tag:blogger.com,1999:blog-8331350360694748810.post1687317694325427383..comments2023-06-22T10:30:27.914+02:00Comments on sollevazione: ECCO LA RINASCITA DI ALITALIA di SandokanSOLLEVAZIONEhttp://www.blogger.com/profile/06518274623438799369noreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-8331350360694748810.post-91398026380909315512017-05-25T22:37:53.520+02:002017-05-25T22:37:53.520+02:00Se non riesci a comprendere non prendertela.
Non è...Se non riesci a comprendere non prendertela.<br />Non è obbligatorio dare giudizi se non si riesce a capire questa perfetta analisi e queste geniali soluzioni per far uscire alitalia dalla crisi.<br />Se tu avessi lavorato per molto tempo nel complicato mondo dell aviazione avresti facilmente capito tutto...anche i termini inglesi..che sono comuni e comprensibili.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/03601976895841766836noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8331350360694748810.post-84442102824814555562017-05-25T22:30:40.619+02:002017-05-25T22:30:40.619+02:00Mi dispiace che non tu non abbia completamente cap...Mi dispiace che non tu non abbia completamente capito questa analisi e queste proposte per il rilancio di alitalia.<br />È comunque comprensibile il fatto che certi termini inglesi...obbligatori conoscere per chi opera ed ha esperienza nel complesso mondo dell aviazione,ti rimangano difficili da capire.<br />CHI invece ha lungamente lavorato in una compagnia aerea ritiene che questa analisi e queste proposte sono chiarissime e geniali.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/03601976895841766836noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8331350360694748810.post-64104946839692847492017-05-25T17:25:03.691+02:002017-05-25T17:25:03.691+02:00Caro ANONIMO,
come vedi non censuriamo affatto.
P...Caro ANONIMO,<br /><br />come vedi non censuriamo affatto.<br />Però non possiamo nemmeno far diventare il nostro blog una tribuna in cui uno ripete ossessivamente il medesimo concetto, per di più offendendo un nostro collaboratore.<br />Almeno tenta, se puoi, di aggiustare i toni.<br />Che poi Sandokan venga accusato di essere per il modello RyanAir, dopo che ha scritto almeno cinque post.. questo ti copre di ridicolo.SOLLEVAZIONEhttps://www.blogger.com/profile/06518274623438799369noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8331350360694748810.post-24358740837182589362017-05-25T13:50:45.111+02:002017-05-25T13:50:45.111+02:00E non censurate cazzo...avete pubblicato questa co...E non censurate cazzo...avete pubblicato questa cosa di Sandokan che è vergognosa e impedite il dibattito?<br />Doversi leggere qui su questo sito i farneticamenti di un filoaziendalista dei miei stivali è il colmo.<br />E magari condividete pure voi le idee di questo squinternato...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8331350360694748810.post-31073570992791942622017-05-25T12:34:12.136+02:002017-05-25T12:34:12.136+02:00Fategli leggere questo al signor Sandokan
http://...Fategli leggere questo al signor Sandokan<br /><br />http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/mio-assurdo-colloquio-lavoro-ryanair-questi-tempi-148215.htm<br /><br />E accertatevi di quello che pubblicate oer cortesia che di vedere filoaziendalisti in feeding frenzy pure qui non ce n'era proprio bisognoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8331350360694748810.post-88809940053712810212017-05-25T10:57:19.270+02:002017-05-25T10:57:19.270+02:00Sandokan, ma di che diavolo parli.
Mi attribuisic ...Sandokan, ma di che diavolo parli.<br />Mi attribuisic pensieri che non ho minimamente espresso.<br />Ma davvero sei uno che si riduce a questo?<br />Non ho MAI detto che inlavoratori si devono disinteressare al piano indistriale.<br />Tu forse sei un giovanotto, io in Alitalia ci ho lavorato quasi venticinque anni e a varie assemblee ho detto che gli enormi privilegi contrattuali che avevamo (non enormi scusami...colossali...tu non hai nemmeno la più pallida idea) siccome prima o poi li avremmo persi, dovevamo cederli ma in cambio di due cose:<br /><br />1) della possibilità di mettere il naso nei dettagli economici, finanziari edi tutti i tipi della gestione.<br />Il nostro problema principale NON ERA quello di mantenere quei privilegi che la congiuntura storica precedente aveva permesso sia a noi che alle altre compagnie estere - e che in QUESTA congiuntura storia non potevamo mantenere a lungo - ma quello di avere una azienda che non fosse gestita in maniera truffaldina, che non fosse un bottino da spartire fra le varie lobby italiane, in cui la "proprietà" siccome era troppo frammentata puntava solo ad alzare il prezzo delle azioni sul breve, endere e poi disfarsi della azienda a spese dello stato.<br /><br />2) poter mettere becco nelle scelte di gestione.<br /><br />Pericolosissimo. L'esperienza insegna che i sindacalisti una volta nelle stanze del potere sbracano come puttane, vedi quello che è successo in Germania.<br />Ma il punto è che un sindacato DOVREBBE OCCUOPARSI ANCHE DELLA CRESCITA DELLA CONSAPEVOLEZZA POLITICA DEI PROPRI ISCRITTI. Discorso lungo.<br /><br />Comunque Sandokan, le critiche non erano "velenose" sei tu che non le tolleri.<br />Il tuo piano è ridicolo, equivale a chiedere in ginocchio a Ryan Air di rilevare Alitalia.<br />Qui l'unica speranza PER I LAVORATORI IN QUANTO CLASSE è che si riconosca il ruolo strategico nazionale dell'azienda e che si stabilisca che determinati asset appunto strategici debbano restare o ritornare a essere beni comuni da gestire secondo criteri non strettamente di profitto economico ma complessivo ossia tenendo conto delle ricadute sull'indotto.<br /><br />Ti comsiglio di andare da qualcuno anziano e farti soiegare quello che ho detto.<br />Se poi sei anziano anche tu allora direi che ci possiamo salutare.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8331350360694748810.post-48995342637854265422017-05-25T10:34:20.667+02:002017-05-25T10:34:20.667+02:00ANONIMO VELENOSAMENTE SCRIVE
«Non c'è un solo...ANONIMO VELENOSAMENTE SCRIVE<br /><br />«Non c'è un solo accenno alle condizioni di lavoro in Ryan Air.<br />Non si spiega perché una compagnia di bandiera è essenziale per un paese.<br />Non si dice nulla sulle dimensioni e la qualità dell'indotto.<br />Si usano termini inglesi a due ogni riga.<br />Non si parla nemmeno di sfuggita della necessità di creare un fronte del lavoro.<br />Chi vi legge così?<br />State sostenendo il ruolo del dipendente nelle aziende o state proponendovi come manager?»<br /><br />Faccio notare che quanto io penso e propongo per Alitalia, l'ho scritto in interventi precedenti. <br />SUCCO: Alitalia dovrebbe essere nazionalizzata con la possibilità di un controllo da parte delle maestranze. Quindi rimando l'anonimo alla lettura dei mie precedenti articoli.<br />MA QUESTA PROPOSTA, SE NON VUOLE ESSERE DECLAMATORIA E QUINDI DEMAGOGICA, DEVE CAMMINARE SU DELLE FORTI GAMBE E AFFINCHE' SIANO SOLIDE DEV'ESSERCI UN'ANALISI SCRUPOLOSA DEI BILANCI E DELLE STRATEGIE (FALLITE) RECENTI DI ALITALIA, E DEV'ESSERCI UNA ANALISI COMPARATA e APPROFONDITA DEL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO.<br />Da questo punto di vista il lavoro svolto dall'équipe di tecnici che ha elaborato il PIANO che ho allegato al mio intervento mi pare di grande valore.<br />Dai tecnici ci aspettiamo soluzioni tecniche, quelle sindacali le propongono i sindacati, ammesso che rappresentino davvero i lavoratori. <br />Mi pare poi di capire che l'anonimo abbia un'idea quanto mai errata e meschina del ruolo dei lavoratori, come se essi dovessero disinteressarsi del tutto al piano industriale. Io, all'opposto, penso che le maestranze, lungi dal comportarsi come un branco di pecore belanti, abbiano il dovere di capire come funziona la loro azienda, di mettere becco sulle strategie aziendali. Non dovrebbero quindi agire solo di rimessa, come sudditi, ma come intelligenza collettiva. Direbbe Gramsci: come classi dirigente.<br /><br />SANDOKANnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8331350360694748810.post-64711218896569334922017-05-24T19:36:43.423+02:002017-05-24T19:36:43.423+02:00Non c'è un solo accenno alle condizioni di lav...Non c'è un solo accenno alle condizioni di lavoro in Ryan Air.<br />Non si spiega perché una compagnia di bandiera è essenziale per un paese.<br />Non si dice nulla sulle dimensioni e la qualità dell'indotto.<br />Si usano termini inglesi a due ogni riga.<br />Non si parla nemmeno di sfuggita della necessità di creare un fronte del lavoro.<br /><br />Chi vi legge così?<br /><br />State sostenendo il ruolo del dipendente nelle aziende o state proponendovi come manager?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8331350360694748810.post-80696666207826833572017-05-23T16:38:07.433+02:002017-05-23T16:38:07.433+02:00Se come sembra si sta per andare ad elezioni, vist...Se come sembra si sta per andare ad elezioni, viste le aperture di Renzi a Berlusconi per il tedeschellum, terranno Alitalia nel limbo fino all'autunno. Lo stesso faranno con gli altri fronti di crisi. Dopo, archiviate le necessità elettorali e liberi dal bisogno immediato del consenso, daranno nuovo corso all'attacco.Anonymousnoreply@blogger.com