dal diritto internazionale con riguardo a tutti i trattati, è esplicitamente previsto dai Trattati europei. Si tratta di esercitare un atto legittimo. L’unico atto in materia di sovranità economica che i Trattati europei concedono agli Stati aderenti. Ribadisco ancora una volta: Recedere o Soggiacere. Questa è l’Alternativa politica. Se si decide di soggiacere, si potrà sempre sognare che i governi degli Stati europei modifichino i Trattati trasformando la UE nell’opposto di ciò che è. Lasciamo questo sogno agli ingenui. La padania è soltanto una parte geografica dell’Italia.L’Italia non è una parte della UE. L’Italia è uno dei signori dei trattati che hanno dato vita alla UE, che non è uno Stato (del quale l’Italia dovrebbe far parte secondo il desiderio di Giulietto Chiesa), bensì una semplice organizzazione internazionale (come l’ONU; come L’OCSE), anche se, maleficamente, la UE ha organi che incidono quantitativamente (non qualitativamente) in modo molto superiore sugli ordinamenti degli Stati membri, rispetto ad altre organizzazioni internazionali.
5. IDEE POCHE MA CONFUSE
Giulietto Chiesa scrive esplicitamente che vorrebbe una sovranità monetaria europea e non a disposizione dei singoli Stati.
Premesso che il problema è la sovranità economica, della quale la sovranità monetaria è soltanto una parte, Chiesa ignora che unica moneta non significa unica inflazione (dopo l’avvento dell’euro, l’Italia ha avuto una inflazione sistematicamente superiore a quella della Germania); ignora che unica moneta non significa medesima crescita della produttività; ignora gli squilibri nella bilancia dei pagamenti subiti dai paesi del sud europa – prima dell’Euro l’Italia era in sostanziale parità con la Germania (5); ignora le tesi di economisti che hanno sostenuto, in anticipo sui fatti che poi si sarebbero verificati, che gli squilibri nella bilancia dei pagamenti causano una crisi del debito(6); ignora che quando proporranno – se mai qualcuno proporrà (Chiesa, nella sua idea vaghissima dell’Europa dei popoli, non lo fa)– ai cittadini degli stati del nord Europa che devono trasferire parte degli introiti ricavati dalle imposte che essi pagano al loro stato agli Stati del sud Europa, per compensare con questi trasferimenti gli squilibri della bilancia dei pagamenti, senza alcun dubbio i cittadini degli stati del nord diranno di no (eppure sono proprio quelli sui quali Chiesa confida per costruire assieme ad essi “un’altra Europa”); ignora che noi non dovremmo accontentarci dei trasferimenti, perché, come si è tentato di fare con il mezzogiorno d’Italia, purtroppo con risultati deludenti, dovremmo anche possedere gli strumenti per tentare di recuperare a nostro modo la competitività (ma ciò implica la nostra sottrazione ai vincoli imposti dalla UE e quindi il recesso dai trattati); ignora che l’Italia si serviva ormai da venti anni della svalutazione per promuovere il proprio sistema produttivo e che la perdita di quell’arma è stata fatale; ignora che in questo momento storico, pressoché tutti gli Stati stanno facendo a gara per avere una moneta debole, mentre a noi tocca la camicia di forza di una moneta forte, la quale è destinata a rimanere forte (perché unica) rispetto ai nostri abituali partner commerciali (i paesi europei).
Se Chiesa può ignorare gli argomenti che da più parti e con maggior acutezza vengono invocati a favore dell’abbandono dell’euro, non vi è ragione per contestare gli argomenti che Chiesa adduce per promuovere la sovranità monetaria dell’Europa. Solo un accenno alla alleanza contingente con la Merkel che egli ipotizza. La proposta di alleanza, che nell’ottica di Chiesa dovrebbe avvenire in funzione antistatunitense, dimostra che Chiesa non comprende che la Germania si avvale e si avvantaggia dei trattati europei in funzione degli interessi nazionali tedeschi (del tutto legittimamente e opportunamente, sia chiaro: è sempre accaduto e sempre accadrà) e che la Germania è disposta a modificare i Trattati sempre in funzione del suo interesse (la coincidenza, anche parziale, con i desideri di Chiesa, è soltanto eventuale e non dipende certo dall’impegno politico di Alternativa); mentre l’Italia soggiace e subisce i Trattati europei in funzione di un miraggio, l’Europa, che è l’esatto opposto della attuale Unione europea! Questo si che non è un atteggiamento opportuno e legittimo e che già ha comportato la condanna per l’eternità della classe dirigente italiana degli ultimi venticinque anni.
D’altra parte in questa materia Chiesa non la idee chiare, se è vero che, poco più di un mese fa, il 21 novembre 2011, ha rilasciato una intervista al quotidiano Rinascita, nella quale proponeva l’uscita dall’euro. 
Ecco cosa scriveva Chiesa: «Bisogna uscire da questa logica europea, non si tratta di “uscire dall’Ue”: l’esempio più chiaro è quello della Gran Bretagna. La Gran Bretagna non è nell’euro, eppure è in Europa, e, purtroppo per noi, ha contato molto in questa Europa. Quindi, noi possiamo semplicemente decidere che, siccome le regole di Maastricht non sono sostenibili, noi usciamo dall’euro, e rimaniamo in Europa, in posizione critica.Se l’Italia, e anche un altro Paese, come la Grecia, anche più piccolo, prendesse questa decisione, prendesse, cioè, il toro per le corna, l’Europa dovrebbe trattare. Ora, forse la Grecia non è sufficientemente forte per trattare da sola, ma se l’Italia decidesse di trattare con l’Europa una diversa uscita dalla crisi, credo che per l’Europa sarebbe quasi impossibile dire di no. L’Italia è un grande Paese…” (4). Nelle sue “Riflessioni su alcuni orientamenti tattici e strategici”, invece, Giulietto Chiesa scrive: “Uscire dunque dall’euro per ritornare a una sovranità monetaria italiana? È questa la proposta verso cui Alternativa dovrebbe muoversi e caratterizzarsi agli occhi del paese (o di chi ci segue)? Ci sono numerose obiezioni a questa eventualità…».

Perché prendere così nettamente posizione contro sé stessi? Quando si ha un dubbio su un tema, conviene astenersi. Chi assicura Chiesa che dopo l’Assemblea di Pordenone egli, riflettendo sulla questione, non muti ancora una volta opinione? Nella situazione di dubbio è meglio tacere e non prendere una posizione che potrebbe modificarsi a breve.
6. ODIOSI PER CHI?
Infine Chiesa scrive:
«E siamo sicuri che la parola d’ordine “uscire dall’Europa e uscire dall’euro” sia così popolare come sembrano credere alcuni tra di noi? Io ho molti dubbi al riguardo. Abbiamo già molto discusso sul tema di chi sia il nostro target. E molto dovremo riflettere nella nostra Assemblea Nazionale. Ci siamo detti che il web non è il mondo, ma qualcuno ha detto che, al momento attuale, il web “è” il nostro mondo. In parte, forse, è così. E, per questa parte, io aggiungo “purtroppo”. Ma in altra parte non è stato così e così non è. In ogni caso sarà bene non dimenticare che le idee che corrono nel web “non sono affatto” quelle che circolano nel paese. Possiamo non tenerne conto? Io credo che, con una parola d’ordine come quella, noi ci mettiamo fuori dal contesto del paese con il quale dobbiamo dialogare. Altro che proporci come orientamento e guida! Già il nostro messaggio è difficile da comunicare. Vogliamo renderci odiosi? Non mi sembra saggio ragionare in questo modo».
Intanto, cercare il nostro target non significa sostenere un’idea o un’altra, in funzione della diversa potenza persuasiva delle due idee. Significa che, data un’idea, la quale deve essere quella creduta migliore e più giusta, ci domandiamo quali siano le persone che possiamo persuadere. Perciò l’osservazione di Chiesa dovrebbe essere considerata irrilevante ai fini della discussione che stiamo svolgendo. Se volevo il potere mi iscrivevo al PD. Io invece, con i limitati mezzi di cui dispongo, voglio diffondere un’idea.
In ogni caso, Chiesa dovrebbe riflettere sul fatto che alla prima assemblea di Alternativa, le tesi sovraniste e antiglobaliste furono sostenute soltanto da me e Claudio Martini. Mi sembra di ricordare che perdemmo 70 a 2 con una astensione. Poi, riflettendo, ragionando, osservando, semplificando, capendo, quelle idee hanno trovato un certo spazio, nonostante fossero ripudiate dal Presidente di Alternativa. Che significa? Significa che sono idee potenti. Esse sono diffuse in ogni luogo del mondo e sono presenti in ogni momento della storia. Anche quando sembrano sopite, esse riemergono quando un popolo è privato della propria libertà. E che cosa è la sovranità se non la libertà del popolo? Un popolo senza sovranità è un popolo schiavo.
“Vogliamo renderci odiosi?” si chiede Chiesa, credendo che la domanda sia retorica e che la riposta ovvia sia quella negativa. Le cose non stanno così. Nessuno assume una posizione per attirare su di sé l’odio di qualcun altro, salvo che si tratti di persona psicolabile. Tuttavia,ogni persona dignitosa ha il dovere di difendere e sostenere le idee in cui crede, anche a costo di rendersi odiosa. Quando “i padani” si presentarono dicendo che facevano un uso impuro della bandiera, si resero odiosi. Tuttavia e purtroppo hanno raggiunto alcuni obiettivi, in termini di assetto dei rapporti tra centro e periferia e in termini di potere. Se gli anarchici e i socialisti nell’ottocento avessero seguito il suggerimento di Chiesa, non avremmo avuto né anarchici né socialisti né comunisti. Se tra alcuni anni fossimo odiosi per il 90% degli italiani e ottenessimo il consenso del 10% avremmo vinto. E avremmo possibilità di spiegare meglio le nostre tesi e accrescere il consenso.
Al contrario di ciò che crede Chiesa, sono le idee che egli sostiene, non quelle che critica, ad essere tipiche idee da web. Se si esce dal web e si parla con una persona comune e le si propone di impegnarsi a costruire un Europa dei popoli, facendo pressione su tutti i governi perché modifichino l’Unione europea nell’opposto di se stessa; di “nazionalizzare” la BCE, ossia di elevare l’Europa da semplice organizzazione internazionale a Stato (evidentemente facendo perdere agli Stati europei la possibilità di recedere e quindi cancellandoli come Stati autonomi e sovrani); che c’è un modo per mantenere l’euro senza creare scompensi negli “stati più deboli” (nei territori del sud Europa); che bisogna cancellare il debito ma che questa proposta non conduce con assoluta certezza alla disintegrazione della UE, al fallimento di migliaia di banche e quindi di imprese e ad un ulteriore enorme crollo dell'occupazione; la persona comune risponderà: “io non capisco. Mi sembrano discorsi campati in aria”. Invece sul web si trovano persone disposte a condividere quelle idee.
7. O LA COSTITUZIONE ITALIANA O LA UNIONE EUROPEA
Proprio perché dobbiamo uscire dal WEB, che è servito soltanto a farci incontrare, a farci discutere e a farci riflettere, dopo due anni di impegno, abbiamo il dovere di formulare una proposta semplice e chiara, comprensibile da tutti (quando un’idea è facilmente comprensibile può darsi che sia seguita). Nella chiarezza e nella semplicità ci sono un valore estetico e un contenuto morale elevatissimi.
L’emendamento che ho proposto è da solo un programma politico. Di quelli ai quali vale la pena di dedicare una vita:” Recesso dai trattati europei e pieno recupero della sovranità nella politica monetaria – con ritorno alla moneta sovrana – doganale, commerciale, industriale e agricola.  Conseguente pieno recupero del controllo sulla produzione e sulla distribuzione della ricchezza. Immediata introduzione di enormi vincoli alla libera circolazione dei capitali. Costituzione di una zona di libero scambio (non unione doganale) con Spagna, Portogallo e Grecia, appena questi stati saranno usciti dalla UE”.
Perché perseguire questo fine strumentale? Per liberare dalla prigione nella quale è rinchiusa   la nostra costituzione economica, la quale prefigura un modello di disciplina dell’economia assolutamente opposto a quello prefigurato dalla UE. La nostra Costituzione ammette i monopoli; incoraggia il risparmio anziché il debito; impone di perseguire la piena occupazione e quindi tollera punti di inflazione; non contiene il termine e il concetto di concorrenza; tutela la piccola proprietà contadina; prevede che la Repubblica disciplini e controlli il credito; ecc. ecc.
Quando si è compreso che cosa sia la UE – quanto siano satanici i principi primi sui quali è fondata ( e qui devo rinviare una seconda volta all’articolo “O la Costituzione della Repubblica Italiana o l’Unione Europea”) – non si può essere a favore della Costituzione della Repubblica Italiana e contestualmente dell’Unione europea. D’altra parte l’Unione europea può essere modificata soltanto con il consenso di tutti gli stati membri. Affidarci ad essi, significa affidare ad altri il nostro destino. Quanti anni siamo disposti ad aspettare? Vogliamo rischiare di suicidarci in attesa che governi di altri stati acconsentano di modificare i trattati europei nel modo che reputiamo giusto ed opportuno? Il nostro destino deve tornare nelle nostre mani.Giustizia sociale, sovranità, indipendenza sono gli obiettivi che dobbiamo porci; per avere i poteri che ci consentano di edificare una civiltà che sia degna di questo nome. Gli Stati che posseggono ed esercitano la piena sovranità sono, per ovvie ragioni, anche più indipendenti (o meno dipendenti) dalle grandi potenze. Ciò è accaduto anche per l’Italia, che ha visto notevolmente aumentare la sudditanza politica e culturale nei confronti degli Stati Uniti da quando, nella seconda metà degli anni ottanta, ha cominciato a rinunciare a gran parte della propria sovranità economica.
Le tesi di Chiesa, che vuole restare nella UE (e quindi non abbandonare l’euro); che non è disposto nemmeno ad abbattere la UE per ricostruire “un’altra Europa” (posizione utopistica, ma logica); che vuole “nazionalizzare la BCE”, ossia creare lo Stato europeo e ridurre la Francia, la Germania e l’Italia al rango di California, Texas e Wisconsin; che non propone un programma agli italiani, bensì ai governi europei perché trasformino l’Unione Europea nel contrario di se stessa; queste tesi, per un verso sono orribili (voler estinguere l’Italia come Stato indipendente e sovrano); per un verso sono incoerenti (volere l’applicazione della Costituzione e voler rimanere nella UE); per altro verso sono di una ingenuità sconcertante (proporre un programma ai governi europei, perché all’unanimità trasformino la UE nel contrario di ciò che è). Non credo che Alternativa avrà futuro, se sceglierà una simile linea direttrice.

NOTE: 
  (1) Liberi dall’euro e dai vincoli UE: osservazioni all’intervento di Giulietto Chiesa: http://www.alternativa-politica.it/2012/01/liberi-dalleuro-e-dai-vincoli-ue-osservazioni-all%e2%80%99intervento-di-giulietto-chiesa/#more-1750
(2) Unione Europea a stelle e strisce http://www.appelloalpopolo.it/?p=5360  
 (3) Voglio segnalare il bellissimo articolo di Gianluca Freda, Le mille vite di Europa http://blogghete.altervista.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=883:gianluca-freda&catid=40:varie&Itemid=44 
(4)  Unione Europea a stelle e strisce http://www.appelloalpopolo.it/?p=5360
(5) Su tutti questi problemi si vedano gli articoli di Alberto Bagnai sui sito http://goofynomics.blogspot.com/
(6) Emiliano Brancaccio, Deficit commerciale, crisi di bilancio e politica deflazionistahttp://www.emilianobrancaccio.it/wp-content/uploads/2010/04/brancaccio-studi-economici-preliminare.pdf
(7) Sganciarsi dall’euro per costruire un’Europa dei popolihttp://www.rinascita.eu/index.php?action=news&id=11742

1 commento:

matteo innocenti ha detto...

sono sconcertato.Chiesa finge di non sapere chela UE é immodificabile dall'interno;che le stesse proposte di Alternativa (condivisibilissime)sono irrealizzabili se restiamo vincolati alla trappola dei trattati UE;che ciò non è casuale perché la UE è un progetto di dominio volto proprio a questo:sottomettere stati e popoli all'oligarchia industrial-finanziaria;privilegia il target all'elaborazione di una proposta politica coerente e limpida;prima dice che bisogna uscire dall'euro e poi dice che ha perplessità (per togliersele basterebbe che leggesse qualche articolo di Alberto Bagnai,corredato da grafici eloquentissimi sull'indebitamento estero e la genesi del debito):auspica un avvicinamento alla Merkel,cioè all'unico paese che non ha interesse a modificare alcunché,ora che gli è riuscito di imporre a tutti il marco chiamandolo euro,e per di più in forma non sovrana ,ma come una moneta straniera che gli stati devono PAGARE a farabutti come Soros,che speculano sui rendimenti.Che fine ha fatto il Giulietto Chiesa che ho ammirato e ammiro,quello ,per esempio,delle indagini sull'undici settembre?Spero proprio che Giulietto voglia prendere atto della vacuità delle sue tattiche,e,da persona intelligente qual'è,modificare le proprie posizioni.Nel caso non lo facesse,dico sin d'ora che ,forse,non aveva tutti i torti Paolo Barnard a mandarlo al diavolo
Saluti a tutti
Matteo Innocenti

Lettori fissi di SOLLEVAZIONE

Temi

Unione europea (953) euro (784) crisi (640) economia (630) sinistra (549) teoria politica (296) finanza (285) Leonardo Mazzei (282) M5S (275) P101 (251) grecia (247) Movimento Popolare di Liberazione (244) Governo giallo-verde (242) elezioni (239) imperialismo (237) sfascio politico (235) resistenza (226) Moreno Pasquinelli (225) sovranità nazionale (219) banche (215) internazionale (213) risveglio sociale (184) alternativa (168) seconda repubblica (167) Syriza (155) piemme (147) Tsipras (146) antimperialismo (135) debito pubblico (133) Matteo Renzi (131) programma 101 (129) spagna (122) filosofia (121) Francia (119) immigrazione (117) marxismo (117) PD (111) destra (111) sovranità monetaria (111) democrazia (109) costituzione (106) Matteo Salvini (104) neoliberismo (104) populismo (104) sollevazione (103) Stefano Fassina (97) islam (97) Grillo (94) Sandokan (94) elezioni 2018 (94) berlusconismo (91) proletariato (91) geopolitica (88) Carlo Formenti (86) Germania (86) Alberto Bagnai (83) Emiliano Brancaccio (83) austerità (80) bce (80) Medio oriente (79) Coordinamento nazionale della Sinistra contro l’euro (78) sindacato (77) Podemos (76) Stati Uniti D'America (75) referendum costituzionale 2016 (74) sinistra anti-nazionale (73) Mario Monti (72) guerra (72) capitalismo (70) Libia (66) Russia (65) capitalismo casinò (63) Sergio Cesaratto (62) Rivoluzione Democratica (61) rifondazione (61) Lega (60) globalizzazione (60) liberiamo l'Italia (60) CLN (59) Siria (59) CONFEDERAZIONE per la LIBERAZIONE NAZIONALE (57) bancocrazia (57) immigrati (57) Sicilia (56) Alexis Tsipras (55) Alitalia (54) cinque stelle (54) legge elettorale (54) sovranismo (54) Diego Fusaro (53) Legge di Bilancio (53) brexit (53) Lega Nord (52) Pablo Iglesias (52) moneta (52) referendum (52) socialismo (52) neofascismo (51) sionismo (51) sovranità popolare (51) Emmezeta (50) fiat (50) Manolo Monereo (49) Movimento dei forconi (49) solidarietà (49) campo antimperialista (48) sinistra sovranista (48) gilet gialli (46) immigrazione sostenibile (46) Beppe Grillo (45) Nichi Vendola (45) renzismo (45) Troika (44) Yanis Varoufakis (44) astensionismo (43) inchiesta (43) uscita dall'euro (43) Luciano Barra Caracciolo (42) Mario Draghi (42) Israele (41) liberismo (40) palestina (40) Mimmo Porcaro (39) patriottismo (39) Fiorenzo Fraioli (38) Ugo Boghetta (38) proteste operaie (38) sinistra patriottica (38) italicum (37) Giorgio Cremaschi (36) Karl Marx (36) Marine Le Pen (35) ambiente (35) fiscal compact (35) uscita di sinistra dall'euro (35) III. Forum internazionale no-euro (34) Luigi Di Maio (34) Ucraina (34) egitto (34) nazione (34) 9 dicembre (33) Def (33) azione (33) ISIS (32) Merkel (32) cina (32) default (32) fiom (32) iran (32) islamofobia (32) populismo di sinistra (32) scienza (32) Forum europeo 2016 (31) Sel (31) governo Renzi (31) unità anticapitalisa (31) Fabio Frati (30) ecologia (30) xenofobia (30) Nello de Bellis (29) Putin (29) catalogna (29) storia (29) eurostop (28) napolitano (28) nazionalizzazione (28) Assemblea di Chianciano terme (27) menzogne di stato (27) Donald Trump (26) Mauro Pasquinelli (26) USA (26) elezioni europee 2019 (26) nazionalismi (26) silvio berlusconi (26) Beppe De Santis (25) Comitato centrale P101 (25) Forum europeo (25) Nato (25) elezioni siciliane 2017 (25) religione (25) scuola (25) Europa (24) Movimento 5 Stelle (24) Quantitative easing (24) Venezuela (24) finanziarizzazione (24) Aldo Giannuli (23) Lavoro (23) Stato di diritto (23) antifascismo (23) manifestazione 12 ottobre 2019 (23) ora-costituente (23) razzismo (23) repressione (23) Coordinamento nazionale sinistra contro l'euro (22) Esm (22) Roma (22) emigrazione (22) keynes (22) nazionalismo (22) Chianciano Terme (21) Front National (21) Simone Boemio (21) Stato islamico dell’Iraq e del Levante (21) Unità Popolare (21) etica (21) Conte bis (20) Emmanuel Macron (20) Foligno (20) Laikí Enótita (20) Marcia della Dignità (20) Regno Unito (20) Vladimiro Giacchè (20) coordinamento no-euro europeo (20) crisi di governo (20) iraq (20) manifestazione del 12 ottobre (20) melenchon (20) minibot (20) tecnoscienza (20) umbria (20) MES (19) Mariano Ferro (19) Norberto Fragiacomo (19) Sicilia Libera e Sovrana (19) Tunisia (19) fronte popolare (19) Domenico Moro (18) Donbass (18) F.S. (18) Izquierda Unida (18) Noi siciliani con Busalacchi (18) lotta di classe (18) pace (18) senso comune (18) Assisi (17) Costanzo Preve (17) Forum europeo delle forze di sinistra e popolari anti-Unione europea (17) Jacques Sapir (17) Paolo Savona (17) Perugia (17) Pier Carlo Padoan (17) chiesa (17) complottismo (17) cosmopolitismo (17) euro-germania (17) media (17) piano B (17) Enrico Letta (16) Forum di Atene (16) Luciano B. Caracciolo (16) Marco Mori (16) Prc (16) Reddito di cittadinanza (16) Renzi (16) Tonguessy (16) appello (16) ballottaggi (16) casa pound (16) fascismo (16) internazionalismo (16) sciopero (16) vendola (16) Cremaschi (15) Daniela Di Marco (15) International no euro forum (15) M. Micaela Bartolucci (15) Salvini (15) clima (15) comunismo (15) diritto (15) indipendenza (15) internet (15) manifestazione (15) piattaforma eurostop (15) tasse (15) vaccini (15) 15 ottobre (14) Alessandro Visalli (14) Alitalia all'Italia (14) Brancaccio (14) Enea Boria (14) Ernesto Screpanti (14) Eurogruppo (14) Fridays for Future (14) MMT (14) Monte dei Paschi (14) Movimento pastori sardi (14) Stato Islamico (14) Turchia (14) Vincenzo Baldassarri (14) no tav (14) obama (14) potere al popolo (14) salerno (14) Alessandro Di Battista (13) Bersani (13) Chavez (13) Enrico Grazzini (13) Eos (13) Jobs act (13) Legge di stabilità (13) Marino Badiale (13) Virginia Raggi (13) Wilhelm Langthaler (13) acciaierie Terni (13) cultura (13) disoccupazione (13) femminismo (13) finanziaria (13) giovine italia (13) privatizzazioni (13) regionalismo differenziato (13) sardine (13) unione bancaria (13) Alfredo D'Attorre (12) Costas Lapavitsas (12) D'alema (12) Forum europeo 2015 (12) Giulietto Chiesa (12) Negri (12) Panagiotis Lafazanis (12) Sergio Mattarella (12) analisi politica (12) decreto salva-banche (12) europeismo (12) global warming (12) keynesismo (12) salari (12) terzo memorandum (12) 14 dicembre (11) AST (11) Aldo Zanchetta (11) De Magistris (11) Dicotomia (11) France Insoumise (11) Gennaro Zezza (11) Ilva (11) Papa Francesco (11) Pardem (11) Portogallo (11) Stato (11) Stefano D'Andrea (11) corruzione (11) de-globalizzazione (11) elezioni anticipate (11) iniziative (11) mediterraneo (11) nucleare (11) ordoliberismo (11) presidenzialismo (11) proteste (11) sindacalismo di base (11) sinistra Italiana (11) sovranismi (11) Art. 18 (10) Bagnai (10) Bruno Amoroso (10) Carl Schmitt (10) Claudio Borghi (10) Fausto Bertinotti (10) Fmi (10) Forum Internazionale Anti-Ue delle forze popolari e di sinistra (10) Forum di Roma 2019 (10) George Soros (10) Gianluigi Paragone (10) Giorgetti (10) Hollande (10) Jean-Luc Mélenchon (10) Lista del Popolo (10) Marco Passarella (10) Marco Zanni (10) OLTRE L'EURO (10) Ora (10) Paolo Barnard (10) Quirinale (10) Risorgimento Socialista (10) Terni (10) cattiva scuola (10) decrescita (10) diritti civili (10) facebook (10) fisco (10) golpe (10) islanda (10) legge di bilancio 2020 (10) povertà (10) taranto (10) ANTARSYA-M.A.R.S. (9) Algeria (9) Antonio Rinaldi (9) Argentina (9) Bernie Sanders (9) CGIL (9) Campagna eurostop (9) Diritti Sociali (9) Draghi (9) Forconi (9) Paolo Ferrero (9) Stato nazione (9) Terza Repubblica (9) ThyssenKrupp (9) Von Hayek (9) Wolfgang Schaeuble (9) bail-in (9) bipolarismo (9) classi sociali (9) cosmo-internazionalismo (9) deficit (9) futuro collettivo (9) il pedante (9) istruzione (9) liberalismo (9) medicina (9) moneta fiscale (9) necrologi (9) questione nazionale (9) sociologia (9) sovranità (9) tecnologie (9) Antonio Gramsci (8) Corte costituzionale (8) DOPO IL 4 DICEMBRE (8) Erdogan (8) F.f (8) Fratelli d'Italia (8) Genova (8) Goracci (8) Gran Bretagna (8) II assemblea della CLN (1-3 settembre) (8) Ingroia (8) Italia Ribelle e Sovrana (8) Julio Anguita (8) Landini (8) Lenin (8) Luca Massimo Climati (8) Mattarella (8) Mirafiori (8) Yanis Varoufakys (8) borsa (8) debitocrazia (8) destra non euro (8) elezioni anticapte (8) elezioni anticipate 2017 (8) elezioni siciliane (8) grexit (8) inflazione (8) lira (8) manifestazione 25 marzo 2017 (8) marxisti dell'Illinois (8) nuovo movimento politico (8) questione femminile (8) regionalismo (8) sardegna (8) seminario programmatico 12-13 dicembre 2015 (8) svalutazione (8) transfemminismo (8) trasporto aereo (8) unità anticapitalista (8) unità nazionale (8) Abu Bakr al-Baghdadi (7) Alessandro Chiavacci (7) Alternative für Deutschland (7) Articolo 18 (7) CUB (7) Cub Trasporti (7) Dino Greco (7) Ernesto Laclau (7) Flat tax (7) Franz Altomare (7) Gaza (7) Giancarlo D'Andrea (7) Giuseppe Angiuli (7) ISIL (7) Inigo Errejón (7) Je so' Pazzo (7) Jeremy Corbyn (7) Joseph Stiglitz (7) MMT. Barnard (7) Macron (7) Massimo Bontempelli (7) Maurizio Landini (7) Me-Mmt (7) Michele Berti (7) Nuit Debout (7) Oskar Lafontaine (7) Papa Bergoglio (7) Pil italiano (7) Riccardo Achilli (7) Samuele Mazzolini (7) Sapir (7) Seconda Assemblea P101 (7) Ttip (7) agricoltura (7) aletheia (7) anarchismo (7) autodeterminazione dei popoli (7) bankitalia (7) confederazione (7) contante (7) derivati (7) eurexit (7) eurocrack (7) giovani (7) il manifesto (7) incontri (7) magistratura (7) nazismo (7) patria e costituzione (7) pensioni (7) risorgimento (7) rivolta (7) rivoluzione civile (7) rossobrunismo (7) sanità (7) spread (7) trasporto pubblico (7) Ars (6) Banca centrale europea (6) Bazaar (6) Bottega partigiana (6) CETA (COMPREHENSIVE ECONOMIC AND TRADE AGREEMENT) (6) Carlo Galli (6) Casaleggio (6) Contropiano (6) Eros Cococcetta (6) Eugenio Scalfari (6) Franco Bartolomei (6) Frédéric Lordon (6) Giorgia Meloni (6) M.AR.S. (6) Maduro (6) Marx (6) Militant-blog (6) Nino galloni (6) No Renzi Day (6) Noi con Salvini (6) ORA! (6) Pcl (6) Pisapia (6) Polonia (6) REDDITO MINIMO UNIVERSALE (6) Regioni autonome (6) Sandro Arcais (6) Stato di Polizia (6) Target 2 (6) Teoria Monetaria Moderna (6) Thomas Fazi (6) Titoli di stato (6) Toni negri (6) USB (6) Ungheria (6) Viktor Orban (6) assemblea nazionale 2-3 luglio 2016 (6) automazione (6) beni comuni (6) cinema (6) fabrizio Marchi (6) famiglia (6) giovanni Tria (6) governo Gentiloni (6) ideologia (6) incontro internazionale (6) la variante populista (6) liberosambismo (6) migranti (6) no-Ttip (6) nuovo soggetto politico (6) populismo democratico (6) suicidi (6) suicidi economici (6) tecnica (6) terremoto (6) uber (6) utero in affitto (6) Alberto Negri (5) America latina (5) Angelo Panebianco (5) Anguita (5) Antonio Ingroia (5) Assad (5) Carola Rackete (5) Dario Guarascio (5) Decreto Dignità (5) Decreto sicurezza (5) Dimitris Mitropoulos (5) Federalismo (5) Federico Fubini (5) Ferdinando Pastore (5) Finlandia (5) Forza Italia (5) Franco Busalacchi (5) Giuseppe Mazzini (5) HAMAS (5) Hilary Clinton (5) Il popolo de i Forconi (5) Joël Perichaud (5) Kirchner (5) Lucca (5) Luigi De Magistris (5) MOHAMED KONARE (5) Marcello Teti (5) Mario Monforte (5) No Monti Day (5) No debito (5) Npl (5) Nuova Direzione (5) Paolo Becchi (5) Parigi (5) Partito tedesco (5) Pier Paolo Dal Monte (5) Rete dei Comunisti (5) Romano Prodi (5) Rosatellum 2 (5) Sharing Economy (5) Soleimani (5) Stathis Kouvelakis (5) TTIP (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP) (5) Trump (5) Val di Susa (5) Wolfgang Munchau (5) Yemen (5) afghanistan (5) alleanze (5) banche popolari (5) brasile (5) camusso (5) chiesa ortodossa (5) confindustria (5) cuba (5) debitori (5) decreto vaccini (5) di Pietro (5) donna (5) elezioni regionali 2015 (5) elezioni. Lega (5) fratelli musulmani (5) giornalismo (5) governo (5) greta thumberg (5) jihadismo (5) laicismo (5) massimo fini (5) pomigliano (5) procedura d'infrazione (5) proteste agricoltori (5) rifugiati politici (5) salvinismo (5) teologia (5) tremonti (5) wikileaks (5) 16 giugno Roma (4) ALBA (4) Africa (4) Alessandro Somma (4) Alessia Vignali (4) Altiero Spinelli (4) Andrea Ricci (4) Anna Falcone (4) Antonio Amoroso (4) Assange (4) Aurelio Fabiani (4) Autostrade per l'Italia (4) Bergoglio (4) Brigate sovraniste (4) CSNR (4) Candidatura d’Unitat Popular (CUP) (4) Carovana di solidarietà (4) Cesaratto (4) Charlie Hebdo (4) Chiavacci Alessandro (4) Città della Pieve (4) Claudio Martini (4) Comitato per il No nel referendum sulla legge costituzionale Renzi- Boschi (4) Consiglio nazionale ORA! (4) Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (4) Corea del Nord (4) Danilo Calvani (4) Danilo Zolo (4) Deutsche Bank (4) Die Linke (4) Diego Melegari (4) Emanuele Severino (4) Ernesto Galli Della Loggia (4) Felice Floris (4) Francesco Giavazzi (4) Frente civico (4) Fronte Sovranista Italiano (4) GIAPPONE (4) Giuliano Pisapia (4) Giulio Regeni (4) Giulio Sapelli (4) Imu (4) Incontro di Roma (4) Italexit (4) JP Morgan (4) Jacques Nikonoff (4) Karl Polany (4) Kke (4) L'Altra Europa con Tsipras (4) Lafontaine (4) Laura Boldrini (4) Leonardo Mazzzei (4) Luciano Canfora (4) Luciano Gallino (4) Luciano Vasapollo (4) Lucio Chiavegato (4) Luigi Ferrajoli (4) Lupo (4) MPL (4) Marcello Minenna (4) Marchionne (4) Martin Heidegger (4) Morgan Stanley (4) Mosul (4) NO TAP (4) Noi sicialiani con Busalacchi (4) ONU (4) Oscar Lafontaine (4) Paolo Gerbaudo (4) Pci (4) Piattaforma di sinistra (4) Piero Bernocchi (4) Prodi (4) ROSSA (4) Rajoy (4) Sefano Rodotà (4) Sergio Starace (4) Simone Pillon (4) Slavoj Žižek (4) Stato d'emergenza (4) TAP (4) Tyssenkrupp (4) VOX (4) Varoufakis (4) Visco (4) Vladimiro Giacché (4) Xarxa Socialisme 21 (4) Xi Jinping (4) agricoltura biologica (4) al-Sisi (4) alceste de ambris (4) anarchici (4) antisemitismo (4) antisionismo (4) arancioni (4) bigenitorialità (4) califfato (4) carceri (4) cipro (4) coalizione sociale (4) crisi bancaria (4) cristianesimo (4) cristianismo (4) curdi (4) demografia (4) diritti di cittadinanza (4) donne (4) elezioni 2017 (4) elezioni comunali 2017 (4) elezioni siciliane 2012 (4) filo rosso (4) gender (4) il fatto quotidiano (4) informatica (4) intelligenza artificiale (4) irisbus (4) irlanda (4) italia (4) ius soli (4) legge del valore (4) legge di stabilità 2017 (4) parti de gauche (4) patrimoniale (4) porcellum (4) precarietà (4) presidente della repubblica (4) primarie (4) protezionismo (4) risparmio (4) salute (4) saviano (4) seminario (4) sinistra transgenica (4) sottoscrizione (4) spending review (4) spesa pubblica (4) statizzazione banche (4) terzo polo (4) transizione al socialismo (4) trattati europei (4) truffa bancaria (4) università (4) wikidemocrazia (4) xylella (4) 19 ottobre (3) Ahmadinejad (3) Alavanos (3) Albert Einstein (3) Alberto Alesina (3) Alfiero Grandi (3) Amodeo (3) Antonella Stirati (3) Aquisgrana (3) Arabia saudita (3) Armando Mattioli (3) Associazione Riconquistare la Sovranità (3) Atene 26-28 giugno (3) Aventino (3) BRIM (3) Barbara Spinelli (3) Benedetto Croce (3) Benetton (3) Bernd Lucke (3) Bin Laden (3) Bloco de Esquerda. (3) Cerveteri Libera (3) Cia (3) Ciudadanos (3) Comitato No Debito (3) Commissione europea (3) Coordinamento Democrazia Costituzionale (3) Coordinamento dei Comitati per il NO-Umbria (3) Coordinamento no E45 autostrada (3) Davide Serra (3) Dieudonné M'bala M'bala (3) Diosdado Toledano (3) EDWARD SNOWDEN (3) Eleonora Forenza (3) Ernest Vardanean (3) Eurasia (3) Fabio Nobile (3) Fabrizio Tringali (3) Fausto Sorini (3) Filippo Abbate (3) Francesco Neri (3) Francesco Salistrari (3) Fratoianni (3) Gianni Ferrara (3) Giorgio Lunghini (3) Giovanni Gentile (3) Giuliana Nerla (3) Giulio Bonali (3) Giuseppe Pelazza (3) Goofynomics (3) Gramsci (3) Guido Grossi (3) HELICOPTER MONEY (3) Hezbollah (3) ISTAT (3) Ilaria Bifarini (3) Iugoslavia (3) Ivan Cavicchi (3) Jens Weidmann (3) Jugoslavia (3) Leonardo SInigaglia (3) Lista Tsipras (3) Luca Ricolfi (3) Magdi Allam (3) Manolo Monero Pérez (3) Marcello Foa (3) Marco Bulletta (3) Marco Mainardi (3) Mario Volpi (3) Marxista dell'Illinois n.2 (3) Massimo De Santi (3) Massimo cacciari (3) Maurizio Fratta (3) Maurizio del Grippo (3) Milton Friedmann (3) Modern Money Theory (3) Moldavia (3) Morya Longo (3) Napoli (3) Nigel Farage (3) No Mes (3) No e-45 autostrada (3) Noi Mediterranei (3) Olanda (3) Palermo (3) Panagiotis Sotiris (3) Paola De Pin (3) Partito Italexit (3) Patrizia Badii (3) Pedro Montes (3) Pkk (3) Poroshenko (3) Rinascita (3) Rodoflo Monacelli (3) Ruggero Arenella (3) Salento (3) Sarkozy (3) Scenari Economici (3) Six Pack (3) Stavros Mavroudeas (3) Ugo Arrigo (3) Ungheria. jobbink (3) Ventotene (3) Viareggio (3) al-Nusra (3) alba dorata (3) austria (3) biotecnocrazia (3) bollettino medico (3) crediti deteriorati (3) debito (3) deflazione (3) deflazione salariale (3) diritto d'asilo politico (3) diritto di cittadinanza (3) divorzio banca d'Italia Tesoro (3) dollaro (3) economia sociale di mercato (3) elezioni 2020 (3) euroasiatismo (3) foibe (3) forza nuova (3) giustizia (3) inceneritori (3) indignati (3) ines armand (3) insegnanti (3) internazionale azione (3) legge di stabilità 2015 (3) legge truffa (3) machiavelli (3) maternità surrogata (3) mattarellum (3) mezzogiorno (3) minijobs. Germania (3) negazionismo (3) noE-45 autostrada (3) occidente (3) oligarchia (3) olocausto (3) partito (3) partito democratico (3) prescrizione (3) psicanalisi (3) quota 100 (3) rai (3) ratzinger (3) riforma del senato (3) robotica (3) sanità. spending review (3) sciopero generale (3) seminario teorico (3) senato (3) sme (3) social media (3) socialdemocrazia (3) sondaggi (3) sovranità e costituzione (3) sovrapproduzione (3) takfir (3) tassisti (3) terza assemblea P101 (3) tv (3) violenza (3) web (3) 11 settembre (2) 12 aprile (2) 25 aprile 2017 (2) 27 ottobre 2012 (2) A/simmetrie (2) ALDE (2) Ada Colau (2) Agenda Monti (2) Alberto Benzoni (2) Alberto Montero (2) Alétheia (2) Amando Siri (2) Amazon (2) Andalusia (2) Angelo Salento (2) Antonello Ciccozzi (2) Antonello Cresti (2) Arditi del Popolo (2) Armando Siri (2) Atlante (2) Baath (2) Bahrain (2) Banca (2) Bandiera rossa in movimento (2) Berretti Rossi (2) Bilderberg (2) Black Lives Matter (2) Blockchain (2) Bolivia (2) Bolkestein (2) Borotba (2) Brushwood (2) CISL (2) Carc (2) Carlo Clericetti (2) Carlo Freccero (2) Carlo Romagnoli (2) Cernobbio (2) Certificati di Credito Fiscale (2) Cesarina Branzi (2) Cgia Mestre (2) Chantal Mouffe (2) Cile (2) Cirimnnà (2) Civati (2) Claudia Castangia (2) Colonialismo (2) Comitato antifascista russo-ucraiono (2) Conte (2) Coordinamento europeo della Sinistra contro l’euro (2) Dani Rodrik (2) De Bortoli (2) Der Spiegel (2) Diem25 (2) Domenico Losurdo (2) Don Giancarlo Formenton (2) Dugin (2) EReNSEP (2) Edoardo Biancalana (2) Ego della Rete (2) Emilia Clementi (2) Emilia-Romagna (2) Emiliano Gioia (2) Enzo Pennetta (2) Eric Toussaint (2) Ettore Livini (2) European Quantitative-easing Intermediated Program (2) Extincion Rebellion (2) F.List (2) Federal reserve (2) Fidel Castro (2) Fidesz (2) Filippo Gallinella (2) Fiumicino (2) Forestale (2) Forum Internazionale antiEU delle forze popolari (2) Forum Popoli Mediterranei (2) Francesco Lamantia (2) Francesco Maria Toscano (2) Francesco Piobbichi (2) Franco Russo (2) Frosinone (2) Fulvio Grimaldi (2) Futuro al lavoro (2) Generale Pappalardo (2) Gentiloni (2) Giacomo Bracci (2) Giacomo Russo Spena (2) Giada Boncompagni (2) Giancarlo Cancelleri (2) Gig Economy (2) Giorgio Gattei (2) Giuliano Amato (2) Giuseppe Palma (2) Goldman Sachs (2) Google (2) Grottaminarda (2) Guido Viale (2) Hartz IV (2) Hegel (2) Hitler (2) Héctor Illueca (2) INPS (2) Incontro di Madrid 19/21 febbraio 2016 (2) Iniciativa za Demokratični Socializem (2) Iniziativa per il socialismo democratico (2) Italia Ribelle (2) Iugend Rettet (2) JULIAN ASSANGE (2) Jacopo Custodi (2) Javier Couso Permuy (2) Juan Carlos Monedero (2) Juncker (2) Junker (2) Kalergy (2) Ken Loach (2) Kostas Lapavitsas (2) Kurdistan (2) La Grassa (2) Lelio Basso (2) Lelio Demichelis (2) Loretta Napoleoni (2) Ltro (2) M-48 (2) Maastricht (2) Mali (2) Manolis Glezos (2) Marco Revelli (2) Marco Rizzo (2) Maria Elena Boschi (2) Maria Rita Lorenzetti (2) Mario Tronti (2) Mark Zuckerberg (2) Marocco (2) Massimo D'Antoni (2) Massimo PIvetti (2) Michele Serra (2) Michele fabiani (2) Microsoft (2) Militant (2) Moscovici (2) Movimento Politico d'Emancipazione Popolare (2) Mussari (2) Mélenchon (2) Nadia Garbellini (2) Netanyahu (2) Nicaragua (2) Omt (2) Oriana Fallaci (2) Ostia (2) Paolo Maddalena (2) Papa (2) Partito comunista (2) Patto di Stabilità e Crescita (2) Paul Krugman (2) Paul Mason (2) PdCI (2) Pdl (2) Piano di eradicazione degli ulivi (2) Piemonte (2) Pippo Civati (2) Portella della Ginesta (2) Preve (2) Quarto Polo (2) Raffaele Alberto Ventura (2) Reddito di inclusione sociale (2) Riccardo Bellofiore (2) Riccardo Ruggeri (2) Riscossa Italia (2) Roberto Ferretti (2) Rosanna Spadini (2) Rosarno (2) Rosatellum (2) Rozzano (2) Ryan air (2) SPD (2) STX (2) Sahra Wagenknecht (2) Salistrari (2) Schumpeter (2) Scilipoti (2) Scozia (2) Seconda Assemblea CLN (2) Sergio Bellavita (2) Sergio Cararo (2) Sergio Cofferati (2) Severgnini (2) Shale gas (2) Simone Di Stefano (2) Slovenia (2) Stato penale (2) Stefano Zecchinelli (2) Steve Bannon (2) Stiglitz (2) Tasi (2) Tasos Koronakis (2) Telecom (2) Terzo Forum (2) Thissen (2) Thomas Piketty (2) Tito Boeri (2) Tiziana Alterio (2) Tiziana Ciprini (2) Tltro (2) Tomaso Montanari (2) Tor Sapienza (2) Torino (2) Transatlantic Trade and Investment Partnership (2) Transnistria (2) Trilateral (2) UIL (2) UKIP (2) Umberto Eco (2) Ursula von der Leyen (2) Valerio Bruschini (2) Von Der Leyen (2) Vox Italia (2) Zagrebelsy (2) Zoe Constantopoulou (2) accordo del 20 febbraio (2) accordo sul nucleare (2) agricoltori indignati (2) al Serraj (2) al-Durri (2) al-qaeda (2) alawismo (2) animalismo (2) antimperialista (2) antispecismo (2) antropologia (2) atac (2) banche venete (2) battaglia d'autunno (2) blocco sociale (2) bontempelli (2) burkini (2) calunnia (2) casa (2) clausole di salvaguardia (2) cobas (2) comitato di Perugia (2) composizione di classe (2) comuni (2) comunicazione (2) debito privato (2) denaro (2) deregulation (2) domenico gallo (2) due euro (2) dughin (2) elezioni comunali 2015 (2) elezioni comunali 2019 (2) embraco (2) enel (2) energia (2) ennahda (2) esercito (2) eugenetica (2) expo (2) export (2) fake news (2) fecondazione eterologa (2) fincantieri (2) fine del lavoro (2) frontiere (2) gaypride (2) genetica (2) gennaro Migliore (2) geoeconomia (2) giacobinismo (2) governicchio (2) indignatos (2) industria italiana (2) intimperialismo (2) isu sanguinis (2) legge (2) legge di stabilità 2018 (2) lgbt (2) libano (2) liberi e uguali (2) libertà di pensiero (2) maidan (2) manifestazione 2 giugno 2018 (2) marina silva (2) mercantislismo (2) nazionalizzare le autostrade (2) no expo (2) non una di meno (2) omosessualità (2) ong (2) paolo vinti (2) pareggio di bilancio (2) parlamento europeo (2) patria (2) patto del Nazareno (2) patto grecia-israele (2) patto politico (2) peronismo (2) petrolio (2) pietro ratto (2) poste (2) poste italiane (2) proporzionale (2) province (2) razionalismo (2) reddito di base (2) ricchezza (2) riduzione parlamentari (2) rifiuti (2) riformismo (2) rivoluzione russa (2) rivoluzione socialista (2) scissione pd (2) serbia (2) shador (2) shoa (2) silicon valley (2) sinistra anticapitalista (2) sinistra critica (2) società (2) stagnazione secolare (2) stop or-me (2) studenti (2) tasso di cambio (2) transgender (2) transumano (2) ulivi (2) unioni civili (2) uniti e diversi (2) uscita da sinistra (2) vincolo di mandato (2) vota NO (2) "cosa rossa" (1) 100 giorni (1) 101 Dalmata. il più grande successo dell'euro (1) 11-12 gennaio 2014 (1) 14 novembre (1) 17 aprile (1) 19 ottobre 2019 (1) 1961 (1) 20-24 agosto 2014 (1) 25 aprile 2014 (1) 25 aprile 2015 (1) 25 aprile 2018 (1) 28 marzo 2014 (1) 31 marzo a Milano (1) 4 novembre (1) 5G (1) 6 gennaioMovimento Popolare di Liberazione (1) 8 settembre (1) 9 febbraio 2019 (1) 9 novembre 2013 (1) A. Barba (1) AL NIMR (1) Abd El Salam Ahmed El Danf (1) Aberto Bellini (1) Accellerazionismo (1) Achille Occhetto (1) Acqua pubblica (1) Adenauer (1) AirCrewCommittee (1) Alain Parguez (1) Alan Greenspan (1) Alan Johnson (1) Alba Libica (1) Albania (1) Albert Jeremiah Beveridge (1) Albert Reiterer (1) Albert Rivera (1) Alberto Perino (1) Alcoa (1) Aldo Barba (1) Aldo Bronzo (1) Aleksey Mozgovoy (1) Alemanno (1) Aleppo (1) Alesina (1) Alessandro Mustillo (1) Alessandro Trinca (1) Alex Zanotelli (1) Alexander Zakharchenko (1) Alterfestival (1) Alternativa per la Germania (1) Alì Manzano (1) Ambrogio Donini (1) Ambrose Evans Pritchard (1) Amedeo Argentiero (1) Amintore Fanfani (1) Amoroso (1) Anders Breivik (1) Andrew Brazhevsky (1) Andrew Spannaus (1) Angela Matteucci (1) Angelo di Carlo (1) Angus Deaton (1) Anis Amri (1) Anna Angelucci (1) Anna Lami (1) Anschluss (1) Anthony Coughlan (1) Antonella Stocchi (1) Antonio De Gennaro (1) Antonio Guarino (1) Antonio Rinaldis (1) Antonis Ragkousis (1) Antonis-Ragkousis (1) Apple (1) Arditi (1) Argo Secondari (1) Argyrios Argiris Panagopoulos (1) Arnaldo Otegi (1) Ars Longa (1) Art 81 (1) Art. 11 (1) Art.50 Trattato Lisbona (1) Articolo1 (1) Artini (1) Artuto Scotto (1) Ascheri (1) Atene (1) Athanasia Pliakogianni (1) Atlantia (1) Attali (1) Augusto Graziani (1) Australia (1) BDI (1) BORIS NEMTSOV (1) BRI (1) Banca d'Italia (1) Banca mondiale (1) Barcelona en comú (1) Bashar al-Assad (1) Basilicata (1) Bastasin (1) Battaglione Azov (1) Bazar (1) Bcc (1) Bekaert (1) Belardelli (1) Belgio (1) Benigni (1) Benoît Hamon (1) Bernard-Henri Levy (1) Bielorussia (1) Bifo (1) Bilancio Ue (1) Bini Snaghi (1) Bisignani (1) Bismarck (1) Black Panthers (1) Blade Runner 2049 (1) Boicotta Eurovision (1) Boikp Borisov (1) Bolsonaro (1) Bossi (1) Branko Milanovic (1) Brennero (1) Bretagna (1) Brigata kalimera (1) Brindisi (1) Britannia (1) Bruderle (1) Bruno Steri (1) Bruno Vespa (1) Bulgaria (1) ByoBlu (1) C.f.. Governo giallo-verde (1) CARTA DI FIRENZE 2019 (1) CCF (1) CNL (1) COMITATO OPERAI E CITTADINI PER L'AST (1) COSMOPOLITICA (1) Calabria (1) Calenda (1) Cambiare si può (1) Cameron (1) Cammino per la libertà (1) Cancellieri (1) Carchedi (1) Caritas (1) Carlo Candi (1) Carlo De Benedetti (1) Carlo Rovelli (1) Carmine Pinto (1) Casal Bruciato (1) Cascina Raticosa (1) Casini (1) Cassazione (1) Cassese Sabino (1) Catarina Martins (1) Cekia (1) Cesare Battisti (1) Checchino Antonini (1) Checco (1) Chiaberge Riccardo (1) Chiara Appendino (1) Chisinau (1) Chișinău (1) Christian Napolitano (1) Christian Rocca (1) Christoph Horstel (1) Circo Massimo (1) Cirinnà (1) Civitavecchia (1) Claudia Zeta (1) Claudio Maartini (1) Claudio Magris (1) Claus Offe (1) Concita De Gregorio (1) Confederazione europea (1) Conferenza d'apertura (1) Consiglio europeo del 26-27 giugno 2014 (1) Coord (1) Coordinamento europeo per l'uscita dall'Unione (1) Corea del Sud (1) Corriere della sera (1) Corte Europea sui diritti dell'uomo (1) Cosenza (1) Crimea (1) Cristina Re (1) Cuperlo (1) DDL (1) Dagospia (1) Daisy Osauke (1) Damiano palano (1) Dan Glazebrook (1) Daniela Conti (1) Daniele Manca (1) Danimarca (1) Dario Fo (1) Davide Bono (1) Davide Gionco (1) Davos (1) De Masi (1) De Vito (1) Debora Billi (1) Debt Redemption Fund (1) Del Rio (1) Denis Mapelli (1) Dichiarazione universale dei diritti umani (1) Dimitris Christoulias (1) Dio (1) Dmitriy Kolesnik (1) Domenico Quirico (1) Domenico Rondoni (1) Dominique Strauss-Khan (1) Don Sturzo (1) Donald Tusk (1) Duda (1) ECO (1) EPAM (1) Eco della rete (1) Eduard Limonov (1) Elctrolux (1) Eleonora Florenza (1) Elinor Ostrom (1) Elliott Gabriel (1) Emanuele Filiberto (1) Emilio Gentile (1) Emma Bonino (1) Emmanuel Mounier (1) Emmeffe (1) Enrica Perucchietti (1) Enrico Angelini Partigiano (1) Enrico Gatto (1) Enrico Rossi (1) Enrico padoan (1) Erasmo vecchio (1) Ernesto Pertini (1) Ernst Bloch (1) Eros Francescangeli (1) Erri De Luca (1) Etiopia (1) Ettore Gotti Tedeschi (1) Eugenio Scalgari (1) Eunoè (1) Eurispes (1) Europa a due velocità (1) Evo Morales (1) FF2 (1) Fabiani (1) Fabio Amato (1) Fabio De Masi (1) Fabio Dragoni (1) Fabio Mini (1) Fabio Petri (1) Fabriano (1) Fabrizio De Paoli (1) Fabrizio Rondolino (1) Falluja (1) Favia (1) Federazione delle Industrie Tedesche (1) Federica Aluzzo (1) Federico Caffè (1) Federico II il Grande (1) Ferrero (1) Fertility Day (1) Filippo Dellepiane (1) Filippo Nogarin (1) Filippo Santarelli (1) Fiorito (1) Florian Philippot (1) Folkebevægelsen mod EU (1) Foodora (1) Foro di Sao Paulo (1) Forum Ambrosetti (1) Forum dei Popoli Mediterranei (1) Forum di Assisi (1) Francesca Donato (1) Francesco Campanella (1) Francesco Cardinali (1) Francesco Garibaldo (1) Francesco Giuntoli (1) Francesco Lenzi (1) Francesco Magris (1) Franco Venturini (1) Frauke Petry (1) Fred Kuwornu (1) Freente Civico (1) Freud (1) Front de gauche (1) Fronte della gioventù comunista (1) Fuad Afane (1) Fukuyama (1) Fuori dall'euro (1) GMJ (1) Gabanelli (1) Gabriele Gesso (1) Gandhi (1) George Friedman (1) George Monbiot (1) Germanicum (1) Gesù (1) Gezi park (1) Giacomo Bellini (1) Giacomo Bellucci (1) Giacomo Vaciago (1) Giacomo Zuccarini (1) Giancarlo Bergamini (1) Gim cassano (1) Giordano Sivini (1) Giovanna Vertova (1) Giovanni De Cristina (1) Giovanni Lo Porto (1) Giovanni Schiavon (1) Giovanni Tomei (1) Giovanni di Cristina (1) Giulia Grillo (1) Giuliana Commisso (1) Giuliano Procacci (1) Giulio Ambrosetti (1) Giulio Girardi (1) Giulio Tarro (1) Giulio Tremonnti (1) Giuseppe Altieri (1) Giuseppe Guarino (1) Giuseppe Travaglini (1) Giuseppe Turani (1) Giuseppe Zupo (1) Glauco Benigni (1) Godley (1) Grasso (1) Graziano Priotto (1) Grecia presidio 9/9/19 (1) Guerra di liberazione algerina (1) Guglielmo Forges Davanzati (1) Guido Lutrario (1) Guido Ortona (1) Günther Anders (1) HSBC (1) Hainer Flassbeck (1) Haitam Manna (1) Haiti (1) Haver Analytics (1) Hawking (1) Heiner Flassbeck (1) Hillary Clinton (1) Hjalmar Schacht (1) Hong Kong (1) Huawei (1) Huffington Post (1) IPHONE (1) IRiS (1) IS (1) Ida Magli (1) Ignazio Marino (1) Il tramonto dell'euro (1) Ilaria Lucaroni (1) Illueca (1) Imposimato (1) Improta (1) Indesit (1) Indipendenza e Costituzione (1) Inge Höger (1) Intellettuale dissidente (1) International Forum of Sovereign Wealth Funds (1) Intesa Sanpaolo (1) Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (1) Italia dei valori (1) J.Habermas (1) JAMES GALBRAITH (1) JOBS ACT(ING) IN ROME (1) Jacques Delors (1) Jacques Rancière (1) James Holmes (1) James K. Galbraith (1) James Petras (1) Jaroslaw Kaczynsk (1) Jason Barker (1) Je so' Pazz' (1) Jean Claude Juncker (1) Jean-Claude Juncker (1) Jean-Claude Lévêque (1) Jean-Claude Michéa (1) Jean-Jacques Rousseau (1) Jean-Paul Fitoussi (1) Jeremy Rifkin (1) Jo Cox (1) Joel Perichaud (1) John Laughland (1) John Locke (1) John Pilger (1) Jorge Alcazar Gonzalez (1) Joseph De Maistre (1) Joseph Shumpeter (1) Josephine Markmann (1) João Ferreira (1) Jugend Rettet (1) Juha Sipila (1) Junge Welt (1) Kalecky (1) Kalergi (1) Kelsen (1) Kemi Seba (1) Kenneth Kang (1) Kiev (1) Kirill Vasilev (1) Kolesnik Dmitriy (1) Kosovo (1) Kostas Kostoupolos (1) Kostas-Kostopoulos (1) Kouachi (1) Koutsianas Pantelis (1) Kruhman (1) Ktragujevac (1) Kyenge (1) L'Aquila (1) La Pira (1) La forte polarizzazione (1) La sinistra e la trappola dell'euro (1) La via maestra (1) La7 (1) Lagarde (1) Lapo Elkann (1) Lars Feld (1) Lasciateci fare (1) Leave (1) Lecce (1) Left (1) Legge 194 (1) Legge Acerbo (1) Legge Severino (1) Leonardo Coen (1) Leopolda (1) Lettera aperta ai movimenti sovranisti (1) Lev Gumilev (1) LexitNetwork (1) Lia De Feo (1) Lidia Riboli (1) Lidia Undiemi (1) Liguria (1) Lillo Massimiliano Musso. Leoluca Orlando (1) Lituana (1) Livorno (1) Logistica. Ikea (1) London Corrispondent Society (1) Lorenzin (1) Lorenzin Beatrice (1) Lorenzo Alfano (1) Lorenzo Del Savio (1) Lorenzo Dorato (1) Lorenzo Fioramonti (1) Lorenzo Fontana (1) Loris Caruso (1) Luca Donadel (1) Luca Pagni (1) Lucarelli (1) Lucia Annunziata (1) Lucia Morselli (1) Luciana Castellina (1) Luciano Violante (1) Lucio Magri (1) Lucio garofalo (1) Luigi De Giacomo (1) Luigi Nanni (1) Luigi Preiti (1) Luigi Zingales (1) Luka Mesec (1) López Obrador (1) M. Pivetti (1) M48 (1) M5 (1) MH 17 flight paths (1) MNLA (1) MOSE (1) Macchiavelli (1) Macedonia (1) Maida (1) Manuel Monereo (1) Manuel Montejo (1) Manuela Cadelli (1) Manuela Carmena (1) Marcello Barison (1) Marcello De Cecco (1) Marcello Veneziani (1) Marcia Perugia-Assisi (1) Marco Bersani (1) Marco Carrai (1) Marco Cattaneo (1) Marco Di Steafno (1) Marco Ferrando (1) Marco Fortis (1) Marco Giannini (1) Marco Palombi (1) Marco Pannella (1) Marco Parma (1) Marco Rovelli (1) Marco Santopadre (1) Marcuse (1) Margarita Olivera (1) Maria Grazia Da Costa (1) Marina Calculli (1) Marina Minicuci (1) Mario Esposito (1) Mark Rutte (1) Maroni (1) Marta Fana (1) Martin Lutero (1) Martin Wolf (1) Marxista dell'Illinois n.1 (1) Massimiliano Panarari (1) Massimo Costa (1) Massimo Gramellini (1) Massimo Recalcati (1) Massimo Villone (1) Matt O'Brien (1) Mattei (1) Matteo Mameli (1) Matteo Pucciarelli (1) Mauricio Macri (1) Maurizio Alfieri (1) Maurizio Blondet (1) Maurizio Franzini (1) Maurizio Leonardi (1) Maurizio Lupi (1) Maurizio Molinari (1) Maurizio Ricci (1) Maurizio Sgroi (1) Maurizio Vezzosi (1) Maurizio Zenezini (1) Maurizio zaffarano (1) Mauro Alboresi (1) Mauro Bocci (1) Mauro Maltagliati (1) Mauro Scradovelli (1) Mauro Volpi (1) Maximilian Forte (1) Mdp (1) Me.Fo. (1) Melanchon (1) Meloni (1) Mentana (1) Meridionalisti Italiani (1) Merk (1) Merloni (1) Messico (1) Metallurgiche Forschungsgesellschaft (1) Micah Xavier Johnson (1) Michael Jacobs (1) Michael Ledeen (1) Michael Moore (1) Michelangelo Vasta (1) Michele Ainis (1) Michele Ruggero (1) Mihaly Kholtay (1) Milano (1) Milosevic (1) Milton Friedman (1) Mimmo Lucano (1) Mincuo (1) Ministero economia e finanza (1) Mladic (1) Mohamed bin Salman (1) Mohammad Javad Zarif (1) Monica Maggioni (1) Monicelli (1) Mont Pélerin Society (1) Montegiorgio in Movimento (1) Moshe Ya’alon (1) Moves (1) Movimento 77 (1) Movimento R(e)evoluzione (1) Movimento democratici e progressisti (1) Movimento di Liberazione Popolare (1) Movimiento 15-M (1) Mulatu Teshome Wirtu (1) Musk (1) NIgeria (1) Nadia Valavani (1) Naji Al-Alì (1) Nancy Fraser (1) Natale (1) Neda (1) Nepal (1) Nethanyahu (1) New York Times (1) Nicky Hager (1) Nicola Ferrigni (1) Nicolas Dupont-Aignan (1) Nicoletta Dosio (1) Nicolò Bellanca (1) Nimr Baqr al-Nimr (1) No Fertility Day (1) Noam Chomsky (1) Noelle Neumann (1) Noi sicialiano con Busalacchi (1) Norbert Hofer (1) Norberto Bobbio (1) Nord Africa (1) Norma Rangeri (1) Nsa (1) OCSE (1) OLTRE L'EURO L'ALTERNATIVA C'È (1) OPEC (1) OXI (1) Olimpiadi (1) Olmo Dalcò (1) Omnium (1) Onda d'Urto (1) Open Society Foundations (1) Orietta Lunghi (1) P 101 (1) P-Carc (1) P01 (1) PCE (1) PCdI (1) PIANESI MARIO (1) POSSIBILE (1) PRISM (1) PSUV (1) Pablo Stefanoni (1) Padre Pio (1) Paesi baschi (1) Pakistan (1) Palladium (1) Panagoitis Sotiris (1) Panos "Panagiotis" Kammenos (1) Paola Muraro (1) Paolo Ciofi (1) Paolo Di Martino (1) Paolo Giussani (1) Paolo Maria Filipazzi (1) Paolo dall'Oglio (1) Paremvasi (1) Partito Comunista Italiano (1) Partito Comunista d'Italia (1) Partito del Lavoro (1) Partito radicale (1) Pasolini (1) Pasquale Voza (1) Passos Coelho (1) Patto di stabilità (1) Paul "Elliot" Singer (1) Paul De Grauwe (1) Paul Steinhardt (1) Per una sinistra rivoluzionaria (1) Perù (1) Pettirossi (1) Piano nazionale per la fertilità (1) Piepoli (1) Pier Francesco Zarcone (1) Pier Paolo Pasolini (1) Pierfranco Pellizzetti (1) Piero Calamandrei (1) Piero Gobetti (1) Piero Ricca (1) Piero fassina (1) Piero valerio (1) Pierre Laurent (1) Pietro Attinasi (1) Pietro Ingrao (1) Pietro Nenni (1) Pil (1) Pil argentino (1) Pinna (1) Pino Corrias (1) Pino Prestigiacomo (1) Piotr Zygulski (1) Pisa (1) Pizzarotti (1) Pomezia (1) Porto Recanati (1) Postcapitalism (1) Presidenza della Repubblica (1) Profumo (1) Puglia (1) Quadrio Curzio Alberto (1) Quisling (1) RENAUD LAMBERT (1) RISCOSSA ITALIANA (1) ROSS@ Parma (1) Rachid Ghannoūshī (1) Radek (1) Raffaele Ascheri (1) Raffaele Marra (1) Raffaella Paita (1) Ramadi (1) Ramarrik de Milford (1) Ramon Franquesa (1) Rapporto Werner (1) Ras Longa (1) Razem (1) Realfonzo (1) Remain (1) Renato Brunetta (1) René Girard (1) Report (1) Repubblica di Lugànsk (1) Rete Sostenibilità e Salute (1) Riccardo Terzi (1) Riccardo Tomassetti (1) Rino Formica (1) Risorgimento Meridionale (1) Rita Di Leo (1) Rizzo (1) Robert Mundell (1) Roberta Lombardi (1) Roberto D'Agostino (1) Roberto D'Alimonte (1) Roberto D'Orsi (1) Roberto Fico (1) Roberto Grienti (1) Roberto Marchesi (1) Roberto Martino (1) Roberto Massari (1) Roberto Musacchio (1) Roberto Palmerini (1) Roberto Santilli (1) Rocco Casalino (1) Rohani (1) Roma 13 ottobre 2018 (1) Roma 21 novembre 2015 (1) Romney (1) Rosario Crocetta (1) Rossano Rubicondi (1) Rovereto (1) SENZA EURO(PA) (1) SI COBAS (1) SInistra popolare (1) SYLVAIN LEDER (1) Sacko Soumayla (1) Said Gafurov (1) Sakorafa (1) Salmond (1) Salonicco (1) Salvatore Biasco (1) Salvatore D'Albergo (1) Samaras (1) Samir Amin (1) Sandro Targetti (1) Santori (1) Schengen (1) Schlageter (1) Scottish National Party (1) Scuola austriaca (1) Scuola di Friburgo (1) Sebastiano Isaia (1) Serge Latouche (1) Sergeï Kirichuk (1) Sergio Bologna (1) Sergio Romano (1) Shaimaa (1) Shaimaa el-Sabbagh (1) Shakira (1) SiAMO (1) Sig­mar Gabriel (1) Silvana Sciarra (1) Slai Cobas (1) Slavoj Zizek (1) Solone (1) Sorrentino (1) Spoleto (1) Sraffa (1) Standard & Poor's (1) Stanis Ruinas (1) Stefania Giannini (1) Stefano Alì (1) Stefano Azzarà (1) Stefano Bartolini (1) Stefano Feltri (1) Stefano Lucarelli (1) Stefano Musacchio (1) Stefano Petrucciani (1) Stefano Zai (1) Steven Forti (1) Storace (1) Stratfor (1) Strikemeeting (1) Sudafrica (1) Susana Díaz (1) Svitlana Grugorciùk (1) Svizzera (1) TISA (TRADE IN SERVICES AGREEMENT) (1) TPcCSA (1) Tarek Aziz (1) Tariq Alì (1) Tempa Rossa (1) Tfr (1) Thatcher (1) Theodoros Koudounas (1) Theresa Mai (1) Thomas Szmrzly (1) Thomas Zmrzly (1) Tiziana Aterio (1) Tiziana Drago (1) Togliatti (1) Tommaso Nencioni (1) Tommaso Rodano (1) Tonia Guerra (1) Tony Manigrasso (1) Topos Rosso (1) Toscana (1) Tribunale dell'Aia (1) Trichet (1) Tripoli (1) Tuareg (1) Two Pack (1) UGL (1) UPR (1) Udc (1) Ugo Mattei (1) Ulrich Grillo (1) Unicredit (1) Unio (1) United Kingdom Indipendent Party (1) Utoya (1) VLADIMIR LAKEEV (1) Vagelis Karmiros (1) Valerio Colombo (1) Vallonia (1) Vasilij Volga (1) Veltroni (1) Venezia (1) Veronica Duranti (1) Versilia (1) Vertice di Milano (1) Viale (1) Viktor Shapinov (1) Vilad Filat (1) Vincent Brousseau (1) Vincenzo Sparagna (1) Viscione (1) Vito Lops (1) Vito Storniello (1) Vittorio Bertola (1) Vittorio Carlini (1) Vittorio da Rold (1) Von Mises (1) Vox Populi (1) W. Streeck (1) WHIRLPOOL (1) Walter Eucken (1) Walter Tocci (1) Warren Mosler (1) Washington Consensus (1) Wen Jiabao (1) Westfalia (1) Wilders (1) Wolfgang Streeck (1) Wolkswagen (1) Wozniak (1) YPG (1) Ytzhac Yoram (1) Zagrebelsky (1) Zaia (1) Zalone (1) Zbigniew Brzezinski (1) Zecchinelli (1) Zedda Massimo (1) Zizek (1) Znet (1) Zolo (1) Zygmunt Bauman (1) aborto (1) accise (1) adozioni (1) aggressione (1) agorà (1) al-Fatah (1) al-Ghwell (1) alba mediterranea (1) alberto garzon (1) alluvione (1) alt (1) alta velocità (1) amanda hunter (1) amnistia (1) amore (1) andrea zunino (1) antropocene (1) apocalisse (1) appoggio tattico (1) arcelor Mittal (1) aree valutarie ottimali (1) armi (1) arresti (1) asia argento (1) askatasuna (1) assemblea di Roma del 4 luglio 2015 (1) assemblea nazionale del 22 e 23 ottobre (1) ateismo (1) autogestione (1) autostrade (1) ballarò (1) battisti (1) benessere (1) big five (1) bilancia dei pagamenti (1) bioetica (1) biologia (1) black block (1) blocco costituzionale (1) blocco nero (1) bloomberg (1) bomba atomica (1) bonapartismo (1) brigantaggio (1) bufale (1) bullismo (1) calcio (1) califfaato (1) campagna di finanziamento (1) capitolazione (1) carlo Bonini (1) carlo Sibilia (1) carta dei principi (1) cassa depositi e prestiti (1) catastrofe italiana (1) catene di valore (1) cdp (1) censis (1) censura (1) chokri belaid (1) comitato (1) comitato per la salvaguardia dei numeri reali (1) commemorazione (1) confini (1) conflitto di interezzi (1) confucio (1) consiglio superiore della magistratura (1) contestazione (1) controcorrente (1) convegno di Copenaghen (1) coronavirus (1) coronovirus (1) cretinate. (1) curzio maltese (1) cybercombattenti (1) cyborg (1) dabiq (1) dall'euro (1) dalla NATO e dal neoliberismo (1) david harvey (1) decalogo (1) decescita (1) decrescita felice (1) decretone (1) democratellum (1) democratiche e di sinistra (1) democrazia economica (1) deportazione economica (1) depressione (1) di Monica Di Sisto (1) dichiarazione di Roma (1) dimissioni (1) dimitris kazakis (1) diritti dei lavoratori (1) dissesto idrogeologico (1) dracma (1) ebraismo (1) economie di scala (1) economist (1) ecosocialismo (1) egolatria (1) elezioni comunali 2018 (1) elezioni regionali 2019 (1) enav (1) enrico Corradini (1) erasmus (1) esercito industriale di riserva (1) espulsione (1) estremismo (1) eurasismo (1) euroi (1) evasione fiscale (1) fabbriche (1) fallimenti (1) fascistizzazione della Lega (1) felicità (1) femen (1) femminicidio (1) fiducia (1) finan (1) finaza (1) flessibilità (1) flussi elettorali 2016 (1) fondi avvoltoio (1) fondi immobiliari (1) fondi sovrani (1) forme (1) freelancing (1) fuga dei capitali (1) fusione dei comuni (1) genere (1) giusnaturalismo (1) global compact (1) gold standard (1) governabilità (1) governo neutrale (1) grande coalizione (1) gravidanza (1) grazia (1) guerra di civiltà (1) guerra valutaria (1) hansel e gretel (1) hedge funds (1) i più ricchi del mondo (1) il cappello pensatore (1) illiberale (1) ilsimplicissimus (1) import (1) import-export (1) incendi (1) independent contractor (1) india (1) indignados (1) indipendeza e costituzione (1) individualismo (1) indulto (1) intena (1) intervista (1) ius sanguinis (1) ivana fabris (1) joker (1) kafir (1) l (1) la grande bellezza (1) legalità (1) legge Madia (1) legge anticorruzione (1) legge antisciopero (1) legge di stabilità 2016 (1) leva (1) leva obbligatoria (1) lex monetae (1) libaralismo (1) libe (1) liberalizzazioni (1) liberazionne (1) liberiamo (1) libra (1) linguaggio (1) link tax (1) liste civiche. (1) loi El Khomri (1) lotga di classe (1) luddismmo (1) lula (1) madre surrogata (1) mafiodotto (1) maghreb (1) malaysian AIRLINES (1) mandato imperativo (1) manifesto del Movimento Popolare di Liberazione (1) manlio dinucci (1) manovra (1) marchesi Antinori (1) marcia globale per Gerusalemme (1) massacri imperialisti (1) massimo bray (1) massoneria (1) materialismo storico (1) matrimoni omosessuali (1) matteo bortolon (1) matteo brandi (1) megalamania (1) memoria (1) mercantilismo (1) mercato (1) mercato del lavoro (1) militarismo (1) modello spagnolo (1) modello tedesco (1) modernità (1) molestie (1) momento polany (1) monetarismo (1) moody's (1) nascite (1) nazion (1) nazional-liberismo (1) neokeynesismo (1) no allo spezzatino (1) no vax (1) nobel (1) nomine ue (1) norvegia (1) numero chiuso (1) obiezione di coscienza (1) occupy wall street (1) oligarchia eurista (1) openpolis (1) operaismo (1) ore lavorate (1) osvaldo napoli (1) pacifismo (1) palmira (1) partite iva (1) partiti (1) partito americano (1) partito brexit (1) partito umanista (1) pecchioli luigi (1) personalismo (1) petiziion (1) piaciometro (1) piano Silletti (1) piano nazionale di prevenzione (1) piero visani (1) piigs (1) politicamente corretto (1) politiche austeritarie (1) polizia (1) ponte Morandi (1) popolo (1) post-elezioni (1) post-operaismo (1) postumano (1) profughi (1) programma UIKP (1) progresso (1) qualunquismo (1) questione meridionale (1) quinta internazionale (1) rampini (1) rappresentanza (1) recensioni (1) regione umbria (1) rete 28 Aprile (1) ride sharing (1) rider (1) risparmio tradito (1) risve (1) riunioni regionali (1) rivoluzione (1) robot killer (1) rosabrunismo (1) rublo (1) salafismo (1) salir del euro (1) sandro veronesi (1) sanzioni (1) scie chimiche (1) sciopero della fame (1) seisàchtheia (1) sequestro minori (1) sfruttamento (1) sicurezza (1) siderurgia (1) sindalismo di base (1) sinismo (1) smartphone (1) social forum (1) sondaggio demos (1) specismo (1) spionaggio (1) squatter (1) stadio (1) startup (1) statuto (1) sterlina (1) strategia militare (1) stress test (1) sud (1) suez (1) supe-bolla (1) supply-side economics (1) svimez (1) taglio parlamentari (1) takfirismo (1) tango bond (1) tassiti (1) tempesta perfetta (1) terza fase (1) terzigno (1) terzo stato (1) tesaurizzazione (1) torre maura (1) tortura (1) transumanismo (1) trappola della liquidità (1) trasformismo (1) trasumanesimo (1) trenitalia (1) triptrorelina (1) trivelle (1) troll (1) uassiMario Monti (1) uberizzazione (1) ultimatum (1) vademecum (1) vadim bottoni (1) valute (1) vattimo (1) vertice di Roma (1) volkswagen (1) voucher (1) wahabismo (1) wahhabismo (1) xenobot (1) yuan (1) zanotelli (1) zapaterismo (1)